Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-02-2006, 13.20.02   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito I Templari

Erano in nove e partirono nel 1117 per la Palestina.
Si proposero a Baldovino II, re di Gerusalemme, come protettori delle strade che portavano in terra santa direttamente al santo sepolcro. Baldovino II non solo li accettò immediatamente ma li fece risiedere direttamente nel suo palazzo, consegnando loro alcune stanze. sotto la sua protezione e senza alcun controllo esterno. Le loro stanze erano esattamente sopra le rovine del Tempio di Salomone ...
Nove uomini che da soli difendono le strade minacciate da guerre crociate ...
Comincia così la storia dei Templari?
No era solo l'epilogo di una lunga preparazione!
In realtà bisogna scorrere indietro molti secoli per cercare di capire come sia venuto in mente ad Ugo de Payns ( primo gran maestro) di cercare, lui compreso, i primi nove uomini e partire.
Dobbiamo percorrere il tempo fino all'inizio delle invasioni barbariche e la caduta dell'impero romano per capire quale necessità vi fosse di avere nella storia l'Ordine Templare.
(Userò un giudizio personale e mi rendo conto che gli storici un pò me nè vorranno).

Le invasioni barbariche, germane, portarono in europa la caduta della civiltà allora esistente. Distruggevano e devastavano indipendentemente dalla qualità e quantità artistica. Saccheggiavano e bruciavano. Ma erano cristiani e in quanto tali rispettavano il luogo sacro entro il quale solo il Papa poteva avere potere insieme ai suoi delegati.
I popoli di artigiani, maniscalchi scrivani .. poeti, filosofi e artisti dovettero scomparire dietro la necessità di procurarsi cibo, abiti e salvarsi la vita proteggendo anche le loro famiglie. Imbrutivano dietro la necessità. La civiltà fino ad allora conosciuta decadeva per dar modo a qualcosa di nuovo e diverso di nascere.
Nasceva in quel periodo (siamo intorno al 480 d.c.) un uomo. Si chiamava Benedetto. Sarà poi San Benedetto da Norcia.
Quest'uomo, guidato ed illuminato, fondo un suo Ordine. Quando vide che i Germani devastavano anche la cultura scritta e conservata presso palazzi o biblioteche allora cominciò ( o forse l'idea fù sempre quella) a fare del suo Ordine ... un ricettacolo delle tradizioni e di antichi manoscritti.
C'è da fare una riflessione però ... poveri monaci ignoranti e credenti che studiavano antichi testi e li proteggevano con la vita ? Improbabile, forse più probabile invece che fossero "nascosti" tra di loro, protetti dall'abito e dalla chiesa inconsapevole, i poeti, gli autori, i pensatori ... e gli studiosi e gli scrivani e gli artigiani. In seguito vedremo perchè una simile supposizione.
All'interno delle abbazie benedettine, si studiava l'arte e l'architettura nasceva così lo stile Romanico.
Questo stile tende per sua natura, a comprimere verso il basso. Enormi e grandissimi muri eretti che sorreggono un tetto pesantissimo e piatto. Nonostante l'altezza la sensazione delle forze che comprimono si avverte molto distintamente in una basilica Romanica. Ma all'epoca lo stilo "doveva" essere quello!

Continuo ....

Ultima modifica di Sole : 24-02-2006 alle ore 13.48.20.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-02-2006, 16.55.25   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Prima della caduta dell'impero romano, gli ebrei prudenzialmente ( mi domando perchè tanta prudenza se avvisaglie non ve ne erano di grandi conflitti), portarono in europa i loro preziosi documenti e manoscritti. Certo non tutti, alcuni di loro però. Per scoprire quali, bisognerebbe andare ad indagare un'altra storia, che forse non è del tutto estranea a questa, magari in seguito. E' presumibile che tali documenti furono poi conservati presso le Abbazie Benedettine. capiremo anche questo in seguito nel procedere della nostra storia.
Purtroppo l'abbazia di MOntecassino, andò in fiamme. Molti cimeli e e statue furono lasicate bruciare, ma i monici misero a rischio la propria vita pur di slavare i manoscritti e tutta la antica tradizione. Gettandosi tra le fiamme salvarono tutto ciò che di scritto poterono. Tutto ciò solo per leggende o cose che conoscevano e potevano ri-raccontare da capo? Rischiare la sacra vita, dono divino, per delle parole e un pò di inchiostro ?

I monaci continuarono la loro opera di studi e conservazione.
Qualche anno prima della morte di Benedetto, nasceva in Irlanda (terra celtica) Colombano, San Colombano. Così lontaano da Benedetto eppure anche lui guidato dagli stessi ideali. Fondò un ordine che si può ricollegare per la Regola a quella Benedettina. Anche lui, come Benedetto, riconobbe il valore enorme dei manoscritti e antiche tradizioni (celtiche). Cominciò così anche per i monaci di Colombano un grande lavoro di recupero e studio di testi antichi.

Una circostanza importante che dovremo tenere ben presente durante tutto il percorso che faremo lungo questa storia, è la conversione cristiana dell'Irlanda. La celtica Irlanda fù una delle conquiste cristiane più facile. Perchè? Per il loro stesso paganesimo! In buona sostanza il credo celtico, che in Irlanda era rimasto alle sue origini, era del tutto simile al nuovo Cristianesimo. Un Cristianesimo che noi oggi poco conosciamo. Le feste, le ricorrenze i rituali.. tutto era simile alla loro cultura "pagana". Così avevano potuto continuare le loro tradizioni pur stando in pace con la nuova crescente e prepotente chiesa madre!
Nulla di più Saggio!
Molti dei Papi che si susseguirono furono Benedettini.
Uno di questi, Gregorio I, San Gregorio Magno, intorno al 600, propone e mette in atto la riunione di questi due ordini (benedettini e colombani) creando così un'unica regola, unendo al druidismo colombano, il cristianesimo benedettino antico, in questo modo venivano a fondersi soprattutto le loro raccolte di manoscritti!!! Siamo intorno al 600 d.c

Ultima modifica di Sole : 24-02-2006 alle ore 17.00.12.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-02-2006, 17.03.48   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

p.s.

per fare un esempio sopra tutti di un comune fattore tra cristiani e celtici è la festa del solstizio. Il solstizio invernale ci ricorda che il sole comincia la sua ascesa , la luce torna a dominare sulle tenebre ... il solsitzio invernale avviene tra il 21 e 24 dicembre - Gesù ( sole nascente) nasce per il cristianesimo il 25 dicembre.
Un esempio che tutti conosciamo, ma che rende l'idea.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-02-2006, 17.18.05   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

L'abbazia che nacque dall'unione degli ordini Benedettino e Colombano si chiamò Cluny, ad essa fu donato un territorio, da parte di un nobile, in modo da essere feudalmente protetta. Poteva godere inoltre della protezione papale poiché siamo in un periodo di avvicendamenti di molti papi benedettini. Così inviolata dal clero e dai signorotti feudali, l'Abbazia poteva lavorareGli abitanti di Cluny, che negli anni diventa una vera e propria cittadella autonoma, col tempo si divise i compiti interni in due maniere: i monaci erano addetti all'amministrazione dell'immensa proprietà di Cluny e allo studio; i monaci laici erano addetti ai lavori e ai mestieri.
Cluny è l’antesignana dello stile Romanico che impressionò l'Europa monastica, ma occorreva parlare alla gente tutta e cominciare un processo di impressione sul popolo. Era necessario un nuovo linguaggio per poter smuovere la sensibilità sopita degli uomini. Erano necessarie altre conoscenze, altra arte. Quella che gli Egizi e che re Salomone conoscevano, che si diceva fosse nell'Arca dell'alleanza nel Tempio di Gerusalemme
A questo punto della storia che sula scena appare Ugo de Champagne. Personaggio pressochè sconosciuto nella storia templare, ma assolutamente fondamentale!
Il conte di Champagne era il signore della omonia contea. Un giorno, intorno al 1108, prende e parte per la Palestina, terra invasa dalle crociate ( la prima fù inviata nel 1098 .. se non ricordo male); non partì da crociato ma da visitatore della terra santa.
Al suo rientro, un anno dopo, prese contatto con l'abate cistercense di Citeaux che, dopo l’incontro, impose ai suoi monaci di studiare testi ebraici (ricordiamo i testi ebraici conservati presso i benedettini?) . Qualche anno più tardi, nel 1114, al nuovo ritorno dalla Terra Santa il conte offrì all'abate uno dei suoi terreni per costruirvi un'abbazia: i lavori furono diretti dal giovane Bernardo di Chiaravalle. San Bernardo
Eccoci arrivati all'inizio della storia che tutti conoscono
Sole non è connesso  
Vecchio 24-02-2006, 17.42.32   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Farei un piccolo passo indietro per raccontare perchè l'inizio delle crociate.
Fù proprio un uomo illuminato, scienziato e filosofo grande conoscitore dell'animo umano, Silvestro III, che cominciò a parlare di crociate.
Benedettino, saggio uomo illuminato che parla di crociate ? Stride un pò, è vero, eppure fù lui.
In seguito Urbano II (benedettino) bandì la prima crociata. Occuparono il territorio. Conquistarono Gerusalemme. Misero un governo e una giurisdizione cristiana e da quel momento in poi ... si era liberi di agire.

Curioso lo scorrere degli eventi. fino all'arrivo dei Templari, che indisturbati da chiunque, poterono cercare per anni scavando in terra straniera e conquistata. Urbano II, antico priore di Cluny, nel 1096 (ho verificato) indice la prima crociata per poi dargli anche fine, quando non più necessaria. A volte le cose sono più evidenti di quanto si voglia vedere.
Da questo punto di vista, le crociate furono un sacrificio di sangue, vite umane e stragi per un bene superiore. A quanto pare questo bene era talmente enorme da dover valere vite umane e menzogne. Tutto per Gerusalemme e il suo segreto… tutto per poter cercare ...


In pratica individuato il territorio andarono a prendere il ciò che occorreva con ogni mezzo necessario!
Sole non è connesso  
Vecchio 23-03-2006, 14.28.58   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito continuando ...

Bernardo è da molti definito l'uomo più straordinario che l'Occidente abbia conosciuto. Nato nel 1090 a Digione, anche lui figlio di nobili signori della stirpe dei Borgogna, entra a Citeaux nel tempo in cui Ugo de Champagne chiede all'abate della stessa di costruire la nuova abbazia. É difficile pensare che sia stato un caso del destino che proprio il futuro San Bernardo, colui che scriverà la Regola del Tempio, si sia occupato di seguire i lavori.
Quanto meno è davvero difficile per me credere che dietro non ci sia l'attenta e lucida mano di "istruttori" dell'umanità. sarò certamente romantica, ma mi piace pensarloTerminata, con il nome di Clairvaux, la nuova Abbazia era direttamente sotto la protezione del Conte al cui interno si continuavano a studiare testi ebraici.
Sembra evidente che qualcosa di molto importante stava èper arrivare.
Ugo de Payns, dopo essere partito, si presentò al Re Baldovino II che lo accolse nel suo regno. Poco dopo, nel 1125, anche il conte di Champagne non resistette e, dopo aver ripudiato moglie e figlio, raggiunse Ugo de Payns. (ripudiati ... e per cosa ? i pellegrini? Voi lo credete?)

i nostri nove cavalieri non combatterono mai, neppure quando il Re Baldovino II dovette difendere la Città Santa dai così detti infedeli.

Cominciarono a fare degli scavi nelle scuderie e dopo 5 anni tornarono in Francia e cominicarono a fiorire dal nulla e all'improvviso le maestose, meravigliose ... mi è impossibile definirle con un giusto aggettivo ... cattedrali gotiche.
Non ci sono dubbi che esse NON nascono da una evoluzione della basilica romanica. No, perchè per concezione e per costruzione non c'è nessun tipo di passaggio plausibile. Infatti la basilica romanica, tende ad avere muri molto grossi per sostenere il tetto pesantissimo .. le loro forze comprimono verso il basso .. le forze del Gotico innalzano verso l'alto annullando del tutto ogni "sforzo" nel centro della volta .. nella chiave di volta! Dunque .. ogni punto, ogni angolo della cattedrale gotica è studiato perchè le forze siano Perfettamente in Equilibrio tra loro. Si può dire che essa sia una cassa di risonanza vibrazionale, musicale. Maestoso centro di evoluzione umana...... scusate, mi faccio prendere. Torniamo a noi ....

Cosa trovarono dunque? Forse dei documenti… che documenti?
Qualcuno ha ipotizzato che avessero ritrovato quella che viene chiamata “La Sequenza stessa dell'Universo”, l'arte del costruire in maniera armonica e perfetta, l'arte di armonizzare l'uomo e la pietra. L'uomo e la natura.
La sequenza di quell’Uni-verso che tende, proprio perché tale, verso l'uno. Simbolicamente il Graal

Ultima modifica di Sole : 23-03-2006 alle ore 14.34.22.
Sole non è connesso  
Vecchio 23-03-2006, 14.58.06   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si pensa che l'arte gotica abbia preso il suo nome dai Goti (Germani conquistatori), ma questo è falso. Uno dei più grandi grandi studiosi di questo "stile", il Fulcanelli, arrivò a dire che si tratta di una volgarizzazione della parola antica "art goth", l'arte della Luce e dello SpiritoSolo questa affermazione deve far riflettere e concepire come tale opera sia di gran lunga maggiore di pietre sporche messe una sopra l'altra ...

L'Ordine del Tempio fu sancito con un concilio, il concilio di Troyes nel 1128, tenuto dallo stesso Bernardo che ordinò al signore di Troyes di concedere l'utilizzo della terra per svolgere il concilio. Ad esso parteciparono solo prelati Cistercensi e Benedettini, tra cui il Legato Pontificio e i Vescovi di Orleans, Troyes, Reims e Laon, Bernardo, già abate di Clairvaux e due laici: il Conte di Champagne e quello di Neveres. Nessun ordine in precedenza aveva avuto una tale necessità, addirittura un concilio per discutere della loro formazione. Possibile che difendere le strade fosse di così vitale importanza? È chiaramente improbabileSan Bernardo preparò la Regola dell'Ordine. Per loro Bernardo si impegnò a rispolverare e rielaborare vecchie usanze celtiche (cultura dalla quale si dice lui stesso provenga).
La Regola rievoca la Triade celtica ovunque. Qualche esempio: mangiavano carne tre volte la settimana, i giorni in cui non ne mangiavano potevano mangiare tre portate; se lottavano per la propria vita contro altre persone diverse dagli eretici, non dovevano reagire se non dopo essere stati attaccati tre volte; se mancavano ai loro doveri erano flagellati tre volte ecc. ecc. In qualche modo, sembra che Bernardo volesse riprodurre il "Ramo Rosso", ordine che riuniva antichi guerrieri Celti
Fa riflettere che i Templari svilupparono la loro opera maggiormente in terra celtica. Nasceva anche un linguaggio che sintetizzava antiche gnosi: codici linguistici che si esprimevano attraverso l'arte, simboli, musiche, come se Bernardo volesse riportare ordine, facendo riunire sotto il Tempio, la conoscenza in terra druidica
La domanda curiosa da porsi è: perchè la Francia (a parte che in francia io mi sento a casa ... ma poco c'entra )
Ad ogni modo la regola che si conosce ed è nota, non basta a dare forza e coesione ad un ordine così ricco e vasto. Come avessero potuto mantenere tanta ricchezza, sempre nella ligia affermazione della povertà del cavaliere e della ricchezza del Tempio, non si spiega. Evidentemente esisteva una gerarchia molto delineata, un rigore imposto molto forte. Ma soprattutto è giusto ritenere che esistesse uno scopo talmente elevato che non c'era motivo di non cedere alla regola, anche la più dura ed irreprensibile.
Ora, io sinceramente dubito che tutti i Monaci fossero al corrente dello scopo. Era quindi necessaria una gerarchia si, ma più di ogni altra cosa ... una Dottrina. Solo la Dottrina, uno scopo, una meta riunisce gli uomini e li fà lavorare sotto un unico sigillo. Quale Dottrina? E da dove veniva ?
Il tempio intanto diventa ricchissimo con donazioni e regali. Moltissimi nobili cedono all'ordine territori. Tutto prima che tornassero dall prima crociata. Come è possibile ? Prima ancora di diventare "famosi" avevano già tuto questa ricchezza. L'ipotesi più pluasibile è che ancora una volta una mano invisibile operava da tantissimo tempo per arrivare all'opera finale. La costituzione del Tempio. C'è da considerare inoltre che i possedimenti Benedettini .. o molti di essi divennero Templari.
Prima dell’ascesa dei Templari in Europa, venivano costruiti edifici religiosi con molta fatica e diversi anni: ci volevano dai 30 ai 40 anni per costruire una cattedrale. Dopo il 1100 furono costruite per opera Templare più di 200 tra cattedrali (l'opera più bella, Notre Dame de Chartres ) e abbazie (Cluny e Charitè sur Loire) in meno di 300 anni.
Sarebbe interessante capire dove trovarono tanti operai ed artigiani in un periodo in cui l'unica cosa che contava era salvarsi dalla invasione germanica. In un tempo dove si era persa l'arte dell'artigiano, proprio perché le invasioni avevano distrutto la civiltà precedente, oltre che le città, i popoli, le persone e le conoscenze specifiche
Dove? e come ?

Ultima modifica di Sole : 23-03-2006 alle ore 15.01.01.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-03-2006, 12.30.55   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Una circostanza importante che dovremo tenere ben presente durante tutto il percorso che faremo lungo questa storia, è la conversione cristiana dell'Irlanda. La celtica Irlanda fù una delle conquiste cristiane più facile. Perchè? Per il loro stesso paganesimo! In buona sostanza il credo celtico, che in Irlanda era rimasto alle sue origini, era del tutto simile al nuovo Cristianesimo. Un Cristianesimo che noi oggi poco conosciamo. Le feste, le ricorrenze i rituali.. tutto era simile alla loro cultura "pagana". Così avevano potuto continuare le loro tradizioni pur stando in pace con la nuova crescente e prepotente chiesa madre!
Nulla di più Saggio!
Molti dei Papi che si susseguirono furono Benedettini.
Uno di questi, Gregorio I, San Gregorio Magno, intorno al 600, propone e mette in atto la riunione di questi due ordini (benedettini e colombani) creando così un'unica regola, unendo al druidismo colombano, il cristianesimo benedettino antico, in questo modo venivano a fondersi soprattutto le loro raccolte di manoscritti!!! Siamo intorno al 600 d.c
Una domanda Sole (bello questo post ),
potremmo dire che è da qui, che nasce la commistione tra paganesimo e cristianesimo?
Sappiamo che ci sono molte date ad esempio che pur facenti parte del cristianesimo, provengono dal paganesimo, e inoltre.. immagino che non sarebbe possibile, risalire ai punti di intersezione.. cioè dove è che cristianesimo e paganesimo si fondono?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-03-2006, 14.04.04   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

hmmm .. lo sapevo che mi cacciavo nei guai.

Per poterlo dire dovremmo dire bene bene cosa sia il paganesimo e approfondire il cristianesimo delle origini.

Dovremmo capire su cosa fondano le loro credenze gli uni e gli altri.

Dovremmo riprendere l'originale messaggio di Gesù e comprendere come alla fine tutto sia un'unica rivelazione.
Non c'è differenza nella fonte .. io di questo son convinta .. se noi andiamo a fondo su tutte le antiche credenze troveremo sempre un unico comune determinatore ... a partire dall'osservazione delle stelle a finire con il simbolo della morte.
Il Cristianesimo non era da meno. Affonda le sue radici nell'antica fonte. Poi Costantino a Nicea pensò bene di porre un freno e rivoluzionare tutto .. così per fermare e chiudere definitavamente il Paganesimo, decise di prendere alcuni scritti e testimonianze e tagliuzzarle .. metterle un pò qua e un pò là ... a suo comodo. nascono così i vangeli . Sai però una bella cosa curiosa? Costantino alla sua morte si fece iniziare al Sole ...... antichissima tradizione pagana ... antica come parlare di RA o dei primordi ... e ti rimando alla discussione apposita.

Dunque la commistione c'è , c'è sempre stata in tutto ..
dove sta la differenza allora?
E' nel luogo di discendenza.
Come dire.. in India non era possibile portare la stessa credenza, uguale uguale come nelle terre del nord, perchè ... hmmm complicato ( non sono preparata a dovere) ... mettiamola così: è una questione di rotazione terrestre


Bene, ho scritto molto e detto niente .. posso fare il politico

Ultima modifica di Sole : 24-03-2006 alle ore 14.20.03.
Sole non è connesso  
Vecchio 27-03-2006, 10.57.29   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
riprendere l'originale messaggio di Gesù e comprendere come alla fine tutto sia un'unica rivelazione.
Non c'è differenza nella fonte .. io di questo son convinta .. se noi andiamo a fondo su tutte le antiche credenze troveremo sempre un unico comune determinatore ... a partire dall'osservazione delle stelle a finire con il simbolo della morte.
Il Cristianesimo non era da meno. Affonda le sue radici nell'antica fonte. Poi Costantino a Nicea pensò bene di porre un freno e rivoluzionare tutto .. così per fermare e chiudere definitavamente il Paganesimo, decise di prendere alcuni scritti e testimonianze e tagliuzzarle .. metterle un pò qua e un pò là ... a suo comodo. nascono così i vangeli . Sai però una bella cosa curiosa? Costantino alla sua morte si fece iniziare al Sole ...... antichissima tradizione pagana
Dunque, se non c'è differenza nella fonte, in realtà, non si puo' nemmeno dire, che ci sia mai stata una "divisione" netta.
E' curioso che proprio chi ha posto un freno al Paganesimo, al termine della propria vita si sia fatto iniziare seguendo una tradizione pagana.. ci sarebbe da chiedersi, che cosa, abbia voluto nascondere, e soprattutto perchè...


Citazione:
Come dire.. in India non era possibile portare la stessa credenza, uguale uguale come nelle terre del nord, perchè ... hmmm complicato ( non sono preparata a dovere) ... mettiamola così: è una questione di rotazione terrestre
Qui non ho ben capito.. c'entra qualcosa la costituzione genetica dei diversi popoli?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-03-2006, 11.11.48   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
E' curioso che proprio chi ha posto un freno al Paganesimo, al termine della propria vita si sia fatto iniziare seguendo una tradizione pagana.. ci sarebbe da chiedersi, che cosa, abbia voluto nascondere, e soprattutto perchè...
niente .. era solo politica , l'impero era terribilmetne troppo grande e le divisioni religiose potevano creano eccessivi problemi. Inoltre il Cristianesimo si diffondeva a macchia d'olio e dunque nessun mistero ... serviva al governo un imperatore cristiano e gli fù dato!



Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Qui non ho ben capito.. c'entra qualcosa la costituzione genetica dei diversi popoli?
in un certo senso si ... guarda sono riflessioni che sto ancora maturando in realtà, però magari le maturiamo insieme ...

Se ci fai caso l'oriente è molto mistico in tutte le manifestazioni ... e l'occidente meno se non per nulla.
così è logico, se vuoi, che in oriente ci sia una certa tendenza ad un tipo specifico di manifestazione e in occidente un'altra .. ma perchè ?

work in progress ..
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 17.13.03   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A cosa servivano queste abbazie?
Bene, servivano a Civilizzare, Liberare, Unire il popolo e svegliarlo socialmente e spiritualmente.
Queste costruzioni venivano chiamate Commende. All'interno di queste commende c'erano delle vere e proprie organizzazioni sociali. Ognuno svolgeva il poprio lavoro e ne faceva godere gli altri. Si può dire che i Cavalieri organizzavano il lavoro interno ma di chi? Della gente, chiunque fosse che chiedeva asilo e protezione ai Cavalieri.
Chiunque chiedesse di entrare nella commenda poteva farlo. Da quel momento in poi egli non era più soggetto a dazio verso l'imperatore o verso la chiesa. Già perchè il Tempio era "esentato" dal pagare tasse al Re sottostando la chiesa ma era allo stesso tempo un ordine indipendente dalla chiesa. Uno stato dentro lo stato!
Ogni commenda era collegata ad un'altra lungo la strada. Su questa strada i Templari offrivano protezione, in quei tempi erano molto pericolose, e non dazio, come abbiamo detto. da commenda a commenda coprirono tutta la Francia ... e poi la Spagna Portogallo italia e germani .... l'Europa! L'Europa era Templare ... l'esercito più potente mai visto si stava prendendo spazio e potere e ricchezza.. incontrollabilmente!
Civilizzava la gente perchè gli offriva lavoro e protezione. Se un padre di famiglia non deve pagare tasse che superano i suoi guadagni ha tempo di pensare .. ha tempo di capire .. non ha più paura ... è libero e civile! E' un uomo molto pericoloso per il potere temporale! E potrebbe anche essere corrotto dalla "strana" dottrina Templare di cui parleremo poi..
In qualche modo (la sparo grossissima) il capitalismo si sviluppava in maniera socialistica! Niente di più mediato!
Io non so se son riuscita a rendere a parola la grandiosità della loro opera di incivilimento delle genti mediovali ... ma potrei continuare dicendo che laddove c'erano paludi loro ne fecere terreni agricoli, dove c'erano posti poco sicuri , loro li resero eden ...
Questo erano le fortezze Templari per il popolo. Ma nel centro delle fortezze .. commende .. c'era un sempre un tempietto..
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 17.27.10   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il potere templare non si fermava solo alla terra .. solcava anche i mari. Avevano all'epoca la flotta più grande che si conoscesse.
Era in Portagallo ... dice nulla?
Beh qualcosa dice ... dice che loro avevano il controllo del passaggio che andava per il pacifico... dice che qualcuno, ed è storia, aveva già navigato verso l'America, dice che se visualizzate bene, bene le tre caravelle .. portano sulla vela uno stemma... la croce Templare. Bon ..

Cosa accadde al buon re che all'improvviso decise di attaccare e rinchiudere i Templari?
beh, iniziava a chiedere molto la sua corona, sempre a secco di denaro e i Templari i supoi primi Creditori.
Si perchè è vera la storia che i Templari prestavano denaro, è il come lo facevano che è distorto un tantino.
Per permettere un viaggio sicuro alle persone loro davano un alettera in cui indicavano l'importo depositato per poi riprenderlo a destinazione con un piccolo agio. Dico piccolo perchè neppure nel processo contro di loro furono mensionati alti interessi di riscatto. Inoltre prestavano denaro a chi ne avesse bisogno. Che fosse il re e che fosse il povero. Solo che dal re li rivolevano .. al povero insegnavano a lavorare.
Questo enorme debito accumulato dal re verso i templari gli fece pensare che l'unico modo per recuperarli era quello di impossessarsi dei loro averi!
I precedenti tentativi di corruzione dell'Ordine fallirono. Infatti i Domenicani, tentarono diverse volte di convincerli ad inglobarsi nel loro ordine ... ma perchè mai? I Domenicani, voglio ricordare, furono quelli che distrussero e uccisero culture e uomini e donne in America. Furono il braccio della Santa inquisizione. Furono il braccio della chiesa dell'epoca.
Dunque ... perchè mai?
(speriamo di non prenderci una scomunica ).

Dunque decisero inuna notte di attaccare l'esercito più potente all'epoca in europa e ingiuriarlo, sporcarlo, infangarlo con la menzogna.
...
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 10.28.08   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito un passo indietro

Vorrei continuare a parlare della struttura delle commende e della loro funzione politico/economico/sociale .. perchè altrimenti mi pentirei di non averlo approfondito per dare il senso del loro operare.
Una cosa molto interessante da dire è che in quel periodo (medioevo) si ricordano molte carestie e molti morti per stenti e fame.... bene in quei 200 anni in cui loro operarono con le commende e la loro produzione e auto gestione e mantenimento .. non ve ne furono, solo in rarissime occasioni... notevole, no?

Lo scopo delle Commende era di tipo “aggregativo”, cioè servivano a sviluppare il lavoro di ogni singolo individuo, a renderlo partecipe e fonte di arricchimento non solo materiale ma anche intellettivo e civile della comunità. Ecco perchè ho affermato che si sviluppava un capitalismo/socialistico.
Sviluppavano così il commercio, i trasporti, i trasferimenti, gli scambi ... tutto. Un vero canale di scambio e commercio, movimento di denaro. Un sistema economico del tutto mancante dalla caduta dell'Impero Romano.
A chi andavano i vantaggi di questo operare e movimento? Al popolo .. alla gente che nel frattempo si rendeva libera .. e come abbiamo detto, non più soggetto al dazio e le tasse perchè sotto la protezione Templare.
Politicamente l'Ordine acquisiva un potere che potete bene immaginare. Economicamente anche, anzi amplificava a dismisura il loro potere economico. Si è tentato ai giorni nostri di misurare il loro "capitale" è stato impossibile. Un pò per mancanza di documenti, poi scopriremo perchè, e un pò perchè è davvero impossibile ricostruire tutta la loro rete di commercio .. che in molti casi ricalcava la via druidica (sui druidi c'è un mondo da dire rispetto ai templari.. ) di comunicazione di cui approfittarono anche i Romani. ...
Cominciava anche religiosamente ad avere influenze sulle menti e gli spiriti. Ricordiamoci che erano loro "i figli di salomone" a costruire le cattedrali. Avevano il segreto .. di comunicare all'anima delle persone attraverso la pietra... sarebbe da approfondire ma non ora.
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 10.40.44   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito “non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Gloriam Da”

questo il motto Templare

"non a noi Signore, non a noi, ma al nome tuo dai Gloria"

Con un pò di intuito con questo motto si può capire come fosse facile per loro non possedere nulla personalmente ed essere ricchissimi attraverso l'Ordine (furono accusati di adorare il maligno).

Cmq ... come potè il potere centrale permettere un simile arricchimento in tutta libertà?
Abbiamo detto che l'esercito Templare era il più potente che si fosse mai isto in Europa dopo i Romani ( i romani lo superaravano solo per numero) ( Bernardo no era uno sciocco ... determinò anche questo).
Ciò che lasciava i Templari al sicuro dalla chiesa e dal re era, oltre il fatto di essere fonte dei loro forzieri, la partecipazione alle crociate. Ma Loro parteciparono alle crociate solo per trovare qualcosa che oggi non è ancora meglio definito. Nel 1200 l’esercito Templare non partecipava più a crociate da molto tempo, e la Terra Santa era ormai perduta.

... la scusa fù ottima ... la terra santa è perduta, è colpa dei Templari!

Così, non essendo più utili alla causa delle crociate ed essendo un esercito così vasto e potente era necessario fermarli in questo strapotere. Non sarebbe bastato un semplice atto di forza, era necessario un movimento popolare contro di loro.

La loro Opera di incivilimento morale, spirituale, economico fù fermato con la menzogna e l'inganno. L'unica cosa contro cui non potevano difendersi ... costretti volontariamente a mantenere il segreto .. anche se rivelarlo sarebbe stato peggio che morire! decisero dunque di Morire!
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 11.25.54   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Era la notte del 14 settembre 1307.

Dopo niente sarebbe stato più come prima. Carestie, tasse torneranno ad affamare il popolo. Di nuovo potenze senza “Regola e Morale” avrebbero rigettato l’Europa nel buio del settarismo e delle guerre.
I cavalieri furono arrestati in una notte, rinchiusi e messi ai ferri. L’inquisizione iniziò il processo per calunnia, affermando che se la Terra Santa era andata perduta era per via del tradimento templare e lì accusarono di commistione con i Musulmani (semmai di com-unione).
Furono accusati di rinnegare Cristo e di essere adoratori di Satana, vennero definiti come stregoni, perché la gente superstiziosa del tempo li temesse e li odiasse in modo che fosse la stessa opinione pubblica a condurli sul rogo con accuse infamanti legate alla sodomia, all’avidità e allo spergiuro (mi vengono i brividi solo a scriverlo). Gli uomini sanno essere immondi ... anche se tutto poi rientra nel disegno divino, a volte è dura da accettare.
I domenicani furono gli ideatori e promotori dell'attacco all'ordine (ricordate cosa dicevamo prima di loro?) ... Giacomo di Parigi, confessore del re.... fù il grande e spietato inquisitore.
Giacomo riuscì ad ottenere grande fama e ricchezze smisurate per lui e per il suo ordine, quando queste furono sequestrate ai Templari e divise tra i poteri del Regno di Francia (ed io provo molta rabbia.. non riesco ad essere obiettiva su sta cosa ).
Qui inizia la parte più Gloriosa se si vuole della loro storia. la parte dove misero il loro Coraggio e la loro Fede a grande e dura prova!

In una notte l'esercito Francese inruppe contemporaneamente in quasi tutte le commende Templari del paese. Trovarono pochissimo e nulla .. niente denaro. Poche richezze e Uomini che si fecero catturare senza opporre resistenza alcuna. Senza opporre resiste alcuna ... I Cavalieri dell'Ordine del Tempio di Salomone non alzarono le spade! Ripeto se non fosse chiaro... avevano l'occasione di prendere il potere tutto, l'esercito meglio equipaggiato, più forte e potente di tutta l'Europa... si fece catturare!
Perchè?!?
Molte testimonianze riportano che la notte prima della cattura molti carri abbandonarono le Commende principali e la Casa Magistrale. Furono avvertiti per tempo, ma si arresero... quasi che volessero proteggere ciò che i carri stavano portando via.... quel che era sul carro era più importante di tutte le loro vite!? Che Uomini sono questi?

La risposta va cercata nella regola, che venne rispettata fino all’ultimo istante! La regola diceva infatti che i Cavalieri non potevano alzare le armi per difendersi se non attaccati tre volte e comunque mai contro dei cristiani. In tutta la Francia nessun cavaliere fece resistenza. Esclusivamente il Gran Maestro poteva sottrarsi e sottrarre i Templari a questa regola con un ordine perentorio. Ma non fu fatto. Jaques De Moley, ultimo Gran Maestro non diede mai l’ordine di difendersi!
La spiegazione più plausibile è che questo martirio volontario venne accettato per un ordine superiore di cose: difendere ciò che era uscito dalla casa magistrale, attirare l’attenzione su di loro e distrarre la “fuga”. Come per le crociate un enorme massacro copriva qualcosa di altro.

...

Conosciamo tutti i metodi dell'inquisizione, ve la risparmio volentieri. Ve ne racconto solo uno di episodio il più cruento, terribile di cui soloultimamente si sono ritrovati documenti che lasciano pesnare che sia vero e terribile.
J. De Moley fù interrogato/torturato direttamente da Giacomo che sapeva bene che i Tempalri adoravano la Croce .. senza gesù sopra li accusavano così di eresia... per farlo confessare la loro menzogna e cioè che erano adoratori del diavolo ed eretici gli offrì una croce .. e la passione di Cristo.. senza farlo morire ... tirandolo già solo alla confessione avvenuta.
Scoprendo questa cosa io rimasi senza parole ... non so voi ..
Il 18 marzo 1314 J. de Moley fu arso vivo. L’ultimo Gran Maestro conosciuto moriva.
Il come si diresse verso il suo supplizio è delizioso. Egli chiese al boia che gli si sciogliessero le mani perchè potesse pregare a mani giunte sul petto. Gli fù negato! Egli allora le unì di dietro e mentre pregava urlava a chiare lettere al Re : Dio sa che muore un innocente e farà giustizia!
Da lì ad un anno il re morì per una caduta d acavallo.. e tutti coloro che fecero parte della sua famiglia furono scossi da vicende terribili .. e questa è storia .. fino alla totale conclusione. La ghigliottina di Luigi XVI.

Ora, molti ancora si chiedono se qualche Templare sopravvisse. Ovviamente e certamente si! La storia lo dice. Mentre in Francia venivano arsi vivi in Italia e Germania venivano pacificamente assolti da ogni accusa e lasciati liberi. L'ordine veniva sciolto ma parte dei loro beni e le loro persone venivano ingoblate in altri ordini o nel caso del Portogallo fù creato un nuono Ordine "i cavalieri di Cristo" e sulle loro navi ... c'era la croce Templare.
Quello che non è dato di sapere è dove si diressero i carri e cosa contenessero .. dove lo portarono e perchè era così importante conservarlo.
Quello che è sicuro e che la loro opera, se continuò, fù certamente più occulta e nascosta di prima.
I Figli di salomone si trasformarono nei Compagni dei doveri e regalarono alla germania le loro più belle cattedrali gotiche. All'improvviso e per "mistero" anche l'opera gotica finì.. come era nata!



Ultima modifica di Sole : 25-05-2006 alle ore 11.32.58.
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 11.46.52   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Baphomet

Non vorrei stare troppo ad approfondire il Simbolismo del B. qui. Lo si potrebbe sintetizzare nell'Androgino. Figura che si trova spessissimo in giro per i luoghi templari. Castel del Monte ne è pieno. Ok non si sà se sia templare o meno, ma di certo si sa che Federico II si fece seppellire con la tunica cistercense .... e con un anello dal simbolo templare, un giglio in realtà. Che Castel del Monte tutto sa meno che di fortezza e che lo fece costruire Lui. Voglio esagerare, si trova sulla stessa linea di Cheope e Chartres, ok, ho esagerato!

In realtà, il B., non appartiene prettamente alla cultura Templare il così detto Baphomet, ma deriva dal mondo arabo e dalla pratiche alchemiche. In esso infatti è sintetizzata l’intera opera alchemica. E' un simbolo di sintesi estrema. In se contiene il codice e la chiave di tutta la tradizione esoterica templare ed occidentale. Un vero e proprio codice alchemico. Di più non so!



In buona sostanza, il loro demonio, quello per cui furono arsi, era il codice della Vita.
Sole non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 21.32.43   #18
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

Ma, secondo te, questi nove cavalieri francesi, non crociati, non pellegrini, realmente in missione per conto del Signore...hanno trovato quello che cercavano??
Forse si..visto che san Bernardo, nei preliminari alla Regola che dà all'Ordine del Tempio, sembra dire di averli richiamati poichè la missione era compiuta.
Papi non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 22.17.31   #19
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Papi
Ma, secondo te, questi nove cavalieri francesi, non crociati, non pellegrini, realmente in missione per conto del Signore...hanno trovato quello che cercavano??
Forse si..visto che san Bernardo, nei preliminari alla Regola che dà all'Ordine del Tempio, sembra dire di averli richiamati poichè la missione era compiuta.
Ma che cosa cercavano realmente?
Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Cosa trovarono dunque? Forse dei documenti… che documenti?
Qualcuno ha ipotizzato che avessero ritrovato quella che viene chiamata “La Sequenza stessa dell'Universo”, l'arte del costruire in maniera armonica e perfetta, l'arte di armonizzare l'uomo e la pietra. L'uomo e la natura.
La sequenza di quell’Uni-verso che tende, proprio perché tale, verso l'uno. Simbolicamente il Graal
Qualcuno ha anche ipotizzato che abbiano cercato invano l'Arca dell'Alleanza (c'è anche la leggenda che afferma sia stata portata in occidente) trovando invece appunto questi documenti o comunque la chiave dei segreti che hanno dato modo di costruire tutti quei monumenti di stile gotico. Per esempio nella cattedrale di Chartres sembra che ci siano molte indicazioni riferite all'Arca.
Shanti non è connesso  
Vecchio 22-07-2006, 10.15.18   #20
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

La vera domanda da porsi è un'altra, secondo me: i Templari hanno utilizzato, e se lo hanno fatto, come hanno utilizzato ciò che hanno trovato? E poi ancora: in virtù di quale Verità partiamo dal presupposto non in discussione che questi Uomini abbiano operato per il Bene? Solo perchè la storia ci descrive come infido Filippo il Bello e come falso Clemente V? Oppure solo perchè la storia occulta ci dice che sono stati i veri costruttori delle cattedrali Gotiche?
Siamo proprio sicuri che i Templari abbiano agito nel modo migliore per il Bene dell'Umanità? Non è possibile, invece, che pur partendo da buone intenzioni non abbiano commesso, magari in buona fede, un fatale errore di cui paghiamo ancora oggi le conseguenze?
Avete fatto caso che in qualche modo i Templari hanno cercato di realizzare quello che era stato il sogno passato di Alessandro Magno,il futuro sogno di Napoleone nonchè la follia di Hitler? Avete fatto caso che ancor oggi quella che amabilmente chiamiamo Unione Europea, di fatto, è un mero fallimento, essendo una realtà vuota e disunita? Ed ancora: avete fatto caso che se non fosse stato per Carlo Martello, oggi tutto il territorio "europeo" sarebbe già arabo?
La Vera Storia non è scritta nei libri.
Osiride non è connesso  
Vecchio 22-07-2006, 10.40.45   #21
Anubi
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anubi
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 25
Predefinito

Non sarà scritta sui libri, ma nemmeno su Lanciostory o su Topolino.
A voler essere sempre dietrologi si corre il rischio di perdere di vista il senso delle cose.
Anubi non è connesso  
Vecchio 22-07-2006, 17.00.31   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Papi
Ma, secondo te, questi nove cavalieri francesi, non crociati, non pellegrini, realmente in missione per conto del Signore...hanno trovato quello che cercavano??
Forse si..visto che san Bernardo, nei preliminari alla Regola che dà all'Ordine del Tempio, sembra dire di averli richiamati poichè la missione era compiuta.
Se consideriamo che l'opera nn nasce con i Templari e nn finisce con loro se hanno trovato o meno sotto un certo (lontano) punto di vista è deviante domandarselo.
Sicuramente han cercato (per sicuramente intendo storicamente) perchè han trovato cunicoli e tunnel e scavi sotto il luogo dove si individua l'antico sito del Tempio. Che abbiano trovato ... nn lo so, nn lo sa nessuno oltre a chi dev e saperlo.

A me più che il ritrovamento stesso affascina l'enorme opera di incivilimento. La grandiosa macchina messa in moto da una Mente Occulta che ha guidato sia Loro che chi prima di Loro per arrivare a Loro e chi dopo di Loro.
Secondo me è questo il vero mistero che si cela dietro quei 9 uomini. Probabile che loro stessi nn conoscessero il Mandante essendo Bernardo di Chiaravalle anche lui mezzo di quella Mente.
Sole non è connesso  
Vecchio 22-07-2006, 17.19.11   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Ma che cosa cercavano realmente?

Qualcuno ha anche ipotizzato che abbiano cercato invano l'Arca dell'Alleanza (c'è anche la leggenda che afferma sia stata portata in occidente) trovando invece appunto questi documenti o comunque la chiave dei segreti che hanno dato modo di costruire tutti quei monumenti di stile gotico. Per esempio nella cattedrale di Chartres sembra che ci siano molte indicazioni riferite all'Arca.
Non lo so Shanti, nn ho risposte, posso solo ipotizzare e considerando che molti di loro han dato la vita in una maniera così eclatante per difendere la segretezza di ciò che cercavano .. chi può dire cosa fosse?

Secondo me cercavano qualcosa che era dichiarato nei documenti Israeliti e consegnati nei monasteri Benedettini in nome della segretezza.
Probabilmente nn esiste più nessun segreto, ed è forse talmente tanto sulla bocca di tutti da nn poter più essere preso in considerazione. Quale migliore modo per continuare ad occultare qualcosa.
Eppure nessuno riesce a costruire una Cattedrale come Chartres Amiens o la stessa di Parigi.
Io ci vedo diverse chiavi di lettura: una riferita ad un linguaggio per pochi; una che cerca di far confluire in un determinato schema, struttura una "griglia" terrestre (questa è fantasia pura mi rendo conto) come se volessero creare un'antenna e confluire sulla terra un qualcosa ... ; un'altra ancora è che le Cattedrali sono casse di risonanza armonica sia come struttura di costruzione sia anche come luci e suono.
Alla fine mi sembra che possano andare bene insieme tutte.

Sono stata a Chartres e ci tornerò quest'anno ed è vero ci sono indicazioni dell'Arca ma non solo, di molto altro ancora... sembra che in quel posto sia scritto tanto .. quasi ci sia la storia di qualcosa... ma boh!
Sole non è connesso  
Vecchio 23-07-2006, 12.43.29   #24
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anubi
Non sarà scritta sui libri, ma nemmeno su Lanciostory o su Topolino.
A voler essere sempre dietrologi si corre il rischio di perdere di vista il senso delle cose.
Lanciostory mi manca...ma Disney ...non siamo lontani dall'argomento se ti dico che per me, se si diradassero le nubi davanti ad alcuni cartoni tipo l'apprendista stregone( per ragioni familiari sono il mio pane quotidiano ) sarebbe manna dal cielo..!!!!
Papi non è connesso  
Vecchio 25-07-2006, 10.19.50   #25
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

[

Eppure nessuno riesce a costruire una Cattedrale come Chartres Amiens o la stessa di Parigi.

Sono stata a Chartres e ci tornerò quest'anno ed è vero ci sono indicazioni dell'Arca ma non solo, di molto altro ancora... sembra che in quel posto sia scritto tanto .. quasi ci sia la storia di qualcosa... ma boh!
[/quote]

affezionata all'inconografia cristiana, sapete quale immagine mi è più cara? Quella della Vergine Maria, che tiene il bimbo in braccio, e che schiaccia, con il piede, il serpente..bene..per me Chartes parte da qui..Notre Dame che poggia le sue strutture portanti sulla testa del serpente tellurico.
Papi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La maledizione dei Templari Uno Cinema,Tv e Musica 13 14-12-2005 14.16.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.24.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271