Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-03-2006, 19.55.15   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Pulizia dei denti

Serve soprattutto per proteggere quella parte di dente che, con il ritrarsi delle gengive causa l'età, resta scoperta e diventa facilmente attaccabile perchè molto porosa e non ancora abituata a stare "all'aria".
Questo almeno teoricamente.

Da quando ho iniziato a farla (tre anni) ho avuto molti piu problemi di prima... Coincidenza?
Stavo seriamente pensando se valga la pena continuare...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 00.37.39   #2
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Kael, ti dirò...a costo di sembrare impopolare...non ho mai fatto una pulizia dei denti e stanno ancora benissimo (visto?)

L'unico accorgimento che uso, visto che fumo e bevo caffè (non moltissimo ma in ogni caso macchia, come il vino rosso) è quello di strofinare i denti con bicarbonato e spazzolino, circa una volta al mese...
seleparina non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 08.03.32   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se vi dessi ragione non direi mica nulla di strano... poi bisognerebbe pure vedere come viene fatta sta pulizia, perchè se fatta in modo brutale perchè in un ora se ne devono fare 4 sarà facile fare più danni che dare giovamenti.
In fondo per quanto la vogliamo girare c'è una predisposizione di base... genetica... gli stati nervosi influiscono molto sul ritirarsi delle gengive, più che la scarsa igiene ( anche io mi sto attirando delle pietre), questo non significa ovviamente che soprattutto a livello personale bisogna trascurare l'igiene, ma significa che una buona igiene personale può anche essere sufficiente.
Devo aggiungere che io mi trovo bene con dentifricio senza fluoro.. sarà dietrologia ma c'è qualcosa di poco chiaro nella storia del fluoro che fa bene ai denti, potremmo fare una ricerchina per scrivere dei dati più precisi, comunque in linea di massima so che il presidente dell'associazione medici dentisti canadesi un giorno si chiese chi aveva affermato questo postulato (il fluoro fa bene ai denti) e non ha trovato nulla di concreto... anzi...
Uno non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 10.15.26   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non ho mai avuto problemi dentali, però spesso ci si lascia fregare da chi ti dice che non sei adeguato per curare la tua salute da solo, e devono per forza farlo degli specialisti.. Così ti ritrovi ad andare dal dentista senza sapere il perchè, senza problemi apparenti. Ma anzi, i problemini iniziano a spuntare proprio adesso che sei nelle mani dello specialista.... In particolar modo sento che dopo la pulizia i denti diventano molto deboli.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
il presidente dell'associazione medici dentisti canadesi un giorno si chiese chi aveva affermato questo postulato (il fluoro fa bene ai denti)
Un bell'esempio di qualcuno che cerca di uscire dai canoni prestabiliti, dalle certezze ordinarie... e guarda caso poi si accorge che sono del tutto fittizie... Della serie, se il fluoro non fa bene ai denti, come è potuto accadere che questa diceria potesse diventare una cosa tanto conosciuta? E chi l'ha messa in giro? Sento puzza di marcio...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 15.01.01   #5
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Sul fluoro ho letto degli articoli abbastanza inquietanti....sembra che non faccia granché bene ai denti ...vi quoto un articolo tratto da www.disinformazione.it

Citazione:
Fluoro: una storia surreale
Giorgio Petrucci – tratto da “I pericoli del fluoro”

Come Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda sono attanagliati dal dubbio: molti progetti di espandere le zone fornite di acqua fluorurata naufragano miseramente.
A titolo di esempio, riportiamo le conclusioni a cui giunse il 23 ottobre del 1997 il Comitato di studio sulla fluorurazione di Natick, città degli USA, riguardo al quesito posto loro dagli amministratori locali:
«Sulla base della documentazione fornitavi dai promotori e dagli oppositori, pensate che i potenziali effetti negativi associati all'aggiunta di fluoro nelle acque pubbliche di Natick superi i potenziali benefici ?».
Ed ecco le raccomandazioni del Comitato:
«Il Comitato per lo studio sulla fluorurazione di Natick ha condotto un'approfondita analisi della letteratura scientifica e fa le seguenti constatazioni riguardo i rischi e i benefici della fluorurazione delle acque:

1) Recenti studi sull'incidenza delle carie in bambini mostrano differenze da piccole a nulle tra comunità fluorurate e non fluorurate.

2) Dal 10 al 30% dei bambini di Natick evidenzierà da leggerissime a leggere fluorosi dentali se Natick fluorurerà la sua acqua (oltre il probabile 6% di ora). Approssimativamente l'1% dei bambini di Natick presenterà una moderata o severa fluorosi dentale. La fluorosi dentale può generare grande ansietà per le famiglie colpite e può riflettersi in spese dentali addizionali. Questo non può essere liquidato come un semplice effetto "cosmetico".

3) I fluoruri danneggiano il sistema nervoso centrale causando cambiamenti comportamentali e deficit cognitivi. Tali effetti sono osservati a dosi di fluoruri che alcune popolazioni degli Stati Uniti ricevono ora.

4) Sussistono evidenze che i fluoruri siano neurotossici per lo sviluppo, nel senso che il fluoro attacca il sistema nervoso del feto in sviluppo a dosi che non risultano tossiche per la madre. Tale neurotossicità si manifesterebbe come un abbassamento del quoziente d'intelligenza e cambiamenti comportamentali.

5) La fluorizzazione delle acque mostra una correlazione positiva con l'incremento di fratture all'anca in ultrasessantacinquenni, basata su due recenti studi epidemiologici.

6) Alcuni adulti sono ipersensibili perfino a piccole quantità di fluoro, comprese quelli presenti nell'acqua fluorurata.

7) L’impatto dei fluoruri sulla riproduzione umana a livelli ricevuti dall'esposizione ambientale è un problema serio. Un recente studio epidemiologico mostra una correlazione tra decremento della fertilità nell'uomo e crescita dei livelli di fluoro nelle acque.

8) Analisi su animali suggeriscono che il fluoro è cancerogeno, specialmente verso ossa (osteosarcoma) e fegato. La carcinogenicità potenziale è sostenuta dalla genotossicità del fluoro e dalle sue proprietà farmacocinetiche. Studi epidemiologici sull'uomo non sono conclusivi, ma non è stato condotto nessun tipo di ricerca più appropriato.

9) Il fluoro inibisce o comunque altera l'azione di una lunga lista di enzimi importanti per il metabolismo, l'accrescimento e la regolazione cellulare.

10) Il fluorosilicato di sodio e l'acido fluorosilicico, i due agenti chimici che Natick ha intenzione di usare per fluorurare l'acqua, sono stati associati all'aumento della concentrazione di piombo nell'acqua di rubinetto e all'incremento di piombo nel sangue dei bambini. Ci si è basati su casi riportati e su di un nuovo studio ancora non pubblicato.

11) Se Natick fluorurerà le sue acque ai livelli proposti molti bambini di meno di tre anni riceveranno giornalmente più fluoro di quanto è raccomandato per loro.

Il Comitato giunge alla ferma conclusione che i rischi di sovraesposizione ai fluoruri superino di gran lunga i benerici della fluorurazione.


Forse se non è ingerito non fa male....e questo ne giustificherebbe l'uso nei dentifrici...ma boh
Io però ricordo perfettamente che da piccola mia madre mi dava delle pastiglie rosa al fluoro prima di dormire....diceva che erano per i denti....
Cat non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 15.28.59   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

anch'io uso dentifrici senza fluoro...

a suo tempo una ricerchina l'avevo fatta, anche se inutile riportarla tutta qui. Posso aggiungere che in Belgio mi pare sia già legge il divieto di fluoro nei dentifrici... in ogni caso circa un anno fa stava per passare.

Nelle ricerchine cmq c'è da stare attenti... vero che c'è pochissimo di concreto a favore del fluoro ma spesso, quel che viene detto a sfavore ha basi ancor meno solide.

Una cosa si può dire, appoggiandosi alla chimica profana e alla logica. I denti sono composti principalmente da lunghe catene di carbonato di calcio. La molecola del carbonato di calcio vede le quattro valenze del carbonio occupate due dal calcio e due agganciate con altre molecole di carbonato, a fare appunto una catena.
Quel che chiamiamo fluoro è in realtà un fluoruro che si lega bene alla catena ma la chiude. Questo, alla lunga, rende il dente più duro, denso, ma più friabile, meno elastico.
Bon da qualche parte avevo salvato tutta la spiegazione chimica con tanto di schemetti e formulette ma credo sia reperibile facilmente online. In caso la cerco cmq...

PS: non andate dai dentisti... sono tutti cattivi
Ray non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 16.55.36   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sempre rimanendo nella chimica profana... non sono mica tanto assurde le ipotesi che qualcosa che calcifica rende meno fluidi molti dei processi fisiologici... ivi compresi quelli neurotrasmettitori

Al limite non metterei la mano sul fuoco sulla (forse) leggenda metropolitana che vorrebbe la cosa iniziata quando il governo Usa si accorse che nelle zone limitrofe alla fabbrica di ordigni nucleari si arrecavano grossi danni ad agricoltura e allevamenti (umani compresi), quindi alcune agenzie avrebbero "convinto" un'università a pubblicare degli studi sull'efficacia del fluoro... per evitare infinite cause per danni ect ect...
Non metterei la mano sul fuoco... ma tutto sommato neanche la scarterei
Uno non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 16.58.41   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dimenticavo... Cat... se fa male, fa male... prova a fare il bagno in una concentrazione alta di arsenico anche senza berlo
(per la cronaca in un bagno venti minuti si assorbe l'equivalente di 2 litri, per questo quando l'acqua è ai limit della potabilità dicono di fare la doccia e non il bagno)
Uno non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 21.58.58   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
L'unico accorgimento che uso, visto che fumo e bevo caffè (non moltissimo ma in ogni caso macchia, come il vino rosso) è quello di strofinare i denti con bicarbonato e spazzolino, circa una volta al mese...
Buon metodo questo, però che gustaccio Anche il limone mi sembra vada bene. Mi domandavo: quei prodotti contro le macchie con le mascherine che vendono in farmacia e anche nei supermercati (devo dire che funzionano) non è che danneggiano lo smalto dei denti?
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-03-2006, 13.18.12   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Mi domandavo: quei prodotti contro le macchie con le mascherine che vendono in farmacia e anche nei supermercati (devo dire che funzionano) non è che danneggiano lo smalto dei denti?
io accenderei questa risposta che ti sei data (guarda sta faccina... non ha mai fatto pulizie eppure )
Uno non è connesso  
Vecchio 15-03-2006, 13.28.48   #11
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Ma il bicarbonato va bene per sbiancare i denti? O è dannoso anche quello?
Io ogni tanto a casa li pulisco strofinandoci sopra una foglia di salvia...avete mai provato?
Avete altri consigli a riguardo?
Cat non è connesso  
Vecchio 15-03-2006, 15.28.54   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

a quanto ne so io la foglia di salvia va bene... anche corteccia di ontano... ehm, un pezzetto...
Ray non è connesso  
Vecchio 24-10-2007, 21.52.48   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Verità o leggenda?

Ho letto un articolo in cui si diceva che il fluoro viene usato per la costituzione di alcuni psicofarmaci, pare sia anche un narcotico certo se fosse vero guardando in quante cose è stato inserito ( in alcuni paesi addirittura hanno fluorato le acque) mi domando: ci aumentano il sonno anche in questo modo?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 25-10-2007, 12.47.57   #14
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito pulizia dentale

L'ultima pulizia dei denti l'ho fatta un anno fa,purtroppo il dentista era occupato e la sua assistente ha preso il suo posto "scardandomi" un paio di denti dell'arcata inferiore...li per li non ci ho fatto caso, ma tornata a casa ho notato il danno ed in quel momento ho detto stop!Informandomi in primis ho scoperto che l'assistente è una ragioniera...in secondo che spesso i dentisti delegano persone incompetenti,principianti, a svolgere questo delicato lavoro...
Mi chiedo come bisognerebbe comportarsi in questi casi?
Non sono più andata neanche a reclamare ma intanto il danno l'ho pagato ed al momento mi è sembrato che bastasse non tornarci più,invece probabilmente avrei dovuto controllare prima di uscire dall'ambulatorio e sollevare immediatamente l'obiezione,ma ormai il danno era fatto ed ho pensato fosse inutile andare a dire che mi avevano rovinato 2 denti, visto che essendo uscita colpevole di non aver prestato troppa attenzione,potevano anche negare la loro responsabilità e dire qualunque cosa...credendo di conoscermi preferii evitare...oggi invece rimpiango di non averlo fatto
Questo per dire:siate prudenti e chiedete chi vi esegue il trattamento se proprio non volete rinuciarvi,ora mi trovo a dovermi far ricostruire i denti per evitare che continuino a consumarsi...e chiaramente pagando a parte.
cassandra non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 12.54.04   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me hanno detto che sotto il tartaro erano già così.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 28-09-2009, 11.41.04   #16
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

In questo periodo sto andando di nuovo dal dentista per diversi problemi e la prima cosa che mi ha fatto sono state un paio di pulizie esclusivamente con acqua e bicarbonato e devo dire che (gustaccio a parte) mi sono trovata molto meglio rispetto alle pulizie che avevo fatto in precedenza. Il dentista a cui mi sto rivolgendo pone molta attenzione all'igiene personale che va fatta a casa, e mi ha consigliato l'acquisto di un idropulsore da usare con una soluzione di acqua e sale possibilimente ogni volta che mi lavo i denti. Non l'ho mai usato e probabilmente lo acquisterò, nel frattempo vi chiedo se qualcuno ha l'idropulsore in casa e se nota delle differenze usandolo abitualmente...

grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-08-2010, 18.55.09   #17
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
L'ultima pulizia dei denti l'ho fatta un anno fa
Ho fatto l'ultima pulizia dei denti circa un mese fa ed ora mi ritrovo con un problema inatteso, la dentista nel pulirmi forse eccessivamente, usando tecniche nuove mi ha rovinato lo smalto e i denti si stanno scurendo!
Ho cercato su interrnet se ci fossero dei rimedi per recuperare il bianco naturale ma non sono riuscita a trovare niente di specifico!
Lunedì andrò da lei per chiedere chiarimenti ma sono sicura che mi dirà che non dipende da lei eppure la coincidenza è davvero unica, sono molto amareggiata e mi chiedo se qualcuno sa darmi qualche consiglio
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 22-08-2010, 08.47.51   #18
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Intanto vai da lei e vedi cosa ti risponde, poi potresti chiedere ad un altro bravo dentista cosa ne pensa così da avere un altro parere più obiettivo e fai il punto della situazione, valuta pure una eventuale richiesta di risarcimento se è il caso.
Non so dirti altro di specifico oltre il fatto che so ci sono tecniche di infiltrazione per risbiancare però è tutto da valutare con un bravo specialista.
Speriamo bene
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 04-09-2010, 18.23.31   #19
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Intanto vai da lei e vedi cosa ti risponde...
Tutto a posto, sono così contenta! la dentista mi ha rifatto la pulizia e le macchie sono scomparse, il danno me l'aveva procurato un colluttorio a base di cloro che come controindicazioni ha proprio l'ingiallimento dei denti!!! hai vsto che sorriso....
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 04-09-2010, 18.58.07   #20
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Tutto a posto, sono così contenta! la dentista mi ha rifatto la pulizia e le macchie sono scomparse, il danno me l'aveva procurato un colluttorio a base di cloro che come controindicazioni ha proprio l'ingiallimento dei denti!!! hai vsto che sorriso....

Mi fa davvero piacere Filo, il sorriso è troppo importante specie per noi donne, immagino avrai sorriso anche al momento della parcella!!!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.28.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271