Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-12-2005, 11.51.56   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La fiducia

La fiducia.... se ne parla tanto... la fiducia in sè stessi, e negli altri...
Ma che cos'è realmente?

Fiducia.. "avere fede"... mica è una cosa da poco..

Cos'è che ci spinge a fidarci di un'atra persona?

Io credo, che inizialmente ci si senta attratti da chi si ha di fronte, intuitivamente (qualche tempo fa avrei detto "istintivamente"...), ma poi, anche la fiducia diventa una scelta.

Non so.. sono riflessioni, domande piu' che altro che mi sto ponendo in questi giorni..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-12-2005, 12.06.54   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: La fiducia

Però fiducia e fede hanno una sfumatura diversa...
Uno non è connesso  
Vecchio 21-12-2005, 12.11.20   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: La fiducia

Ecco... la fiducia è una scelta... la fede no?....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-12-2005, 12.18.03   #4
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: La fiducia

Personalmente ritengo che la mia Fede sia rivolta solo al nostro Creatore ed alle Sue opere.
Verso i miei simili ripongo invece Speranza.
mizza non è connesso  
Vecchio 21-12-2005, 12.18.05   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A volte penso che chiamiamo fiducia un qualcosa che ci evita di essere feriti.
Se mi fido di te allora mi apro, allora ti delego .. ecc, ecc.
In realtà non esiste fiducia negli altri ... da questo punto di vista, ma una sorta di paletti di ordinanza che ci fanno vedere con chi conviene o no .. qualsiasi cosa. Da un certo punto di vista si può dire che è una sorta di giudizio di merito sulle qualità altrui, ma in realtà sono paure nostre.

La fiducia in se stessi ... anche qui , a volte penso che sia solo la paura di tentare ... una scusa per dire "aspetto ancora un pò .."


La Fede ..... quante poche volte ho avuto Fede.
Sole è connesso ora  
Vecchio 21-12-2005, 12.33.02   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: La fiducia

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Ecco... la fiducia è una scelta... la fede no?....
Sono scelte entrambe, ma la prima nasce dal credere senza prove... poi può essere cieca ed ostinata quando di fronte ad un evidenza continua ad essere dominante... la seconda (fiducia) si concede su propabilità... in un certo senso c'è sempre un occhio aperto anche quando si dice "piena fiducia".... altrimenti sarebbe fede... la fiducia si usa anche in banca tanto per dirne una... "azione fiduciaria".... la fede no....
Uno non è connesso  
Vecchio 21-12-2005, 13.24.24   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: La fiducia

per un sacco di tempo ho smesso di aver fiducia in tutti e tutto...
poi...dopo parecchio ho preso ad aver fiducia di tutti fino a prova contaria...
oggi credo che fede e fiducia dipendono da me...dal mio stato d' animo..
da quello che sono o sono diventata...cerco di essere attenta e non
lasciarmi guidare dal pregiudizio....per quanto riguarda la fiducia...
per la fede (intesa come Credo) invece ho delle "simpatie"

mi capisco poco e voi mi capite?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 21-12-2005, 13.58.27   #8
Giudi
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Giudi
 
Data registrazione: 05-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Predefinito Riferimento: La fiducia

In merito alla fiducia posso dire che sento che e' nel tempo la mia capacita' di elargirla e' cambiata. E' un po' come per altri aspetti della vita.... e ...per farmi intendere... parlo di aspettative, cioe' mano a mano che mi sento piu' tollerante nei confronti della mia fallibilita' riesco ad avere una scorta di fiducia piu' ricca nei confronti degli amici... ad esempio.
Mi succede questo... quando sono un in po' in difficolta' quando a fronte di una mia aspettativa di comportamento dell'altra persona (penso ad all'"amico"), se fa qualcosa che non riesco a capire e condividere e che mi fa tornare nella paura del non contatto, della non relazione (la vocina interna comincia a dirmi:"non mi capisce, non e' disponibile, non mi va bene quello che sta facendo"), e/o alla paura di perdere quella persona (non mi vuole piu' bene, non mi stima abbastanza, non ha abbastanza interesse per me per ...). Quando si crea qualche crepa nella fiducia ma sento che l'altra persona ne vale la pena e che ci sono troppe delle mie paure ad inquinare il tutto, provo a diminuire le aspettative e ad essere meno esigente, ad entrare nel punto di vista dell'altro e da li'cerco di farmi un giretto nel suo mondo, nelle sue situazioni contingenti, nelle sue convinzioni e provo ad essere piu'comprensiva e accogliente. Se dopo tutto questo mi sono calmata e rimane qualcosa che non ho capito o lo accetto con FIDUCIA che lo capiro' in seguito, o che non e'cosi'importante, oppure se e' proprio un rospaccio cerco di chiarirlo. Com'é che si dice? Nessuno e'perfetto?! D'altra parte ad avere fiducia di quelli troppo giusti siamo tutti bravi. Ci vuole un po'di beneficio dell'inventario.
Sento che in questa fase della vita avere fiducia e' una cosa buona per me, mi apre spazi di relazioni e quindi di arricchimento.
Giudi non è connesso  
Vecchio 21-12-2005, 14.41.52   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: La fiducia

Hai parlato di qualcuno che conosci Giudi... e se invece è qualcuno che non conosci che fai?
Uno non è connesso  
Vecchio 21-12-2005, 17.29.35   #10
Giudi
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Giudi
 
Data registrazione: 05-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Predefinito Riferimento: La fiducia

non e' per banalizzare... anzi ci sto riflettendo.... ma sai che credo che valgano gli stessi presupposti!?
C'e' da dire anche che sono tranquilla perche' mi fido molto delle mie capacita' di lettura dell'altro, nel senso che sono abbastanza fiduciosa della capacita' di comprensione delle intenzioni altrui. In ogni caso sono piu' fiduciosa di poter entrare in contatto anche con l'estraneo ora che mi sento le spalle piu' larghe, che so modulare di piu' i miei desideri collegati alla relazione con le possibilita' di offerta reale che láltro fa o non fa (ho ancora tanto da imparare: tante proiezioni da riprendermi indietro), meno aspettative!
Pero' sai che ultimamente mi trovo sempre piu' spesso a pensare che a parte le diverse strategie che ognuno trova per stare al mondo in fin dei conti stiamo sulla stessa barca.... lo so e' un'altra generalizzazione/banalizzazione... come faccio a spiegare in poche parole tutta l'esperienza che mi ha portato a questa empatia con l'essere umano che c'e' dentro ognuno di noi... Fermo restando che prima di tutto sto dalla mia parte...
Spero di aver comunicato!
Giudi non è connesso  
Vecchio 22-12-2005, 01.51.14   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: La fiducia

Mhm....supppongo, iniziando dalla fede, che questa sia un Abbandonarsi...a priori...senza tanti problemi. Questo perdirlo, secondo me, nel succco.
Per quanto riguarda la Fiducia...beh...posso azzardare dicendo che questa avviene a mo di contatto, di sensazione, di " intuizione", per cui sono d'accordo con Red.
Mi pare che sia una sorta di "dialogo " tra persone, in un infinitesimo di secondo o addirittura continuamente, che si instaura con gli altri. Una volta messe da parte, anche se non definitivamente, le difese individuali....il " concedersi " ad una qualsiasi azione ( parlare, esprimersi, inter agire etc ) credo dipenda da quanta fiducia si può dare in quel momento, dipendendo la stessa da ( uso un rozzo concetto ) " quanta intensa " sia stata la sensazione....
Si capisce? sennò faccio meglio.....! mo sto un po nel pallone....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-12-2005, 02.57.57   #12
latino
Utente Cancellato
 
L'avatar di latino
 
Data registrazione: 06-09-2005
Residenza: salerno
Messaggi: 91
Predefinito Riferimento: La fiducia

personalmente mi rispecchio in quello che dice Jez, sopratutto per quanto riguarda la Fede.....
Chiaramente anche la Fede è una scelta, avere Fede significa Credere ciecamente in qualcuno o in qualcosa (ideale), poso benissimamente scegliere di non credere a niente e a nessuno.
Se Credo mi abbandono completamente, mi lascio guidare dalla mia Fede...
Spero di aver espresso bene il concetto
latino non è connesso  
Vecchio 22-12-2005, 10.40.33   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: La fiducia

Citazione:
Originalmente inviato da Giudi
non e' per banalizzare... anzi ci sto riflettendo.... ma sai che credo che valgano gli stessi presupposti!?
C'e' da dire anche che sono tranquilla perche' mi fido molto delle mie capacita' di lettura dell'altro, nel senso che sono abbastanza fiduciosa della capacita' di comprensione delle intenzioni altrui. In ogni caso sono piu' fiduciosa di poter entrare in contatto anche con l'estraneo ora che mi sento le spalle piu' larghe, che so modulare di piu' i miei desideri collegati alla relazione con le possibilita' di offerta reale che láltro fa o non fa (ho ancora tanto da imparare: tante proiezioni da riprendermi indietro), meno aspettative!
Pero' sai che ultimamente mi trovo sempre piu' spesso a pensare che a parte le diverse strategie che ognuno trova per stare al mondo in fin dei conti stiamo sulla stessa barca.... lo so e' un'altra generalizzazione/banalizzazione... come faccio a spiegare in poche parole tutta l'esperienza che mi ha portato a questa empatia con l'essere umano che c'e' dentro ognuno di noi... Fermo restando che prima di tutto sto dalla mia parte...
Spero di aver comunicato!
Certo che hai comunicato... eppure qualcosa mi dice che hai comunicato la tua "immagine pubblica"... per carità è normale... e allo stesso modo sono sicuro che senti le tue spalle più larghe, ma lo sono realmente o è solo conoscenza (c minuscola) non so se capisci al volo cosa intendo...
Si è vero siamo tutti sulla stessa barca... anzi siamo anche la stessa barca... qui il discorso va fuori... ma potremmo recuperarlo in altra discussione.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-12-2005, 14.05.13   #14
Giudi
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Giudi
 
Data registrazione: 05-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Predefinito Riferimento: La fiducia

Grazie di questa risposta... sento di essere stata capita! e mi prendo anche il rilancio, mi serve per affrofondire.
Giudi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Toscana .. come e' bella Red Viaggi 7 18-06-2011 13.14.08
Fiducia *Sissi* Letteratura & Poesia 13 16-05-2005 14.24.42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.22.44.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271