Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-02-2006, 23.19.50   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Controllo della temperatura (attivo e passivo)

Oggi conosciamo più che altro quello passivo... il nostro bel termometro una volta al mercurio (interessante in chiave alchemica che adesso è fuori luogo) oggi al quarzo sempre più spesso.
Sappiamo che la temperatura media di un uomo (come genere) si aggira sui 36,6 c° e quando va troppo oltre si capisce che qualcosa non va, che il corpo usa il calore per eliminare "cose" che non vanno.
Di quello attivo conosciamo solo alcune pratiche che usiamo raramente e spesso in casi estremi, se la febbre è troppo alta ed la persona è in pericolo di vita o ci sono infiammazioni locali (denti, decorsi post chirurgici o ferite lacero-contuse suturate (punti) o meno ) si usa ghiaccio.
Abbiamo perso tutta una serie di pratiche, spesso popolari (della gente comune), che scaldando o raffredando agevolano processi fisici che ristabiliscono la "normalità".
Esempi:
Il bel pentolone di acqua che bolle e la testa sotto una pezza di stoffa subito sopra del vapore, i famosi sulfamigi che a seconda di ciò che si aggiunge (erbe o altro) aiuta in problemi respiratori, della gola o uditivi.. in pratica tutto l'apparato otolaringo... si oggi abbiamo il moderno aerosol ma è molto meno usato dei sulfamigi dei tempi passati.
La borsa dell'acqua calda... da utilizzare oltre che per scaldare i piedi che comunque è un aiuto alla circolazione del sangue per problemi intestinali o femminili....
Ma un metodo che con il tempo è andato completamente perso (seppur integrato parzialmente dalla doccia) è quello delle spugnature fredde o calde... di cui vi parlerò (se non lo fa o inizia qualcun altro) il prossimo post.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-03-2006, 01.19.09   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Parlare di temperatura in un certo senso significa parlare di equilibri di pressione, in maniera molto semplice, comprensibile anche da un bambino, se nel nostro corpo c'è una particella estranea e pericolosa che sia un virus o altro aumentando la temperatura aumenta la compressione di tutte le cellule di conseguenza è più facile per i nostri "cani da guardia" (anticorpi) entrare in contatto con il virus e fare il suo lavoro.
Ma le variazioni di temperatura e pressione di varie zone accompagnano tutta la nostra vita noi maschietti sappiamo cosa ci succede se facciamo un bagno completo nell'acqua fredda anche quello è un processo di autoregolazione del corpo.
Procedendo inversamente qualora ci accorgessimo che una parte del nostro corpo abbia una pressione maggiore che causa disturbo potremmo intervenire raffredando una zona complementare o che comunque richiami un pò il sangue in primo luogo ma tutti i fluidi in generale in altro luogo, la medicina cinese tradizionale ci campava con questi rimedi... e anche la nostra prima dell'avvento di tante medicine conosceva bene questo.
Esempio... mal di testa per una pressione troppo alta al cranio, usando il concetto di raffreddamento si possono mettere i polsi sotto il getto di un rubinetto di acqua fredda alternanando i due polsi finchè non si sentano gelati... una decina di minuti circa... togliendoli si scalderanno abbastanza velocemente richiamando sangue che si toglie dalla zona craniale. (se non c'è l'acqua a portata di mano... rimedio ayurvedico prevede l'uso del pollice e dell'indice alla radice del naso tra le arcate sopracigliari tenendo una pressione sulla vena che corre in parte alla base del naso)
In antichi rimedi erano molto usate spugnature fredde nella zona del pube e dell'inguine.. il concetto è identico.. se consideriamo la nostra colonna vertebrale come una resistenza (la resistenza che crea la vita) la zona alta è generalmente più rifornita rispetto alla bassa, da li mal di testa, tensioni alle spalle verie e proprie cervicali e tutta una serie di disturbi le spugnature riequilibrano l'asse.
Stessa cosa il benessere che si prova quando stanchi dopo una giornata di fatica si fa un bel piediluvio (lo so che tutti usiamo la doccia tutti i giorni... ed infatti abbiamo perso sane abitudini) il motivo è sempre quello spostamento di pressioni e calori.....
Uno non è connesso  
Vecchio 31-08-2007, 22.20.54   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho sempre sofferto di mal di testa dato dalla postura e dal cattivo allineamento della colonna, ma ultimamente mi sono accorta che spuntano fuori dopo un surriscaldamento della testa che avviene quando lavoro, e quindi immagino arrivi quando entro in conflitto con questo. Tornerebbe considerato quel che dice Uno sopra sulla colonna come resistenza alla vita. E' come se la parte frontale (occipitale credo) si infuocasse dall'interno e via al mal di testa. Il rimedio che adotto per lenire sul momento, è quello di fare in modo di riscaldare i piedi più della testa così da spostare il calore verso il basso e magari scaricarlo a terra. Ma non basta, evidentemente è concomitante anche la postura, o magari dovrei accettare qualcosa.. visto che se stride un qualcosa in noi si genera un calore.
Non so se sono prettamente in tema..
Sole non è connesso  
Vecchio 02-09-2007, 20.37.50   #4
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Le spugnature fredde...non sono il principio che anima i cd bagni derivativi??
Tra l'altro è una cosa che ho provato e fin quando "Costanza mi ha aiutato" devo dire mi hanno aiutato tanto sia nelle mie crisi allergiche più di un antistaminico.. sia contro il mal di gola (però confesso che sono stata oggetto di sfottò per questo metodo curativo da parte di amici).
Elle non è connesso  
Vecchio 04-09-2007, 12.00.05   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Le spugnature fredde...non sono il principio che anima i cd bagni derivativi??
Tra l'altro è una cosa che ho provato e fin quando "Costanza mi ha aiutato" devo dire mi hanno aiutato tanto sia nelle mie crisi allergiche più di un antistaminico.. sia contro il mal di gola (però confesso che sono stata oggetto di sfottò per questo metodo curativo da parte di amici).
Si, si.... recentemente (intendo rispetto al da quando esistono) li hanno chiamati così, ma forme diverse sono presenti nelle terme romane, nelle usanze nordiche del bagno invernale nel ghiacchio dopo la sauna, e nelle abluzioni rituali essene ed ebree.

Già non è una cosa di cui parlerei con persone poco sensibili a certe tematiche


Le varie terapie/rimedi della/sulla temperatura vanno molto bene in qualsiasi focolaio di infezione e/o allergia... ma alla fin fine quale patologia non rientra in queste due categorie. Come per ogni rimedio naturale (ma anche terapie d'urto più chimiche non sono esenti a questa legge) conta molto "l'età" e lo sviluppo del disturbo, sarà più facile e veloce curarmi per un raffreddore piuttosto che per un'ipoacusia (volgarmente e genericamente sordità parziale) che lo stesso raffreddore può determinare.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-05-2008, 22.20.16   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho preso ultimamente l'abitudine di fare una doccia calda, molto calda e poi diminuire la temperatura sino ad arrivare ad una doccia fredda, scalando piano, piano.
Questa idea mi è nata dopo aver provato la sauna ( che tra l'altro non mi piace mi sembra di soffocare) e il bagno di vapore hammam, che invece mi piace molto con essenze che aiutano ad aprire la respirazione e dopo entrambe si faceva una doccia fredda. Poi ci si stendeva su dei lettini con i piedi che rimanevano al pari della testa in orizzontale.
Mi piacerebbe saperne di più, se le doccie che faccio possono andare bene, ma anche se sono validi la sauna e/o il bagno di vapore, bagno turco e se ci sono controindicazioni per l'uno o per l'altro.


P.S. tra l'altro ho trovato giovamento per le tensioni muscolari con il bagno turco e miglioramento nel respiro, ma poi tornata a casa mi sono ritornati.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-05-2008, 23.09.24   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma le variazioni di temperatura e pressione di varie zone accompagnano tutta la nostra vita noi maschietti sappiamo cosa ci succede se facciamo un bagno completo nell'acqua fredda anche quello è un processo di autoregolazione del corpo.
i.....
Avendo la doccia, non lo so che succede .

Credo che la parte che mi si stanca di più oltre il collo e le spalle, sono le gambe. Anche non avendo la vasca, penso che una bacinella d'acqua con un po' di bicarbonato possa dare un po' si sollievo.
Astral non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 12.09.14   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho preso ultimamente l'abitudine di fare una doccia calda, molto calda e poi diminuire la temperatura sino ad arrivare ad una doccia fredda, scalando piano, piano.
Questa idea mi è nata dopo aver provato la sauna ( che tra l'altro non mi piace mi sembra di soffocare) e il bagno di vapore hammam, che invece mi piace molto con essenze che aiutano ad aprire la respirazione e dopo entrambe si faceva una doccia fredda. Poi ci si stendeva su dei lettini con i piedi che rimanevano al pari della testa in orizzontale.
Mi piacerebbe saperne di più, se le doccie che faccio possono andare bene, ma anche se sono validi la sauna e/o il bagno di vapore, bagno turco e se ci sono controindicazioni per l'uno o per l'altro.


P.S. tra l'altro ho trovato giovamento per le tensioni muscolari con il bagno turco e miglioramento nel respiro, ma poi tornata a casa mi sono ritornati.
Approfitto del tuo post per chiarire con chi legge una cosa. Se si ha la pressione sanguinea tendenzialmente bassa bisogna stare attenti con le docce troppo calde, si può arrivare anche allo svenimento, viceversa da sollievo a chi ha la pressione alta.
Il passaggio caldo/freddo (anche in temperature non esagerate in entrambi in sensi) è un ottimo riattivatore della circolazione con tutto quello che ne consegue

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Avendo la doccia, non lo so che succede .

Non sei mai stato al mare ad inizio o fine stagione?

Quote:

Credo che la parte che mi si stanca di più oltre il collo e le spalle, sono le gambe. Anche non avendo la vasca, penso che una bacinella d'acqua con un po' di bicarbonato possa dare un po' si sollievo.
Le zone dove si accumulano le memorie non elaborate
Uno non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 14.07.54   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Le zone dove si accumulano le memorie non elaborate
Cosa si intende per memorie non elaborate?
Le cose che accumuliamo durante le giornate, che non viviamo consapevolmente e vanno a caricare quelle zone?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 17.12.03   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Esiste anche la "doccia scozzese" che consiste in getti di acqua calda alternati a getti di acqua fredda, i getti di acqua calda della durata doppia di quelli freddi, avendo cura di partire dal basso verso l'alto e non viceversa.
Sono tonificanti e riattivano la circolazione, io la faccio spesso specie d'estate, d'inverno un po' meno...

D'estate comunque evito di fare la doccia solo con l'acqua fredda per rinfrescarmi, ma almeno tiepida, perchè altrimenti la reazione dopo la doccia è quella di avere ancora più caldo di prima, mentre con la doccia tiepida poi ci si sente più freschi.

Collo, spalle e gambe forse sono quelle parti del corpo che soffrono di più sotto stress, quando sono stressata sento come una corazza causata dalla tensione muscolare, in questi casi un bel bagno tiepido mi rilassa più di una doccia scozzese....
stella non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 10.39.41   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Griselda
Questa idea mi è nata dopo aver provato la sauna ( che tra l'altro non mi piace mi sembra di soffocare) e il bagno di vapore hammam, che invece mi piace molto con essenze che aiutano ad aprire la respirazione e dopo entrambe si faceva una doccia fredda

L'origine del bagno turco è molto molto antico, molto più della sauna e personalmente mi fa sentire bene.
Il corpo espelle tossine che con l'aria e con il cibo vengono accumulate permettendo una depurazione fisica non solo della pelle ma anche interna perchè una volta che si toglie la superficie che fa da tappo il resto vien su e considerando il senso di rilasatezza... c'è qualcosa di vero. La temperatura è più bassa rispetto alla sauna perchè l'umidità da un senso di percezione del calore più alto rispetto al reale e ogni tanto infatti va raffreddato l'ambiente facendo scorrere acqua fresca e bagnandosi il viso.
All'interno si è costretti a respirare in maniera molto profonda soprattutto all'inizio.

Comunque, per sottolineare quel che diceva Uno sulla pressione, non si può entrare in un bagno turco o in una sauna se prima un medico non dice che la pressione è ok. Si rischiano collassi. Oggi purtroppo viene usata come cura dimagrante, come fitness dopo palestra...e i medici che fan la visita danno, se lo danno, appena un suggerimento... però il rischio di collasso esiste.
Si dimagrisce appena appena quel che si suda, ovvio che al primo bicchiere d'acqua torna tutto come prima a parte l'effetto relae di aver depurato.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 11.03.18   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
L'origine del bagno turco è molto molto antico, molto più della sauna e personalmente mi fa sentire bene.
Il corpo espelle tossine che con l'aria e con il cibo vengono accumulate permettendo una depurazione fisica non solo della pelle ma anche interna perchè una volta che si toglie la superficie che fa da tappo il resto vien su e considerando il senso di rilasatezza... c'è qualcosa di vero. La temperatura è più bassa rispetto alla sauna perchè l'umidità da un senso di percezione del calore più alto rispetto al reale e ogni tanto infatti va raffreddato l'ambiente facendo scorrere acqua fresca e bagnandosi il viso.
All'interno si è costretti a respirare in maniera molto profonda soprattutto all'inizio.

Comunque, per sottolineare quel che diceva Uno sulla pressione, non si può entrare in un bagno turco o in una sauna se prima un medico non dice che la pressione è ok. Si rischiano collassi. Oggi purtroppo viene usata come cura dimagrante, come fitness dopo palestra...e i medici che fan la visita danno, se lo danno, appena un suggerimento... però il rischio di collasso esiste.
Si dimagrisce appena appena quel che si suda, ovvio che al primo bicchiere d'acqua torna tutto come prima a parte l'effetto relae di aver depurato.
Ecco sono stata in un centro benessere e non c'era nessun medico invece, io che sono insicura di natura. e aggiungiamoci che poco mi fido ne ho fatti solo due, tra l'altro c'era l'avvertenza solo davanti alla sauna per la pressione bassa scritta su un cartello. E la gente entrava da uno faceva la doccia fredda ed entrava in un'altro e io li guardavo esterefatta. A me capita a volte di avere la pressione bassa, ma non sempre, la cosa strana è che ho i battiti alti e la pressione giusta. Sarà perchè sono eternamente agitata vabbeh.
Grazie Sole delle delucidazioni.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 12.34.58   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Cosa si intende per memorie non elaborate?
Le cose che accumuliamo durante le giornate, che non viviamo consapevolmente e vanno a caricare quelle zone?
Mi accodo per la risposta
Sabato sono rimasta in piedi quasi 4 ore per vedere il saggio di fine anno dei bimbi (lacrime a go-go ) la cosa che mi ha colpito è che per due giorni avevo i muscoli dei polpacci indolenziti, al punto che se mi sedevo dovevo prestare attenzione alzandomi a muovere piano piano i primi passi per non cadere...
E poi mi picerebbe capire bene questa cosa delle pressione. Che cos'è? Io ce l'ho normalmente bassa, negli ultimi anni però curiosamente la pressione del corpo è bassa al contrario degli occhi dov'è stata pericolosamente alta. Il che mi fà pensare che non esista una sola pressione corporea ma diverse "fasce" a seconda delle zone. Sbaglio?
Quando la pressione si abbassa troppo, tipo adesso che sento lo sforzo persino respirando, che fare? Doccia gelata? (la liquirizia mi da la nausea...)
dafne non è connesso  
Vecchio 09-06-2008, 00.08.54   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

mi sono immedesimata troppo e mi è venuto il febbrone
Scherzi a parte, oggi mi sono ritrovata a chiedermi, ma perchè la febbre và ad orari? Perchè sale verso le due del pomeriggio o verso le dieci di sera ad esempio? tranne quando è regolata dalle medicine, ma anche in quel caso ci sono periodi con temperatura più elevata e periodi più tranquilli.
(e se non mi faccio un film capita anche con la tosse, quella sioprattutto la sera, ma forse non c'entra niente)
Anche oggi ho notatao che il tutto parte da un gran freddo, brividoni sulla schiena e orecchie bollenti, poi diopo un'oretta circa la temperatura schizza su e allora sento caldo, fino al punto in cui o per le coperte o per le medicine inizio a sudare, a quel punto la febbre scende un pò...
dafne non è connesso  
Vecchio 09-06-2008, 12.57.13   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mi accodo per la risposta
Sabato sono rimasta in piedi quasi 4 ore per vedere il saggio di fine anno dei bimbi (lacrime a go-go ) la cosa che mi ha colpito è che per due giorni avevo i muscoli dei polpacci indolenziti, al punto che se mi sedevo dovevo prestare attenzione alzandomi a muovere piano piano i primi passi per non cadere...

Di questo poi ne abbiamo parlato un pò nella discussione su memoria, ricordi etc...
E' evidente che al saggio dei bimbi ti sei emozionata ma non hai elaborato subito, o comunque non tutta la mole di impressioni ricevuta/assorbita
Quote:


E poi mi picerebbe capire bene questa cosa delle pressione. Che cos'è? Io ce l'ho normalmente bassa, negli ultimi anni però curiosamente la pressione del corpo è bassa al contrario degli occhi dov'è stata pericolosamente alta. Il che mi fà pensare che non esista una sola pressione corporea ma diverse "fasce" a seconda delle zone. Sbaglio?
Quando la pressione si abbassa troppo, tipo adesso che sento lo sforzo persino respirando, che fare? Doccia gelata? (la liquirizia mi da la nausea...)
Togliendo il discorso alimentazione che ha una buona percentuale di influenza, la pressione è derivata, banalmente anche da contrazione e rilassamento oltre da costituzione generale con una buona componente genetica.
Oltre alla doccia fresca, puoi mangiare un pò più salato, bere un goccino di vino rosso, il caffè stesso aiuta in casi di emergenza, ma solo per l'emergenza appunto, non come "cura"


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Scherzi a parte, oggi mi sono ritrovata a chiedermi, ma perchè la febbre và ad orari? Perchè sale verso le due del pomeriggio o verso le dieci di sera ad esempio? tranne quando è regolata dalle medicine, ma anche in quel caso ci sono periodi con temperatura più elevata e periodi più tranquilli.
(e se non mi faccio un film capita anche con la tosse, quella sioprattutto la sera, ma forse non c'entra niente)
Anche oggi ho notatao che il tutto parte da un gran freddo, brividoni sulla schiena e orecchie bollenti, poi diopo un'oretta circa la temperatura schizza su e allora sento caldo, fino al punto in cui o per le coperte o per le medicine inizio a sudare, a quel punto la febbre scende un pò...
La versione più scientifica è la nostra connessione ai cicli ciclocardiani, cioè durante il giorno le intensità della luce (e la sua assenza quindi) che intervenendo sull'ipofisi e altre ghiandole regolano molti dei nostri cicli vitali.
Tra l'altro per curiosità la vecchia regola dei bambini a letto presto è connessa al fatto che (detto semplicisticamente e sinteticamente) durante la crescita per il bambino dormire con il buio agevola i processi di sviluppo fisico e, aggiungo io psicofisico... in soldoni, seppur condizionato dalla genetica il modo di dormire influisce sull'altezza e molto altro.

la versione meno meno scientifica prende in considerazione anche la luna, anche se il principio è lo stesso.

In linea di massima qualsiasi infiammazione aumenta di intensità con l'arrivo della sera, questo spiega anche il discorso del dover mangiare più leggero la sera, oggi che non andiamo a letto prima di molte ore dopo il pasto non avrebbe senso collegarlo solo al periodo di digestione.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-06-2008, 00.18.38   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

grazie
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Numerologia...accenni Era Divinazione e tecniche conoscitive 17 17-07-2007 17.52.06
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Dolore generalità - controllo - terapia odisseo Benessere fisico 3 07-04-2005 11.31.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.19.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271