Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-11-2005, 22.04.37   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La parola

Ho sempre pensato che la parola, abbia un potere enorme....
quante ne diciamo ogni giorno...

Per comunicare, in tanti modi, per trasmettere concetti, per ridere insieme,
per trasmettere qualcosa, che , soprattutto se manca la fisicità (internet, telefono) non si riuscirebbe a trasmettere ....

E' importante saper usare bene le parole, come direbbe CapoUno pignoleggiare sulle parole, sui concetti.... perchè la parola, puo' anche diventare un mezzo potentissimo che puo' tagliare peggio della lama di un coltello....

Io sto cercando di imparare ad usare bene le parole, a fare attenzione a quello che dico, ma , ci sono momenti in cui non lo faccio, anzi, come dico sempre.. metto prima in moto la lingua del cervello... pensando che , chi è dall'altra parte, mi capisca al volo, sempre e comunque...

La parola, va usata con accortezza...

Che cos'è la parola? Un mezzo.. o un'arma?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-11-2005, 22.31.46   #2
Red
Cittadino/a
 
L'avatar di Red
 
Data registrazione: 27-02-2005
Residenza: New York
Messaggi: 114
Predefinito Riferimento: La parola

Sono arrivata a un punto nella mia vita che ascolto di piu e parlo di meno

Per me e piu importante in un discorso quello che la persona nn dice che quello che dice ... il silenzio e le parole nn dette mi dice molto (uff spero mi hai capito reddina)

Red non è connesso  
Vecchio 12-11-2005, 18.46.11   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: La parola

è un mezzo importante.....(verbo)
sia detta che ascoltata....
"dimmi una buona parola"
"nè uccide più la lingua che la spada"
"male-dire"
"bene-dire"
"ha la lingua tagliente/biforcuta"

azz...chiaro no?

saggia Red...buona ascoltatrice....

invece io...parlo...parlo molto...spesso a vanvera...
(non sono saggia)
ma riesco a tacere nel momento che vedo un sorriso
prendere il posto ad una smorfia...
presente quelle labbra sempre rivolte all' in giù?
si queste nessuno come queste labbra hanno
bisogno di sorridere....e io parlo...parlo...parlo...
finchè arriva il sorriso...e poi taccio e ascolto...

ReddinaW la parola è un mezzo credo....e come
tutti i mezzi non ha colpa per come viene usata
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-11-2005, 20.42.37   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: La parola

E' vero, la parola è un mezzo. Ma un mezzo per che cosa?
Per comunicare, direte voi.

Cos'è comunicare?
Quando posso dire che sto veramente comunicando?
E con chi?

... molto spesso capita che parliamo e ci illudiamo di parlare con il nostro interlocutore... e lui con noi... spesso parliamo da soli.

Anzi si potrebbe addirittura dire che parliamo sempre a noi stessi e, in certi fortunati casi, ANCHE con gli altri...
Ray non è connesso  
Vecchio 12-11-2005, 21.27.28   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: La parola

Mezzo in questo caso potrebbe essere sostituito con veicolo.... (che trasporta)
Se dico "stupida" a Red2 con un certo tono di voce può essere un gioco o uno scherzo, con un altro tono un insulto... e ho usato la stessa parola... in questo caso è evidente ma con tutte le parole è così.... e anche qui dove la voce non c'è passa lo stesso il "tono"
Quando dico una cosa una parte di me va con quella cosa... nel bene e nel male... posso limitare o accentuare ciò che da me parte verso la persona...
Si è possibile anche stando in silenzio... ma non per tutti... e allora perchè preferisci i silenzi Red? (sarà poi vero? ) Per poter godere di una persona in silenzio bisogna averci parlato molto..... oppure deve essere uno di quelli (non sono tantissimi) che dicevo sopra che sanno comunicare in silenzio.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-11-2005, 14.19.27   #6
Red
Cittadino/a
 
L'avatar di Red
 
Data registrazione: 27-02-2005
Residenza: New York
Messaggi: 114
Predefinito Riferimento: La parola

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Mezzo in questo caso potrebbe essere sostituito con veicolo.... (che trasporta)
Se dico "stupida" a Red2 con un certo tono di voce può essere un gioco o uno scherzo, con un altro tono un insulto... e ho usato la stessa parola... in questo caso è evidente ma con tutte le parole è così.... e anche qui dove la voce non c'è passa lo stesso il "tono"
Quando dico una cosa una parte di me va con quella cosa... nel bene e nel male... posso limitare o accentuare ciò che da me parte verso la persona...
Si è possibile anche stando in silenzio... ma non per tutti... e allora perchè preferisci i silenzi Red? (sarà poi vero? ) Per poter godere di una persona in silenzio bisogna averci parlato molto..... oppure deve essere uno di quelli (non sono tantissimi) che dicevo sopra che sanno comunicare in silenzio.
Carissimo quello che volevo dire e che nn e che preferisco il silenzio, ma trovo che osservando chi mi parla capisco molto .. osservo i gesti della persona, gli guardo nei occhi .. osservo del tutto ... anche questo "dice" molto. Nn ho mai capito la gente che ha bisogno di dire tanto, quanto in poche parole arrivi allo stesso obiettivo ...
Maro' forse e tutto questo Marketing che faccio tutti i giorni, dove abbiamo pochissime opportunita (con le parole) ad arrivare a farci capire ... sicche si deve scegliere le parole giuste al tempo giusto
Pero ti dovrei dire carissimo Uno che sono una persona che adora il silenzio, forse perche le persone che mi circondano nella mia quotidianita mi conoscono molto bene .... boh .. c'e tanto da dire qui pero' ... infatti sono una persona di poche parole .. ma arrivo a farmi capire .. beh .. forse nn qui perche ho moltissima difficolta fare le traduzioni nella mia testa inglese---italiano
Red non è connesso  
Vecchio 13-11-2005, 16.32.03   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: La parola

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Mezzo in questo caso potrebbe essere sostituito con veicolo.... (che trasporta)
Se dico "stupida" a Red2 con un certo tono di voce può essere un gioco o uno scherzo, con un altro tono un insulto... e ho usato la stessa parola... in questo caso è evidente ma con tutte le parole è così.... e anche qui dove la voce non c'è passa lo stesso il "tono"
Quando dico una cosa una parte di me va con quella cosa... nel bene e nel male... posso limitare o accentuare ciò che da me parte verso la persona...
Si è possibile anche stando in silenzio... ma non per tutti... e allora perchè preferisci i silenzi Red? (sarà poi vero? ) Per poter godere di una persona in silenzio bisogna averci parlato molto..... oppure deve essere uno di quelli (non sono tantissimi) che dicevo sopra che sanno comunicare in silenzio.
Una parte di me va con quella cosa..... senza il bisogno di usare troppe parole per colmare dei silenzi che appaiono insostenibili a volte...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-11-2005, 16.35.50   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: La parola

e si Red credo non sia facile pensare in inglese e scrivere in italiano...
comunque ti esprimi perfettamente

mi ci fai pensare...chiacchiero parecchio io...spesso ad alta voce
per farmi sentire da quella baraonda di cuccioli...
ci sono momenti però...che il silenzio è perfetto...e mi racconta
un sacco di cose....nella natura intendo...nei bosco....accanto agli alberi..
allora il silenzio diventa una musica...Bach? e perchè no?
ogni fruscio tra i rami....ogni sasso che scivola tra i piedi diventa
una parola...un suono....una sinfonia
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-11-2005, 18.03.59   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: La parola

Citazione:
Originalmente inviato da Red
Nn ho mai capito la gente che ha bisogno di dire tanto, quanto in poche parole arrivi allo stesso obiettivo ...
Il problema e se le due persone conoscono e capiscono, o meglio ancora comprendono, la stessa cosa, altrimenti per incontrarsi bisogna per forza parlare e il più delle volte non basta neanche questo....
Non è un problema di lingua... anche parlando italiano fin dalla nascita (e lo stesso vale sicuramente con persone che conosci in inglese) spesso non ci si capisce


Era quello non è silenzio... è la natura che usa altre parole
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Giuda Era Esoterismo 84 08-11-2011 17.18.21
vuoi che scriva *Sissi* Letteratura & Poesia 2 01-08-2005 20.53.56
Vorrei Era Letteratura & Poesia 4 23-09-2004 23.49.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.50.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271