Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-09-2005, 14.31.52   #26
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Ah beh, ovvio che qualche sberla educativa, checchè ne dicano gli psicologi, aiuta :-P
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-09-2005, 14.39.20   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Bene e Male

beh, il ceffon e non è male neanche per il bambino. Lui può percepirlo tale al momento ma, cresciuto e acquisito (forse) il famoso senno di poi, magari lo vede lui stesso come un bene... qualcosa da cui ha imparato.

Ed ecco che crescendo si cava fuori il bene dal male...
Ray non è connesso  
Vecchio 26-09-2005, 15.28.51   #28
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Ed ecco che crescendo si cava fuori il bene dal male...
"Che spendidi denti bianchi ha questa bestia"

Così disse Gesù quando vide la carogna di un cane morto sul ciglio della strada.
Quelli che erano con lui ne furono disgustati e girarono il volto, ma lui, il maestro, seppe trovare il buono anche in ciò che a prima vista sembrava raccapricciante...
Kael non è connesso  
Vecchio 27-09-2005, 11.13.16   #29
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Sono più terra terra di te anche se può non sembrarti...
Qual'è la parte del discorso che non ti piace? Il fatto che la massa dell'umanità è automatizzata? Il fatto che tu fai parte di quella massa anche se pensi di avere chissà quali capacità decisionali?
E' il solito discorso trito e ritrito, l'alcolizzato può decidere di tentar di non esserlo più solo se e quando si accorge di esserlo.... altrimenti non lo vede crede di essere in uno splendido mondo fatto fantasia, vivo rispetto a quello "comune" di chi non beve.... bene la maggior parte della gente è come alcolizzata senza bere rispetto ad alcuni... dura da digerire lo so... ma più che dirlo non posso fare con ci non vuole sentire altro.
..semplicemente affermo che l'essere umano è imperfetto!!!!! Se fossimo automi "forse" saremmo migliori!

Ti sembro alcolizzata io??? Non c'è nulla che non mi piace nel tuo discorso..sono idee tue..non voglio nè posso metterle in discussione!
Sicuramente sono io che non capisco...e/o non voglio sentire!
Amy non è connesso  
Vecchio 27-09-2005, 13.57.41   #30
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Bene e Male

L' essere umano è imperfetto in quanto carne... ricordate... tutti noi homines pecchiamo...
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 27-09-2005, 15.00.41   #31
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Amy
..semplicemente affermo che l'essere umano è imperfetto!!!!! Se fossimo automi "forse" saremmo migliori!
Uhm.. cosa intendi per "automi" Amy?

Se intendi delle banali macchine programmate e, sempre se, le ritieni migliori dell'uomo, vorrei porre una domanda:

Com'è possibile che qualcosa di "imperfetto" (l'uomo), possa creare qualcosa di "perfetto" (gli automi)?

Kael non è connesso  
Vecchio 27-09-2005, 23.29.44   #32
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Non ho mai affermato che una macchina sia perfetta!
Comunque....per rispondere alla tua domanda...l'uomo ha un gran cervello...e quando vuole lo sa usare benissimo!!! I problemi sorgono quando l'intelletto lascia troppo spazio alle emozioni...agli istinti e ai sentimenti...lì si che sono dolori!
Amy non è connesso  
Vecchio 28-09-2005, 00.01.31   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Kael ti lascio volentieri la patata... se no mi toccherebbe scrivere che l'uomo la volonta deve cercarla come un tesoro prezioso......... non ce l'ha mica...
Uno non è connesso  
Vecchio 28-09-2005, 12.36.18   #34
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Amy che fai, mi rubi la parte del cinico che vede come ostacolo le emozioni?

Io a volte faccio il cinico, però la passione ci vuole ogni tanto, se no... una vita di m***a ci aspetta... perchè non guardi il cortometraggio TH138 (era così??) del mitico unico inimitabile super George Kaels... capirai cosa intendo
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 28-09-2005, 21.55.20   #35
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Beh dovresti conoscermi...quindi dovresti sapere che spesso lascio che le emozioni abbiano il sopravvento sulla ragione..per cui parlo per cognizione di causa!!!!! E so, per esperienza, che spesso il mio volere il bene del prossimo cela una banalissima forma di egoismo che mi porta a pensare al MIO di bene!!!!
Amy non è connesso  
Vecchio 28-09-2005, 22.33.48   #36
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Beh, ripensando a certi topic sul Begis ti posso dare ragione (che dai retta alle emozioni) ... Però l' ultima parte del post sull' egoismo mi sa di polemica

O ho preso il mio solito strafalcione?
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 02.22.25   #37
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: Bene e Male

L’uomo è stato abituato a scindere le due cose.
L'individuo per avere una scansione degli eventi ha chiuso in cofanetti le proprie azioni classificandole come Bene e Male, Luce ed Oscurità,Giusto e Ingiusto, Lecito e Illecito,Positivo e Negativo, Bianco e Nero e così via; il “Tutto”, oserei dire, espresso nella contrapposizione.
Da sempre molti si chiedono se il Male esiste e se il Bene lo contrasta( e viceversa ), se quella che hanno fatto è un’azione maligna o benigna e se ci si è comportati bene o male.
Le domande ormai ci accompagnano da secoli ma in tutto questo tempo, non siamo riusciti a trovare un equilibrio, un punto d’unione nel quale i due estremi potessero annullarsi a vicenda e vivere secondo una legge che solo in pochi, o molti dentro loro stessi, conoscono.
Nell’espressione dei concetti verrebbe da chiedersi chi ha ragione.
Il Male, probabilmente "esiste" in virtù della legge dell’antitesi in quanto " parametro" per riequilibrare ( quindi sono d'accordo con Uno )
Non abbiamo mai pensato, o quanto meno non lo abbiamo fatto fino ad oggi, che il concetto potesse rappresentare due facce della stessa medaglia.
Certo ognuno possiede il libero arbitrio ed ognuno sceglie ciò che in quel momento è per lui; ciò nonostante non possiamo non considerare che la linea, che abbiamo posto come divisione concettuale, è sottile e sempre più preda dell’astrattezza dei valori,positivi e negativi, che in maniera labile si riflette nella vita ora nel Bene ed ora nel Male.
Forse il male, per come lo conosciamo noi, è una prova alla quale viene sottoposto l’uomo affinché possa apprezzare ancora di più l’unione universale. Se riuscirà a superare queste prove si troverà un gradino più su nella scala della propria esistenza, viceversa se non vi riuscirà si troverà ,successivamente, nella condizione e nella possibilità di riprovare. La scelta ed il discernimento, a mio avviso, sono la base ovvero il punto di partenza per far si che quella medaglia manifesti l’infinito sentimento nel suo punto di equilibrio.
E’ certo che Stati e Religioni hanno usato, e continuano ad usare, la divisione per controllare i popoli, per forzarli a scegliere, per chiedere loro da quale parte stare e tutti inevitabilmente scelgono. Chi di noi non ha provato almeno una volta in cuor suo l’orrore o la gioia delle cose che gli venivano offerte, come parametro di valutazione.
Il problema è uno solo e come sempre è ancora identificabile con l’uomo che nella sua presunzione e nella sua inettitudine non sa decidere, non sa scegliere e soprattutto non ha capito ancora che nella differenza non vi è differenza.
A mio avviso, quindi il Bene ed il Male sono compenetrati in un tutto universale per il quale l’uomo ha difficoltà ad accettare, come unica ed assoluta via, per la manifestazione della legge universale.
Non siamo certo degli automi ma forse abbiamo qualcosa che gli automi non hanno: Una Coscienza!
Non parlo di intelligenza quanto di espressione Alta che non puo essere infusa se non dalla Natura, dal Dio ( o Forza Cosmica o come lo si voglia chiamare ) che ha “ programmato “ il Tutto. L’egoismo che è parte di Noi, in un certo qual modo, dovrebbe essere trasceso…..ed in parte sono d’accordo con ciò che Amy afferma riguardo a ciò. Per altro verso invece….sono consapevole che si può fare di più e che se ci si fossilizza su una “ banalità “ l’obiettivo è ben lungi dall’essere raggiunto; in ogni caso devo stare attento a non cadere in quell’egoismo di cui parli . Basta un pò di pratica( che sia ricerca, introspezione etc), secondo me, affinché le emozioni possano, si renderci sensibili ma altrettanto forti da saper scegliere il Giusto che, secondo Coscienza ( quella che gli automi non potrebbero avere ), va perseguito. Come attuare tutto questo se non con la Volontà di riuscire nell’Intento!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 09.07.30   #38
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
Beh, ripensando a certi topic sul Begis ti posso dare ragione (che dai retta alle emozioni) ... Però l' ultima parte del post sull' egoismo mi sa di polemica

O ho preso il mio solito strafalcione?

...direi che hai preso una cantonata!!! Parlavo di me...al massimo posso polimizzare verso me stessa!!! Ma nona vrebbe senso...la polemica "inutile" non mi interessa ....semplicemente dico quello che penso...e se è in contrasto con quello che pensa la maggioranza degli utenti non è, per me, un problema!

Jezebelius....il tuo intervento è molto interessante...lo leggo da casa perchè in ufficio non riesco a concentrarmi....
Amy non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 09.10.27   #39
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Kael ti lascio volentieri la patata... se no mi toccherebbe scrivere che l'uomo la volonta deve cercarla come un tesoro prezioso......... non ce l'ha mica...

'ntipatico!
Amy non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 09.54.47   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Amy
E so, per esperienza, che spesso il mio volere il bene del prossimo cela una banalissima forma di egoismo che mi porta a pensare al MIO di bene!!!!
Mica solo in te... praticamente in tutti.....

Fai polemica anche quando parli della polemica
E non è perchè non sei d'accordo con la massa, sei talmente impegnata a voler far vedere che sei diversa dagli altri che non ti accorgi di esserlo (uguale) più di tanti ... se leggi bene vedi che alcune cose che hai scritto non sono poi così diverse dal sentire altrui... forse cambia la forma.. ma la sostanza è simile.
Se devo fare un distinguo ti manca solo una parte che o non hai sperimentato o non vuoi vedere... diciamo pure la seconda.........
hai conosciuto persone che anche se non al massimo livello possibile vogliono solo il tuo bene senza nulla in cambio... poi che tu vada sempre in cerca di quelli opposti cioè che al contrario vogliono qualcosa da te per i loro interessi è un altro discorso... potrei fare un discorso di simili che attirano i simili... un discorso di una parte di te meccanica cerca quello ma una parte invece cerca altro anche se poi si fa "mangiare" dalla rabbia sotto forma di polemica... ma non serve che faccio quesi discorsi perchè sei intelligente per saperle da sola queste cose
Uno non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 10.04.58   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Jez siamo automi e basta...... la coscienza è embrionale (alcuni dicono che c'è già ma non ne siamo coscienti se c'è come facciamo a non esserne cosienti? ) nella vita media di solito non va che a pochi cm dal corpo ( non parlo in senso materiale stretto, ma in senso metaforico... anche se....... ) ogni tanto qualche splendente scintillio ci risveglia dal sogno che ci ha rapiti in quel momento... il sogno di essere belli, ricchi, amati... o chssà che altro.... (non intendo che non sia possibile realmente essere belli etc etc... ma un conto è sognarlo un conto è esserlo) ma pochi hanno voglia poi di rimanere svegli è più bello tornare a dormire e magari anche volere che tutti dormano.. non piace vedere chi vuole svegliarsi... "se non posso/voglio io allora neanche gli altri"
Uno non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 11.44.05   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
è più bello tornare a dormire e magari anche volere che tutti dormano.. non piace vedere chi vuole svegliarsi... "se non posso/voglio io allora neanche gli altri"
scusa Uno, ma mi pare semplicistico. Non che non sia vero... questo atteggiamento del "tengo te giù se non posso venire fin lassù dove sei" è reale e anche abbastanza tipico di un certo tipo di umanità... ma è un po' poco per spiegare il livello di sonno generale.

Tra l'altro anche il discorso della tendenza a far dormire le masse da parte di massmedia e pubblica opinione con scopi prevalentemente consumistici (meno pensi, più sono in grado di crearti dei bisogni che non hai e più consumi, compri roba inutile, guardi roba stupida e così via) mi pare poco.

O meglio sarebbe anche abbastanza se si volesse sostenere che questa tendenza all'imposizione consumistica da parte di pochi sulla massa ha causato l'addormentamento generale. Solo che non sta in piedi: è necessario che la massa già dorma perchè la tendenza di cui sopra prenda piede e peggiori la situazione. Se partiamo da una massa sveglia quella tendenza non può attecchire.
Figuriamoci poi un dormiente che vuole addormentare uno sveglio perchè si rende conto che è più sveglio di lui e non crede di svegliarsi anch'egli. E come fa a rendersene conto? E come fa ad addormentarlo?

Il tutto richiede un substrato accogliente e preparato con pazienza... altrimenti atteggiamenti e tendenze, che sembrano solo moderni, non sarebbero possibili.

vabbè ho sproloquiato di nuovo... da una frase ho tirato in ballo mille discorsi...
Ray non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 13.08.57   #43
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Amy
...direi che hai preso una cantonata!!! Parlavo di me...al massimo posso polimizzare verso me stessa!!! Ma nona vrebbe senso...la polemica "inutile" non mi interessa ....semplicemente dico quello che penso...e se è in contrasto con quello che pensa la maggioranza degli utenti non è, per me, un problema!

Ok
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 13.25.44   #44
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Jez siamo automi e basta...... la coscienza è embrionale (alcuni dicono che c'è già ma non ne siamo coscienti se c'è come facciamo a non esserne cosienti? ) nella vita media di solito non va che a pochi cm dal corpo ( non parlo in senso materiale stretto, ma in senso metaforico... anche se....... ) ogni tanto qualche splendente scintillio ci risveglia dal sogno che ci ha rapiti in quel momento... il sogno di essere belli, ricchi, amati... o chssà che altro.... (non intendo che non sia possibile realmente essere belli etc etc... ma un conto è sognarlo un conto è esserlo) ma pochi hanno voglia poi di rimanere svegli è più bello tornare a dormire e magari anche volere che tutti dormano.. non piace vedere chi vuole svegliarsi... "se non posso/voglio io allora neanche gli altri"
Sono cosciente di essere un Automa o quanto meno me ne Sto rendendo conto...o adddiritttura mi accingo, nel prossimo futuro, a rendermene conto ; non mi riferivo però ad automa in quanto " conformato in standardizzazioni ( consumistiche, economiche o altro )" quanto agli automi ai quali Amy - in quanto macchine - potevano essere costruiti dall'imperfezione ( come Kael giustamente faceva notare ) dell'uomo.
Certamente l'automa, la macchina ( umana ) fa bene e gola ai pochi che muovono le fila del potere.
Il gioco di " Se non posso/voglio io allora non devono svegliarsi neanche gli altri.." è sempre stato un giochetto che - al di la delle considerazioni profonde iniziatiche ( vabbe anche quelle "superficiali" possono essere ricondotte ad una iniziazione ) - ci ha accompagnato per moltissimo tempo e probabilmente in questo periodo si "contano " più risvegli che in altra epoca.
Non addentrandomi nei meandri interni, soffermandomi quindi ad un attivismo( sociale e non, nel post di Buongiorno ho parlato di Autostima ) che in un certo qual modo è l'ingresso al "risveglio " direi che la Conformazione ha fatto - e continua a fare - un buon lavoro.
La considerazione che l'uomo ha di se stesso è ormai sotto le scarpe( ma anche da li ci si puo rendere conto di dove stiamo suppongo ) e tale deve rimanere - sempre per i pochi di cui sopra - affinchè si possa occultare ed inibire il Risveglio.
Credo che si operi una sorta di meccanismo ( sia individuale sia collettivo ) che tende - applicato sia dalla massa sia dal singolo - a divenire come una specie di buco nero che risucchia la Luce ( che si acccinge ad un Cambiamento/Risveglio )..........che cerca di assorbire e non rilasciare.
Siamo Luce che ha difficoltà a staccarsi dall'attrazione gravitazionale della massa...; solo una grande forza di Volontà, come dicevo su, è la soluzione.
Bene e Male( o quanto meno la " classificazione" ) fanno parte quindi del gioco che si tiene all'interno del Buco nero.......
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 14.09.59   #45
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Uhum....
meglio che pignoleggio.... perchè forse sono stato frainteso
Ray se parlo dell'atteggiamento di colui che dorme (cioè volere che tutti dormano) non dico che sia l'unico motivo,( anzi... io non ho proprio detto questo, non so dove lo hai letto e neanche lo pen-so/avo)... per cui la massa dorme...
La massa ha sempre dormito e c'era una parte che era ben sveglia, poi la seconda si è diluita nella prima e c'è stato un leggero embrionale piccolo risveglio, non è niente ma rispetto ad un paio di milleni fa nella massa qualcosa c'è stato... ma non veri Risvegli Jez... teoricamente sono disponibili a tutti da 2000 anni a questa parte, in pratica sono pochi quelli che ce la fanno.. parlo solo di svegliarsi... poi lasciamo perdere il resto.
Per automa "io" intendo proprio a tale stimolo tale risposta... punto... di qualsiasi tipo sia lo stimolo... meteorologico, mediatico, di rapporto interpersonale etc etc
Uno non è connesso  
Vecchio 29-09-2005, 23.01.11   #46
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Mica solo in te... praticamente in tutti.....

Fai polemica anche quando parli della polemica
E non è perchè non sei d'accordo con la massa, sei talmente impegnata a voler far vedere che sei diversa dagli altri che non ti accorgi di esserlo (uguale) più di tanti ... se leggi bene vedi che alcune cose che hai scritto non sono poi così diverse dal sentire altrui... forse cambia la forma.. ma la sostanza è simile.
Se devo fare un distinguo ti manca solo una parte che o non hai sperimentato o non vuoi vedere... diciamo pure la seconda.........
hai conosciuto persone che anche se non al massimo livello possibile vogliono solo il tuo bene senza nulla in cambio... poi che tu vada sempre in cerca di quelli opposti cioè che al contrario vogliono qualcosa da te per i loro interessi è un altro discorso... potrei fare un discorso di simili che attirano i simili... un discorso di una parte di te meccanica cerca quello ma una parte invece cerca altro anche se poi si fa "mangiare" dalla rabbia sotto forma di polemica... ma non serve che faccio quesi discorsi perchè sei intelligente per saperle da sola queste cose
Sei incredibile... ..perchè dovrei farmi mangiare dalla rabbia? In genere mi capita solo se mi sento sotto accusa...e non mi sembra questo il caso!
Considerando che il discorso sta diventando personale... fammi un piccolo favore...presentami una di quelle persone che citi che vogliono il mio bene...così magari riesco a comprendere anch'io quello che mi sfugge della mia vita e che invece ad altri è così chiaro!
Per chiarire....io sono esattamente come tutti gli altri...non appartengo a nessuna strana specie...sono un essere umano esattamente come te...sono "normale"..vivo in una casa "normale"...ho una vita "normale"...faccio del bene egoisticamente e faccio del male spesso anche volontariamente...ho una valanga di difetti..ma ho una qualità che spero non mi negherai...sono sincera...sono me stessa...non mi nascondo dietro a concezioni utopistiche nè a leggi universali ...dico pane al pane e vino al vino! Capisco che a volte posso sembrare polemica o infastidire qualcuno..ma sono così...

...e ti adoro! Cavoli questo è un difettone

P.s.: avrei voluto aprire i miei orizzonti...ma per farlo avrei dovuto scontrarmi con i coccodrilli...per cui la voglia è passata!

Ultima modifica di Amy : 29-09-2005 alle ore 23.14.19.
Amy non è connesso  
Vecchio 30-09-2005, 00.38.56   #47
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Bene e Male

ok riportiamo il discorso sul generale, anche perchè non ho mai detto che tu appartenga a chissà quale categoria... anzi il contrario.... tranquilla non infastidisci nessuno...
Uno non è connesso  
Vecchio 30-09-2005, 10.28.59   #48
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito Riferimento: Bene e Male

ok...
Amy non è connesso  
Vecchio 25-02-2007, 21.41.09   #49
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito Forza neutra

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Classica in esoterismo no? Non l'abbiamo mai affrontata direttamente qui...

Come tutte le dualità per poterne esistere una deve esistere l'altra, es. se non ci fossero i ricchi non esisterebbero i poveri perchè sarebbero tutti nella stessa condizione. Idem con il bene.. senza male non esisterebbe...
Quindi quando si dice fare il bene, paradossalmente lo si può/deve fare per equilibrare il male, se uno dei due arrivasse a soffocare l'altro il sistema collasserebbe...
Ok intanto ho lanciato lo spunto......
Il concetto di bene e di male è sfalsato in partenza, come nella fisica, nelle reazioni o più chiaro realioni umane agiscono tre elementi di cui due sono il male e il bene, la terza forza è il bilanciamento o forza neutra che avrebbe il compito di neutralizzare appunto le forze duali, non siamo duali siamo triadi.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 25-02-2007, 21.49.10   #50
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si ma tra il bene e il male qual'è... o meglio chi è la resistenza?
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bisogno di Aiuto Uno Psicologia moderna e antica 49 21-12-2011 18.42.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.38.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271