Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-10-2005, 10.39.58   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Metafore

A me piacciono molto... un pò perchè sono cosciente di non esser capace di comunicare quello che voglio come voglio... un pò perchè già da tempo, dopo prima averlo solo letto, mi sono reso conto che certe cose sono incomunicabili a parole, almeno normalmente... a volte ci si riesce quando chi cerca di comunicare e chi cerca di ascoltare lo vogliono con la massima intensità e usando immagini che possono evocare in chi ascolta una serie di associazioni di idee.... è per questo che le metafore spesso sono più efficaci di un concetto espresso razionalmente con parole più o meno tecniche...
Teniamo presente che il ragionamento umano corre sempre sugli stessi schemi varia in ordine di grandezza... e in forma ma anche quando costruisce riproduce ciò che è già nella natura delle cose, trovandogli un'altra forma, e spesso arrivandoci dopo innumerevoli tentativi.
Le metafore possono sfruttare i parallelismi che vengono a crearsi tra situazioni che esistono da sempre e altre che si creano per trasformazione....
E visto che un esempio vale più di mille parole

Nella nostra vita ci troviamo spesso di fronte a incroci dove si intersecano le strade altrui.. in questi incroci possiamo metterci un semaforo o una rotonda il risultato sarà diverso per noi e per quelli che incontriamo

e non ho neanche bevuto la grappa di Pluto
Uno non è connesso  
Vecchio 18-10-2005, 12.23.24   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Metafore

Anche a me piacciono molto le metafore, soprattutto perchè, si possono esprimere concetti che altrimenti, come hai detto tu sarebbe difficilissimo esprimere ... ed ecco che le metafore diventano parte della nostra quotidinità, anche se spesso nemmeno ci facciamo caso...
E verissimo, anche che siano rapportabili a tutti noi... anche se la credo che la differenza, stia in come le si legge.. e le si rappoorta alla nostra vita
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-10-2005, 12.30.59   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Metafore

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Nella nostra vita ci troviamo spesso di fronte a incroci dove si intersecano le strade altrui.. in questi incroci possiamo metterci un semaforo o una rotonda il risultato sarà diverso per noi e per quelli che incontriamo

e non ho neanche bevuto la grappa di Pluto

Se ci mettiamo un semaforo si passa a turno... prima chi va in una direzione... poi chi va nell'altra. Con la rotonda si sta sull'incrocio anche in tanti insieme... poi però capita che se non metti qualche stop di qua o di la rischi litigi... o incidenti.

Io la grappa di Pluto l'ho bevuta invece...
Ray non è connesso  
Vecchio 18-10-2005, 12.39.54   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Metafore

Io prendo la corsia preferenziale che c'ho la macchina aziendale...

A parte gli scherzi... è vero che in macchina ogni incrocio è pericoloso, però se andassimo tutti a piedi non ci sarebbero problemi, anzi...

Forse che stiamo tutti correndo un po' troppo?
Kael non è connesso  
Vecchio 18-10-2005, 12.40.47   #5
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Metafore

E' vero Ray, ma si suppone che chi si accinge ad attraversare la rotonda abbia ben presente le precedenze...il flusso è più scorrevole e se dovesse capitare il furbo di turno...meglio dargli tutta la precedenza che vuole così svincola prima
Anche col semaforo c'è il rischio di incappare nel prepotente che crede di aver diritto all'occupazione monopolistica dell'incrocio...come sopra...vadi vadi

La devo smettere col Martell
seleparina non è connesso  
Vecchio 18-10-2005, 16.01.02   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Metafore

hai visto Red? La stessa metafora e solo in tre hanno trovato tre cose diverse...
la metafora permette ad ognuno di vedere qualcosa secondo quello che è...
se avessi scritto io vado avanti per la mia esperienza e quando incontro altri a volte devo avvantaggiare loro, altre volte questi avvantaggiano me non c'era scampo più di tanto, si volendo spremersi si poteva cercare di interpertare ma non granchè.. con la metafora invece pur parlando della stessa cosa emerge alla coscienza di ognuno quello che è già esperienza (sai che per esperienza non intendo semplice passato ma passato vissuto che ha impresso qualcosa nella mia coscienza)...

Sai Ray che è un'impressione comune credere che la rotonda sia più pericolosa?
Anche io di alcune vie dove l'hano messa ho pensato:" Adesso vedremo quanti incidenti faranno..." invece statisticamente (tenendo presente che non esiste niente che possa garantire la sicurezza stradale se non l'attenzione dei guidatori) ne accadono molto meno... ma il traffico ne guadagna come velocità.... se proprio è impossibile fare il bene assoluto, scegliamo il male minore
Uno non è connesso  
Vecchio 25-10-2005, 23.34.40   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Metafore

Una bella sorgente.... acqua pura di montagna.... fresca.... viva....
Si incanala in un ruscello... poi un fiume.... poi......

può sbucare in mare ed essere habitat di molte specie oppure fermarsi in un lago ed essere ancora habitat di un pò meno specie.... ma se diventa stagno.... pur partecipando lo stesso al ciclo della pioggia (evaporazione, pioggia etc) vuol dire che viene da una sorgente fiacca, si ferma perchè non ha la spinta e diventa stagno... anche putidrino a volte....
Vabbeh ci sono anche dighe e altro ma questa poi non è più una metafora ma diventa un poema....
Uno non è connesso  
Vecchio 31-10-2005, 01.24.26   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito La Vite e il Chiodo

Una vite penetra lentamente ma ha bisogno di una grade forza somministrata piano piano
Un chiodo penetra velocemente con dei colpi forti e istantanei

Una vite tiene anche due pezzi non perfettamente combacianti e può essere messa dritta garantendo il risultato
Un chiodo è preferibile usarlo su pezzi combacianti e per ottenere il miglior risultato bisognerebbe piantarne più di uno per traverso
Uno non è connesso  
Vecchio 31-10-2005, 21.26.03   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Metafore

Dimenticavo.... anche la vite se ha un foro fatto prima penetra un pochino più velocemente...

ma avete capito che sto a dì?
Uno non è connesso  
Vecchio 31-10-2005, 21.31.06   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Metafore

Se ti dico di no mi picchi?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 31-10-2005, 21.37.39   #11
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: Metafore

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
ma avete capito che sto a dì?
boh, però anche una vite la si può inserire a martellate in modalità chiodo, ma non posso usare il chiodo come una vite... sono riuscito a sballarti la metafora? o no?


ok ok, ,era solo per animare un pochino , qua va f inire che Uno mi prende a martellate
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 31-10-2005, 23.57.36   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: La Vite e il Chiodo

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Una vite penetra lentamente ma ha bisogno di una grade forza somministrata piano piano
Un chiodo penetra velocemente con dei colpi forti e istantanei

Una vite tiene anche due pezzi non perfettamente combacianti e può essere messa dritta garantendo il risultato
Un chiodo è preferibile usarlo su pezzi combacianti e per ottenere il miglior risultato bisognerebbe piantarne più di uno per traverso
Boh? Si può dire per esempio che un concetto per essere compreso deve entrare lentamente, mentre magari ce ne sono altri che vengono compresi in pochi colpi decisi... e poi dipende anche dal materiale... alcuni sono più indicati per le viti altri per i chiodi...

Ok mi metto in coda per le martellate
Shanti non è connesso  
Vecchio 01-11-2005, 00.38.47   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Metafore

come tutte le metafore ha molte chiavi.. le vostre non sono male... a me è venuta in mente mentre trafficavo con una vite a spirale....
Per esempio la storia procede a spirale... e la vite potrebbe essere il Principio di penetrazione... a qualcuno è dato anche di usare un chiodo per fare la stessa cosa ma come scritto sopra deve usare regole diverse
Uno non è connesso  
Vecchio 04-11-2005, 23.28.00   #14
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito Riferimento: Metafore

"la vite potrebbe essere il Principio di penetrazione".....

...ma che vuol dire?
Amy non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 22.15.42   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Per Gris che si chiedeva come mai non capisce le metafore..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
come tutte le metafore ha molte chiavi.. l
Una metafora permette di capire ciò che si è pronti a capire ma se ci ostiniamo a volerci vedere la soluzione che tutti vedranno non ci vedremo nulla. Questo ho capito da questo breve tread che non sarebbe male riprendere.

A distanza di anni ancora non ho dato un senso diverso a:

Citazione:
Una bella sorgente.... acqua pura di montagna.... fresca.... viva....
Si incanala in un ruscello... poi un fiume.... poi......

può sbucare in mare ed essere habitat di molte specie oppure fermarsi in un lago ed essere ancora habitat di un pò meno specie.... ma se diventa stagno.... pur partecipando lo stesso al ciclo della pioggia (evaporazione, pioggia etc) vuol dire che viene da una sorgente fiacca, si ferma perchè non ha la spinta e diventa stagno... anche putidrino a vol
... non c'è un solo significato.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 00.23.15   #16
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per Gris che si chiedeva come mai non capisce le metafore..


Una metafora permette di capire ciò che si è pronti a capire ma se ci ostiniamo a volerci vedere la soluzione che tutti vedranno non ci vedremo nulla. Questo ho capito da questo breve tread che non sarebbe male riprendere.

A distanza di anni ancora non ho dato un senso diverso a:



... non c'è un solo significato.
La sorgente è buona comunque, è il percorso che fa che la porta nel mare o nel lago o nello stagno...

Quando l'acqua limpida si incanala, si incunea tra sassi e forre, in mezzo a prati verdi o si getta in una cascata...percorre il suo viaggio, decidendo momento per momento quale via imboccare e alla fine si troverà dove avrà scelto di arrivare, o per meglio dire, dopo aver incanalato delle vie tortuose, non avrà più tanto la possibilità di scegliere come all'inizio del viaggio
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.13.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271