Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-11-2005, 16.04.10   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Plagio

Secondo voi è sempre un male ?

Esiste un giusto modo ( per il bene di .. ) di "plagiare" qualcuno ?

Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 16.54.56   #2
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Plagio

E' sicuramente una forma di furto...a meno che non riprendi qualche vecchia idea obsoleta e, dichiarando la fonte d'ispirazione, la rendi nota o la migliori. Riconoscendo però i meriti, anche economici, a chi aveva avuto l'ispirazione originaria.
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 17.02.02   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Plagio

secondo me non esiste plagio per il bene di......

è sempre una violenza...credimi lo conosco bene
a due passi da casa mia...c'è la sede di damanur...
azz...quando in altri siti e forum leggo le "meraviglie"
di sta gente mi si drizza anche la saggina della scopa...

li il plagio è all' ordine del giorno. lì..
cose turche...altro che comunità spirituale
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 17.04.38   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

si ma se una persona sa di essere plagiata e lo lascia fare per il proprio bene ?

Che fanno questi damanur .. non conosco !
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 17.10.25   #5
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Plagio

Cavolo, Era, li ho intervistati la settimana scorsa, parevano tutti carucci carucci, coi nomi da animaletti...anche se so come funzionano i nuovi movimenti religiosi. Non pensavo , credevo solo fosse gente che non accettava la società e si rifugiasse sui monti.
Il plagio, in questo senso, è anche cercato perchè viene a colmare un vuoto esistenziale. Forse ho capito male la questione, io parlavo di rubare una canzone, l'idea di un libro, un programma.
Najat non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 21.04.48   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Plagio

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
si ma se una persona sa di essere plagiata e lo lascia fare per il proprio bene ?

!
Se sai di essere plagiata... se hai la consapevolezza necessaria... come fa ad essere il tuo bene?

Una cosa è farsi plagiare... una cosa è affidarsi a qualcuno...
Ray non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 21.57.43   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Plagio

I Damanur? E i testimoni di Geova allora? Forse è una impressione mia sbagliata, ma se non sono plagiati loro...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Una cosa è farsi plagiare... una cosa è affidarsi a qualcuno...
Sono d'accordo ma... io posso essere convinta di essermi affidata a qualcuno e magari invece sono stata plagiata... E poi capita che me lo sento dire da chi, osservandomi, ha quest'ultima impressione (come la mia sopra...) e farmi venire dei dubbi...
Certo basta seguire il cuore...
Shanti non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 22.23.14   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Plagio

Per essere plagiati bisogna "concedere" all'altro di farlo... in pratica quando si è deboli,,, direte sono due cose diverse, no... chi ci costringe ad essere deboli?
Devo dire che dal di fuori è facile prendere per plagio quello che non lo è perchè non rientra nei nostri modelli...
Grosso modo tutte le organizzazioni grandi compiono una specie di plagio verso i membri, in particolar modo quando l'organizzazione si allontana dalle origini sia come fondatori che come scopi, esempi sono le religioni, fondazioni benefiche etc... esempi tipo quelli da voi citati
ma Sole credo si riferisse a plagi di poche o una persona verso un altra...
Uno non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 22.25.02   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Plagio

Citazione:
Originalmente inviato da Najat
Cavolo, Era, li ho intervistati la settimana scorsa, parevano tutti carucci carucci, coi nomi da animaletti...anche se so come funzionano i nuovi movimenti religiosi. Non pensavo , credevo solo fosse gente che non accettava la società e si rifugiasse sui monti.
Il plagio, in questo senso, è anche cercato perchè viene a colmare un vuoto esistenziale. Forse ho capito male la questione, io parlavo di rubare una canzone, l'idea di un libro, un programma.
si Naj...sono carucci...nella loro città/stato c'è di tutto
avvocati..ingenieri...medici...dinne una e li c'è....hanno una
propria moneta che chiamano credito mi pare...
tessono...dipingono..fanno il pane....praticano ogni tipo di medicina naturale dall' omeopatia all' ipnosi (buona questa)...e ogni sorta di "rito"...
hanno costruito un tempio sotterraneo che è un capolavoro...
(scavando sotto la collina che hanno comperato)
ci hanno messo anni e nessuno si è mai accorto di nulla...per nessuno
intendo gli abitanti del paese....eppure di terra ne hanno portata su un
mucchio....poi all' improvviso è saltata fuori la notizia...tutto abusivo...
ma ormai il capolavoro era ultimato...e davvero è un capolavoro per
quanto riguarda la spettacolarità dell' ambiente tutto specchi e
marmi pregiati...ma sapessi come ci si sta male...ti senti oppresso da
qualcosa che non sai.....
e fin qui niente di male dirai tu...a parte i nomi del tipo Pipistrella..o bisonte e roba simile....anche il saluto è diverso...noi ci diciamo: ciao...
buongiorno...salve....loro congiungono le mani sotto il mento e con
un lieve inchino di dicono: "a te"...
sono molti...chi lavora all' interno e chi all' esterno della cittè/stato..
il bello è che nessuno posiede nulla...ogni minimo guadagno viene versato
all' interno della città...ok mi dirai...una delle tante comunità tipo ex figli
dei fiori....si qualcosa di simile....prova a uscirne o a ribellarti se puoi...
ti perseguitano per anni...
prova a sceglierti un compagno....non se ne parla nemmeno...il capo gran sacerdote ecc..ecc...decide per te...con chi e quando devi copulare....

in internet si trova di tutto....non certo quell che scrivo...we non è
sentito dire...tipo chiacchiere di quartiere....
l' ultima mi è arrivata ieri una rivista...edita da un centro spirituale di
assisi...non dico altro...tranne che quella spiritualità è offerta a suon di
bigliettoni...la rivista è in pratica un listino prezzi...spirituale s' intende
e tra gli articoli offrono i manufatti di damanur

maroooooo parliamone di ste cose !!!!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 22.27.01   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Plagio

ops capo ho letto ora il tuo post....troppo fuori tema???
ma no dai...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 23-11-2005, 22.53.32   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Plagio

no nel titolo ci sta bene... dicevo solo che secondo me Sole era interessata a quell'aspetto... ma nella discussione va bene
Uno non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 10.04.33   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Plagio

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Se sai di essere plagiata... se hai la consapevolezza necessaria... come fa ad essere il tuo bene?

Una cosa è farsi plagiare... una cosa è affidarsi a qualcuno...
Perchè riconosco che ciò che mi stanno togliendo è qualcosa che altrimenti non riuscirei a scardinare ... solo attraverso un "plagio" è possibile arrivare ad un risultato di distruzione e ricostruzione.

In qualche modo anche Gesù ( o chi per lui) ha plagiato le folle.
Anche la Psicoanalisi è plagio. Soprattutto una sua nuova branca ... ma mi sfugge il nome.
Il fatto secondo me, è essere consapevoli di affidarsi in questo modo e sapere che tipo di meccanismo si sta scatenando. Solo così c'è sempre scelta. E' naturale che chi hai davanti deve essere persona di Sani Principi ed Onesta.
Affidandoti a qualcuno , appunto, gli consegli ( a volte) la "cura" della tua mente . Per poterlo fare, è chiaro, è necessario fidarsi totalmente di chi si prende cura di te !

Il plagio non è sempre negativo.

Anche un genitore lo attua di continuo.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 10.07.32   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
no nel titolo ci sta bene... dicevo solo che secondo me Sole era interessata a quell'aspetto... ma nella discussione va bene
si infatti ... ma va bene anche allargare il discorso ... perchè nelle parole di Era e Najat mi sono accorta che si può fare una grossa distinzione tra diversi tipi di Plagio.

Quello fanatico, dove dall'esterno si vede con evidenza una impersonalità delle folle. Dove si manifesta una evidente dispersione di tutto ( anche di denaro) e quello invece a cui alludo io .

C'è differenza per voi ?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 10.23.17   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Plagio

Se hai scelta non è plagio.
Se hai davanti una persona si sani principi e onesta, non ti plagia.
Educare non significa plagiare.

E' vero che alcune forme attuali di psicanalisi rasentano o addirittura sfociano nel plagio... ma non erano sicuramente queste le intenzioni di Freud e Jung (soprattutto il secondo).
Quando ti sottoponi a terapia psicologica, quando ti fai educare dai tuoi genitori o, semplicemente, ti affidi a qualcuno per determinate cose, non fai altro che demandare al terapista-genitore-qualcuno, più o meno consapevolmente, delle funzioni interne che ancora non gestisci bene e che sei li per imparare a farlo. Ma l'altro non dovrebbe abusarne, che significa che non dovrebbe "sconfinare" in te... ovvero si deve limitare a farsi usare per queste funzioni, non usarti per contenere le sue. Altrimenti diventa plagio.

Nel caso delle terapie psicologiche, le funzioni demandate al terapista devono comunque essere sempre passibili di essere recuperate... il terapista non deve trattenerle a forza... altrimenti è plagio.
Il genitore dovrebbe spingere sempre più il figlio a gestire da se quelle funzioni... non cercare l'opposto, riproducendo se stesso nel figlio... in questo caso è plagio.

Indirizazre non è plagiare. Sostenere neanche.
Plagiare è abusare dell'altro, approfittare dell'altrui affidamneto per propio tootrnaconto personale... che sia economico, psicologico, vampiristico, metodo di soddisfazione dei propri bisogni-impulsi e così via.

Tra l'altro, nel caso della psicanalisi, il processo di spostare nell'analista i meccanismi non gestiti (transfert) andrebbe sempre e costantemente "restituito" al paziente. Mostrato. Lo psicanalista deve fare lo specchio... è li per sviluppare consapevolezza, non per plagiare.
Ogni forma di psicanalisi che preveda il plagio non è psicanalisi... ogni psicanalista che plagia non è psicanalista ma soggetto che ne necessiterebbe.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 10.37.58   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Plagio

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Affidandoti a qualcuno , appunto, gli consegli ( a volte) la "cura" della tua mente . Per poterlo fare, è chiaro, è necessario fidarsi totalmente di chi si prende cura di te !
Però non è plagio.. è diverso...
Mettila così nel plagio "la personalità" (non è corretto ma parliamo psicologicamente) del plagiatore sovrasta, controlla e comanda la personalità del plagiato.... quello che intendi tu è un "insegnante" che non mette mai "l'allievo" sotto di se... si fa tramite di un "insegnamento" che possa aiutarti a scardinare etc etc.... può usare mezzi che visti dal di fuori sembrano plagio... ma che a chi sa vedere (eventualmente con un barlume di coscienza anche il soggetto interessato) nota la differenza e il non interesse personale dell'"insegnante" rispetto al plagiatore.
Ah anche in questo caso la resa verso "l'insegnante" se accade avviene solo dopo in modo cosciente......
In soldoni il confine è molto labile.... ed è difficile capire la differenza.... unico piccolo accorgimento può essere che entrambi i ruoli partono facendoti vedere qualcosa.... solo che il primo (plagio) poi non ti darà niente altro... ti terrà sempre con la curiosità ma senza "darti" niente di sostanzioso.... è lungo il discoro e così l'ho un pò spostato... comunque possiamo anche continuare....
Uno non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 10.39.29   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

X Ray

Sono assolutamente d'accordo in tutto !

Ma continuo ad insistere. Plagiare significa anche trasferire ...

cmq in linea di massima ci siamo capiti !
Sole non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 10.40.16   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Plagio

Comunque è vero che uno dei cancri di questa società è che quasi tutti i genitori sono a vari livelli dei plagiatori o tentano di esserlo...... non vogliono far crescere i figli
Uno non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 10.41.24   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Plagio

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Però non è plagio.. è diverso...
Mettila così nel plagio "la personalità" (non è corretto ma parliamo psicologicamente) del plagiatore sovrasta, controlla e comanda la personalità del plagiato.... quello che intendi tu è un "insegnante" che non mette mai "l'allievo" sotto di se... si fa tramite di un "insegnamento" che possa aiutarti a scardinare etc etc.... può usare mezzi che visti dal di fuori sembrano plagio... ma che a chi sa vedere (eventualmente con un barlume di coscienza anche il soggetto interessato) nota la differenza e il non interesse personale dell'"insegnante" rispetto al plagiatore.
Ah anche in questo caso la resa verso "l'insegnante" se accade avviene solo dopo in modo cosciente......
In soldoni il confine è molto labile.... ed è difficile capire la differenza.... unico piccolo accorgimento può essere che entrambi i ruoli partono facendoti vedere qualcosa.... solo che il primo (plagio) poi non ti darà niente altro... ti terrà sempre con la curiosità ma senza "darti" niente di sostanzioso.... è lungo il discoro e così l'ho un pò spostato... comunque possiamo anche continuare....
si così è perfetto ...

continua il discorso ... grazie !
Sole non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 10.46.31   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il fatto importante .. non da sottovalutare.. è la capacità di chi accetta di essere "educato/plagiato" di non farsi influenzare dall'esterno che vede qualcosa che non può capire.

Ed ecco che il confine è davvero sottile .. una border line per chi lo vive che non è ancora in grado di comprendere pienamente , per chi osserva dal di fuori .. che non sa nemmeno perchè ci si affidi così ...

Ovviamente il discorso della psicanalisi è più evidente, ma ci sono casi diversi.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 11.01.16   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Plagio

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Comunque è vero che uno dei cancri di questa società è che quasi tutti i genitori sono a vari livelli dei plagiatori o tentano di esserlo...... non vogliono far crescere i figli
eggià.

Uno dei motivi, o forse l'unico, è che a loro volta non sono cresiuti... non sono adulti... hanno bisogno dei loro figli... gli servono... non bastano a se stessi e si "trasferiscono" (in tutto o in parte) nei figli.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 11.10.58   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
eggià.

Uno dei motivi, o forse l'unico, è che a loro volta non sono cresiuti... non sono adulti... hanno bisogno dei loro figli... gli servono... non bastano a se stessi e si "trasferiscono" (in tutto o in parte) nei figli.
Riprendo te ma mi riferisco anche ad Uno.
E' vero tutto questo, ma facciamo attenzione però.
La responsabilità è di Papà e Mamma fintanto che noi non siamo in grado di Vedere!!!

Dopo .. han fatto il loro meglio nei limiti del loro senso del Giusto. Poi è Nostra esclusiva Responsabilità liberarci del retaggio e del loro condizionamento !!! Dare loro la colpa a vita è la massima viltà ( verso se stessi) che si possa fare! ( ho esagerato ?? )
Sole non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 11.24.46   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Plagio

forse un pochetto...

io non ho mica parlato di colpe... ma di motivi... e Uno di difficoltà, problemi...
Ray non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 11.59.31   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Plagio

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Riprendo te ma mi riferisco anche ad Uno.
E' vero tutto questo, ma facciamo attenzione però.
La responsabilità è di Papà e Mamma fintanto che noi non siamo in grado di Vedere!!!

Dopo .. han fatto il loro meglio nei limiti del loro senso del Giusto. Poi è Nostra esclusiva Responsabilità liberarci del retaggio e del loro condizionamento !!! Dare loro la colpa a vita è la massima viltà ( verso se stessi) che si possa fare! ( ho esagerato ?? )
Certo che è nostra responsabilità liberarci... e io non ho neanche parlato di questo.... però se l'educazione seguisse almeno l'esempio animale (saggezza naturale) non sarebbe Umana ma già meglio di quello che c'è.... dopo lo svezzamento appena il figlio è in grado di procurarsi il cibo, la mamma lo caccia.... invece in molti genitori c'è (anche se incoscia) l'intenzione che questi figli non imparino a nutrirsi da soli, perchè così dipenderanno.
In una situazione così, ci vuole una grande forza per liberarsi... non tutti riescono da soli.. la maggior parte neanche aiutati... in una situazione "sana" un piccolo sforzo potrebbe intanto rendere adulti... poi la crescit a potrebbe continuare, ma questo è un altro discorso.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 12.01.03   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Euro

Si è vero.

Però temo che metterla così rischi di dare un'immagine sbagliata delle responsabilità di un figlio !

Ci tenevo a precisarlo !

Sole non è connesso  
Vecchio 24-11-2005, 12.04.45   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Plagio

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
In una situazione così, ci vuole una grande forza per liberarsi... non tutti riescono da soli.. la maggior parte neanche aiutati... in una situazione "sana" un piccolo sforzo potrebbe intanto rendere adulti... poi la crescit a potrebbe continuare, ma questo è un altro discorso.
Essì .. e poi si rischia di rendere dipendente un marito o una moglie ...

però è interessante perchè in questo caso c'è un plagiatore inconsapevole e un plagiato addormentato ...
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.49.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271