Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-01-2006, 21.19.43   #1
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Smile In cammino verso la Verità

In questi giorni mi sono fatta cosi tante domande sulla fede, sul mio percorso spirituale, sulla mia concezione di vita a 360° che se non lo mettevo su carta … rischiavo di scoppiare o peggio ancora seppellire tutto nella pigrizia come spesso ho fatto in passato.
Non so se verrà una analisi confusa o se potrà annoiarvi, la cosa basilare è che io ne tragga vantaggio e che possa fare un po’ di ordine nella mia mente, sperando possa essere un occasione di riflessione anche per voi e la vostra esperienza personale.
I miei genitori mi hanno cresciuta secondo la logica cattolica in cui dovevo fare battesimo, comunione e cresima.
Non mi è stato chiesto nulla, e credo che nemmeno loro avessero una idea a riguardo tranne quella del “Lo fanno tutti, anche io prima di te e cosi via”.
Non do loro una colpa, credo che noi nasciamo e veniamo addomesticati (come dice lo splendido Miguel Ruiz del libro la Padronanza dell'Amore), proprio come facciamo con i nostri animali dando una concezione di quello che è bene e quello che è male secondo quanto ci è stato insegnato e inculcato.
Ho frequentato sempre scuole private gestite da suore fino ai 14 anni, e ho ricordi più spiacevoli che piacevoli.
Non ricordo quasi nulla dei racconti di Gesù, del messaggio della Chiesa e di Dio, la bellezza degli Angeli … solo frasi insulse come “Non parlare con i ragazzi, è sbagliato”, “Non metterti gonne corte, è sbagliato”, “Non manifestare troppo la tua gioia, è maleducato” … senza dimenticare il fatto che più volte hanno tentato di dividermi dalla mia migliore amica inscenando bugie da Beautiful di voltafaccia che sfiorano il surreale, e il perché? Ci volevamo molto bene e ci divertivamo molto e ai loro occhi era quasi scandaloso.
Nemmeno a casa si parlava di Dio, e mio padre tranne l’ultimo periodo della sua vita (forse vicino alla morte) credo fosse ateo … o quasi insomma! Ricordo che veniva in chiesa davvero di rado con me e mamma … forse come me credeva poco a quel mondo.
Forse come me era un piccolo ribelle cresciuto che però aveva dimenticato di darsi una nuova occasione spirituale, quella che non voglio manchi a me e alla mia futura famiglia.
E’ vero non ho molto rispetto per gli uomini di Chiesa e ancora non mi è chiaro il perché … forse lo sfarzo eccessivo di cui si circondano, forse per un ricordo infantile macchiato, forse per le idee politiche del tutto fuori luogo: fatto sta che non conosco perfettamente i testi della Bibbia e gli insegnamenti di Gesù ne quello scritto nei Vangeli per filo e per segno.
Sento però il cuore in trepidazione poiché da alcuni anni ho deciso di appassionarmi di innamorarmi di ciò che mi è stato privato: il libero arbitrio sulla fede, la possibilità di osservare tutto senza essere giudicati ed insultati per una visione “diversa”.
Compro libri, mi informo, mi confronto con quella splendida persona di nome Ivano che per me è un fratello prezioso, una guida meravigliosa e paziente, parlo con Dio, e cerco di ascoltare il cuore.
Ho letto e praticato la magia bianca per aiutare soprattutto gli altri, ho una passione per il piccolo popolo delle Fate, possiedo molti testi gnostici, e una collana di libri molto accattivante “Conversazione con Dio “ di Walsh che mi ha arricchito molto.
Non so se sono io la fortunata ad essere uscita dagli schemi canonici della mentalità ristretta che ci impongono o se era meglio rimanere ignoranti … parte di un mucchio che almeno professava qualcosa con una tale devozione ... diciamo la verità molti cattolici credono profondamente in cio che professano e brillano di fervore, per questo in parte li ammiro molto.
Non appartengo a nessun ordine religioso, io affermo con tutta me stessa che appartengo a Dio e ci credo fortemente.
Credo in una forza che ci ama cosi tanto da renderci liberi di fare un cammino che scegliamo forse prima di nascere con tutte le sue vorticose difficoltà, i suoi dolori, le sue inspiegabili vicende.
Non credo assolutamente al peccato eterno professato dalla Chiesa, ma credo che l’uomo abbia varcato il limite per tentare l’ennesimo cammino spirituale nel mondo, lontano dalla perfezione di Dio e sotto la sua sorveglianza amorosa.
Oggi decido di conoscere meglio ciò che professa la Chiesa per capire davvero le sue fondamenta poiché sono certa molti di noi si ribellano ancora prima di conoscere come stanno le cose perdendosi nell’ateismo o peggio ancora in una ribellione devastante.
Sono certa ci sia tra gli uomini di Chiesa qualcuno disposto ad ascoltarti, qualcuno che può appoggiare le tue idee o semplicemente discuterle con calma, sono certa che nei libri che leggo c’è un comune denominatore che è la voglia di capire da cosa siamo spinti in questa vita di continua ricerca, sono certa figure come Sai Baba o personaggi di carisma elevato posseggano dei semplici insegnamenti divini che possono davvero aiutarci ad elevarci.
La cosa però che nessuno può controbattere è questa: conosci te stesso e permettiti di amarti e darti l’occasione per crescere e andare verso l’alto.
L’alto che per alcuni è Dio, per altri è la Verità … ma che conduce sempre … ad una liberazione dell’essere in catene.
Iside@ non è connesso  
Vecchio 18-01-2006, 22.54.11   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Brevemente (poi magari ci torno) devo dire che nessuno di quelli che hai nominato mi ispira (tranne Miguel Ruiz che non conosco e Ivano ovviamente.. salutalo..) mentre trovo molto sano il cercare di comprendere anche ciò che si tramanda (seppur molto sotto) anche nella Chiesa...
Uno non è connesso  
Vecchio 19-01-2006, 00.34.39   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Beh, tocchi moltissimi punti Iside, tanto che il tuo, più che un post, sembra una lettera aperta di te stessa... E a questa non mi sento di replicare niente...

Però, sarebbe interessante secondo me approfondire meglio il concetto di "peccato" cui fai riferimento.
E non solo quello a dire il vero..
Insomma, magari con più calma, sono certo che puoi far nascere da questo post molti thread interessanti... Aspetto fiducioso che fai un po' di chiarezza nei tuoi pensieri...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 19-01-2006, 00.38.40   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Non so bene a cosa potrebbe portare questa discussione, nè di cosa effettivamente si discuta, ma bon... verso la verità... eh, anche un piccolissimo passetto bello sarebbe...

Dici che sei fortunata ad essere uscita dagli schemi canonici della mentalità ristretta che ci impongono... poi elenchi tutte le cose che non sai di un'istituzione che critichi... beh, concordo con Uno quando dice ben venga una ricerca di ciò che sta sotto e dietro...

A volte capita che per ribellarsi alla mentalità canonica e ristretta si adotti altra mentalità non canonica e altrettanto ristretta derivante da pregiudizi stessi ma solo opposti... che invece di imporci ci propinano... forse con gli stessi obiettivi di "addomesticamento", come li chiami tu.
Faccio due esempi:

La chiesa, in quanto istituzione e dati i suoi scopi e motivi d'essere, non solo può ma deve far politica... anzi dovrebbe farne molta di più.
Questo ovviamente si può approfondire... in questo stesso forum ci sono discussioni che toccano l'argomento (una mi pare si chiami proprio "religioni") che basta andare a leggere e da li ripartire.

L'unica magia che può dirsi veramente "bianca" è la preghiera. Intendo preghiera nel senso vero e profondo del termine, non quel vago lamentio sentimentalistico d'oggigiorno... potremmo chiamarla "Alta Preghiera", anche se sarebbe una ridondanza... tutto il resto è magia nera travestita. Specifico subito che per magia nera non intendo qualcosa di necessariamente negativo (di negativo ci possono essere intenzione ed incoscienza)... ma per "bianca" deve essere anche "impersonale".
Anche questo discorso si potrebbe approfondire... e so che per quanto ho detto probabilemte scatenerò reazioni di vario tipo, ma dal mio punto di vista hai fatto un'asserzione abnorme.

Quindi ti ringrazio per quanto di personale hai messo a disposizione... se poi sei veramente disponibile ad approfondire i molti spunti che hai dato (non solo quei due che ho citato, erano solo esempi) beh... grazie due volte.
Ray non è connesso  
Vecchio 19-01-2006, 12.50.56   #5
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

Prometto di leggervi con calma e fare una riflessione maggiore oltre a rispondere meglio alle vs domande.
Ci vogliono le batterie cariche.

Per Uno: ho messo nella zona lettura del libri di Miguel Ruiz
Iside@ non è connesso  
Vecchio 19-01-2006, 14.23.59   #6
Lucignolo
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 20
Predefinito

Le cose che hai scritto Iside@ sono apprezzabili e vengono dal cuore oltre che dalla mamoria. Il mio percorso è simile al tuo. Negli ultimi tempi ci sono state delle difficoltà dovute all'adattarsi a fattori esterni: da due mesi a questa parte la situazione mi sta facendo del male, segno che l'adattamento non è al meglio. Ti ammiro e farò della tua "lettera aperta" uno spunto per adattarmi al mondo intorno a me nella maniera più corretta.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
L'unica magia che può dirsi veramente "bianca" è la preghiera. Intendo preghiera nel senso vero e profondo del termine, non quel vago lamentio sentimentalistico d'oggigiorno... potremmo chiamarla "Alta Preghiera", anche se sarebbe una ridondanza... tutto il resto è magia nera travestita. Specifico subito che per magia nera non intendo qualcosa di necessariamente negativo (di negativo ci possono essere intenzione ed incoscienza)... ma per "bianca" deve essere anche "impersonale".
Anche questo discorso si potrebbe approfondire... e so che per quanto ho detto probabilemte scatenerò reazioni di vario tipo, ma dal mio punto di vista hai fatto un'asserzione abnorme.
OT: la mia reazione è di assenso e mi farebbe piacere discuterne... nel topic adeguato, ovviamente
Lucignolo non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.54.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271