Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-10-2005, 16.43.56   #1
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito Avatar

Su richiesta di Ray apro questa discussione per vedere insieme i significati dei simboli contenuti nel mio Avatar.
Sono ben accetti gli interventi di tutti.

Partirei dall'esterno:

All'esterno del cerchio ci sono i 4 arcangeli (Raphael, Michael, Gabriel e Auriel-o Uriel); sono i Guardiani in questo caso, sia che il cerchio in questione rappresenti l'universo (macrocosmo), sia che rappresenti il cerchio del mago (microcosmo) -protezione-.

Nel cerchio vi è un'iscrizione latina:Tria sunt Mirabilia: Deus et Homo, Mater et Virgo, Trinus et Unus. Trad. Tre sono le Meraviglieio e Uomo, Madre e Vergine, Tre (o trino) e Uno

Dio e uomo sono appunto Macrocosmo e Microcosmo.

Madre e Vergine è interessante. A tutti verrà un richiamo a Maria, ingravidata dallo Spirito Santo, pur Vergine. Lo Spirito Santo è Pneuma Aghion in greco. Pneuma non è letteralmente Spirito, ma Soffio, dunque- collegandomi anche alla discussione "Costruire"- è l'Anima che viene canalizzata dal Divino all'Umano. La Verginità indica la purezza dell'Anima Divina, la sua matrice archetipica.
E' interessante sapere che nella Cabala inglese i termini Mother (Madre) e Virgin (Vergine) hanno lo stesso valore numerico, dunque per gematria i due concetti sono strettamente associati.

Tre e Uno: non credo necessiti di grosse spiegazioni.
Da sempre possiamo ricollegarlo alla Trinità cristiana, così come alla Trimurthi Brahmanica, o alla Formula gnostica greca IAO.
Indica un processo che dal dualismo, attraverso la sublimazione, riconduce all'Unità
La formula trinitaria dei Rosacroce è interessante:

Ex Deu nascimur
In Cristo morimur
Per spirictum sanctum reviviscimus.

IAO è ISIS (Nascita, Cerchio di stelle), APOPHIS (Distruttore), OSIRIS (il Risorto).

All'interno del Cerchio esterno ci sono due triangoli che formano il Magen David (scudo di Davide dall'ebraico), chiamato successivamente anche Stella di David, o Sigillo di Salomone.
E' l'esagramma, o Esalfa, ed è sempre un simbolo che rappresenta il Macrocosmo. I due triangoli presi singolarmente sono il Fuoco (vertice verso l'alto) e l'Acqua (vertice verso il basso). Sono in un certo senso unione di Maschile e Femminile (in soldoni, in verità ci sarebbe un libro da scrivere a riguardo) Il Fuoco come principio Attivo creativo/distruttivo e l'Acqua, che è materna e passiva.

Sopra il Magen David vi è un cerchio con il simbolo planetario del Sole al centro (un cerchio con un punto nel centro). Vi è inscritto dentro "Centrum in trigono centri" che significa "Il centro nel triangolo del centro". E' un po' sibillina, ma consideriamo che il triangolo è un simbolo adottato dai Massoni per indicare la Geometria Divina, e contempla sempre l'unione del Tre con l'Uno (Viene in mente il Triangolo con l'Occhio di Dio al centro). Inoltre questo cerchio non è a se stante, è parte di un disegno, poichè vi è una Croce poggiata sopra. Sembra il simbolo di Venere Capovolto.
Astrologicamente il Cerchio indica l'universo (l'inizio coincide con la fine, Alfa et Omega) e la Croce la materialità, il numero 4, gli elementi. Solo che questa croce è più il Simbolo di Cristo che quello Astrologico, poichè le braccia sono disuguali. La Croce del Calvario indica comunque la condizione umana ed è associato a Malkuth, il Regno (da cui parte la via di Tau, che in ebraico significa appunto 'croce') e all'elemento Terra. In più è collocato nel mondo di Assyà, che è il mondo Materiale, Manifesto.
Se vogliamo possiamo tornare a Corpo-Anima se associamo questa Croce e Cerchio al simbolismo della Spada.
Nella Spada carolingia ad esempio troviamo la croce che è l'elsa, più il prolungamento della lama che è l'anima dell'uomo (in quel caso il Cavaliere)- che possiamo sostituire al cerchio in questione.

Le lettere B ed S invece non so cosa stiano ad indicare. Ci sto pensando su, ma non riesco a trovare plausibili associazioni, dunque chiedo Venia e Aiuto
Immagini allegate
 

Ultima modifica di Smashan : 06-10-2005 alle ore 17.03.19.
Smashan non è connesso  
Vecchio 06-10-2005, 18.13.31   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Avatar

Bs è la forma contratta di ATaBaSh... una cosa che ha che fare (in origine) con i geroglifici egizi poi ripresa anche dall'alchimia e che in soldoni ha a che fare con il silenzio iniziatico
Ho trovato qualche simpatica immagine in rete... (pronta.... già mi toccherà disegnare la piramide dentro il cubo che Sele è pigra )
Tra parantesi il BS compare spesso sulle acquasantiere e sulle fonti battesimali
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  0879.jpg
Visite: 853
Dimensione:  10.2 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  0880.jpg
Visite: 1805
Dimensione:  8.1 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  0881.jpg
Visite: 859
Dimensione:  11.8 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  0882.jpg
Visite: 872
Dimensione:  4.8 KB  


Ultima modifica di Uno : 06-10-2005 alle ore 18.28.10. Motivo: Aggiungo immagine
Uno non è connesso  
Vecchio 06-10-2005, 18.33.32   #3
Jumbo
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 10-09-2005
Messaggi: 6
Predefinito Riferimento: Avatar

Ciao a tutti.
Ciao Smashan, bella la descrizione del tuo avatar. L'ho visto sulla porta magica (o ermetica, credo si chiami anche così !!).
Sono il meno adatto qui per il BS ai lati della croce, ma mi sembra di ricordare che stia ad indicare il Bismuto, ritenuto metallo magico. Per quale motivo poi, non ve lo saprei proprio spiegare !! Bho ??
Ma, daltronde fosse tutto chiaro, non si chiamerebbe ermetica, quella porta !! Ciao,
Jumbo
Uno davvero BS è anche sulle ns.acquasantiere ???
Jumbo non è connesso  
Vecchio 06-10-2005, 19.32.51   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Avatar

Si... l'ho vista anche qua in Italia (spesso ovviamente non si intende su chiese di pochi anni) e non ha che fare con Boudet-Saunière come dicono di quelle francesi...
Bismuto? .... questa non la sapevo... e la S allora è la Stibina?
Uno non è connesso  
Vecchio 06-10-2005, 19.43.35   #5
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito Riferimento: Avatar

[quote=Jumbo]Ciao a tutti.
Ciao Smashan, bella la descrizione del tuo avatar. L'ho visto sulla porta magica (o ermetica, credo si chiami anche così !!).


Bene Jumbo, è interessante sapere che sotto quel simbolo, sulla Porta Ermetica c'è una scritta ebraica, sulla parte superiore della porta: la scritta è Ruach Elohim, che viene generalmente tradotto con 'Spirito di Dio'.
Al pari di Pneuma, Ruach non significa letteralmente Spirito, ma Soffio. Questo si ricollega a ciò che dicevo prima riguardo Mater et Virgo.
Inoltre Elohim è plurale, non singolare. Molti direbbero che indica la trinità di Dio, ma a mio avviso c'entra ben poco. Dio non viene mai nominato dagli ebrei, ed il suo concetto è racchiuso nell'impronunciabile YHWH, il Tetragramma. Dunque la pluralità di Elohim piuttosto starebbe ad indicare una emanazione divina più bassa, soggetta già ai dualismi. E' riconducibile alla trinità solo in rapporto all'imperferzione della 'definizione' (letteralmente).
Smashan non è connesso  
Vecchio 25-10-2005, 23.43.00   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Avatar

Citazione:
Originalmente inviato da Smashan
Inoltre Elohim è plurale, non singolare. Molti direbbero che indica la trinità di Dio, ma a mio avviso c'entra ben poco. Dio non viene mai nominato dagli ebrei, ed il suo concetto è racchiuso nell'impronunciabile YHWH, il Tetragramma. Dunque la pluralità di Elohim piuttosto starebbe ad indicare una emanazione divina più bassa, soggetta già ai dualismi. E' riconducibile alla trinità solo in rapporto all'imperferzione della 'definizione' (letteralmente).
Elohim sono proprio i famosi Dei dei politeisti... loro partono dalla "forza" di Dio già dentro la creazione... il che non è poi errato... sono solo punti di vista... mentre noi quando parliamo di un solo Dio ci riferiamo alla Fonte...

sperando di aver sempificato quello (giusto) che avevi scritto
Uno non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 11.58.37   #7
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito Riferimento: Avatar

Grazie Uno, hai certamente semplificato e sono d'accordo con quanto hai scritto.
Smashan non è connesso  
Vecchio 28-10-2005, 22.04.21   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Avatar

chiedo ospitalità a Smashan.....per spiegare....si fa per dire...il nuovo avatar...
non lo so spiegare Ray....posso raccontare cosa mi ha spinto a cambiarlo.

per prima cosa...mi stavo "attaccando" a tutto quel blu...che mi rappresentava...e che uso da parecchio tempo....forse alcuni di voi non sanno che qui...mi chiamavano spesso azzurrina....e mi piaceva un sacco....ultimamente me lo sentivo addosso come un' etichetta..non mi ci ritrovavo più...
non ho cercato molto...questo mi è "piaciuto" anche se c'era un' alternativa....che in effetti era ancora troppo blu..

questo è un yin-yang particolare nei colori e nell' immagine....l'unione e l' equilibrio del maschile e del femminile....che si divide e torna ad unirsi nell' essere androgino...l' azzurro che si fonde nell' arancio/oro...che indica cammino....apprendimento....trasformazione...

negli ultimi anni...ho forse usato troppo il mio essere maschile...a discapito del mio femminile....un forma di recupero era forse quella bambolina blu....
giusto ieri...non più oggi....ho usato troppo alcune cose...troppo poco alltre...non sono equilibrata... però cerco seriamente l' equilibrio.....

lascio a chi s'intende di simboli continuare se ne ha voglia...spiegando tutto quello che non so o non ho visto....compreso lo scarabeo....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 11-11-2005, 10.48.26   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Avatar

Eh si è un ying yang.. un sole luna... un maschile femminile.....
che mette in evidenza la parte maschile proteggendo la femminile, è il tuo avatar del momento.... devi esporre la parte maschile- razionale in modo che possa crescere ma allo stesso tempo senza perdere la parte femminile che terrai protetta.
Anche lo scarabeo riprende tale discorso, presso gli egizi era considerato simbolo della ragione (sembra un cervello visto dall'alto).
Il resto è cronaca.... lo scambio di energia tra alto e basso, e l'emissione circostante che ancora denota in questo senso divisione ( ma rimedieremo con il prossimo quando sarà il momento no? ) solo il centro (il ying yang classico) più nascosto è già in equilibrio
Uno non è connesso  
Vecchio 11-11-2005, 14.36.52   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Avatar

grazie...ti va un ? offro io
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Firenze Mon Amour (uno dei.....) Uno Viaggi 14 26-07-2007 16.59.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.55.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271