Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-06-2006, 21.31.12   #1
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito ok..mi sbottono un po'..sofrologia

La Sofrologia (deriva dal greco "sôs" = armonia e "phrem" = spirito ) é una tecnica di rilassamento psicofisico elaborata in Spagna negli anni sessanta dal neuropsichiatra Alfonso Caycedo.
Grande conoscitore delle filosofie orientali ed interessato al rapporto tra corpo, mente e spirito, Caycedo percorse a lungo l' India e per studiare le tecniche di respirazione yoga, rilassamento e controllo del corpo, ed i metodi buddisti di meditazione.
In Europa, Caycedo applicò al contesto occidentale le pratiche apprese in Oriente, operando una sintesi con le tecniche di rilassamento occidentali, in particolare il Training autogeno e l'autoipnosi.
E' nata così la Sofrologia, un nuovo metodo per riarmonizzare la coscienza dell'individuo attraverso una serie di esercizi progressivi che comprendono diverse tecniche di rilassamento, respirazione,koan, visualizzazione,focalizzazione,espansione e meditazione.....
Sarei interessato a sapere se qualcuno di voi la pratica o la conosce e con quali risultati...possiamo/vogliamo confrontarci?
milsan non è connesso  
Vecchio 17-06-2006, 10.51.29   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il titolo è un pò strano... perchè in realtà non vedo in che ti sbottoni, anzi sembrerebbe che lo chiedi ad altri comunque....,
Sono un pò contrario a voler reinventare l'acqua calda, spesso vedo grandi calderoni di antichi millenari metodi, d'altro canto un adattamento ai tempi e alle strutture psico-fisiche-energetiche degli individui e delle masse è necessario, se non si spaccia come come invenzione e se ne comprendono a fondo le dinamiche in movimento, nell'insieme è positivo che si ripeschino vecchi sistemi.
Se vogliamo parlare concettualmente facendo degli esempi posso dire che il training autogeno, che è la nuova forma (e nome dato) ad antiche tecniche (almeno ad un corpo di esse), nella comune visione moderna è per lo più limitato al rilassamento, invece per quanto questo moderno "ripescaggio" non è completo il rilassamento è solo un effetto secondario, anche se viene recepito come risultato da ottenere.
Vediamo se riesco a chiarire, se attraverso qualsiasi percorso trovo... diciamo la mia essenza, il mio centro, conseguentemente sarò rilassato... o meglio, sicuramente tale apparirò all'esterno, in altro modo invece, se cerco il rilassamento non è vero che sempre troverò la mia essenza... anzi potrei addormentarmi peggio.
Che ne dici tanto per iniziare?
Uno non è connesso  
Vecchio 20-06-2006, 21.45.02   #3
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

Si, Uno sono d'accordo con te, l'attualizzare determinate tecniche non è un male a priori, dipende solo dall'applicazione che ne consegue.
Se il training viene usato solo per riuscirea dormire senza usare psicofarmaci è comunque una buona cosa, ma senz'altro è castrante della parte più interessante della tecnica.
La consapevolezza ,all'inizio del proprio corpo (involucro), successivamente dei propri moti emozionali ed infine dei condizionamenti posti in essere nella nostra mente dalla società e dalla nostra stessa personalità , sono un primo determinante passo per affrancarsi dalle troppe "pietre" che ci siamo caricate sulla schiena.
Essere calmi e sereni in mezzo ad una radura silenziosa mentre si medita è relativamente semplice ed alla portata di tutti, il difficile è esserlo in situazioni critiche e stressanti, lì si vede l'applicazione corretta di un metodo che da buoni frutti......
milsan non è connesso  
Vecchio 21-06-2006, 11.41.51   #4
Giudi
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Giudi
 
Data registrazione: 05-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Predefinito

anch'io pratico abbastanza costantemente tecniche che favoriscono l'integrazione del corpo con la mente con un risultato di consapevolezza emozionale e fisica che mi consente di sentirmi piu' reale e presente nelle situazioni. La mia opinione e' che queste tecniche possono essere un punto di partenza... Se si ripetono spesso, anzi con costanza, e' probabile che riescano a far passare piu' a fondo una possibilita' diversa di "stare"...la famosa consapevolezza che passa attraverso un'attenzione al proprio corpo (respiro, tono energetico, tono muscolare, stato emotivo), un rapporto fatto di ascolto e di rispetto e non di uso. Ne consegue una maggiore sensibilita' per i propri processi interni: fisici, emotivi e spirituali...E' probabile che tutto questo incida sui propri comportamenti che diventano piu' rispettosi verso noi stessi...
Giudi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.31.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271