Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-04-2006, 15.04.20   #1
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito Felicità e pace

Per ottenere Santhosha e Shanti (felicità e pace) dovete acquisire una mente pura ed incontaminata, libera dall'egoismo e dalla sua progenie cioè la concupiscenza, l'avidità, l'invidia, la rabbia e l'odio. Per questo dovete cercare il Satsang (buona compagnia), fare Satkarma (buone azioni), albergare solo Satchintana (buoni pensieri) e leggere Satgrantha (libri edificanti). Voi potete vedere mille cose buone o ascoltare mille buone parole o leggere mille ottimi libri ma, se non mettete in pratica almeno un insegnamento, le macchie sullo specchio del vostro cuore non vengono cancellate ed il Signore non può esservi riflesso.



Sai Baba

Voi cosa ne pensate?
Trovate che il consiglio per trovare la felicità e pace siano fattibili seguendo questo consiglio?
Iside@ non è connesso  
Vecchio 05-04-2006, 15.51.31   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Per questo dovete cercare il Satsang (buona compagnia), fare Satkarma (buone azioni), albergare solo Satchintana (buoni pensieri) e leggere Satgrantha (libri edificanti). Voi potete vedere mille cose buone o ascoltare mille buone parole o leggere mille ottimi libri ma, se non mettete in pratica almeno un insegnamento, le macchie sullo specchio del vostro cuore non vengono cancellate ed il Signore non può esservi riflesso.
Ciao Isi,
personalmente..penso che la felicità costante, non esista.. lo vedo come un picco, come qualcosa di momentaneo..
se parliamo di serenità, allora è diverso..
Sono d'accordo rapportandolo a qualunque cosa, sul fatto che osservare, e leggere senza mettere in pratica, non porti molto lontano..
messa giù così pero' è un po' riduttivo...posso compiere buone azioni per mille motivi.. pero',manca la cosa fondamentale che è a mio parere l'intenzione ..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-04-2006, 16.16.36   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Di fatti secondo me hai ragione Fata.
Ma il consiglio che intendeva sai baba (che non stimo moltissimo .. ma a prenderlo a parole può essere divulgativo) è quello di esercitarsi e impostare la propria mente a fare quelle cose. Immettere nel proprio cervello e a seguire nelle proprie abitudini un certo modo di pensare e di agire così che piano piano sia possibile che scatti la pura intenzione.

Mantenere una disciplina perchè scatti nella coscienza un qualcosa ..
Sole non è connesso  
Vecchio 05-04-2006, 17.25.58   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Conosci te stesso

Conosci te stesso... questo insegna... ma il come arrivare è sbagliato... non esistono precetti universali... solo indicazioni di percorso...
Quando conosci te stesso vedrai l'essere che sei... chi vede chi?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-04-2006, 17.37.53   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
... ma il come arrivare è sbagliato... non esistono precetti universali... solo indicazioni di percorso...
Molto interessante sarebbe approfondire il concetto di sbagliato.
Affermare che qualcosa è sbagliata indica una posizione di esattezza e certezza. Ma a prescindere da questo, il vecchissimo detto 'sbagliando si impara' ... in ogni arte. anche quella dello Spirito .. è sempre vera!

L'errore, lo Sbaglio in questo senso è essenziale, è giusto .. è utile .. non esiste dunque una via sbagliata ... dove per via intendo tradurre il tuo 'come arrivare'

Ciò che dici si contraddice in questo senso.. proprio perchè se non esistono precetti universale e dunque la via è del singolo .. il come indicato non può essere sbagliato.

Sole non è connesso  
Vecchio 05-04-2006, 20.00.49   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
Voi potete vedere mille cose buone o ascoltare mille buone parole o leggere mille ottimi libri ma, se non mettete in pratica almeno un insegnamento, le macchie sullo specchio del vostro cuore non vengono cancellate ed il Signore non può esservi riflesso.


Di fatti L'Intenzione di " fare " mi pare che sia il motore, il Volano.
Prendendo spunto dalle mille cose che si trovano in giro, verrebbe da dire che le oltre mille correnti new age hanno preso un po qua e un po la per serrare il tutto in una moltitudine di precetti; " sii buono "...." dai amore "...etc etc...
Non è questo il caso ( Sai Baba ) ovviamente ma il mio accenno, solo per condurre l'attenzione sul fatto che molti assumono " parole " di qua e di la senza però " addentrasi " nel vero significato.
Il " Conosci te stesso " per l'appunto sa di vuoto contenitore se non si " adopera " la giusta misura con la giusta intensità; paradossalmente anche in questo caso potrebbe, a mio avviso, essere preso come " parola " ma in fondo non stimolare nulla.
Secondo me, concordando con Sole, non esiste " nulla " di sbagliato; pertanto non esiste una Via esatta o un'altra no. Per quante sono le strade è il singolo a " scegliere " quella che fa per lui.
Da questo, non sono daccordo che esista una " certezza " nell'affermare che si è intrapreso un Sentiero sbagliato, anche quello da un certo punto di vista, mi pare che sia da assimilare all'" esperienza ".
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 00.13.55   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
Per ottenere Santhosha e Shanti (felicità e pace) dovete acquisire una mente pura ed incontaminata, libera dall'egoismo e dalla sua progenie cioè la concupiscenza, l'avidità, l'invidia, la rabbia e l'odio. Per questo dovete cercare il Satsang (buona compagnia), fare Satkarma (buone azioni), albergare solo Satchintana (buoni pensieri) e leggere Satgrantha (libri edificanti).
e continuare a dormire.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 09.07.34   #8
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito :)

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Molto interessante sarebbe approfondire il concetto di sbagliato.
Affermare che qualcosa è sbagliata indica una posizione di esattezza e certezza. Ma a prescindere da questo, il vecchissimo detto 'sbagliando si impara' ... in ogni arte. anche quella dello Spirito .. è sempre vera!

L'errore, lo Sbaglio in questo senso è essenziale, è giusto .. è utile .. non esiste dunque una via sbagliata ... dove per via intendo tradurre il tuo 'come arrivare'

Ciò che dici si contraddice in questo senso.. proprio perchè se non esistono precetti universale e dunque la via è del singolo .. il come indicato non può essere sbagliato.


Il COME ARRIVARE... è sbagliato... il come...
in certi "ambiti" il fare è il NON fare...
Quando facciamo noi ci prepariamo...
Quando NON FACCIAMO... accade...

Buona giornata.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 10.26.44   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Il COME ARRIVARE... è sbagliato... il come...
Eppure in qualche modo devi arrivare, se non vuoi sognare di essere arrivato.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 12.20.23   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito ;)

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Eppure in qualche modo devi arrivare, se non vuoi sognare di essere arrivato.

Non esiste il dovere...
Quando si sogna non si ha ricordo del sogno...
Al "risveglio" dal sogno si ha l'impressione di aver sognato.
Buona giornata.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 13.15.25   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Non esiste il dovere...
Quando si sogna non si ha ricordo del sogno...
Al "risveglio" dal sogno si ha l'impressione di aver sognato.
Buona giornata.
Se lo dici tu che non esiste....
Ok adesso telefono ad un cliente e gli dico: "Grey mi ha detto che posso fare a meno di lavorare"

Sul sogno.. dipende... se non hai ricordo del sogno mentre sogni... è che dormi bello profondo
Uno non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 13.36.11   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Il COME ARRIVARE... è sbagliato... il come...
in certi "ambiti" il fare è il NON fare...
Quando facciamo noi ci prepariamo...
Quando NON FACCIAMO... accade...

Buona giornata.
il come arrivare è sbagliato? per chi è sbagliato?
se ho solo la bicicletta...e tu hai una moto di grossa cilindrata...
tu arrivi prima a destinazione...io ci mettero ore...ma ci arrivo...
è sbagliata la mia bicicletta? sono sbaglata io?
(tu non mi conosci...sono terra terra negli esempi...abbi pazienza ok?)

ho problemi anche per il fare NON FARE..certo in certi ambiti...
ma se sto a guardare la luna e le stelle....semplicemente guardare...
(sto già facendo si)
posso capire cosa sono...che funzione hanno....come stanno appese?
o è meglio che faccio un qualcosa tipo informarmi...imparare...
comprendere?...
e se quando accade e non ho FATTO...capisco cosa sta accadendo?

ho ingarbugliato vero?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 15.22.47   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
il come arrivare è sbagliato? per chi è sbagliato?
se ho solo la bicicletta...e tu hai una moto di grossa cilindrata...
tu arrivi prima a destinazione...io ci mettero ore...ma ci arrivo...
è sbagliata la mia bicicletta? sono sbaglata io?
(tu non mi conosci...sono terra terra negli esempi...abbi pazienza ok?)

ho problemi anche per il fare NON FARE..certo in certi ambiti...
ma se sto a guardare la luna e le stelle....semplicemente guardare...
(sto già facendo si)
posso capire cosa sono...che funzione hanno....come stanno appese?
o è meglio che faccio un qualcosa tipo informarmi...imparare...
comprendere?...
e se quando accade e non ho FATTO...capisco cosa sta accadendo?

ho ingarbugliato vero?

Mi scuso in primis io...
Non sono stato chiaro e cercherò per quanto posso di esserlo ora...
Ti racconto una storia che ho sentito una notte...
Una scimmia si era messa in testa di voler parlare faccia a faccia col Sole... quindi il giorno seguente si mise in cammino di mattina presto e cominciò a seguire la sua ombra... il tempo passava e di strada quel giorno ne fece proprio tanta... ogni giorno si svegliava presto la mattina e per tutti i giorni della sua vita camminò alla ricerca del Sole... alla fine dei suoi giorni non riuscì mai nel suo intento... non si girò mai di 180°...
il COME mio è sbagliato rispetto al COME tuo...


Buona giornata.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 15.35.12   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
il COME mio è sbagliato rispetto al COME tuo...


.
il COME mio è diverso rispetto al COME tuo
Sole non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 15.35.27   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Questa non è una via sbagliata, è una non-via.

Non ci sono vie giuste e vie sbagliate... ci sono quelli che si muovono e quelli che dormono. La scimmia dorme.

Buon pomeriggio
Ray non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 15.48.09   #16
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Questa non è una via sbagliata, è una non-via.

Non ci sono vie giuste e vie sbagliate... ci sono quelli che si muovono e quelli che dormono. La scimmia dorme.

Buon pomeriggio
Sei sicuro che la scimmia dorme?... o SBAGLIO?

Questa notte la falce non la vedrò...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 16.33.12   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Girarsi è pur sempre un movimento... e ti dirò di più caro Grey che dopo che ti sei girato visto che il sole gira devi continuare a muoverti e a girare.. non c'è un arrivo... a meno che...
non diventi tu il sole, allora ti fermi rispetto alla scimmia e contnuerai a muoverti rispetto ad altro... beh no... Uno che stai dicendo? C'è anche un'altra soluzione quella con la falce e il cappuccio nero
per tornare in tema la felicità e la pace sono movimento altro chè... continuo movimento scegliendo la direzione e l'orientamento invece che esserne scelti

Uno non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 16.45.13   #18
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Onore al Dio e onore alla Dea

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Girarsi è pur sempre un movimento... e ti dirò di più caro Grey che dopo che ti sei girato visto che il sole gira devi continuare a muoverti e a girare.. non c'è un arrivo... a meno che...
non diventi tu il sole, allora ti fermi rispetto alla scimmia e contnuerai a muoverti rispetto ad altro... beh no... Uno che stai dicendo? C'è anche un'altra soluzione quella con la falce e il cappuccio nero
per tornare in tema la felicità e la pace sono movimento altro chè... continuo movimento scegliendo la direzione e l'orientamento invece che esserne scelti


Onore al Dio... Onore alla Dea... il movimento e' vita... le sfere della vita si rincorrono in una eterna lotta... cosi' la creazione... cosi' il movimento...
Il roseto e' eterno... la rosa caduta non tornera' piu'... anche quest'anno verra' primavera...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 08-04-2006, 11.07.53   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

...Dopo la primavera....l'Estate.....
Scusa Grey non ho resistito.....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-04-2006, 14.29.57   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito :)

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
...Dopo la primavera....l'Estate.....
Scusa Grey non ho resistito.....
Hahahahahahaha... non ti scusare... e di che'...ahahahahahaha
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il condizionamento dei pensieri Iside@ Psicologia moderna e antica 8 30-03-2006 15.41.09
La felicità... che paroloooonaaaaa, esiste??? Ladymind Psicologia moderna e antica 4 09-12-2004 18.11.10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.42.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271