Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-05-2006, 00.29.08   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Chakra

"Chakra" è un termine sanscrito che significa vortice. Si potrebbe dire anche ruota se non fosse che "ruota" di solito fa venire in mente una ruota tipo carro vista di lato, dando un'idea quantomeno limitata. Meglio vortice.

La maggior parte delle informazioni che circolano ci vengono dalla tradizone orientale, anche se in realtà sono nozioni contenute in tutte le tradizioni, almeno nella parte esoterica. Anche in quella cristiana.

In linea di massima si può dire che essi collegano i vari piani di vibrazione di un cosmo, micro o macro che sia. Se consideriamo l'uomo quindi avremo dei chakra che collegano i vari "corpi" della sua struttura sottile.

In linea di massima questi corpi sono sette e sono via via più sottili. Il primo, più grossolano, è la dualità fisico-vitale, poi stando ai termini che circolano, astrale, mentale, causale e così via.

Specifico subito due cose, a scanso di equivoci:
A: sti corpi sono un tutt'uno e la divisione è più o meno arbitraria. In realtà si parla si livelli vibrazionali e, al limite, di "posizioni" della coscienza.
B: NON nasciamo con i corpi sviluppati, a parte il fisico e un po' di astrale. Per il resto abbiamo embrioni da sviluppare.

Per tradurre in italiano possiamo tranquillamente chiamare "anima" l'insieme di questi corpi (il mercurio alchemico). Si comprende quindi facilmente cosa si intende con "costruirsi l'anima".

I chakra, collegando i corpi, hanno quindi una manifestazione su ognuno dei livelli vibrazionali. Non è quindi preciso parlare di chakra eterici e chakra astrali ma semmai di parte eterica e astrale dei vari chakra (ma anche così... boh). Nel piano fisico la manifestazione dei chakra si ferma al livello vitale.

I chakra principali dell'essere umano (anche i pianeti hanno chakra... tanto per dire) sono tradizionalmente sette, anche se da un certo punto di vista si dovrebbe dire dodici... ma bon.
Non mi ricordo i loro nomi in sanscrito quindi li metto in italiano. Dal basso verso l'alto:
Pisolo
Mammolo
Gongolo
Cucciolo
Eolo
Brontolo
Dotto

Anche i chakra non sono formati se non in modo embrionale. Sono anch'essi passibili di sviluppo tramite ascesi evolutiva.

C'è molto altro da dire, oltre che da approfondire i pochi accenni qui presenti. Per adesso mi fermo... continuerò se non lo fa qualcun altro...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-05-2006, 01.53.11   #2
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Beh visto che non ti ricordi i loro nomi in Sanscrito ti aiuto io
Nell'ordine partendo dal basso verso l'alto:

1° Muladhara - base o radice
2° Swadhisthana - sacrale
3° Manipura - plesso solare
4° Anahata - cuore
5° Vhishuddi - gola
6° Ajina - fronte(terzo occhio)
7° Sahasrara - corona

Il numero 7 rappresenta la totalità delle energie; sono 7 i differenti livelli della manifestazione, 7 ordini planetari, 7 note, 7 colori, 7 giorni della settimana, 7 orifizi del corpo, etc....


Interessante da sviluppare

Haamiah non è connesso  
Vecchio 10-05-2006, 08.28.49   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Per me...

Per quello che posso "vedere" i chakra sono presenti tutti e sette (i principali) nel corpo dell'uomo... in ogni punto della spina dorsale ne partono due a forma di trombetta o cono con il vertice verso la spina dorsale... sono + o - aperti (tipo fiori) a seconda dell'energia... il primo e' singolo e si apre verso il basso mentre il settimo si apre verso l'alto...
Si possono percepire con le mani o vedere... meglio porsi difianco alla persona per capire come sono sviluppati i frontali e quelli posti dietro la schiena... ma in generale si avvertono come vortici (tipo quelli che si formano nell'acqua) girano in senso orario... possono essere piccoli... allungati... larghi... e si aprono sull'aura (o guscio)... non farei distinzioni nette sui 7 livelli... e' come i colori dell'arcobaleno... non vi e' una netta separazione... Per gli animali io vedo che si fermano ai primi quattro... a volte cinque...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 18-05-2006, 19.32.49   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Continuo un pezzetto, dato lo stimolo nell'altro tread (obe e kundalini).

Restando nell'umano, alcuni chakra sono considerati "porte". Ovvero, data la loro natura di "collegamenti", sono buone basi espansionali. Uno dei possibili effetti di queste "espansioni" sono quelle esperienze che, inizialmente, vengono percepite come uscite. Aggiungo anche, tanto per dare un po' di fastidio, che dal mio punto di vista queste esperienze presentano un'importanza del tutto secondaria.

In ogni caso i chakra "porte" sono il terzo, il quarto ed il sesto.

Le bambinate che si trovano in giro sono tecniche per "uscire" (espandere artificialmente) dal terzo. Cosa non troppo difficile dato che è una possibilità più o meno raggiunta (anche se comunque non sempre) dall'attuale stato di partenza. E' comunque necessaria una preparazione ed un certo lavoro.
Quel che trovo abbastanza vergognoso di tutta quella pseudo-letteratura che insegna sta roba è il totale silenzio (nella maggior parte dei casi) sull'illusorietà e la soggettività di ciò che si andrà ad esperire. Sta roba viene venduta come un passo verso l'oggettivo, verso la verità, un certo allontanamento da Maya... balle su balle. Non dico che siano esperienze che non abbiano un valore formativo o non siano utili in qualche modo... dico che si dovrebbe tenere presente che, nella maggior parte dei casi e almeno inizialmente, ci si immerge in una soggettività se vogliamo ancora più accentuata di prima e che si dovrebbe non bersi così facilmente il fatto di essere "cresciuti spiritualmente" per una cosa così... argomento sul quale spesso questa letteratura fa leva, ottenendo invece uno sviluppo dell'Ego e dell'Importanza Personale... l'opposto della vera evoluzione.

Poi, come ho già detto, i chakra sono passibili di sviluppo... e anche di attivazione (altro discorso questo) e quindi anche la "porta" del terzo chakra può svilupparsi e diventare qualcosa di un po' più elevato...

Per usare il quarto ed il sesto supporto all'espansione è necessario uno sviluppo maggiore.

In ogni caso ribadisco... non si esce veramente. L'unica uscita vera, semmai, sarebbe quella dal settimo, nonostante lo scarsissimo senso che avrebbe parlarne. Però magari qualcuno trova e posta una di quelle bellissime immagini alchemiche dell'uovo contenente il Bambino che esce dalla sommità del capo...


Concludo sto post già lungo ricordando che quello che dico esprime una mia posizione personale e che sono interessantissimo a discutere l'argomento (sennò non iniziavo nemmeno). Se a volte sembro un tantino perentorio o se un po' mi sfogo (vedi la pseudo-letteratura) ricordatevi che non sono cattivo... mi disegnano così...
Ray non è connesso  
Vecchio 18-05-2006, 20.40.53   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho visto una porta dalla quale avrei potuto accedere ad un altro “mondo” mio diverso, come quando con il viaggio astrale accedo ad un altro “mondo” mio? Interessante…! Nel mondo astrale ogni desiderio è un ordine è qualcosa che si manifesta immediatamente. Però ogni sensazione o dovrei dire emozione si manifesta immediatamente anche la paura che ingigantisce le ombre e le trasforma in mostri.
Quindi il mondo astrale è il mondo delle emozioni? Mi domando quale chakra sia?

Quindi più chakra abbiamo sviluppati di conseguenza anche la nostra coscienza si espande? Nel senso di attivazione (come si attivano?) di questi sette chakra. Quindi l’insieme di questi chakra che funzionano alla perfezione danno la massima espansione della coscienza senza più limiti. (Coscienza Cristica?)
Cmq noi abbiamo coscienza del piano duale il primo chakra, quello dei cinque sensi fisici.
Sinceramente non ho mai pensato quella “dimensione” non saprei diversamente come chiamarla fosse fuori da me, anche perché, sarebbe lungo da raccontare, ma provo ad essere sintetica, ad iniziare dalla percezione della luce, delle cose, dei movimenti, dei rumori in particolare la voce mi portavano a pensare piuttosto di essere nel mio inconscio insomma una parte di me. Ok mi fermo qui.
Probabilmente ho scritto un’insieme di sciocchezze ma attendo le dovute correzioni con interesse.
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2006, 22.33.51   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mah, più che "altro" mondo direi che si cambiano occhiali o colore delle lenti. Come se lo spettro visivo mutasse, facendo si che si percepiscano alcune cose in più, alcune in meno e quelle in comune in modo diverso... (non è preciso ma magari si capisce).

Interessante la cosa che avevi la sensazione di esplorare l'inconscio...

Approfondiremo sta cosa dei chakra... intanto lascerei stare robe tipo la Coscienza Cristica... è roba distante... 18 minuti (alla velocità della luce però)...
Ray non è connesso  
Vecchio 29-05-2006, 16.38.27   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'uomo medio sarebbe "sintonizzato" sul secondo Chackra, o emotivo basso.
Quello che gli orientali chiamano plesso solare, o Hara, è il terzo e rappresenta l'emotivo superiore (ciò che ordinariamente viene considerato mentale) Il controllo su questo centro rappresenta la padronanza sulle emozioni, ma non inteso come repressione di queste ultime (il chè è assai dannoso) ma invece come vera e propria capacità di "trascenderle"... in quanto il "centro individuale" si colloca più in alto rispetto ad esse...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 28-12-2006, 00.48.29   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quando ci si sveglia da un coma si usa dire: riprendere coscienza.
Durante il coma o durante uno svenimento le funzioni vitali sono ridotte al minimo e ogni capacità è meccanica, cioè affidata al centro motore ed instintivo.
Se svegliandosi la coscienza si riprende vuol dire che da qualcosa parte era andata.. E se è vero che i chakram sviluppandosi costruiscono l'anima allora quando le nostre funzioni vitali sono al minimo .. sono loro che lavorano al minimo. Di conseguenza non sono più in grado di trattenere. Viene a mancare la forza magnetica? Accade questo alla morte?

Attraverso di loro scorre la Corrente Vitale, qualcuno le chiama correnti vitali yin e yang ma una è... Attraverso di loro scorre la linfa della vita .. questa corrente dunque può essere aumentata e più aumenta più cresce l'anima più la coscienza è salda e può espandersi ma anche centrarsi.

Potevo metterla in coscienza questa riflessione ma volevo anche andare oltre la solita visione separata dei chakram: primo, secondo terzo .... ecc ecc

Essi formano un unico strumento armonico. Se funziona poco uno non può stare bene un altro.


al solito attendo
Sole non è connesso  
Vecchio 28-12-2006, 01.33.51   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ecco, la coscienza si prende (da preda)... si acchiappa. In realtà, quando la si perde, non va da nessuna parte (non che non possa andare, ma non centra coll'esempio del coma)... la coscienza si ottiene come risultato di un agglomerato, un coagulo... di più energia dispone più coscienza c'è.
Poi se c'è può spostarsi, ma non perdersi... quel perdere coscienza è un dissolversi, poi magari la struttura mantiene l'informazione, e quando si riprende, riacchiappa abbastanza materia(sottile)/energia ecco che ritorna, ci pare che ritorni... ma la cosa è connessa a quel magnetismo di cui dici. (non so se è chiaro, bon poi passa il capo...).
Con la morte fisica, beh dipende dalla struttura, da quanto essa può mantenere l'informazione (se può), ovvero da quanto poco quell'informazione è connessa al corpo fisico (che muore).

La corrente vitale scorre attraverso i nadi. I due principali, ida e pingdala (lasciamo stare shushuma per adesso) cioè quelli che immagino tu chiami yin e yang partono da sotto e finiscono nelle narici, girano attorno alla spina dorsale e si incrociano in corrispondenza dei chakra. Attraverso i chakra passa un po' tutto però... collegano noi all'esterno e attirano/respingono la materia a tutti i livelli di sottilità (quindi anche vitale prana-fohat)... come i buchi neri (ne hanno anche la forma).

Bon, ho provato a rispondere... magari ho fatto ancora più casino di prima... vabbeh, prima o poi ne usciamo.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-12-2006, 13.21.16   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Volevo fare una domanda, spero di non farvi uscire fuori topic.

Ho letto che alcuni di voi hanno descritto i 7 chackra, anche io mi fermo su questa teoria, ma c'è anche chi afferma che in realtà i centri siano 10, se non di più.

Si tratta di veri e propri centri, oppure sono dei centri intermedi tra un vortice e l'altro?
Astral non è connesso  
Vecchio 28-12-2006, 20.02.07   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Volevo fare una domanda, spero di non farvi uscire fuori topic.

Ho letto che alcuni di voi hanno descritto i 7 chackra, anche io mi fermo su questa teoria, ma c'è anche chi afferma che in realtà i centri siano 10, se non di più.

Si tratta di veri e propri centri, oppure sono dei centri intermedi tra un vortice e l'altro?
Ti rispondo io così colgo l'occasione per dire una roba e chiarirmene in caso un'altra semmai fosse sbagliata.
I chakra sono 12 in realtà. Dobbiamo considerare i 7 ed aggiungerci le aperture sul dietro.
Quindi abbiamo due aperture uniche verso l'alto e verso il basso del 7° e del 1° e le doppie degli altri in avanti e dietro.
In verità però i chakram non sono solo questi. QUesti rappresentano i principali. Sapevo che erano milioni ma che ognuno di quei buchi neri minori corrispondeva comunque ad uno dei principali.
Ad esempio sulle mani abbiamo i vortici che corrispondono al cuore. Sui piedi abbiamo i vortici che corrispondono al 1°.

E così si collegano tutte le energie del corpo e del fuori e del dentro .. sembra quasi una via di trasporto..
Sole non è connesso  
Vecchio 28-12-2006, 20.40.38   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Avete mai visto quelle strane macchine fatte con molti secchielli? Attraverso il peso dell'acqua muovono meccanismi, fanno girare ruote, purtroppo non ho trovato immagini del tipo più complesso che intendevo, ho trovato solo degli studi di leonardo... ma uno in particolare quello sulla cascatella di acqua è interessante, la grandezza è quella che ho trovato... tirate un pò gli occhi.

Perchè questo preambolo? Sole ha scritto un paio di cose giuste ed una sbagliata... sono praticamente infinite le ruote che vorticano in noi, ma normalmente 7 sono i "raccordi" principali... e altri 5 possibili (a questo livello di esistenza) , nel senso che sono gli unici (i 5) praticamente fermi in tutti comunqmente....
gli altri ruotano comunque, se non lo facessero noi non esisteremmo....
Sono le ruote che come dinamo creano l'addensarsi della nostra materia a vari livelli di densità... eh si.. immagino il pensiero che passerà per qualcuno... solo in noi o in tutta la cosidetta materia facente parte di quel 5% apparentemente esistente?
Credo che ci si risponda pensando al perchè in un apparente vuoto del 95% solo in quel 5% esiste qualcosa... ci deve essere qualcosa che addensa ciò che esiste (ciò ricordiamo: ciò che emerge).

Al volo aggiungo solo un'altra cosa... l'uovo con l'apertura verso l'alto sta a rappresentare un'altro tipo di uscita... l'uovo si deve rompere completamente...
i cosidetti viaggi astrali non sono una vera uscita anche se così si percepisce... quindi il concentrarsi su un chakra o su un'altro è comunque un modo per "rompere" la continuità e la compattezza del campo di coscienza... quello che si dilaterà nella cosidetta "uscita", dato che comunque farlo su uno o sull'altro sbilancia se fossi io a prepararmi preferirei un "azione" completa di tutti.... ma non dirò altro, qui e ora.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  leonardowaterstudy2.jpg
Visite: 769
Dimensione:  41.4 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  leonardowatermachine.jpg
Visite: 756
Dimensione:  29.2 KB  

Uno non è connesso  
Vecchio 14-03-2007, 01.25.03   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
sono praticamente infinite le ruote che vorticano in noi, ma normalmente 7 sono i "raccordi" principali... e altri 5 possibili (a questo livello di esistenza)
Potenzialmente sono dunque 12 (4 x 3)
ma normalmente sono solo 7 (4 + 3)

Il 4 e il 3 ritornano, anche se non riesco a razionalizzarli in questo discorso... In "Scoprire il proprio posto nell'Universo" comunque si parlava della merkaba, due tetraedri uno nell'altro.
Il tetraedro è un solido regolare composto da 4 facce triangolari... 4 e 3...
7 e 12 hanno quindi qualche attinenza?

Ultima modifica di Kael : 14-03-2007 alle ore 01.27.33.
Kael non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 14.54.12   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi interessa riprendere il discorso. Ricapitoliamo:
I chakra o vortici sono 7 principali che lavorano in forza all'addensamento di materia affinchè la nostra forma dalla fisica alla più sottile si possa manifestare appieno. Ne esistono altri 5 ma sono fermi e non riesco ad immaginare a cosa servano, mi vien solo un'idea su dove possano essere e cioè come fossero un anello di congiunzione sulla colonna tra i vari corpi ma non mi batte perchè 5.

A questo punto diventa difficile parlare di ogni singolo chakra tenendo presente che sta addensando materia, che sta tenendo insieme una forma, che sta comunicando con un linguaggio vibrazionale con gli altri chakra.
Per una piccola esperienza so che che fintanto che i chakra vibrano ruotando siamo vivi, se diminuiscono la loro intensità vibratoria dimunisce anche la nostra vitalità, ma chiaramente sono interpretazioni che ho dato all'esperienza suscettibile di discussione. Per cui credo di capire quando Uno dice:
Citazione:
gli altri ruotano comunque, se non lo facessero noi non esisteremmo....
non saremmo addensati, non avremmo forma.
Ma con forma non dobbiamo intendere solo quella fisica, come viene istintivo di fare ma tutto ciò che siamo.

Domanda: ma lo Spirito? L'anima ha bisogno di essere addensata e mantenuta compatta ma lo Spirito ne ha bisogno? Non credo... non lo so, ma non credo possa essere così e allora lo Spirito che deve pur avere anch'esso una forma per potersi manifestare ha dei chakra o è esso stesso un grande immenso Chakra? Faccio domande su questo ma non sono sicura ne che lo spirito debba essere costretto in un forma ne che si manifesti solo in questo 5%.
Sole non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 15.08.48   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

(Ho diviso i post per non confonderli e non farne uno troppo lungo)

Vorrei riprendere il discorso anche cercando, per quanto possibile e con i nostri limiti attuali, di entrare dentro questi nostri vortici ed indagarne la natura e la sostanza.

Partiamo dal basso:

Muladhara o Pisolo.

E' il vortice della radice dicono si trovi nella zona genitale e si apra verso la terra ricevendo da essa tutta la materia che addensa.
Sappiamo che ad esso è collegato il radicamento alla terra, la forza con cui siamo collegati a lei. Cercavo di trovare un collegamento valido con questa teoria ed in effetti l'ho trovato sia in detti popolari a volte poco coloriti che nell'osservazione del corpo in certi momenti di tensione. Al primo chakra è collegata la paura, quella primordiale, quella più atavica e forte che è la morte, la quale distacca definitivamente il corpo fisico, forma, dalla terra.
I detti popolari spesso ci dicono: strizza al sedere (beh, rende meglio in altro modo ma si capisce lo stesso). Chi non ha provato quel senso di apnea con contrattura istantanea del muscolo sfintere in un momento di paura? E' automatico ed istintivo ed è come se a livello fisico si manifestasse qualcosa per cui il chakra trattiene, si chiude, smette il contatto per protezione. Eppure non mi torna. Se fosse così il chakra dovrebbe dilatarsi, ruotare come un folle per radicarsi il più possibile, invece il fisico denuncia una chiusura, perchè? Sta trattenendo energia? Sta trasmettendo qualcosa? Se lo si fa volontariamente un certo senso di "salto" si avverte.. come se ci fosse una risonanza che viene lanciata...

Intanto questo, sperando di portare avanti il discorso, o così chemi pare un buon modo per evitare di dar retta a certi testi, o come preferite.

Che ne pensate?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 17.31.38   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
I detti popolari spesso ci dicono: strizza al sedere (beh, rende meglio in altro modo ma si capisce lo stesso). Chi non ha provato quel senso di apnea con contrattura istantanea del muscolo sfintere in un momento di paura? E' automatico ed istintivo ed è come se a livello fisico si manifestasse qualcosa per cui il chakra trattiene, si chiude, smette il contatto per protezione. Eppure non mi torna. Se fosse così il chakra dovrebbe dilatarsi, ruotare come un folle per radicarsi il più possibile, invece il fisico denuncia una chiusura, perchè? Sta trattenendo energia? Sta trasmettendo qualcosa? Se lo si fa volontariamente un certo senso di "salto" si avverte.. come se ci fosse una risonanza che viene lanciata...
Se stringo i glutei e/o lo sfintere, i muscoli, concentro, aumento la pressione. Quindi succhio di più.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 19.09.41   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

La chiusura del primo chakra viene chiamato anche "pavimento pelvico", da l'idea di fondamenta che non fa uscire l'energia, da solidità, non fa sprofondare nel nulla, nella morte, evita il cedimento fisico e psicologico. ecc.
Il pavimento pelvico è la base su cui poggia il sostegno vocale, è la base su cui poggia tutto il sostegno dello sforzo che impegna la colonna nel sollevare un peso.
E' la chiusura dell'interno verso l'esterno. Tutto ciò che viene chiuso e raccolto dal basso verrà spinto verso l'alto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 09.59.46   #18
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
(
Sappiamo che ad esso è collegato il radicamento alla terra, la forza con cui siamo collegati a lei. Cercavo di trovare un collegamento valido con questa teoria ed in effetti l'ho trovato sia in detti popolari a volte poco coloriti che nell'osservazione del corpo in certi momenti di tensione. Al primo chakra è collegata la paura, quella primordiale, quella più atavica e forte che è la morte, la quale distacca definitivamente il corpo fisico, forma, dalla terra.
Mi chiedevo come mai tradizionalmente è collegato all'olfatto.
E' un centro che governa le funzioni primarie e la nostra esistenza prettamente fisica.
L'olfatto nell'uomo è un senso che si sviluppa già a livello embrionale, prima ancora delle narici l'embrione sviluppa i ricettori olfattivi che lo aiutano a distinguere il cibo che gli arriva attraverso il liquido amniotico. La memoria olfattiva così formata lo aiuterà poi una volta nato ad ambientarsi, consentendogli ad esempio di riconoscere l'odore della mamma, di sentirsi rassicurato o di sapere dove andare per succhiare il latte...
Edera non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 10.13.08   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Mi chiedevo come mai tradizionalmente è collegato all'olfatto.
E' un centro che governa le funzioni primarie e la nostra esistenza prettamente fisica.
Non lo sapevo e lo trovo interessante. Esploriamo.

Il primo chakra è collegato agli istinti di sopravvivenza, primordiali oltre che essere il centro attraverso cui passa la linea verticale tra la terra e il cielo.. ma questa è ancora un'altra cosa.
L'olfatto è il senso preferito degli animali, perfino il gatto che ha una vista pazzesca prima ancora di avvicinarsi a qualunque cosa utilizza l'olfatto e quindi forse per questo motivo i nostri istinti primordiali, la sopravvivenza stessa è affidata allo sviluppo dell'olfatto che poi nell'evoluzione umana si trasferisce sulla vista.
Il fatto è che anche se a molti non piace l'idea, noi siamo un animale evoluto e in quanto tale conteniamo in noi le caratteristiche degli animali.
Intanto questo come prima idea, pensiamoci oltre.
Sole non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 10.16.32   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se stringo i glutei e/o lo sfintere, i muscoli, concentro, aumento la pressione. Quindi succhio di più.
No, non mi è chiaro... ok se trattengo sto concentrando e quindi creo pressione che poi eventualmente distribuisce energia ad altri centri per difendere l'equilibrio di tutto il sistema... ma come faccio a succhiare maggiore materia dalla Terra?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 10.30.17   #21
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
ma come faccio a succhiare maggiore materia dalla Terra?
In certe meditazioni per scaricare l'eventuale energia in eccesso accumulata si dice di visualizzare uno cordone che dalla base del primo chakra scende piantandosi nella terra come se ci fosse un canale attraverso cui scaricare o succhiare. Non so se c'entri qualcosa.
Edera non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 10.34.17   #22
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
L'olfatto è il senso preferito degli animali, perfino il gatto che ha una vista pazzesca prima ancora di avvicinarsi a qualunque cosa utilizza l'olfatto e quindi forse per questo motivo i nostri istinti primordiali, la sopravvivenza stessa è affidata allo sviluppo dell'olfatto che poi nell'evoluzione umana si trasferisce sulla vista.
.
Sì la paura, l'adrenalina sono collegate all'olfatto, quindi il senso del pericolo, del salvaguardare la propria vita, la gazzella fiuta il leone da lontano e poi fugge..
Edera non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 10.57.58   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
No, non mi è chiaro... ok se trattengo sto concentrando e quindi creo pressione che poi eventualmente distribuisce energia ad altri centri per difendere l'equilibrio di tutto il sistema... ma come faccio a succhiare maggiore materia dalla Terra?
A me pare che stringendo si pompa sangue in quella parte, probabilmente sottraendola ad altre, quali non so.

Una volta lessi una tecnica di cui ora non ricordo più il nome che diceva di lavorare proprio con quella parte par far muovere il dell'energia che avrebbe dovuto risalire la la colonna. Che però era pericoloso se non lo si sapeva padroneggiare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 11.12.51   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
In certe meditazioni per scaricare l'eventuale energia in eccesso accumulata si dice di visualizzare uno cordone che dalla base del primo chakra scende piantandosi nella terra come se ci fosse un canale attraverso cui scaricare o succhiare. Non so se c'entri qualcosa.
Si ho avuto modo di conoscerle e secondo me creano squilibri.
Sole non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 11.19.02   #25
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si ho avuto modo di conoscerle e secondo me creano squilibri.
Purtroppo non lo so, ho troppa poca esperienza in merito. Tentavo di capire anch'io qual'è il meccanismo per cui in certe condizioni succhiamo più energia dalla terra
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.16.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271