Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-09-2006, 00.38.31   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Equilibrio

E' una parola spessissimo usata... sia in "esoterismo" che in "psicologia", ma spesso l'idea che se ne ha, se guardata con attenzione risulta confusa.

Si dice che in un percorso di crescita è necessario raggiungere l'equilibrio... o equilibrare le varie parti di se (corpo cuore mente o maschile femminile ecc.ecc.) e si sente spesso che la realizzazione dell'Equilibrio è condizione necessaria al raggiungimento di determinati obiettivi.

In psicologia colui che ha un disturbo viene spesso chiamato "squilibrato" e in linea generale si connota l'equilibrio come una cosa positiva, foriera di vantaggi e la sua mancanza come una condizione negativa alla quale è necessario porre rimedio.

Ma cos'è l'equilibrio? E soprattutto, una volta capito più o meno cosa sia, come si fa ad ottenerlo?
Ray non è connesso  
Vecchio 24-09-2006, 15.32.02   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Secondo me equilibrio deve essere inteso come contemperamento delle forze interne. E' un punto che non deve essere percepito come " inattività " anzi forse è il momento in cui queste forze trovano un preciso e stabile punto.
Per spiegarmi meglio posso fare un esempio.
Mettiamo il caso che vi sia un oggetto, proveniente dal basso, sul quale agisce una forza. Questo verrà spinto lungo la direzione della forza.
Al lato opposto, e cioè proveniente dall'alto, mettiamo uno stesso oggetto sul quale agisce una pari forza rispetto al primo ma di segno opposto.
Rispettivamente una di segno negativo e l'altra di segno positivo.
Vediamo che ad un certo punto gli oggetti non andranno ne avanti e ne indietro.
Spero che si sia capito l'esempio...in fisica sono ststo sempre una schiappa....
Ad ogni modo apparentemente vediamo che gli oggetti sono fermi ma sostanzialmente, sottoposti ambedue ad una stessa pressione che
" permette " ad essi di sembrare immobili, risultano " in forza " nel mezzo .
Lo squilibrio invece da questo punto di vista, si presenta quando una delle due forze che spinge gli oggetti aumenta, o diminuisce, di intensità permettendo ad uno dei due di " prevaricare " l'altro.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-09-2006, 15.36.33   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Ma cos'è l'equilibrio? E soprattutto, una volta capito più o meno cosa sia, come si fa ad ottenerlo?
Ogni cosa tende all’equilibrio, questo mi fa pensare che ci sia uno stato originario a cui si cerca di arrivare. Vivere è un susseguirsi di cambiamenti, di squilibri e riequilibri. Quindi se qualcosa fa sì che ci sia un’allontanamento da questo stato originario si cercherà di ritornarvi in qualche modo perché esso cerca di resistere al cambiamento. Però… se questo cambiamento è molto importante, oppure frutto di un ripetersi di piccoli stimoli ricevuti, anche la struttura originaria si modificherebbe. E così che ci rafforziamo?

Come si fa ad ottenerlo? Beh penso che già lo facciamo naturalmente, poi con uno sforzo di volontà se riusciamo a vedere il meccanismo
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-09-2006, 18.32.24   #4
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Come dice Ray ci sono vari parti interessate, osservando direi che sono le varie parti che possno "vedere" o "pensare".
L'esempio di Jezebelius è lo stesso che mi era venuto in mente pensandoci, seguendo l'esempio diciamo che uno squilibrio si verifica in una situazione di repressione o di espansione della propria visione, quindi anche di azione (non solo fisica ma anche a livello di pensieri) così:

Equilibrio:

- <------------o------------> +

Squilibrio:

- <---o---------------------> +

- <--------------------o----> +


Diremo quindi che in base a questo sistema per essere equilibrati bisognerebbe vedere le cose da tutti i lati, o comunque espandere la nostra visione fin dove riusciamo ad arrivare, in entrambi i sensi e il nostro limite dovrebbe essere lo stesso per entrambe le cose (o no?)
Quindi gli squilibri se sono per un periodo sarebbero normali, servirebbero ad arrivare dove prima non si arrivava (in uno dei 2 sensi)

Qua dico una grossa stupidaggine forse:
Questo però se i sistemi sono tutti indipendenti tra loro, e credo lo siano, però siccome le azioni/pensieri, anche se nascessero da uno solo di questi centri, in ogni caso interesserebbero direttamente o indirettamente anche gli altri, quindi il sistema potrebbe essere così come nell'immagine allegata

dove squilibrando una solo parte, me ne trovo squilibrate anche altre non connesse direttamente, se così è giusto, alla fine potrei riequilibrare una parte anche usando le parti connesse indirettamente ma che sono interessate dal processo?
ogni punto sul cerchio ha il suo opposto, quindi non indico positivo o negativo perchè la negativa di una cosa può essere la positiva di un'altra. il fatto è che ogni volta che ci avviciano all'eccesso o all amancanza in qualcosa, ci avviciano anche ad altre cose connesse (tipo disegno)

può essere corretto quello che ho scritto?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  equilibrio.gif
Visite: 702
Dimensione:  9.0 KB  

Ultima modifica di MaxFuryu : 24-09-2006 alle ore 18.35.29.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 24-09-2006, 19.32.08   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Una cosa interessante che è uscita è l'identificazione della condizione di equilibrio quando agiscono forze uguali ed opposte (jeze parla di pressioni di ugual misura se non erro). Uguali per intensità e opposte per direzione... poi magari LB ci spiega bene cos'è un vettore...

In effetti la parola "equilibrio" è connessa alla bilancia, quella a piatti, avete presente? I piatti si fermano e stanno allo stesso livello quando i due oggetti hanno lo stesso peso (equilibrio = equa libbra... stesso peso).

Quindi, traslando la cosa nell'umano, un uomo è in equilibrio quando riesce a mettere in gioco forze che bilanciano quelle che subisce. Questo vale a tutti i livelli... fisico, emotivo e psichico.

Guardiamo l'aspetto fisico della cosa, che è semplice. Un uomo è in equilibrio quando, diciamo, non cade... sta in piedi. Quindi o non subisce spinte oppure ne subisce ma lui applica una spinta equilibratrice che gli permette di stare in piedi (la cosa è più semplice a provarsi che a dirsi... se vi fate spingere vedete che per restare in piedi dovete far forza contro la spinta).

Ampliando un pochetto il discorso possiamo dire che ci sono due tipi di equilibrio nell'umano. O meglio ci sono due equilibri diversi che poi vanno integrati in un unico Equilibrio veramente stabile... ma una cosa alla volta.

Il primo equilibrio è connesso all'ambiente esterno. E' la capacità di adattarsi ai mutamenti continui delle situazioni senza "cadere". E' strettamente connesso al movimento, dato che l'ambiente e le sue sollecitazioni cambiano continuamente. Per fare un esempio, sempre fisico, è l'equilibrio che colui che fa arti marziali impara a mantenere in relazione al movimeto degli avversari... egli si deve adattare al loro muoversi, senza però perdere la sua condizione di equilibrio... è un bilanciamento continuo delle forze esterne. L'equilibrio del surfista.

Il secondo tipo di equilibrio è invece di tipo statico. E' connesso alla "centratura" dell'uomo. Quindi una condizione che deve restare immutabile indipendentemente dal variare delle condizioni esterne... qualsiasi cosa accada non importa e non muta il "centro" su cui si pogga l'equilibrio.

Non credo sia troppo difficile rapportare questo su un piano emotivo o mentale...

bon qualche altro spunto c'è... ci torno con più calma, intanto lascio a voi..
Ray non è connesso  
Vecchio 26-09-2006, 13.49.13   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Il primo equilibrio è connesso all'ambiente esterno. E' la capacità di adattarsi ai mutamenti continui delle situazioni senza "cadere". E' strettamente connesso al movimento, dato che l'ambiente e le sue sollecitazioni cambiano continuamente. Per fare un esempio, sempre fisico, è l'equilibrio che colui che fa arti marziali impara a mantenere in relazione al movimeto degli avversari... egli si deve adattare al loro muoversi, senza però perdere la sua condizione di equilibrio... è un bilanciamento continuo delle forze esterne. L'equilibrio del surfista.

Il secondo tipo di equilibrio è invece di tipo statico. E' connesso alla "centratura" dell'uomo. Quindi una condizione che deve restare immutabile indipendentemente dal variare delle condizioni esterne... qualsiasi cosa accada non importa e non muta il "centro" su cui si pogga l'equilibrio.

Il primo tipo di equilibrio è connesso ad un percorso di "conoscenza". Per adattarmi al mutare delle situazioni senza perdere l'equilibrio, cioè modificando il mio "baricentro" a seconda delle situazioni, devo conoscere le stesse e anche me stesso. Devo sapere come funziono, come mi adatto, come reagisco agli stimoli e come posso midificare queste reazioni. Inoltre devo conoscere sempre meglio l'ambiente e gli altri, come funzionano ecc.ecc. Le tradizioni insegnano che la conoscenza esterna ed interna vanno di pari passo. In linea di massima possiamo dire che via via che aumenta la conoscenza aumenta anche il primo equilibrio, sia in qualità che in quantità... ovvero sarà sia un equilibrio più stabile che più duraturo.

Il secondo tipo è connesso ad un percorso di "potere", quindi di volontà. Le sollecitazioni esterne non lo devono modificare... il "centro" non viene perso qualunque cosa accada... l'essenza non muta... quindi richiede una "volontà" ferma e ben piantata.

Bon altri piccoli spunti...
Ray non è connesso  
Vecchio 26-09-2006, 16.10.34   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Ma cos'è l'equilibrio? E soprattutto, una volta capito più o meno cosa sia, come si fa ad ottenerlo?
Sono già ferma alla prima domanda.
Equilibrio
Mi riporta alla mente quel tipo, l’equilibrista appunto, che al circo camminava su un filo di ferro con un’asta in mano. Per non cadere ciondolava un po’ di qua e un po’ di là. Metteva prima un piede poi l’altro sul filo per procedere.
Questo esempio terra, terra forse potrà aiutarmi a capire meglio.
griselda non è connesso  
Vecchio 26-09-2006, 18.33.31   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray

Si dice che in un percorso di crescita è necessario raggiungere l'equilibrio... o equilibrare le varie parti di se (corpo cuore mente o maschile femminile ecc.ecc.) e si sente spesso che la realizzazione dell'Equilibrio è condizione necessaria al raggiungimento di determinati obiettivi.
Se per equilibrio intendiamo un bilanciamento,non dovrebbe essere nè positivo , nè negativo.., la domanda è.. una volta raggiunto l' Equilibrio, significherebbe Essere? Avere la capacità a quel punto, di spostarsi coscientemente da una parte all'altra della "bilancia" mantenendo pero' il baricentro? (per esempio:mostrare la propria parte emotiva o razionale rapportandosi all'esterno?)

Citazione:
...........
Il primo equilibrio è connesso all'ambiente esterno. E' la capacità di adattarsi ai mutamenti continui delle situazioni senza "cadere". E' strettamente connesso al movimento, dato che l'ambiente e le sue sollecitazioni cambiano continuamente. Per fare un esempio, sempre fisico, è l'equilibrio che colui che fa arti marziali impara a mantenere in relazione al movimeto degli avversari... egli si deve adattare al loro muoversi, senza però perdere la sua condizione di equilibrio... è un bilanciamento continuo delle forze esterne. L'equilibrio del surfista
.

Bilanciamento continuo delle forze esterne.. mi vengono in mente le parole di Uno nel post sulla tensione

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
... immaginate anche un incontro di Judo in cui non vince nessuno... una danza delle api... un sistema solare.... finchè si balla si vive e si può fare... quando ci si ferma che si stia nel corpo o no si muore...
Dovremmo quindi essere sempre in grado di non farci sbilanciare dalle forze esterne che intervengono, mantenendoci in equilibrio.. adattarsi ai movimenti senza subirli?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Il secondo tipo di equilibrio è invece di tipo statico. E' connesso alla "centratura" dell'uomo. Quindi una condizione che deve restare immutabile indipendentemente dal variare delle condizioni esterne... qualsiasi cosa accada non importa e non muta il "centro" su cui si pogga l'equilibrio.
Questo pero'.. dopo aver trovato il primo equilibrio... prima dovrò "centrarmi" (primo equilibrio), e dopo mantenere la centratura... sbaglio?

Grazie in anticipo
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-09-2006, 18.50.27   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Sono già ferma alla prima domanda.
Equilibrio
Mi riporta alla mente quel tipo, l’equilibrista appunto, che al circo camminava su un filo di ferro con un’asta in mano. Per non cadere ciondolava un po’ di qua e un po’ di là. Metteva prima un piede poi l’altro sul filo per procedere.
Questo esempio terra, terra forse potrà aiutarmi a capire meglio.
Provo a dire con un esempio cosa intendo per equilibrio.. guardo un tg ... vedo immagini strazianti, oppure vedo in un cartone animato una scena triste.. mi commuovo sempre, alle lacrime.. sono sbilanciata .. mi immedesimo, in qualunque situazione non mia... decido che questo non va bene... e che commuoversi per qualunque cosa sia sbagliato... è facile che a quel punto mi sbilanci all'opposto per reazione... a quel punto vedrò ogni scena, senza fare una piega non me ne fregherà nulla di quello che vedo... pero' starò male comunque... perchè non è vero equilibrio.. ma semplicemente una reazione automatica...
L'equilibrio sta in mezzo... il giorno in cui vedrò le scene che dicevo sopra, non mi commuoverò fino alle lacrime, ma nemmeno resterò impassibile... sarò in equilibrio..
Partecipare senza immedesimarsi credo possa andare bene come "definizione" , senza perdere il contatto con la realtà...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-09-2006, 19.08.11   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questi due post di Red hanno fatto salire dal mio data base un'immagine a cui non avrei mai dato un significato, spero di non essere troppo O.T in caso delete. (anche da una lettura estiva)
L'immagine è quella della lama numero 7 il carro dei tarot un uomo su un carro che deve rimanere in equilibrio conducendolo e sfruttando la forza dell'animale per procedere senza tonfi. Bon mi fermo.
griselda non è connesso  
Vecchio 26-09-2006, 21.55.36   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

In effetti la parola "equilibrio" è connessa alla bilancia, quella a piatti, avete presente? I piatti si fermano e stanno allo stesso livello quando i due oggetti hanno lo stesso peso (equilibrio = equa libbra... stesso peso).

anche "sul filo del rasoio" indica una sorta di equilibrio (a rischio)
sbaglio?
a differernza della bilancia il filo del rasoio da la valenza di pericolo...
in qualche modo è come se fossero due equilibri diversi...il secondo
rischioso...la butto li...magari non centra niente tuttavia mi incuriosisce
mi pare di capire che faccia parte del tuo "primo tipo di equilibrio"
che mi dici? faccio da me?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-09-2006, 22.45.46   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Avete tirato fuori tutti buoni spunti... provo a riprendere tutto assieme, per non andare in tante direzioni contemporaneamente... si rischia lo squilibrio sennò (haha).

Come è stato notato, in effetti esiste una gerarchia tra i due equilibri. Da una parte si dovrebbe lavorare su entrambi, dall'altra però il secondo richiede il primo... ricordandosi che il vero Equilibrio è la fusione dei due.

In ogni caso concentraimoci prima sul primo. Esso deriva dalla presa di contatto con l'ambiente. Quindi è connesso alla percezione. Migliore questa è migliore è l'equilibrio potenziale. In ogni caso anche un "addormentato" è capace di stare in piedi, almeno in certe circostanze... egli infatti percepisce l'ambiente. Però più si sveglia e meglio percepisce e più percepisce e più il suo equilibrio è migliore.
Ma non solo... come dicevo è un percorso di conoscenza. Infatti non basta percepire l'ambiente ma è necessario anche comprenderlo. Meglio lo comprendo più sarò consapevolemente in grado di mettermi in equilibrio con esso e di mantenere questo equilibrio, perchè comprendendo l'ambiente comprenderò i suoi mutamenti e sarò in grado di apportare la necessarie variazioni alla mia "posizione".

Infatti si tratta di "posizionarsi". Se ci si pensa, da un punto di vista psicologico, questo equilibrio dipende dalla capacità di comprendere il proprio rapporto con l'ambiente... di assumere e mantenere la posizione che esso ci permette, scegliendo anzi la migliore (più stabile) posizione tra tutte quelle possibili.

E' per questo che questo primo equilibrio, per non essere instabile, deve essere connesso al moto, al mutamento (anche e soprattutto psicologicamente)... perchè la mia posizione, nonchè la mia migliore posizione possibile in relazione all'ambiente varia in continuazione.

Il movimento "equilibrato" è quindi coerente all'ambiente in cui avviene. Come ha detto RedW viene considerato equilibrato psicologicamente colui che ha una reazione coerente a quello che gli accade... si commuove per una cosa commovente e resta poco perturbato da qualcosa che perturba poco (cmq occhio che è facile confondere... si può benissimo commuoversi mantenendo l'equilibrio)... quel che conta è la connessione all'esterno... un farne parte reale... non un distorcerlo internamente nei propri vissuti, che sarebbe uno squilibrio emotivo (si capisce? mah...)
Ray non è connesso  
Vecchio 27-09-2006, 12.39.06   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Equilibrio inteso anche come Unione.
Se si osserva l'immagine postata da Max, il pallino rosso (cioè noi) quando sta nel centro, sta contemporaneamente su tutte le linee presenti nel cerchio. Diversamente, quando ci si sposta dal centro, si perde l'unione e si può stare su un'unica linea alla volta.

L'equilibrio quindi è quella condizione in cui si sfrutta/usano tutte le proprie risorse/potenzialità (equilibrio interiore) e quelle della natura e dell'ambiente circostante (equilibrio esteriore). Se le tre linee principali dell'uomo sono corpo mente e cuore, stare in equilibrio significa Unificare questi tre aspetti e agire usandoli insieme (sbilanciarsi sull'asse del cuore ad esempio, protendendo verso un suo estremo, significa anche "perdere" contemporaneamente l' "utilizzo" di mente e corpo)
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 02-10-2006, 22.36.14   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Per iniziare a capire il rapporto tra i due tipi di equilibri possiamo considerare, restando nel fisico, l'esempio di quello che fa arti marziali.

Nel primo tipo di equilibrio egli percepisce gli avversari (ambiente) e si muove adattandosi al loro moto in modo di mantenere sempre l'equilibrio. Egli è così in grado di fronteggiare le spinte che gli possono arrivare, opponendoforze equilibratrici (anche schivarsi è opporre una forza equilibratrice, non necessariamente la direzione deve essere la stessa e il verso l'opposto).

Nel secondo tipo di equilibrio dobbiamo immaginare il nostro artista marziale ad occhi chiusi. In effetti nelle scuole marziali vere (se ce ne sono ancora) viene insegnato a muoversi ad occhi chiusi. Comunque sia, qui la percezione viene tolta. L'equilibrio deve mantenersi indipendentemente dalle spinte che possono arrivare e indipendentemente dalla loro direzione...
Ray non è connesso  
Vecchio 22-10-2006, 12.39.21   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Per cominciare a vedere, da un punto di vista pratico, come possiamo usare sta cosa dell'equilibrio, facciamo meglio ad iniziare dal corpo che, alla fin fine è facilmente osservabile, permette una certa interazione da subito ed è cmq collegato a tutte le altre sfere dell'essere.

Nella arti marziali, ma anche nello yoga e in genere in tutte le discipline "evolutive", dal lavoro sul corpo si scopre prima di tutto che l'equilibrio che crediamo di avere non è per nulla stabile e va a finire che si deve imparare per prima cosa a compiere correttamente alcune "facili" cosette, come stare in piedi, sedersi e camminare. Tutti credono di essere già capaci di ciò, tuttavia chi ha praticato seriamente arti marziali (o yoga) sa cosa intendo. Aggiungo anche, a titolo personale, che una scuola che non si sofferma a lungo e inizialmente su questi aspetti non è una scuola seria (sia arti marziali che yoga).

Iniziamo dallo stare in piedi. Generalmente si crede di essere in grado di assumere facilmente una posizione stabile. Basta stare fermi no?
Invece non è così. L'equilibrio di un corpo umano (unico animale reamente bipede) in piedi è un equilibrio instabile. Infatti esiste a livello corporeo una funzione equilibratrice che è sempre attiva ed è regolata dal centro motore. Tra l'altro porta via un sacco di energia. Questo meccanismo fa compiere al corpo una continua serie di piccoli movimenti involontari che hanno lo scopo di equilibrare la posizione del corpo per mantenerlo in piedi o, semplicemente, dritto. Se questa funzione non ci fosse, che ci crediate o meno, cadremmo più o meno continuamente.

Per sperimentare questo meccanismo è sufficiente stare in piedi un paio di minuti, anche meno, ad occhi chiusi. Provare per credere... si sente immediatamente, sa si fa attenzione, una serie di piccole ma continue e più che percettibili oscillazioni... a noi sembra di stare fermi, in realtà siamo come quei pupazzetti tipo subbuteo (presente?) che oscllano ma restano in piedi, con la differenza che siamo assai meno stabili.

Il fatto che ad occhi chiusi ci accorgiamo del meccanismo e ad occhi aperti no è dovuto al lavoro degli occhi, i quali in modo assai veloce, compensano la messa a fuoco in base anche a questi piccoli movimenti involontari. In ogni caso, se iniziamo a farci caso ad occhi chiusi, poi possiamo facilmente accorgercene anche ad occhi aperti... bon fa un po' nausea, ma è un'esperienza che dice un sacco di cose sulle nostre "certezze"...

vabbeh, già lungo, mi interrompo. Lascio a voi poi proseguiamo il discorso...

Ultima modifica di Ray : 22-10-2006 alle ore 12.42.54.
Ray non è connesso  
Vecchio 22-10-2006, 13.14.40   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
....Tra l'altro porta via un sacco di energia. ....
Leggendoti mi hai fatto venire in mente che in queste discipline molto spesso è richiesto di "cercare" l'equilibrio in un punto in cui la parte destra e la parte sinistra del corpo siano nella stessa condizione di sforzo e quindi si compensino ad un punto tale da annullare la fatica.. e forse il disperdere energia.
Cercando l'equilibrio in un punto di distribuzione di forze equivalente ovunque e in qualsiasi posizione si noterà che i muscoli si "ammorbidiscono".
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-10-2006, 14.35.53   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il cervello cerca da se di mantenere l’equilibrio e lo fa come può.
Se ad esempio mi fa male un piede, sposterà le varie parti del corpo a muoversi in modo da darmi la possibilità di deambulare ma per evitare il dolore mi disequilibrerà dalla posizione originale. Se questo dovesse continuare a lungo la registrazione errata andrebbe ad influire su quella normale.
Ovvero se cammino per molto tempo tutto storto per via di una slogatura alla caviglia, anche quando sarò guarito, avrò la postura ancora legata a quel trauma. (ricordo registrato) Mi ha spiegato il mio fisioterapista che tra le varie parti del corpo esistono dei piccolissimi poli da cui se correttamente collegati passa un certo livello di energia, se i poli non combaciano perfettamente quella che passerà sarà inferiore al fabbisogno. Quindi ci sarà uno squilibrio che andrà a ripercuotersi ovunque.
Un altro esempio che mi è venuto in mente è la perdita di equilibrio che si subisce a causa di una otite, oppure nella labirintite. Qui la mancanza di equilibrio si evidenzia nel senso dell’udito.
Quando un occhio vede meno dell’altro e non viene corretto ci si ritrova ad non avere una profondità di campo adeguata.
Quindi in sintesi se non ripristiniamo equilibrio in tutte le nostre parti l’energia fluirà in misura inferiore rispetto al normale. Influendo negativamente sulle altri parti. (ad esempio distorcendo le immagini, illusioni ottiche)
Il punto è come faccio a mantenere l’equilibrio?
Se si tratta del corpo ci si affida ad un posturologo.
Se si tratta della mente ad uno psicologo.
Se si tratta del cuore a chi? (stranamore?)
Poi ci sono le due nature maschile e femminile da mantenere in perfetto equilibrio ma come fare ad osservarle?
Il corpo, la mente e il cuore inoltre sono tre che devono stare in equilibrio tra di loro come si fa? (mi sono studiata i vettori ) ma non ci ho capito un’H. Ma ho visto che se una parte si tira più dell’altra anche le rimanenti perdono di conseguenza la loro posizione originale ed equilibrata.
Di conseguenza un nuovo “equilibrio” squilibrato e lontano da quello d’origine.
Ufff ok la teoria ma la pratica? Qualche esempio pratico pratico da applicare per quelli come me?
griselda non è connesso  
Vecchio 13-11-2006, 21.09.42   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray

Come è stato notato, in effetti esiste una gerarchia tra i due equilibri. Da una parte si dovrebbe lavorare su entrambi, dall'altra però il secondo richiede il primo... ricordandosi che il vero Equilibrio è la fusione dei due.

In ogni caso concentraimoci prima sul primo. Esso deriva dalla presa di contatto con l'ambiente. Quindi è connesso alla percezione. Migliore questa è migliore è l'equilibrio potenziale. In ogni caso anche un "addormentato" è capace di stare in piedi, almeno in certe circostanze... egli infatti percepisce l'ambiente. Però più si sveglia e meglio percepisce e più percepisce e più il suo equilibrio è migliore.
Ma non solo... come dicevo è un percorso di conoscenza. Infatti non basta percepire l'ambiente ma è necessario anche comprenderlo. Meglio lo comprendo più sarò consapevolemente in grado di mettermi in equilibrio con esso e di mantenere questo equilibrio, perchè comprendendo l'ambiente comprenderò i suoi mutamenti e sarò in grado di apportare la necessarie variazioni alla mia "posizione".

Infatti si tratta di "posizionarsi". Se ci si pensa, da un punto di vista psicologico, questo equilibrio dipende dalla capacità di comprendere il proprio rapporto con l'ambiente... di assumere e mantenere la posizione che esso ci permette, scegliendo anzi la migliore (più stabile) posizione tra tutte quelle possibili.
Ogni tanto mi muovo con i mezzi pubblici, e gioco un pò a stare in piedi senza reggermi e lo trovo naturalmente attinente a quanto dice Ray sopra.
Se si prova ad andare in autobus cercando di stare in piedi e non cadere o sbattere in avanti, la prima cosa naturale che viene da fare è piantare i piedi a terra saldamente fortemente, come si fosse aggrappati. Se si stacca il tallone anche solo di un millimetro ci si sbilancia in avanti e si rischia di acciaccare qualche piede e di creare disarmoniche discussioni...
Aggrappata la pianta del piede a terra (come nelle posizioni di equilibrio in piedi dello yoga) saldamente ferma in un punto in cui il punto di equilibrio possa essere centrale rispetto alla distanza delle gambe basta piegare le ginocchia.. rendersi flessibili al movimento opponendovisi. Sembra strano ma l'equilibrio sembra essere una strana commistione tra morbidezza, flessibilità, movimento e centratura (con-centratura)... ma soprattutto attenzione all'ambiente.. come diceva Ray.
Infatti una volta partito l'autobus, basta stare attenti e percepire i movimenti sgraziati delle ruote e del pavimento, le curve e la velocità e il frenare.. e se si resta flessibili e morbidi nel corpo e soprattutto nelle ginocchia, che rappresentano la capacità di flettersi, di piegarsi, di inginocchiarsi.. l'umiltà, con le piante dei piedi... che rappresentano loro stessi la terra... il radicamento... ecco che in maniera naturale il corpo inizia a seguire l'andare opposto del moviemnto esterno mantenendo il punto di equilibrio centrale interno sempre in maniera tale da non cadere.. a patto che i piedi siano radicati e le ginocchia flesse e l'attenzione sul punto centrale resti alta.
Quindi opposizione flessibile.
Senza concentrarsi su interno ed esterno e allo stesso tempo lasciare andare si acciacca il piede al poveretto vicino ..

ah... se voleste provare .. attenzione alle curve che prendono poi la salita .. lì ci vogliono pure i quadricipidi saldi e radicati.
Sole non è connesso  
Vecchio 14-11-2006, 03.57.40   #19
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Leggendo questi ultimi post sull'equlibrio corporeo non ho potuto fare a meno di associare il discorso equlibrio alle posizioni yoga - come ha pure accennato Ray - che lavorano appunto sull'equlibrio del corpo.
Nello yoga che lavora sul corpo esistono posizioni di torsione, piegamento/flessione, di equilibrio, di forza, e posizioni in cui si devono associare anche più capacità al contempo.
Ho notato che vi sono persone che hanno sviluppato per es molto bene la loro flessibilità corporea raggiungendo posizioni di piegamento notevoli, il lavoro che si fa sul corpo va di pari passo con quello mentale, chi mostra questa capacità denota anche una buona flessibilità mentale, però al contempo non è detto che vada di pari passo per es nelle posizioni in cui si richiede equlibrio, può accadere che chi mostra ottima flessibilità possa essere quasi totalmente privo di equlibrio...il lavoro che lo yoga fa sul corpo dovrebbe invece portare a raggiungere un buon livello su tutti i fronti.
Le posizioni di equlibrio, tuttavia, sono quasi sempre le più ostiche per la maggior parte delle persone, soprattutto inizialmente, anche se in teoria alcune posizioni di equlibrio dovrebbero essere più 'semplici' per es di altre di piegamento o torsione.....Perchè risulta più semplice piegarsi o torcersi che stare in equlibrio? Nelle posizioni di equilibrio la base d'appoggio è piccolissima, nella maggior parte di queste su un solo piede, il 'trucco' sta nel concentrare il peso del proprio corpo tutto in un punto, in quello, sul piede, in cui ci si è radicati e nel fissare lo sguardo su un punto fisso sul pavimento, inizilamente suggerito non troppo distante dal corpo, max due metri, poi con la pratica si potrà pure distanziare e guardare tenendo lo sguardo alto, un punto fisso distante, rimanendo perfettamente in equlibrio. Da non sottovalutare comunque è la fiducia che il praticante deve mettere in se stesso, nel 'vedere' la propria posizione ancor prima di averla effettuata e nel rimanere centrato per tutto il tempo che la deve tenere, e tutto il tempo della pratica stessa.
La posizione principale di equlibrio è, strano a dirsi, proprio la posizione eretta, in piedi, che è poi la prima posizione dello hata-yoga, la montagna,
o Tadasana, in questa posizione si imparerà a stare in equlilibrio trovando il proprio punto 0, o baricentro corporeo, portando l'attenzione all'interno e sul respiro; si potrà stare in perfetto equlibrio anche nei momenti di chiusura dal mondo esterno, quindi a occhi chiusi ma perfettamente centrati.
Potrei proseguire parlando dell'equlibrio nelle posizioni capovolte, ma qui il discorso si fa ancora più complesso aumentando, o diminuendo, ancor più in maniera direttamente/inversamente proporzionale i fattori: fiducia in se stessi, paura, centratura, equlibrio.....
Haamiah non è connesso  
Vecchio 14-11-2006, 12.34.12   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Perchè risulta più semplice piegarsi o torcersi che stare in equlibrio?
Lo sapevate che in certe tribù indiane d'America non fanno camminare i bambini fino ai tre anni? Invece noi li facciamo camminare appena possibile. Risultato: noi non si sa neanche camminare o stare in piedi (chi ha fatto yoga o arti marziali sa cosa intendo) e abbiamo vertigini anche su un marciapiede un po' altino, mentre loro camminano su travi sospese a centinaia di metri d'altezza e costruiscono grattacieli (presente quelle foto pazzesche che andavano assai un po' d'anni fa?). Pare sia una questione di "orecchio"...

Effettivamente sul discorso equilibrio (e non solo) i parallelismi tra yoga e arti marziali sono più che evidenti. In orgine infatti si trattava di due discipline complementari... ancor più in origne di due "momenti" diversi della stessa disciplina. In ogni caso l'uno senza l'altra al giorno d'oggi, a mio modo di vedere, è ben lungi da offrire una "completezza" soddisfacente. Anche se questo è un discorso che starebbe bene in yoga o in tradizioni... (magari lo si affronterà)
Ray non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 21.02.32   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ritiro su questo 3D per continuarlo.

Sono sicuro che generalmente si associa, a primo acchito, alla parola equilibrio qualcosa che rimane ferma, immutabile, senza tensioni.
Una sedia potrebbe essere così... ma rende come immagine l'equilibrio? Direi che rende più appoggio, cioè che è appoggiata saldamente... invece una bicicletta, una trottola, un equilibrista sul filo rendono l'immagine che figura meglio l'equilibrio.
Qual'è la differenza che si vede tra queste immagini... che per l'appoggio (da qualcuno definibile, ma impropriamente volendo pignoleggiare, equilibrio statico) occorre un piano dove tutte le forze che tengono in equilibrio convergono e si appoggiano, appunto al medesimo, nel vero equilibrio le forze si fanno forza... anche appoggiano se vogliamo, su piani diversi... potrei farvi un esempione eso... ma aspetto di vedere se a qualcuno viene in mente.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 21.13.44   #22
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ritiro su questo 3D per continuarlo.

Sono sicuro che generalmente si associa, a primo acchito, alla parola equilibrio qualcosa che rimane ferma, immutabile, senza tensioni.
Una sedia potrebbe essere così... ma rende come immagine l'equilibrio? Direi che rende più appoggio, cioè che è appoggiata saldamente... invece una bicicletta, una trottola, un equilibrista sul filo rendono l'immagine che figura meglio l'equilibrio.
Qual'è la differenza che si vede tra queste immagini... che per l'appoggio (da qualcuno definibile, ma impropriamente volendo pignoleggiare, equilibrio statico) occorre un piano dove tutte le forze che tengono in equilibrio convergono e si appoggiano, appunto al medesimo, nel vero equilibrio le forze si fanno forza... anche appoggiano se vogliamo, su piani diversi... potrei farvi un esempione eso... ma aspetto di vedere se a qualcuno viene in mente.
a me viene in mente solo che l' equilibrio della sedia..
quello statico come dici tu...potrebbe essere un equilibrio che non lo è più...proprio perchè "fisso"..
l' equilibrio non è reggersi in piedi su un filo teso a 10 metri
d' altezza?...non è quello della trottola che in movimento
vortica e si regge in piedi?
mi viene più facile legare "equilibrio" alla trottola piuttosto
che alla sedia...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 09.40.02   #23
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

io l'equilibrio lo definisco "dinamico".
esso non è statico ma è un continuo diciamo così connubio di luci e ombre che si incontrano in un punto.
è una sorta di capacità di comprensione e adattamento via via più ampio alla realtà circostante.
turaz non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 10.17.56   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

A me per equilibrio viene in mente la vita sulla terra, che può avvenire solo in determinate condizioni, e anche il moto dei pianeti e dell'universo....
In effetti nulla è statico, tutto è in movimento dalla cosa più piccola (l'atomo) alla più grande (universo)....

L'incontro di forze su piani diversi mi fa pensare all'uomo che si mantiene in equilibrio fra materia e spirito, non in maniera statica ma dinamica, essendo in continuo divenire deve ad ogni movimento mantenere l'equilibrio.... evitando di cadere...

Come un equilibrista.... se cade l'attenzione può perdere l'equilibrio....
stella non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 12.28.51   #25
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Per restare in equilibrio è necessario che ci sia collaborazione tra interno ed esterno,quindi concentrazione,attenzione, unite al corpo che resiste alle sollecitazioni...al momento non mi viene altro...
cassandra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L' INSICUREZZA secondo Bach Era Fiori di Bach 17 08-12-2008 09.30.23
I fiori di Bach:"consapevolezza e equilibrio delle emozioni" Pandora Fiori di Bach 6 04-02-2007 02.23.45
La numerologia nello yoga Haamiah Divinazione e tecniche conoscitive 9 26-06-2006 17.06.22
LA CURA: il testo di una canzone per riflettere Ladymind Psicologia moderna e antica 13 16-07-2005 19.45.19


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.50.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271