Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-01-2006, 16.27.39   #1
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Realtà soggettiva

Se n'è parlato da vari punti di vista in questa sezione, ma ancora non come argomento principale, per questo apro il topic.
Osservando persone diverse in situazioni simili, ci si accorge che ognuno vive nella propria realtà, c'è chi si è visto imporre (anche da se stesso) varie limitazioni e si sente stretto nell'ambiente dove vive vedendo solo una minima parte di tutto quello che ha a disposizione, e c'è invece chi lo sfrutta al massimo...

voi cosa ne pensate?
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-01-2006, 21.38.17   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Penso che la nostra realtà.... dipenda da come noi interpretiamo e viviamo gli episodi della nostra vita.... e allora, scegliamo di comportarci, come , in quel momento riteniamo giusto per noi... esclusivamente dal nostro punto di vista.. ciò che è giusto per me, puo' non esserlo per altri.. e da qui, la differenza che si vede nei vari individui....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-01-2006, 21.56.19   #3
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

io invece penso che il fare delle scelte secondo il proprio carattere sai una cosa comune a tutti, ma la differenza secondo me è proprio il numero delle scelte che ogni persona riesce a vedere, come se ognuno si crei una piccola realtà nella sua testa che è solo una parte di quella oggettiva
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-01-2006, 22.02.55   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Come dire.. ognuno arriva dove puo' (in quel momento)....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-03-2006, 18.55.49   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu
chi si è visto imporre (anche da se stesso) varie limitazioni e si sente stretto nell'ambiente dove vive vedendo solo una minima parte di tutto quello che ha a disposizione
Capisco quello che intendi Max.
Se io mi considero (ops, che brutta parola ) una persona razionale, ecco che vedrò solo scelte razionali, precludendomi così le possibilità di un agire più emotivo... Al contrario, se mi considero una persona emotiva, mi auto-convincerò di non saper pensare razionalmente, e mi fisserò solamente in schemi di un certo tipo...
E questo per tutto.

In definitiva, direi:

- "Considerandomi" qualcosa, mi limito a quella cosa...
Mi "fisso" in quella cosa. Mi congelo, cristallizzo. Perdo movimento...

- "Non considerandomi", appaio fluido e posso spaziare fra più scelte e possibilità...

Se scelgo di non "essere" niente, ho la possibilità di "Essere" tutto...
__________________


Ultima modifica di Kael : 23-03-2006 alle ore 19.01.40.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.40.44.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271