Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-12-2005, 14.15.11   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Gli eccessi

Eccedere..
Leggendo qui e là il forum, mi sono accorta, quanto sia comune... credo che a tutti, nella vita, capiti, in diversi aspetti della vita (io ero una campionessa degli eccessi, fino a poco tempo fa ) di eccedere in qualche cosa.... E credo, che in tutti i casi, l'eccesso, sia sempre un modo per sopperire a qualcosa che ci manca, e che non riusciamo a colmare diversamente. Solo che, l'eccesso, porta poi a stare male anche se magari, inizialmente nemmeno ce ne rendiamo conto (o , se ce ne rendiamo conto, facciamo finta di non farlo... )
Se eccediamo, in generale, comunque , io penso ci sia qualcosa che non va... Siamo capaci di vedere oltre l'eccesso? Osservandoci attentamente.. io credo di sì... e risalendo all'origine di esso, possiamo fare molto per noi stessi ...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-12-2005, 23.05.38   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Gli eccessi

bella sta cosa Red...

eccedere viene dal latino ex-cedere, dove ex sta per oltre e cedere per cedere ma anche cadere e passare.

Quindi eccedere è passare oltre... cadere oltre... cedere oltre...

ma oltre cosa?

Ray non è connesso  
Vecchio 05-12-2005, 23.39.07   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Gli eccessi

Eccesso poi è molto vicino ad accesso... che d'altro canto è vicino ad ascesso
Che strani giochi di parole...
L'eccesso di per se è estremamente fisiologico... se ho un virus influenzale la temperatura deve salire in eccesso per poter ritornare in uno stato naturale. Il problema nasce quando ci si adagia nell'eccesso...
Questa dinamica possiamo leggerla oltre che psicologicamente e fisiologicamente in molte altre maniere, per esempio socialmente
Uno non è connesso  
Vecchio 06-12-2005, 00.46.12   #4
Giudi
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Giudi
 
Data registrazione: 05-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Predefinito Riferimento: Gli eccessi

ma l'eccesso ci rende più autentici?
cioè se deciderò di non fare quella cosa che mi va tanto di fare ma che so che è un eccesso e che mi porterà inevitabilemnte in una situazione difficile da gestire emotivamente e socialmente sarò più vicina a me stessa perchè avrò rispettato i confini delle mie possibilità oppure no? Oppure il fatto di non aver oltrepassato il confine significherà che mi sarò sminuita nell'atto della rinuncia?
Giudi non è connesso  
Vecchio 06-12-2005, 11.01.02   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Gli eccessi

Citazione:
Originalmente inviato da Giudi
ma l'eccesso ci rende più autentici?
cioè se deciderò di non fare quella cosa che mi va tanto di fare ma che so che è un eccesso e che mi porterà inevitabilemnte in una situazione difficile da gestire emotivamente e socialmente sarò più vicina a me stessa perchè avrò rispettato i confini delle mie possibilità oppure no? Oppure il fatto di non aver oltrepassato il confine significherà che mi sarò sminuita nell'atto della rinuncia?
Io direi che se cercato consapevolmente (il che non è per per esempio nelle manie o nelle dipendenze) ci permette di esplorarci interamente, se io fossi una retta da 1 a 10 e rimanessi sempre in questo intervallo non potrei conoscere interamente il mio punto 1 e il mio punto 10.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-12-2005, 12.17.43   #6
blackberry
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di blackberry
 
Data registrazione: 16-11-2005
Residenza: nella città incantata
Messaggi: 76
Predefinito Riferimento: Gli eccessi

Frase famosa: nulla ha più successo dell'eccesso.

Io credo che l'eccesso serva a colmare la mancanza di qualcosa.
__________________
niente é per sempre
blackberry non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 00.54.12   #7
Starliam
Visita i monumenti
 
L'avatar di Starliam
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 7
Predefinito Riferimento: Gli eccessi

altra frase famose:

la strada dell'eccesso porta al palazzo della sapienza

Mi trovo d'accordo, perchè credo che in molti casi sia un modo per esplorare le nostre possibilità e prendere cosceinza dei nostri limiti e possibilità
Starliam non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 10.51.26   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Gli eccessi

Citazione:
Originalmente inviato da blackberry
Frase famosa: nulla ha più successo dell'eccesso.

Io credo che l'eccesso serva a colmare la mancanza di qualcosa.
E quindi si accede per passione .. ?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 01.01.42   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io direi che se cercato consapevolmente (il che non è per per esempio nelle manie o nelle dipendenze) ci permette di esplorarci interamente, se io fossi una retta da 1 a 10 e rimanessi sempre in questo intervallo non potrei conoscere interamente il mio punto 1 e il mio punto 10.
Cioè in pratica, per fare un esempio, se digiuno ma in maniera consapevole, posso, ponendomi in ascolto, vederne le dinamiche che si materializzano?
Per far questo però non ci dovrebbe essere una preparazione di base( non al digiuno ma alla consapevolezza? )?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fobie comunemente paure Uno Psicologia moderna e antica 112 10-11-2011 21.30.32
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
ECCESSI D'AMORE Era Letteratura & Poesia 1 10-06-2004 10.20.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.11.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271