Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-06-2006, 14.26.12   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Si nasce imparati?

Dal momento che nasciamo impariamo cosa?... che il fuoco brucia... che le lame tagliano... che al buio non vediamo bene... poi la societa' ci insegna cosa e' giusto e cosa e' sbagliato... la scuola ci insegna a scrivere e a leggere... la storia... la geografia... la matematica... ma chi ci insegna i sentimenti?... il sentire?... il mio sentire e' simile al mio prossimo?... esiste un metro di misura?...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 07-06-2006, 14.50.10   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Si impara dalle proprie esperienze, e la prima esperienza che vivi ti resta impressa per sempre...
Un bambino che nasce nell'amore imparerà l'amore per averlo sperimentato, un bambino che nasce e non trova amore sperimenterà un vuoto incolmabile...
Gli altri sentimenti seguono queste prime impressioni, sicurezza o mancanza di sicurezza, paura o tranquillità, e di qui seguiranno i comportamenti.
Quello che si impara a scuola è diverso da quello che si sperimenta sulla propria pelle... quelle sono nozioni, quello che si sperimenta su di sè è il proprio vissuto.
Ciao

stella non è connesso  
Vecchio 07-06-2006, 15.45.29   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sentiamo (al tatto) la carne di cui è fatto il corpo altrui perchè è fatta della stessa materia di cui è fatta la carne che compone il nostro.

sentiamo l'ira altrui perchè è fatta della stessa materia di cui è fatta la nostra ira. Questo vale per tutte le emozioni, i sentimenti, i pensieri...

Poi certo, il mio corpo è diverso da quello di un altro... ma è anche uguale... è fatto della stessa roba, solo organizzata diversamente e in diverse mescolanze. Stessa cosa per emozioni, sentimenti, pensieri...
Ray non è connesso  
Vecchio 07-06-2006, 15.55.12   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Un giorno un topolino... prima che me lo divorassi... mi disse... nasciamo e moriamo soli ma nel durante possiamo condividere... dopo mi pentii... volevo chiedergli il come fare per... quella notte seguii la mia natura...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 07-06-2006, 16.46.24   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

la propria natura? Gli istinti intendi?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-06-2006, 19.31.53   #6
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

Credo che noi si nasca imparati ma che è posto a livello inconscio e che piano piano emerge alla nostra superfice conscia asseconda del livello consapevole che mano mano veniamo maturando arricchendo le possibilità di azione e di potenza del nostro libero arbitrio.
viadelpensiero non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Angoscia... cos'é e da dove nasce. blackberry Psicologia moderna e antica 36 30-01-2006 22.36.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.14.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271