Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-12-2005, 17.43.02   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Ovest
Oggi, in una società dove puoi avere tutto e in qualsiasi momento, i soldi (ovviamente questo discorso non vale per i disonesti) sono l'unica barriera, l'unico filtro che separa le persone che vogliono veramente qualcosa da quelle che sono spinte solo da curiosità, noia o altro...
Pensateci..

Prendo questa parte di un post di Ovest per iniziare una nuova discussione.. il discorso era in una discusione sul reiki ma lo vorrei traspostare su tutte le Vie Spirituali
Cosa ne pensate?

Io accenno solo una cosa.. è vero qualsiasi cosa va ripagata in qualche maniera.. se non lo vedete non illudetevi che vi si stia dando qualcosa gratis... ma...
Se un Maestro da quello che ha "imparato" ed in cambio può crescere ulteriormente anche lui.. (detta in maniera semplicistica) se uno che si faccia chiamare o meno maestro si fa pagare che cosa da?
Oggi si usa molto questa frase: " faccio pagare perchè è un filtro per chi è veramente intenzionato".... ma allora quei soldi potresti anche darli in beneficenza no? In quel caso ne faresti un filtro ma non avendoli tu potresti eseguire il giusto scambio Maestro-Allievo....

P.s. ci sono altri modi per filtrare le persone... oggi anche la semplice fatica è un filtro... anzi.. i soldi a rate si trovano... ma la fatica e la voglia di farla no....
Uno non è connesso  
Vecchio 27-12-2005, 17.49.00   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se quei soldi servono effettivamente a tenere in piedi una struttura .. un sistema che poi restituisce in strutture e sistemi, secondo me va bene .. ma la parola di un Maestro non puo' essere pagata in denaro ... credo che sia pagata con lo scambio stesso intercorso ...

Il filtro ... oggi ci sono molti modi, lo studio della persona, incontrarla ... un po' Yoda con Luke ...

Questo per quanto riguarda un insegnamento ed il suo valore ...
Sole non è connesso  
Vecchio 27-12-2005, 18.36.02   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Mhm....ho i miei dubbi sulle strutture che si fanno pagare; sono d'accordo con Sole quando invece gli introiti servono a mantenere su un complesso di azioni che si rivolgono all'insegnamento di una qualsiasi disciplina.
I templi massonoci( c'è da dire su questi " investimenti "...ma mi pare che ci si possa fermare al pagamento mensile) ad esempio, hanno bisogno di entrate per sostentarsi.
Di fondo però, sono convinto che neanche servano a tanto.
La Volontà come dice UNO opera gia una selezione come dire....naturale per cui il " soldo " avrebbe poco a che vedere; ci sono a mio avviso " strutture " che non chiedono nulla ( si fa per dire ma almeno non soldi ) per cui vi si puo partecipare previo " colloquio" per capire se colui che si avvicina ad un certo tipo di Via, ha la capacità per farlo.
Per cui nuovamente mi accodo a ciò che Sole ha detto circa lo studio della persona ovvero incontrarla.
Credo che il punto fondamentale sia da trovare nel valore che attribuiamo ( ed abbiamo attribuito ) al denaro.
Pensiamo, da materialisti quali siamo, che qualsiasi cosa può essere acquistata ovvero divenire di nostra proprietà al semplice tintinnio della moneta.
Mi pare che ultimamente per fortuna ci sia una tendenza inversa.
Si attribuisce al soldo la qualità di mezzo più che di fine vero e proprio.
Ma anche il mezzo, dalla visione che io ne posso dare, mi pare riduttivo come mi pare riduttiva la considerazione che il denaro è considerato come lo spartiacque tra chi Vuole fare e chi vuole per semplice curiosità.
I mistificatori e gli ingannatori sono dappertutto; intanto inizierei a rifuggire chi mi chiede dei soldi e mi offre chissa cosa; ma non per semplice scelta quanto per " sensazione".
Certo non bisogna fare di tutta un erba un fascio ma sicuramente anche chi si prodiga per decantare pseudo percorsi " formativi " chiedendo dei soldi, potrebbe anche essere in buona fede però il suo " dare " sarà sempre limitato rispetto a ciò che egli crede di elargire....
Un op di discernimento anche in questo( soprattutto, mi correggo ) credo che sia fondamentale
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-12-2005, 18.44.02   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Viviamo in un'epoca, in cui si paga (in denaro) per qualunque cosa, se uno che si faccia chiamare Maestro si fa pagare, per trasmettere la propria Conoscenza, ha già avuto in "cambio" qualcosa, che non è propriamente lo scambio, che lo farà crescere ancora... ma uno sfruttare, per scopi diversi, ciò che ha "imparato"... allora.... costui è davvero un Maestro?

La fatica.... è il primo "prezzo" da pagare, i soldi, non sono affatto un filtro a mio parere... (ci si puo' iscrivere in qualunque tipo di scuola, o palestra, ma senza la volontà.. e la fatica, dopo un po', si trovano mille motivi per abbandonare...)
RedWitch non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 10.04.32   #5
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Secondo me ci sono tanti fattori da prendere in considerazione.
E' un filtro nel senso che se uno è motivato solo dalla curiosità o noia, prima di spendere soldi ci pensa.. (a meno che non ne abbia tanti e non sa come spenderli )
Inoltre, se pensate al passato, in tutte le "società" tribali, gli sciamani si facevano pagare e molto, per un servizio.
D'altronde oggi si paga per tutto, per qualsiasi cosa. E non vedo perchè uno che offre una conoscenza non si debba far pagare.
Poi ci sono delle differenze. Se è una conoscenza ottenuta con il sacrificio del maestro, con il suo sforzo, e anche con il suo pericolo di vita allora secondo me è giusto che si paghi.
Inoltre, se è una via nuova, una conoscenza nuova (non ci sono solo conoscenze antiche ma ce ne sono anche di nuove) scoperta magari da una persona che per comodità chiamerò "maestro", bè .. allora è giusto anche qui che si paghi in qualche modo. Si tratta di uno scambio. E, se allo stesso tempo l'allievo fa qualcosa per cui anche lui risulta essere d'insegnamento al "maestro", questo inciderà giustamente sul compenso.
Se ci fosse ancora in uso il baratto direi che si può fare con il baratto. Qualcosa in cambio lo si deve dare...
Conosco persone che hanno basato tutta la loro vita (30,40 anni) di ricerca e di conoscenze.. e solo perchè si tratta di conoscenza, se la diffondono, non devono ricevere nulla in cambio? Non è giusto.
Ovviamente va anche in base al valore. E qui sta all'onestà del "maestro". Per questo ho specificato che questo discorso non vale per i ciarlatani.
Inoltre, se fai qualcosa gratuitamente, l'altra persona si sentirà in debito. E si verificherà uno squilibrio. Io questo l'ho provato ed è una brutta sensazione.
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre è il mondo che fa di me un folle.
Ovest non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 11.08.11   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Oggi nell'era del consumismo... e del credito e le sue carte (anzi diciamola tutta.. debito) il denaro non è un impedimento per una persona media.... per una ricca poi non ne parliamo...
Ci sono stati maestri che hanno usato il denaro come filtro... ma non hanno fatto listini... hanno accettato anche chi non aveva disponobilità e soprattutto hanno usato i soldi in una struttura (intendo dove le persone dormono e mangiano.. non segretari, uffici o alberghi per conferenze etc etc) che serviva per portare avanti il discorso...
Vero che in qualche modo si ripaga comunque, l'ho detto per primo... quello che fa il grande regalatore in realtà o non si rende conto di cosa chiede in cambio o è anche in malafede...
La sfida di questa epoca è basare la vita sulla Conoscenza rimanendo all'interno della vita.. non è più tempo di deserto... e quindi non non vedo neanche perchè avrei dovuto mantenere una persona che ha ricercato in primis per se stessa.... o no? Ha ricercato per me? Per insegnare a me? Uhum... allora qualcosa mi avrebbe fatto considerare in maniera diversa ciò che poteva insegnarmi... non era quello che cercavo io... poi ognuno fa quello che vuole..
C'è chi da pure il diploma...

Perchè non ti piace la parola maestro ovest?
Uno non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 11.14.05   #7
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Diciamo che in parte sono d'accordo con quello che dici.
In parte però comprendo anche chi (e solo quelli però), avendo rischiato in prima persona la loro vita (e non bazzeccole) danno un valore a ciò che hanno scoperto e se il reale valore di ciò che hanno scoperto (in pratica e non in teoria) ha un immenso valore, posso anche capire che richiedano un compenso adeguato. Bisogna pur vivere.
Non approvo chi invece gioca al rialzo per arricchirsi.
Ma la mia comprensione arriva fino a là.. in realtà se mi trovassi nei panni di chi ha scoperto qualcosa di enormemente prezioso, non so se mi farei pagare e quanto mi farei pagare. Per cui il mio è solamente un punto di vista.

Non mi piace il significato che oggi si dà alla parola maestro.
Maestro di chè? maestro di cosa? ... uhm.. la parola in realtà la sento troppo pomposa... per questo, semmai, preferisco usare la parola "maestro" tra virgolette...
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre è il mondo che fa di me un folle.
Ovest non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 11.26.54   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Ovest
In parte però comprendo anche chi (e solo quelli però), avendo rischiato in prima persona la loro vita (e non bazzeccole) danno un valore a ciò che hanno scoperto e se il reale valore di ciò che hanno scoperto (in pratica e non in teoria) ha un immenso valore, posso anche capire che richiedano un compenso adeguato. Bisogna pur vivere.
Ripeto... per chi lo hanno fatto? Per me? Per insegnare a me?
Uno che è sveglio.. che ha fatto un percorso... ha mille maniere per sopravvivere ma proprio perchè quello che ha trovato è per lui Sacro non lo mercifica... anzi... la diciamo tutta? Se hai avuto qualcosa da qualcuno e tua volta la ridai ad altri ecco che nessuno è in debito....
Come? Qualcuno ha trovato da solo? Dove? In una scatola buia e nera e sottovuoto? E comunque non era isolato dall'Universo lo stesso...... ne era immerso lo stesso... e quindi ha comunque avuto....

Si una volta il Maestro anche nelle Arti (per esempio un falegname, un pittore) era uno che lavorara... il suo allievo era un apprendista di bottega... lavoravano insieme... adesso la figura si è staccata dal lavoro (secondo la mentalità comune) si "studia" solo per diventare maestri senza aver fatto pratica... su questo sono d'accordo con te... quelli non sono Maestri... sono pappagalli... ma io usavo la parola nel suo senso vero
Uno non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 16.31.12   #9
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Sono in accordo con te uno, nella mia esperienza ho incontrato alcuni sedicenti Maestri dagli insegnamenti tariffati e molto raramente giustificati.
Sino ad ora , solo due persone mi hanno aiutato a crescere in maniera disinteressata, un Maestro di Kundalini Yoga ed una persona "speciale" che in cambio del suo aiuto, per non crearmi un debito, mi ha consigliato di "pareggiare" aiutando come meglio credo famiglie in difficoltà di mia diretta conoscenza.
La Comprensione con la C maiuscola non si puo' vendere perchè è una trasformazione personale .Questo è quello che penso ad oggi sono lieto se qualcuno mi smentisce.
mizza non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 16.37.52   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

bhè lasciamo stare il maestro.....
mentre il Maestro....essendolo...se non ha allievi che Maestro è?....
sisi mi direte ognuno è maestro di se stesso...
nella misura in cui fa tesoro delle proprie esperienze....

Ma quel Maestro...accetterà la valuta adeguata....
hai voglia di mettere mano al portafogli.....se Lui non
ti accetta come allievo....
accettandoti ha stabilito Lui il "prezzo" e lo pago volentieri...
e non indendo parlare di denaro...si capisce vero?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 16.38.02   #11
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

per quanto riguarda la Conoscenza sono d'accordo anch'io.
ma vorrei farvi una domanda.
Mettiamo il caso che qualcuno inventi la macchina per viaggiare nel tempo.
Secondo voi la deve mettere a disposizione di tutti gratuitamente?
.. no, tanto per capire..
perchè in questo caso, quando si tratta di una tecnologia nuova, non saprei la risposta, ovvero non saprei cos'è giusto oppure no.
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre è il mondo che fa di me un folle.
Ovest non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 16.46.53   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Ovest
per quanto riguarda la Conoscenza sono d'accordo anch'io.
ma vorrei farvi una domanda.
Mettiamo il caso che qualcuno inventi la macchina per viaggiare nel tempo.
Secondo voi la deve mettere a disposizione di tutti gratuitamente?
.. no, tanto per capire..
perchè in questo caso, quando si tratta di una tecnologia nuova, non saprei la risposta, ovvero non saprei cos'è giusto oppure no.
perchè che fanno?
si tengono tutto segreto dalle armi ai farmaci
qui credevo si parlasse di un altro tipo di conoscenza
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 16.49.45   #13
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

la mia era solo una domanda.
forse ho sbagliato luogo.
sorry
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre è il mondo che fa di me un folle.
Ovest non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 16.58.43   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da mizza
La Comprensione con la C maiuscola non si puo' vendere perchè è una trasformazione personale .Questo è quello che penso ad oggi sono lieto se qualcuno mi smentisce.
Si vero... non si può neanche dare con un metodo... si può tentar di dare un metodo o degli spunti perchè l'altro possa trovare da Se... se lo si fare.. se si ha già trovato...
Uno non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 17.35.22   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Ovest
la mia era solo una domanda.
forse ho sbagliato luogo.
sorry
ma no Ovest anche la mia...
era per capire
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 17.52.53   #16
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Ovest
Mettiamo il caso che qualcuno inventi la macchina per viaggiare nel tempo.
Secondo voi la deve mettere a disposizione di tutti gratuitamente?
.. no, tanto per capire..
la deve dare a chi paga di più, perchè essendo tutta la sua vita in quella macchina e ognuno pensa che la sua vita abbia un valore altissimo, solo chi pagherà di più potrà avvicinarsi a quel valore, dici questo?

...tanto per capire...
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 18.43.26   #17
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Il più Grande Maestro di tutti, Gesù Cristo, si è mai fatto pagare?
O ha dato tutto senza pretendere niente in cambio?

Il discorso è che esiste un' equilibrio universale, in cui appunto tutto tende al bilanciamento... se uno da qualche parte da, qualcun'altro altrove prende, se una luce da qualche parte si accende, una luce da qualche altra parte si spegne, e questo avviene per ogni sorta di dualità... pertanto chi per dare ha bisogno di un "tornaconto" non è un vero maestro, ma un uomo "nella media" che ad ogni uscita deve far corrispondere un'entrata.

Su questa "scala universale" più si scende e più si trovano esseri che prendono soltanto, e più si sale e più si trovano veri maestri che sono in grado di dare... per arrivare poi all'apice del grande Amore Universale in cui si è capaci di donare incondizionatamente perchè direttamente collegati alla fonte originale.
Kael non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 19.11.03   #18
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Questo nella parte macrocosmica, nell'interazione con gli altri.

Per quanto riguarda il microcosmo (e anche per quanto riguarda la domanda principale: è giusto pagare per una Via?) il discorso è analogo. Se ho un'entrata, devo avere un'uscita. Nel "mio" universo deve sempre regnare l'equilibrio. Se cerco quindi una crescita spirituale, in qualche modo devo pur pagarla.

Ma questo pagamento deve essere bilanciato... se ciò che ricerco è un più elevato stato d'essere, devo pagare restando sempre in questo stato d'essere.
Io non sono i miei soldi. Li possiedo soltanto.
Non posso perciò pagare con i soldi (che non dimentichiamolo sono esterni a me) per "essere" qualcosa di diverso (al mio interno).

Se voglio essere, devo dare qualcosa del mio essere.
Se voglio avere (beni materiali), posso usare i miei soldi (sempre beni materiali)

Come dire... non posso andare in Cina e pagare in franchi svizzeri...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 20.57.49   #19
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Questo nella parte macrocosmica, nell'interazione con gli altri.

Per quanto riguarda il microcosmo (e anche per quanto riguarda la domanda principale: è giusto pagare per una Via?) il discorso è analogo. Se ho un'entrata, devo avere un'uscita. Nel "mio" universo deve sempre regnare l'equilibrio. Se cerco quindi una crescita spirituale, in qualche modo devo pur pagarla.

Ma questo pagamento deve essere bilanciato... se ciò che ricerco è un più elevato stato d'essere, devo pagare restando sempre in questo stato d'essere.
Io non sono i miei soldi. Li possiedo soltanto.
Non posso perciò pagare con i soldi (che non dimentichiamolo sono esterni a me) per "essere" qualcosa di diverso (al mio interno).

Se voglio essere, devo dare qualcosa del mio essere.
Se voglio avere (beni materiali), posso usare i miei soldi (sempre beni materiali)

Come dire... non posso andare in Cina e pagare in franchi svizzeri...
"date a Cesare quel che è di Cesare...Date a Dio quel che è di Dio" ?

sisi
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 22.11.58   #20
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Il più Grande Maestro di tutti, Gesù Cristo, si è mai fatto pagare?
O ha dato tutto senza pretendere niente in cambio?
Sì ma Cristo insegnava a tutti quelli che lo seguivano e condividevano con lui l'esistenza, gli apostoli erano il Suo gruppo e inoltre in tutto il territorio vi erano comunità essene e altri che non vi facevano parte e seguivano appunto quella tradizione e lo ospitavano quando si spostava da un luogo all'altro... Quindi personalmente non aveva bisogno di denaro per vivere. E se non sbaglio nei vangeli c'è scritto che il gruppo degli apostoli usava denaro e Giuda ne era l'amministratore...
Ancora oggi ci sono Maestri che la loro esistenza la dedicano completamente all'insegnamento: da qualche parte devono pure trovare il denaro per mangiare... A chi decidesse di seguirli 24 ore al giorno mi sembra giusto non chiedere niente, ma diversamente ci vuole uno scambio e il denaro non lo vedo un bene materiale ma un flusso di energia... in entrata e in uscita
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 22.26.29   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

uhum... la storia dei 30 denari mi sembrava diversa..
e Budda e don Juan? (tanto per dire i primi due che mi vengono in mente)
anche su Gurdijeff è controversa la cosa... si faceva pagare ma per mettere su l'istituto che ha comprato per la maggior parte con soldi da lui ingegnosamente guadagnati

per il resto pensala come vuoi Sha... ne abbiamo già parlato...


"mi chiedo" come mai la maggior parte dei moderni guru sono psichiatri in origine... ce ne sono parecchi che girano....
Uno non è connesso  
Vecchio 29-12-2005, 00.57.37   #22
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Da ignorante posso dire che la pschiatria è fondamentale.
Fondamentale per quale motivo? Certamente il fatto che io sia un professionista ( o sedicente tale ) mi da la possibilità di venire in contatto con la personalità od addirittura con qualcosa di più profondo e paradossalmente modellarlo all'occorrenza, soprattutto con chi si affaccia su un determinato cammino.( ovvio questo è un discorso che tiene soprattutto conto della possibilità di esser manipolati mentalmente )
Certo di pschiatri ce ne sono ; tali anche in un contesto di Maestria...se vogliamo, che riguarda particolari Percorsi.
Molti hanno capito che l'Inconscio non è quello che si studia sui libri ma una forza, una potenza ben più grande e da questo partono alla Scoperta.......poi ritrovandosi ( forse ) Maestri.
Altri invece si soffermano alla superficie limitandosi a contare quanti soldi hanno le portafogli......credendo di aver dato qualche insegnamento importante.
Potrebbe anche darsi che sia stato dato....ma sempre in qualità di agente esterno.
Nella fattispecie posso organizzare qualsivoglia convegno o seminario per distribuire il mio insegnamento al contrario coloro ( pschiatri e non solo ) che hanno deciso di Affrontare un Cammino si comportano come sappiamo.
Ritornando alla " professionalità dirigenziale " del ( sedicente ) maestro....è evidente che persone le quali si trovano in una determinata situazione confusionale ( non è detto certo che debbano mostrarsi psicotici all'inverosimile ) tratte in inganno da una particolare luce ( con la l minuscola ) poichè ansiosi di trovare, provare, vedere chissa cosa......questi dicevo possono essere facilmente soggiogati dalla pseudo professionalità che si riduce talvolta a semplici intellettualismi ; concetto di azione forse simile alla pubbblicità condizionante i comportamenti dove la " mente debole " viene attratta da quello che le vien fatto credere come importante!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-12-2005, 02.37.44   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
da qualche parte devono pure trovare il denaro per mangiare...
Sha... Cristo non ha mai cercato DENARO per mangiare.
La cosa che ha realmente cercato sono PERSONE che avessero potuto imparare dal suo esempio (poche, purtroppo) e che hanno così imparato a dare pure loro... (ovvio che poi ognuno può dare solo quello che ha... quindi se il "massimo" che uno ha da offrire sono beni materiali, quelli può dare... tipo vitto e alloggio...)
C'è una bella differenza.

Come dire...
Se tutti aspettano di ricevere, e nessuno si interessa a dare, nessuno riceverà mai niente.
Se tutti invece si preoccupano di dare... il ricevere diventa una reazione inevitabile, di cui non bisogna nemmeno preoccuparsi...

Ultima modifica di Kael : 29-12-2005 alle ore 02.43.44.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-12-2005, 08.42.25   #24
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu
la deve dare a chi paga di più, perchè essendo tutta la sua vita in quella macchina e ognuno pensa che la sua vita abbia un valore altissimo, solo chi pagherà di più potrà avvicinarsi a quel valore, dici questo?

...tanto per capire...
Non esattamente.
Non certo a chi la paga di più, ma comunque penso che un valore è giusto darlo.
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre è il mondo che fa di me un folle.
Ovest non è connesso  
Vecchio 02-01-2006, 23.28.49   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Il Sapere non appartiene a nessuno.

Esso non può essere acquisito o acquistato. Non si può ottenere. Semplicemente vi si accede.

Accedere al Sapere può costare molti sforzi e molti rischi. La vita corporea non è il più alto di questi rischi.
Se chi ha avuto accesso al Sapere ha dovuto correre qualsivolgia rischio, evidentemente quello era il suo cammino, in quel particolare dove e quando, e l'ha percorso per se stesso.

Alla fine del cammino, o ad un certo tratto, è giunto al Sapere... ha "ricordato". Ma quel sapere non è suo e per nulla egli può disporne come gli pare.

Inoltre, per giungere ad un determinato livello di Sapere, almeno quello per cui ci si fa chiamare Maestri, o magari lo si è effettivamente, perlomeno si è dovuto trasendere la persona. Arrivati ad uno stato sovra-personale, se così si può dire, l'interesse personale è un concetto privo di senso.

O così dovrebbe essere.

La questione che un Maestro deve pur mangiare è del tutto oziosa. Se è previsto che quel dato Maestro insegni qualche cosa, tutto o parte del Sapere che ha ricordato, nella qualechesia forma specifica in cui gli è pervenuto, non gli verranno a mancare i mezzi indispensabili per portare avanti il suo Compito. Se da questo punto di vista gli si presentano delle difficoltà, il problema è tutto suo... del Maestro, non sicuro degli allievi... verso i quali egli ha solo responsabilità.

E' inoltre precisa regola iniziatica da sempre il non poter negare l'insegnamento a colui che lo chiede. Intendiamoci... parliamo di chiedere veramente. Il Maestro può e deve porre condizioni. Anche molte condizioni. Queste condizioni dovrebbero permettere di discernere se colui che chiede veramente vuole. Permettere di discernere a chi chiede, non al Maestro però.

Chi in un modo o nell'altro, inconsapevolmente o no, perpetua l'idea che il Sapere spirituale possa essere connesso in qualsivoglia modo ai beni materiali, commette la più pericolosa delle inversioni. Sottomettere lo Spirito alla materia. Tentare di condizionarlo ad essa.
Chi vende, anche in buona fede, qualsiasi minima connessione allo Spirito, Maestro non è... e da quel sapere che possiede o crede di possedere è in realtà posseduto... e se vi ha avuto accesso in qualche modo, quel modo non è stato sicuramente un'ascesa... e può proporre ad altri, inconsapevolemente o meno, solo il cammino da lui già percorso...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.34.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271