Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-05-2006, 08.35.53   #1
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito portatile sempre acceso

Essendo un po' inesperto di tecnologia informatica, chiedo a quanti avranno la pazienza di leggere questo messaggio, se è possibile fare una certa cosa col proprio portatile. Io possiedo un portatile NEVADA del 2005 (pentium 4, da 3 GHz), che non mi ha mai dato grossi problemi, eccetto qualche bloccaggio, talvolta, sempre risolvibile. Voglio domandare:

- è possibile tenere acceso il mio portatile, facendolo anche lavorare da solo, 24 ore su 24, a schermo oscurato, si intende, senza che si guasti a causa di questo utilizzo continuo?

Ringrazio e saluto tutti.
Lallo non è connesso  
Vecchio 28-05-2006, 11.36.35   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

we Lallo ti arriva in soccorso l' inesperta numero 1....
cosa intendi per acceso a schermo oscurato per 24 ore?
collegato alla presa di corrente?
acceso acceso?
e come ci lavori a schermo oscurato?


bell' aiuto eh?
dai chi ti risponderà...lo farà anche a mio favore!
non disperare
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-05-2006, 11.41.08   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Teoricamente è possibile, anche il computer su cui c'è questo sito come tutti i server web è acceso 24 ore su 24... l'unico problema può essere la normale usura... il che può accadere anche accendendo e spegnendo.
Se non hai bisogno della possibilità di tamponare durante eventuali mancanze di corrente e pensi di poter aver bisogno in alcune circostanze della batteria ti consiglio di staccarla... quella è la più deperibile a lasciarla sempre in lavoro.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-05-2006, 11.42.39   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
e come ci lavori a schermo oscurato?
Per esempio lo lascia a scaricare file o lo usa come server web (spero non con windows )

Uno non è connesso  
Vecchio 28-05-2006, 11.43.28   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ciao Lallo,

nemmeno io ho una risposta valida per la tua domanda, (ma visto che non abbiamo mai avuto occasione di "incontrarci" approfitto)

24 ore su 24 ininterrottamente, senza mai spegnerlo, temo che possa portare qualche problemino, per quel che riguarda un aumento della temperatura del pc.. non ho mai provato, e soprattutto non ho un portatile.. ma così... a senso, al pc ci lavoro parecchio, è anche rimasto acceso un 20 ore di seguito, ma sempre sempre...

Vediamo che ci dicono gli esperti veri, la mia è solo un'idea
RedWitch non è connesso  
Vecchio 28-05-2006, 11.47.09   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Teoricamente è possibile, anche il computer su cui c'è questo sito come tutti i server web è acceso 24 ore su 24... l'unico problema può essere la normale usura... il che può accadere anche accendendo e spegnendo.
Se non hai bisogno della possibilità di tamponare durante eventuali mancanze di corrente e pensi di poter aver bisogno in alcune circostanze della batteria ti consiglio di staccarla... quella è la più deperibile a lasciarla sempre in lavoro.
ecco, non avevo visto questa risposta , scusate
RedWitch non è connesso  
Vecchio 28-05-2006, 15.16.37   #7
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Ringrazio tutti per le risposte e la buona volontà, in particolare Uno per le informazioni tecniche.

Lallo non è connesso  
Vecchio 28-05-2006, 22.43.38   #8
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lallo
:

- è possibile tenere acceso il mio portatile, facendolo anche lavorare da solo, 24 ore su 24, a schermo oscurato, si intende, senza che si guasti a causa di questo utilizzo continuo?
Iniziamo dal monitor. si tratta di un lcd, una tecnologia che utilizza come fonte luminosa dei tubi al neon che ovviamente si consumano.
Se la temperatura non scende al di sotto dei 15 gradi, la durata media delle lempade è di 3 anni. Se poi si diminuisce la luminosità (su quasi tutti i portatili si può fare) la durata media può aumentare. attenzione: temperature inferiori ai 5 gradi dimezzano la vita delle lampade!

Il problema del surriscaldamento non si pone, i portatili sono normalmente costruiti per vivere anche al caldo. Utilizzano però delle ventole molto piccole e potenti, bisogna tenere in conto la loro pulizia (compresi i retini all'ingresso dell'aria) e la loro eventuale sostituzione ogni due-tre anni. In ambienti puliti le cose sono più facili ed anche le durate aumentano.

Il terzo problema è l'hard disk. Peter Norton diceva che non bisogna chiedersi 'se' ma 'quando' un hard disk si romperà. Anche in questo caso si parla di ore di lavoro, ma sono progettati (specie i modelli da portatile) per almeno 3 anni continui (35.000 ore) di lavoro. Ovvio che un utilizzo intensivo dell'hard disk (trasferimenti frequenti di masse dati consistenti) possono stressare un pochino d più l'oggetto in questione, ma in generale non si riscontrano problemi.

La batteria...... stando sempre acceso la batteria diventerà sempre meno 'capientè' diventando alla fine poco più di un piccolo gruppo di continuità in grado di garantire pochi minuti di autonomia.

Esistono comunque in commercio delle piastre fatte apposta per un utilizzo intensivo, funzionano senza ventole, anche a 12 volt ed integrano tutte le periferiche normalmente utilizzate.



Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 28-05-2006, 23.28.03   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
La batteria...... stando sempre acceso la batteria diventerà sempre meno 'capientè' diventando alla fine poco più di un piccolo gruppo di continuità in grado di garantire pochi minuti di autonomia.
Stando sempre acceso ma collegato alla rete elettrica si consuma lo stesso? Ho un portatile ma molto raramente lo uso con la batteria (giusto quando va via la corrente) ma mi è stato detto che usandolo in questo modo le si rovina la memoria (come quelle per i cellulari non al litio), e che è meglio togliere la batteria quando uso la rete elettrica. E' così?
Shanti non è connesso  
Vecchio 29-05-2006, 00.50.58   #10
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Stando sempre acceso ma collegato alla rete elettrica si consuma lo stesso? Ho un portatile ma molto raramente lo uso con la batteria (giusto quando va via la corrente) ma mi è stato detto che usandolo in questo modo le si rovina la memoria (come quelle per i cellulari non al litio), e che è meglio togliere la batteria quando uso la rete elettrica. E' così?


Anche a me hanno detto la stessa cosa, però suppongo che se non la si usa mai si scarichi, infatti mi chiedevo se ogni tanto è meglio metterla per farla ricaricare, in caso, ogni quanto è bene reinserirla?
Haamiah non è connesso  
Vecchio 29-05-2006, 01.14.39   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Iniziamo dal monitor. si tratta di un lcd, una tecnologia che utilizza come fonte luminosa dei tubi al neon che ovviamente si consumano.
Se la temperatura non scende al di sotto dei 15 gradi, la durata media delle lempade è di 3 anni. Se poi si diminuisce la luminosità (su quasi tutti i portatili si può fare) la durata media può aumentare. attenzione: temperature inferiori ai 5 gradi dimezzano la vita delle lampade!
Sei stato poco attento, ha scritto: "a schermo oscurato"

Citazione:
Il problema del surriscaldamento non si pone, i portatili sono normalmente costruiti per vivere anche al caldo. Utilizzano però delle ventole molto piccole e potenti, bisogna tenere in conto la loro pulizia (compresi i retini all'ingresso dell'aria) e la loro eventuale sostituzione ogni due-tre anni. In ambienti puliti le cose sono più facili ed anche le durate aumentano.

Il terzo problema è l'hard disk. Peter Norton diceva che non bisogna chiedersi 'se' ma 'quando' un hard disk si romperà. Anche in questo caso si parla di ore di lavoro, ma sono progettati (specie i modelli da portatile) per almeno 3 anni continui (35.000 ore) di lavoro. Ovvio che un utilizzo intensivo dell'hard disk (trasferimenti frequenti di masse dati consistenti) possono stressare un pochino d più l'oggetto in questione, ma in generale non si riscontrano problemi.

La batteria...... stando sempre acceso la batteria diventerà sempre meno 'capientè' diventando alla fine poco più di un piccolo gruppo di continuità in grado di garantire pochi minuti di autonomia.

Esistono comunque in commercio delle piastre fatte apposta per un utilizzo intensivo, funzionano senza ventole, anche a 12 volt ed integrano tutte le periferiche normalmente utilizzate.

Per il resto siamo più o meno d'accordo... abbiamo scritto più o meno le stesse cose anche se io più sintetizzate... ma tanto per aggiungere qualcosa... il mio portatile è praticamente sempre acceso di giorno (mi rompo a spegnere ed accendere anche se non ci sto tutto il giorno... e comunque scarica posta e fa altri lavori da solo.. ) e con il vecchio ci ho fatto un 3 o 4 anni.. e funziona ancora, l'ho cambiato perchè iniziava ad essere lento rispetto ad alcuni nuovi software.
L'hard disk comunque dipende da che lavoro deve fare il pc... può anche andare in standby quando non carica/scarica dati... a meno che ovviamente Lallo non voglia mettere il pc in donwload continui
Certo un pc che nasce come server è sicuramente più indicato... ma se ha il portatile che tanto diventerà vecchio anche a lasciarlo chiuso............

-----------------------------------------------------
Ham.. puoi anche metterla in carica quano la devi usare... comunque se si usa il pc sempre in ambienti dotati di corrente alla fine chi se ne frega..

Uno non è connesso  
Vecchio 29-05-2006, 05.14.21   #12
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

grazie per le ulteriori informazioni che mi avete dato. Ciao da Lallo
Lallo non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Una discussione classica ma sempre in auge nei forum Uno Psicologia moderna e antica 46 12-10-2007 20.13.11
Invidia, è sempre una brutta bestia??? Ladymind Psicologia moderna e antica 19 16-08-2005 15.16.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.43.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271