Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-01-2006, 00.44.29   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Il numero PHI

Inauguro la sottosezione con un quasi off-topic... per la gioia di voi tutti.

A dire il vero, leggendo le istruzioni mi pare di stare in linea con gli scopi... anche se nello specifico non tratto di parole. In ogni caso, se si ritiene, si può sempre spostare...

Senza dilungarmi troppo in cose già dette in Geometria Sacra, a cui rimando per specifiche e spiegazioni sul numero Phi, ricordo solo il minimo indispensabile e attraggo l'attenzione su un aspetto molto secondario ma, secondo me, alquanto interessante...

Il numero Phi deriva dalla sequenza di Fibonacci, rappresenta il rapporto aureo e bla, bla, bla e ancora bla... insomma è in qualche modo il metodo di manifestazione delle cose... di differenziazione.

Esso matematicamente si ottiene calcolando il limite dei rapporti dei numeri adiacenti nella sequenza di Fibonacci. Più precisamente dividendo a metà la radice di 5,5. E' un numero irrazionale... cioè non finisce mai e mai si ripete... e espresso in numero è il seguente:

1,61803399.....


Messo giù così però pare ben poca cosa. Sarebbe questo il numero divino?

O forse siamo noi che lo esprimiamo male?

Beh... si può scrivere anche come una frazione... ecco che ne esce...


PS: siccome le mie capacità col pc sono quelle di un bradipo ubriaco... la potente e geniale Redwitch posterà per me la frazione. Senza di lei questo trad non vedeva la luce.

Beh vedetevelo che poi ne parliamo...
Ray non è connesso  
Vecchio 03-01-2006, 00.46.48   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Il numero PHI

Eccola qui
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  sequenza.jpg
Visite: 1028
Dimensione:  12.8 KB  
RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-01-2006, 00.50.07   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Il numero PHI

eccola qui.

Così è più elegante no?

Si possono fare molte considerazioni... prima di tutto mi viene da notare che è usato solo il numeri 1... eppure nella forma con la vorgola, compaiono tutte le cifre...

beh voi che ne pensate?
Ray non è connesso  
Vecchio 03-01-2006, 12.08.11   #4
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Il numero PHI



seleparina non è connesso  
Vecchio 03-01-2006, 14.07.59   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Il numero PHI

ma sempre a complicare?
vabbè per le capocce come la mia:

1,1,2,3,5,8,13,21,.........
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 03-01-2006, 14.41.59   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Il numero PHI

si Era, quella è la sequenza di Fibonacci... i numeri uno dietro l'altro.

Il numero phi... 1,618.... è il numero a cui tende il rapporto tra due numeri consecutivi della sequenza... cioè se prendi un numero della sequenza e lo dividi per quello prima trovi un valore tanto più vicino a phi quanto più sono grandi i numeri considerati...

Il rapporto phi... 1,618... è quello che troviamo costante in natura e nella geometria sacra... altro esempio è proprio il nostro sfondo, l'uomo di Vitruvio. E' pieno di phi... il rapporto tra braccio e avanbraccio o tra gamba e polpaccio per esempio... sempre phi.

Una delle cose interessanti della frazione è che risalta come esso derivi direttamente dall'Uno... come non serva altro per produrlo... come se fosse conseguenza necessaria del numero uno...



Sapevo che ti sarebbe piaciuto Sele...
Ray non è connesso  
Vecchio 08-05-2006, 22.46.14   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

L'Uno emana se stesso... vi si unisce (somma) e grazie a questa unione si manifesta il piano inferiore (divisione) dove l'emanazione nata dalla prima somma ripete il tutto ad un livello più sotto... e così via... seguendo una sequenza a spirale...
Ray non è connesso  
Vecchio 09-05-2006, 01.58.11   #8
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Il rapporto phi... 1,618... è quello che troviamo costante in natura e nella geometria sacra... altro esempio è proprio il nostro sfondo, l'uomo di Vitruvio. E' pieno di phi... il rapporto tra braccio e avanbraccio o tra gamba e polpaccio per esempio... sempre phi.


Ricordo che assistetti a una conferenza dove, fra l'altro, si tenne una dissertazione lunghissima di come tutto nell'universo possa essere ricondotto a questo numero....io rimasi praticamente , che anche l'uomo di Leonardo riporti nelle sue proporzioni tale numero, non sarà certo dovuto al caso....
Haamiah non è connesso  
Vecchio 09-05-2006, 09.44.21   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Diciamo che gli altri numeri da un certo punto di vista sono un artificio mentale....
Se io ho un oggetto: esempio un bicchiere, ho un bicchiere e non ci piove, se ne ho 10: per convenzione appunto dico ho dieci bicchieri, ma se fosse preso alla lettera dovrei avere 10 volte quello stesso bicchiere.... se volessi essere preciso nel comune linguaggio dovrei dire "ho 10 pezzi della categoria bicchieri". Non so se si capisce la sottigliezza... nella realtà poi appunto per convenzione, semplicità, praticità etc etc diciamo ho 10 bicchieri... il che non sarebbe un problema se poi fossimo però coscienti della sottigliezza....
Il numero è quindi un archetipo che può contenere qualsiasi espressione nella sua classe ( come nei linguaggi di programmazione, l'amico LB mi capirà meglio), nel suo campo di appartenenza, e più "scendiamo" (approfondamo) nella percezione e più assume una tendenza precisa (tendenza... non assolutismo) es: se la nostra percezione distingue poco la differenza tra 10 bicchieri, figuriamoci degli atomi che compongono il bicchiere... al contrario se "salgo" pur potendo dire per convenzione che un sistema solare ha per esempio 5 pianeti posso apprezzare le differenze tra uno e l'altro.......
Uno non è connesso  
Vecchio 09-05-2006, 10.03.15   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
al contrario se "salgo" pur potendo dire per convenzione che un sistema solare ha per esempio 5 pianeti posso apprezzare le differenze tra uno e l'altro.......
Un po' come le differenze fra animali e uomini... i primi secondo la razza appaiono tutti uguali, mentre l'uomo, pur conservando la caratteristiche tipiche della razza, si distingue fra individui.
"Salendo" si accresce l'individualità..
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-05-2006, 11.34.42   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
"Salendo" si accresce l'individualità..
Sempre rispetto al punto da cui osservi però....
Uno non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 14.44.47   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Integro qui... alla fin fine ho visto che sia qui che in "Geometria Sacra" sta parte non c'è. Bon, spesso la si da per scontata, ma chiacchierando qua e la mi sono reso conto che non sempre lo è...


Un po' di geometria euclidea:

Più su ho detto che il nr phi (1,618...) è il limite a cui tende il rapporto tra due numeri della sequenza di Fibonacci quando i numeri crescono indefinitamente.
Bon... è vero. Ma phi salta fuori anche e soprattutto da una figura piana regolare piuttosto semplice: il pentagono.

Phi risulta dal rapporto tra il lato del pentagono a la sua diagonale. Metto l'immagine (se mi riesce poi ci torno).
Immagini allegate
 
Ray non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 15.09.09   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Cosa vuol dire che phi è il rapporto tra lato e diagonale?

Vuol dire che, in un pentagono, ad esempio AD/AB=phi... ovvero che AD è phi-volte più grande di AB... se AB è 1 metro allora AD è 1,618...metri.

Questo significa che lato e diagonale, tra loro, sono incommensurabili (dato che phi è un nr irrazionale)... eppure si può disegnare. Bon, nessuno disegnerà mai un pentagono perfetto... il Pentagono esiste come archetipo... ma questa è un'altra storia.

In generale tutti i triangoli (prendiamo ABD) che hanno gli angoli alla base di 72° (questo si che è commensurabile) hanno i lati che stanno tra loro in proporzione aurea... li chiamano triangoli aurei infatti. Quindi sono anche quelli che percepiamo più armonici, più belli (e non quelli equilateri che ci sembrano troppo bassi... no?).

Come si può vedere, dall'unione di tutte le diagonali del pentagono salta fuori il pentagramma, la stella a 5 punte, sui significati esoterici della quale ci vorrebbe un tread specifico... cmq è l'Uomo (vedi Vitruvio) e l'Armonia.

Ah, spunto interessante anche per un tread potrebbe essere questo: rapporto=risultato della divisione...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
origine e interpretazione dei nomi Ray Simboli 189 04-04-2012 12.45.18
Numerologia...accenni Era Divinazione e tecniche conoscitive 17 17-07-2007 17.52.06
ricevo e giro Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 12 11-05-2005 23.38.41


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.53.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271