Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-05-2006, 21.27.39   #1
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito Cibo e sensi di colpa.....

Da molto tempo ormai..prima mangio e poi mi scoppiano dei sensi di colpa atroci....è una fame nervosa la mia. Mangio inavvertitamente e poi mi sento atrocemente in colpa.Mi capita soprattutto quando torno dal lavoro...A voi capita??Che ne pensate?
pluto non è connesso  
Vecchio 29-05-2006, 22.36.11   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pluto
è una fame nervosa la mia.
Ciao Pluto
leggendoti, mi chiedevo una cosa.. fame nervosa... i nervi possono avere fame? cioè.. sei sicuro che sia realmente fame?
Forse forse... cerchiamo di riempire altri vuoti con quello che chiamiamo fame nervosa?

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 30-05-2006, 08.11.59   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Pure io...

Capita pure a me di lasciarmi andare al cibo... succede a fine giornata lavorativa... quando mangio fuori casa... al ristorante... per lavoro viaggio molto e mi "concedo" un'abbuffata come "premio" della giornata passata... in realtà non è un premio ma una maledizione... alla fine sono con la pancia piena e pentito di avere mangiato troppo... mangio e bevo troppo... il perchè è semplice a mio parere... sgarrare mi fà sentire ricompensato dal patimento della giornata... come un senso di rivalsa delle "privazioni" e dello stress del giorno... del tipo "me lo merito questo pasto abbondante"... si è vero i nervi non hanno fame ma la mente si... la mente MENTE... ce la racconta... se riuscissi a lasciare fuori la mente dall'organo stomaco mangerei quello che serve... ma purtroppo la mente mette lo zampino su tutti gli organi...
Mia madre diceva spesso "Tieni più agli occhi che alla bocca"... e questo la dice tutta... buon appetito.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 30-05-2006, 09.07.06   #4
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

In linguaggio esoterico vengono chiamate compensazioni....
In etologia azioni riflesse...
milsan non è connesso  
Vecchio 30-05-2006, 09.17.17   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Ciao Pluto
leggendoti, mi chiedevo una cosa.. fame nervosa... i nervi possono avere fame? cioè.. sei sicuro che sia realmente fame?
Forse forse... cerchiamo di riempire altri vuoti con quello che chiamiamo fame nervosa?

Credo sia importante questa riflessione di RedW.
Riuscire ad individuare il simbolismo che si cela dietro il cibo è il passo che serve per riuscire a rinunciare senza sofferenza.

Quando riempiamo un stomaco che nn ha affatto fame e poi ci accorgiamo che siamo troppo pieni di qualcosa che nn era esattamente ciò che volevamo, ci sentiamo a disagio pentiti di nn aver fatto la cosa che volevamo davvero, già ma cosa è?
Dovremmo farci le domande che pone RedW.

Farsi quelle domandine prima di inforcare il primo boccone sarebbe già sentire che nn si ha fame di cibo ...

Credo che per l'essere umano il cibo (oltre il necessario) abbia sempre sostituito qualcos'altro.

Pluto
Sole non è connesso  
Vecchio 30-05-2006, 12.58.57   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

riempire vuoti.....

effettivamente se ci alimentassimo per quanto serve
l' alimentazione....cioè dare garburante al corpo..tutto
sarebbe più semplice.....
il fatto è che il cibo ha preso mille altre "valenze":
piacere...aggregazione...."vizio"...malattia....go la...
riempitivo.....

c'è la fame da stress...quella indicata da Grey...
da ciclo...mi capiscono bene le donne...che prima
del ciclo mestruale...hanno attacchi di golosità....
oltre che di nervosismo...
la fame da noia....
la fame smodata del fumatore pentito...infatti non
si ingrassa perchè si smette di fumare...ma perchè
si tenta di sostituire la carenza di nicotina con il cibo
siano caramelle...biscottini....o quel che al momento va...

mettiamola come si vuole....è sempre questione di
"riempire" un vuoto...che non è quello dello stomaco...
e sapendolo bene...scatta il senso di colpa...
inutile e nocivo....più di un' abbuffata.....

e se mi chiedessi:"cosa mi manca?"
"cosa mi serve?"
la risposta non sarebbe di sicuro il cibo.....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 21-06-2006, 11.30.37   #7
Giudi
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Giudi
 
Data registrazione: 05-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Predefinito

a me viene in mente anche che quando si mangia con quell'impeto si puo' trattare di bisogno di scaricare tensione, ansia, stress, aggressivita', attraverso la mascella....Una sorta di energia in eccesso che ha bisogno di essere buttata fuori...
Giudi non è connesso  
Vecchio 21-06-2006, 11.54.05   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non l'ho mai vista sotto quest'ottica Giudi, perchè vedo l' atto del mangiare come un "riempire" qualcosa, che compensa, delle mancanze che ho o credo di avere...
Rifletterò sul tuo punto di vista
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 21-06-2006, 12.34.14   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giudi
a me viene in mente anche che quando si mangia con quell'impeto si puo' trattare di bisogno di scaricare tensione, ansia, stress, aggressivita', attraverso la mascella....Una sorta di energia in eccesso che ha bisogno di essere buttata fuori...
In effetti, per alcune discipline che leggono il corpo, nella mascella viene individuata l'aggressività. Il tenerla serrata durante la notte ad esempio indica un senso di rabbia nascosto .. il masticare molto duramente o avere sempre la gomma in bocca da farla ruminare.

Così dicono ..
Sole non è connesso  
Vecchio 21-06-2006, 20.39.07   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giudi
a me viene in mente anche che quando si mangia con quell'impeto si puo' trattare di bisogno di scaricare tensione, ansia, stress, aggressivita', attraverso la mascella....Una sorta di energia in eccesso che ha bisogno di essere buttata fuori...
concordo. Inoltre chi mangia in questo modo di solito tende anche a mangiare in eccesso.
Da una parte, masticando, scarica tensione e aggressività, dall'altra, riempiendosi, ottiene quel senso di sedazione tanto (inconsciamente) ricercato.

MA guarda te, a volte, le funzioni primarie come vengono usate...
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2006, 21.14.28   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
la fame smodata del fumatore pentito...infatti non
si ingrassa perchè si smette di fumare...ma perchè
si tenta di sostituire la carenza di nicotina con il cibo
siano caramelle...biscottini....o quel che al momento va...
Da una parte ti do ragione, ma dall'altra penso anche che comunque smettendo di fumare il metabolismo cambi e che ha appunto a che vedere con la nicotina. Se non ricordo male pare che fumando, una certa sostanza nel pancreas cessi di essere prodotta, tornando alla normalità quando si smette.
Shanti non è connesso  
Vecchio 18-02-2008, 19.09.20   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito pensieri vaganti

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
concordo. Inoltre chi mangia in questo modo di solito tende anche a mangiare in eccesso.
Da una parte, masticando, scarica tensione e aggressività, dall'altra, riempiendosi, ottiene quel senso di sedazione tanto (inconsciamente) ricercato.

MA guarda te, a volte, le funzioni primarie come vengono usate...

Quando mangio per fame o per gusto non mi abbuffo mai e se anche eccedo per un meccanismo meraviglioso e sconosciuto digerisco tutto e non stò male. Ci sono volte invece in cui non riesco a digerire neanche l'insalata, giuro, me la sento a macigno sullo stomaco. Quanto ho potuto osservare in questi giorni è che alle volte mangio e mastico invece di parlare, difficile da spiegare ma magari sono delusa o arrabbiata e mangiare, masticare sgranocchiare mi permette di..ohoho distrarmi dai miei pensieri? In effetti torna di nuovo questo termine "sedare" così com'era uscito nei post della musica, curioso, due dipendenze due situazioni, lo stesso verbo. Ieri invece di masticare mi sono messa a cucinare, così come quando mi vien voglia di buttarmi sul letto e ascoltare Enya mi metto a lavare pavimenti o piatti e lo stato umorale cambia.
E' comunque un continuo e costante distrarmi.
Un'altra cosa che ho pensato in questi giorni, parlando di un'altra persona mi è uscita questa frase "non ha una vita sua per cui per forza vive quella degli altri", al di là del pensare a quanto bravi siamo/sono a guardare gli altri mi sono soffermata a pensare a questa persona che ha la mania del pc e stressa tutti su impostazioni, collegamenti, mail aggiornamenti etc etc etc
Non mi esprimo sugli altri ma..lo faccio anch'io
Francamente è difficile da dire ma sono proiettata a guardare gli altri, vivere gi altri, controllare o farmi controllare dagli altri e..io?
Io ci sono solo quando mangio? Perchè sento il piacere che provo o il fastidio se non mi piace?
Il cibo come riempitivo? Se si mangia troppo poi arriva la sonnolenza della difgestione. o ritentiamo il meccanismo del neonato che piange, ha paura, si sente abbandonato.. mamma poppata e la vita è di nuovo calore e sicurezza?
osservo osservo ..
dafne non è connesso  
Vecchio 18-02-2008, 20.43.01   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Pare che il cibo come senso di colpa sia una delle tante cause dell'obesità.
Una sensazione di frustrazione e di aver trasgredito le regole, ci fa sentire in colpa.

Per verificare questo senso, basta ricorrere all'analisi di ogni senso di colpa. Cos'è alla fine il senso di colpa? Un meccanismo per non prendersi le proprie responsabilità, per non permettersi di sbagliare e ritentare.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.59.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271