Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-11-2005, 14.58.49   #1
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Luce e colore

La luce comprende una gamma di radiazioni elettromagnetiche che variano per lunghezza d'onda e frequenza.
Nello specifico (senza entrare per ora nella parte prettamente tecnico scientifica dell'indiziduazione della prequenza di un'onda) abbiamo delle onde la cui lunghezza raggiunge i metri (onde radio) fino a lunghezze infinitesimali che si quantificano in nanometri (raggi gamma).
La parte dalla quale sarebbe interessante cominciare, è la porzione di queste onde che noi possiamo vedere, chiamata comunemente spettro visibile, che va da una lunghezza d'onda di 380 nm (nanometri) e che corrisponde più o meno al colore violetto dello spettro, a una lunghezza d'onda di 720 nm che coincide con il colore rosso.
In pratica, più si va verso il rosso -proseguendo con l'infrarosso fino alle onde radio- e più la lunghezza d'onda si allunga; dall'altro lato, dal viola -passando per l'ultravioletto proseguendo fino ai raggi gamma- la lunghezza d'onda si accorcia progressivamente.
In attesa che la mia buona volontà produca un grafico completo, inserisco l'immagine dello spettro visibile.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  spettro inul.jpg
Visite: 760
Dimensione:  43.9 KB  
seleparina non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 12.40.00   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Luce e colore

Bella discussione Sele, vediamo come posso mandarla avanti

E' interessante notare come hai accennato che pur essendo sempre radiazioni (di che? Ovviamente la fonte più prossima a noi è il Sole) cambiano consistenza e proprietà, alcune sono visibili direttamente, altre indirettamente per esempio i colori li vediamo solo attraverso quello che un corpo fa "rimbalzare", altre sono udibili e stesso principio... alcuni suoni solo attraverso il "rimbalzo".... ricordiamoci che il corpo principale che ci fa "rimbalzare" queste radiazioni è la Terra... il calore del Sole per esempio lo percepiamo per la maggior parte così...

Ray ti ho dato spunti per continuare?
Uno non è connesso  
Vecchio 27-03-2006, 15.54.52   #3
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Proseguiamo, la lunghezza d'onda è inversamente proporzionale alla frequenza, quindi più è alta la frequenza più piccola è la lunghezza d'onda. Aumentando la frequenza abbiamo un aumento dell'energia (più ci si agita e più abbiamo energia), e quindi una maggiore capacità di penetrazione nei corpi (i raggi x o gamma passano attraverso il corpo, come dimostrano le radiografie). Un'ultimo dettaglio. Le onde a bassa energia si propagano anche non in linea retta, per esempio possono seguire la curvatura terrestre, quelle ad alta energia viaggiano solo in linea retta , eventualmente rimbalzando o cambiando l'angolo durante passaggi in corpi con differente densità ottica (rifrazione).
Un'ultima cosa, le onde sonore NON sono onde elettromagnetiche ma variazioni di pressione all'interno di un gas. non possono viaggiare nel vuoto (le eletromagnetiche si, anzi lì raggiungono la loro massima velocità) e sono molto più lente. Esistono onde elettromagnetiche anche nello spettro audio, e più in basso (per esempio le onde elettromagnetiche a frequenza ultra bassa usate per comunicare con i sommergibili o quelle generate dall'efetto dinamo dovuto al movimento del magma interno alla terra.) ma chiaramente non sono udibili.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 27-03-2006, 18.55.44   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Grazie, mi fa piacere che mandi avanti questi argomenti che sono un pò trascurati, appena trovo un pò di tempo cercherò di interloquire con te in maniera più presente.
Nessuno ha equazionato suono=onde elettromagnetiche, solo radiazioni... hai comunque fatto bene a specificare, anche se pignoleggiando un pò (apprezzo la precisione ) dato che comunque anche se non udibili......
Tu vedresti possibile l'applicazione del suono come propellente di un motore? (anche se siamo O.T.)
Uno non è connesso  
Vecchio 30-03-2006, 00.41.22   #5
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Tu vedresti possibile l'applicazione del suono come propellente di un motore? (anche se siamo O.T.)
Sono a conoscenza di uno studio della NASA su un sistema di propulsione basato sul bombardamento della parte posteriore della navicella con luce laser proveniente da una stazione a terra. Se mi ricordo bene riescono già a sollevare dei piccoli oggetti.

Sull'utilizzo di onde sonore non ho nessuna indicazione.

In teoria tutte le onde (comprese le sonore) posseggono energia quindi un sistema in grado di trasformarla / coinvogliarla teoricamente può esistere anche se lo ritengo di difficile utilizzazione pratica
ellebi111 non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
Numerologia...accenni Era Divinazione e tecniche conoscitive 17 17-07-2007 17.52.06
Relatività relativa Uno Scienza 20 27-03-2006 10.22.38
La luce *Sissi* Letteratura & Poesia 4 13-05-2005 10.17.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.53.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271