Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-04-2006, 17.37.33   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Gustavo Rol

Mi ha sempre affascinato il personaggio Gustavo Rol...
Chi era Gustavo Rol?... ciarlatano o essere straordinario?...
Se e' esistito un Rol in passato... vuol dire che e' nel potenziale dell'uomo avere le "capacita'" che possedeva lui?... vi va' di parlarne?...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 18.03.49   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

bhe è una fortuna per me averlo conosciuto....
posso parlare del poco che ho toccato con mano...
posso parlare dell' uomo Rol...dell' uomo che lui
lasciava vedere di se...non certo il "mago" ...
veste che usava comunque...quando sapeva
di dover dare spettacolo....e "doverlo" fare...
non era per lui dispregiativo...nè riduttivo...
sapendo che a qualcuno serviva il gioco...
lo spettacolo...il fenomeno...

strano per lui non c'erano vie di mezzo
era amato o odiato...strano si
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-07-2008, 19.12.07   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tantissimo tempo fa avevo seguito uno speciale su questa persona, speciale che me lo fece conoscere. Si parlava di una sua opera che non ricordo bene che particolarità avesse ma cambiava a seconda delle stagioni o dell'umore della persona a cui lo aveva regalato (purtroppo non ricordo era tanto tempo fa) mi piacerebbe rivedere il quadro, ne avete notizia?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-07-2008, 21.16.31   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Gustavo Rol era solito interrogare i suoi amici su alcuni quadri, che nascondeva dietro a dei tendaggi, chiedendo loro come vedevano il personaggio, nelle descrizioni pareva che ognuno ci vedesse un'espressione diversa come se, questo lo dico io, proiettasse se stesso e vedesse il suo stato d'animo o il suo umore, in ogni caso quello che vedevano era soggettivo.
Alcuni raccontarono che i personaggi di alcuni quadri si muovevano altri che parlavano, altri che avevano personaggi vivi...

Ora non so Sole se ti riferisci a quella signora amica di Rol che un giorno abbattuta per dei problemi che non risciva a risolvere si rivolse nella sua mente all'amico chiedendogli di aiutarla, come se parlasse con lui che l'aveva aiutata altre volte. Poi si approssimò ad uscire, ma qualcosa le disse di andare a guardare il quadro che l'amico le aveva regalato molti anni addietro. Così fece. La cosa che fece trasalire la donna fu che nel quadro era spuntato un albero di ciliegio tutto in fiore. Immediatamente chiamò le persone che erano li appresso e che costatarono l'evento misterioso. Dopo qualche momento di stupore vennero interrotte da una telefonata era Rol che domandava se il suo pensiero era statto gradito.
Non conosco il nome del quadro però.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 13-07-2008 alle ore 21.19.46.
griselda non è connesso  
Vecchio 13-07-2008, 22.27.53   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Tantissimo tempo fa avevo seguito uno speciale su questa persona, speciale che me lo fece conoscere. Si parlava di una sua opera che non ricordo bene che particolarità avesse ma cambiava a seconda delle stagioni o dell'umore della persona a cui lo aveva regalato (purtroppo non ricordo era tanto tempo fa) mi piacerebbe rivedere il quadro, ne avete notizia?
L'unico ritratto di cui ho visto qualcosa in tv si riferiva ad una nobildonna, ho cercato in rete, si chiamava Teresa Rovere ed in pratica, durante una famosa trasmissione televisiva, vennero a sapere ( pare grazie ad un messaggio trovato nella tasca di uno dei presenti) che il figlioletto della donna non era stato ucciso a causa di un avvelenamento ma che era morto per cause naturali, un'infezione intestinale che gli fu fatale. Mentre accadeva tutto questo pare che l'espressione del volto della donna, triste , si trasformò in un sorriso (proprio per il fatto di aver chiarito le cause della morte del figlioletto)... e che il cameramen che stava facendo le riprese del servizio potesse vedere la variazione dell'espressione attraverso la telecamera. Non so se sia questo il quadro di cui parli tu Sole la vicenda mi sembra diversa da quella a cui ti riferisci, ma proviamo..

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  teresarovere.jpg
Visite: 802
Dimensione:  110.4 KB  

Ultima modifica di RedWitch : 13-07-2008 alle ore 22.30.46.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-07-2008, 10.03.05   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Gustavo Rol era solito interrogare i suoi amici su alcuni quadri, che nascondeva dietro a dei tendaggi, chiedendo loro come vedevano il personaggio, nelle descrizioni pareva che ognuno ci vedesse un'espressione diversa come se, questo lo dico io, proiettasse se stesso e vedesse il suo stato d'animo o il suo umore, in ogni caso quello che vedevano era soggettivo.
Alcuni raccontarono che i personaggi di alcuni quadri si muovevano altri che parlavano, altri che avevano personaggi vivi...

Ora non so Sole se ti riferisci a quella signora amica di Rol che un giorno abbattuta per dei problemi che non risciva a risolvere si rivolse nella sua mente all'amico chiedendogli di aiutarla, come se parlasse con lui che l'aveva aiutata altre volte. Poi si approssimò ad uscire, ma qualcosa le disse di andare a guardare il quadro che l'amico le aveva regalato molti anni addietro. Così fece. La cosa che fece trasalire la donna fu che nel quadro era spuntato un albero di ciliegio tutto in fiore. Immediatamente chiamò le persone che erano li appresso e che costatarono l'evento misterioso. Dopo qualche momento di stupore vennero interrotte da una telefonata era Rol che domandava se il suo pensiero era statto gradito.
Non conosco il nome del quadro però.
Si Gris, grazie! Era proprio questo l'evento che mi ricordavo e ora che lo hai raccontato mi torna in mente.
In web non ho trovato il quadro, ma credo che non si trovi in ogni caso.
Bello quel che racconti sui quadri sembra un pò la storia del "ritratto di Dorian Grey".

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-07-2008, 10.16.25   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
L'unico ritratto di cui ho visto qualcosa in tv si riferiva ad una nobildonna, ho cercato in rete, si chiamava Teresa Rovere ed in pratica, durante una famosa trasmissione televisiva, vennero a sapere ( pare grazie ad un messaggio trovato nella tasca di uno dei presenti) che il figlioletto della donna non era stato ucciso a causa di un avvelenamento ma che era morto per cause naturali, un'infezione intestinale che gli fu fatale. Mentre accadeva tutto questo pare che l'espressione del volto della donna, triste , si trasformò in un sorriso (proprio per il fatto di aver chiarito le cause della morte del figlioletto)... e che il cameramen che stava facendo le riprese del servizio potesse vedere la variazione dell'espressione attraverso la telecamera. Non so se sia questo il quadro di cui parli tu Sole la vicenda mi sembra diversa da quella a cui ti riferisci, ma proviamo..

Grazie anche a te ma non è questo. Ho visto anche io in tv questo quadro, devo dire che un pochetto di impressione me ne ha fatta ma non saprei dire se sia vero o falso.
Probabilmente le impressioni psichiche di tutta la troupe ha fatto in modo di contribuire all'evento, secondo me lasciandoci anche un pezzettino di loro da quelle parti, ma è diverso rispetto a quello che ha raccontato Gris.



Purtroppo di quest'uomo si sa poco e quel che si sa viene dai racconti di amici che aveva frequentato. La sua opera Vera non è conosciuta ma si ricordano di lui le straordinarie prodezze psichiche. Probabilmente lo faceva per lasciare certe impressioni oppure inevitabilmente accadevano eventi per cui era necessario, non lo so a volte cercare di spiegare cosa ci sia dietro l'operato di una persona di cui sa poco non è nemmeno giusto. Per esempio di Gurdjieff sappiamo che praticò lo spiritismo pur sapendo esattamtente cosa faceva ma poi dichiara lui stesso che lo fece per studiare l'animo umano in profondità (dei vivi non dei morti), ma lui spiegò da se stesso le sue reali intenzioni. Dei prodigi di Rol non sappiamo.. almeno io non so.
Di lui di molto bello ci restano le frasi o i discorsi trascritti o registrati da amici.

Citazione:
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità.
Possiamo leggerla a diversi livelli, fin dove arriviamo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-07-2008, 11.46.43   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se vogliamo parlare un pò di questo personaggio bisogna però evidenziare un tratto che lui "insegnava" ai suoi amici.

Parlava di Spirito Intelligente definendolo tale solo nell'uomo. Tutto secondo Rol è Spirito e tutto ha uno spirito proprio in funzione della cosa stessa ma quello dell'uomo è uno Spirito Intelligente perchè gli consenti di regolare e a volte dominare gli istinti che sospingono incessantemente tutto ciò che esiste.

Cercava di spiegare il mistero delle sincronicità attraverso il gioco delle carte, scoprendo che carta ci fosse dietro il mazzo.

Citazione:
Io con questo dimostro che esiste un nesso comune e costante fra tutte le cose avvenute che avvengono e che avverranno, tutte le cose si mantengono indipendenti e nello stesso tempo dipendenti
Ecco, a volte è facile lasciarsi affascianre dall'aspetto spiritistico di questi personaggi ma vedere cosa c'è dietro è un vero studio scientifico e dell'uomo.
Purtroppo nelle trasmissioni che si sentono in giro su di lui (complice il CICAP che svolge il suo ruolo di bastian contrario e la paura di ammettere certe realtà) si parla di un maghetto prestigiatore ed un personaggio misterioso.. però non si approfondisce quasi mai l'aspetto della sua filosofia che trovo più interessante rispetto ai prodigi che alla fin fine forse servono solo ad avvicinare, incuriosire o cercare di mostrare come esista altro.. e come sia possibile toccarlo lavorandoci.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-07-2008, 11.59.08   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Di Roll conosco molto poco se non quel che ho ascoltato in alcune trasmissioni televisive o servizi su di lui, racconti per lo più di persone che l'hanno conosciuto e amici, però so che esistono diversi libri alcuni anche autorevoli, mi ero sempre ripromessa di leggerli ma ... cavolo non si può leggere tutto, almeno io non ce la fo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 13.24.00   #10
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per esempio di Gurdjieff sappiamo che praticò lo spiritismo pur sapendo esattamtente cosa faceva ma poi dichiara lui stesso che lo fece per studiare l'animo umano in profondità (dei vivi non dei morti), ma lui spiegò da se stesso le sue reali intenzioni.
Ciao, scusa ma non so da dove tu abbia saputo che Gurdjieff abbia praticato lo spiritismo, leggendo tutti i suoi libri e quelli riguardanti lui non ho visto quello che tu dici, ma è l'ipnotismo che praticava. Lo racconta sia in 'incontri con uomini straordinari' e lo dichiara prorprio nel libricino 'il nunzio del bene venturo'. Poi magari ha praticato lo spiritismo senza che ne abbia dato notizia , è probabile... So che è irrilevante ma leggendo mi andava di precisare...
Scusa
Ciao...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 21.14.28   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
'il nunzio del bene venturo'.
Scusa
Ciao...
Prego

Nelle pagine pag.29 e 30 espone proprio il fatto che per studiare il maggior numero di casi possibile ed ampliare la sua veduta sulla psiche umana lascia che credano di lui che sia un grandissimo esperto di fenomeni dell'aldilà.
.

Ciao
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 19.19.13   #12
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Se provate a cercare su youtube troverete un documentario a dir poco impressionante.
Si parla di immaggini che si muovono all'interno dei quadri, lui che passa tra le pareti, e di quando è riuscito a indovinare tutte le carte del mazzo, da li sembra che abbia scoperto delle leggi misteriose, una delle quali lo ha letteralmente scioccato ovvero una legge che lega il colore verde, la quinta nota musicale e il calore.
Sempre sul personaggio di Roll si parla di un legame-trasendentale (tanto per cambiare) con la figura di Napoleone che sembra essere stata la prima parola che ha pronunciato e di cui a ritrovato un busto per "puro caso".
Per quanto ne sò aveva dei poteri che gli permettevano di aiutare le persone,a volte salvando vite.


vi leggo.. :-)
Il Folle non è connesso  
Vecchio 30-10-2008, 18.17.29   #13
Straluna
Visita i monumenti
 
L'avatar di Straluna
 
Data registrazione: 23-10-2008
Messaggi: 11
Predefinito

beh.. non per niente è nato in una città magica per eccellenza
Straluna non è connesso  
Vecchio 05-08-2010, 09.43.14   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Stamattina, mentre stavo finendo la colazione, su Rai storia davano un, quanto meno simpatico, documentario. Ovviamente quelli che potrebbero essere carini li danno sempre ad orari impossibili...
Per fortuna c'è la versione online http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=432
Non ho avuto il tempo di vederlo, ma intanto appunto qui.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-09-2010, 00.16.33   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie Uno della segnalazione, è stata davvero un'emozione guardare tutto il filmano, ha dei contenuti che riguardano tutti noi non solo coloro che lo hanno conosciuto. Avevo già visto in rete questo documentario ma è come se lo avessi guardato per la prima volta. Le sue affermazioni soon pregne di diversi approfondimenti.
All'inizio mi son chiesta il perchè dell'esistenza di certe personalità e poi piano piano che lui stesso parlava caivo la profonda testimonianza che certi personaggi lasciano nel collettivo.
Mi par di aver capito che ha seguito la via del matto e ne racconta con un accenno la profonda solitudine e la profonda desolazione.

Mi ha colpito questa risposta:
domanda: i suoi esperimenti sono solo una manifestazione psichica?
risposta: nei miei esperimenti è la psiche a far da grondaia allo spirito.

Ultima modifica di Sole : 04-09-2010 alle ore 00.18.53. Motivo: aggiunta
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.23.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271