Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-06-2006, 10.50.58   #1
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito Ridonare Purezza Valore e Sacralità della Parola alla Parola.

Parola abusata, parola ingannata, parola dissacrata, parola sublimata, parola prostituita in catene, parola manipolata.

sarebbe bello ridonare purezza e valore sacro della parola alla parola che attraverso la stessa parola vibrata nel piano sensibile e nell'universo infinito noi irradiamo la luce del pensiero vivente...


viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 11.34.36   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Mina

Mi ricorda una canzone di Mina... parole, parole, parole,... una bellissima canzone... per il resto mi viene in ricordo un detto... meglio il silenzio alle inutili parole...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 14.44.51   #3
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

Appunto Grey Owl, la mia è provocazione per mettere sul tavolo il tema e capirci qualcosa di più delle inutili parole, parole, parole mie.

Insieme forse riusciremo nell'impresa.

Almeno si potrà dire di averci provato, almeno avrò il piacere di capire al di fuori delle inutili parole, parole, parole mie che ti ricordono la canzone di Mina.

Ti invito a dire la tua sul tema in sè sempre se la cosa la trovi di tuo interesse, altrimenti sorvola se puoi sulle mie inutili parole, parole, parole mie.

Si da quello che si può, forse tu sarai in grado di offrirci di meglio che non il silenzio che evita l'esporsi e le inutili parole, parole, parole mie...
viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 15.51.15   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Scusa... ma quale tema?...

Parola abusata... da chi?
Parola ingannata... da chi?
Parola dissacrata... da chi?
Parola sublimata... da chi?
Parola prostituita in catene... molto evocativo... ma che vuole dire?...
Parola manipolata... perche'? eppoi... da chi?...
Sarebbe bello ridonare purezza?...
Valore sacro della parola alla parola?...
che attraverso la stessa parola vibrata nel piano sensibile... ecc...ecc...

Scusa... capisco che ci sta' la provocazione...ma a quale tema ti rifersci?... noi gufetti siamo un po' ottusi... do ut des...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 16.18.49   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

L'unico modo per ridare valore alla parola è imparare l'effetto che fa su tutti i piani, la parola, il verbo... in tutte le sua manifestazioni crea qualcosa, che sia "semplice" vibrazione dall'origine dell'Universo ad aria che attraverso le nostre corde vocali assume una forma.... anche quando nessuno ci ascolta ormai la forma è creata. Anche quando la fomra non esce dalla nostra mente ormai è creata.
Ad ogni azione una reazione, se uso la parola in modo sacro il risultato sarà sacro, se la uso in modo profano..........

Si sarebbe bello ridonare purezza e sacralità alla parola....


# da chi Gufetto? Da quasi tutti, quasi sempre (tranne sublimata)
Uno non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 16.40.45   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
L'unico modo per ridare valore alla parola è imparare l'effetto che fa su tutti i piani, la parola, il verbo... in tutte le sua manifestazioni crea qualcosa, che sia "semplice" vibrazione dall'origine dell'Universo ad aria che attraverso le nostre corde vocali assume una forma.... anche quando nessuno ci ascolta ormai la forma è creata. Anche quando la fomra non esce dalla nostra mente ormai è creata.
Ad ogni azione una reazione, se uso la parola in modo sacro il risultato sarà sacro, se la uso in modo profano..........

Si sarebbe bello ridonare purezza e sacralità alla parola....

La parola è vibrazione.
Sulla parola ci sarebbero tante considerazioni da fare.
La prima che mi viene in mente è che la parola non torna indietro (a parte l'eco, ma quello è un altro fenomeno)...
Penso che il messaggio proposto da Vapensiero riguarda l'uso e l'abuso che si fa della parola di Dio....

Citazione:
Parola abusata, parola ingannata, parola dissacrata, parola sublimata, parola prostituita in catene, parola manipolata.

sarebbe bello ridonare purezza e valore sacro della parola alla parola che attraverso la stessa parola vibrata nel piano sensibile e nell'universo infinito noi irradiamo la luce del pensiero vivente...
e mi viene in mente il comandamento "Non pronunciare il nome di Dio invano".... stessa cosa si dovrebbe dire per la Parola di Dio.

In effetti del "nome di Dio" e della sua "Parola" ci si serve a larghe mani,
abusandone, ingannando, dissacrando, sublimando, prostituendo, manipolando.... cosicchè sta perdendo la sua sacralità.

Non per niente quando in Chiesa si legge il Vangelo tutti si alzano in piedi per rispetto alla Parola e si segnano fronte, bocca, e cuore e il sacerdote bacia il libro dopo aver letto e annunciato "Parola di Dio".
Questo è dare sacralità alla parola....
C'e poi una parolina "Amen" che sigilla ogni preghiera, e che significa: così sia...
Perchè la parola di Dio non è parola morta, ma parola viva che agisce nel cuore dell'uomo.

Ciao

stella non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 16.51.37   #7
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

Tu non sei ottuso, forse in questo caso fai l'ottuso per convenienza che è cosa ben diversa e lo fai per farmi venire fuori è per capire la mia indole e su questo passi pure, ma non dirmi che non hai capito il nesso del mio post.

Eppoi se ti danno tanta reazione le inutili parole, parole, parole mie allora hai ben capito la eventuale parola abusata ecc... ed il senso del mio post che rimarca proprio secondo te il cattivo uso della parola in rapporto ed in funzione dell'interazione che la parola stessa comporterebbe.

Allora ho colto nel segno anche se ho fatto uso di una provocazione che poi tanto non lo è.

Caro Grey Owl, è proprio qui il punto perche siamo portati secondo me in linea di massima ad usare con supercialità la parola senza averne coscienza del suo profondo significato e della vera interazione che essa comporta in noi e in coloro cui viene trasmessa.

Noi siamo portati in linea di massima ad usare la parola spesso in modo improprio io per primo sia chiaro, del tipo, ci vestiamo della parola ma non viviamo appieno la parola stessa non vivifichiamo a pieno la vibrazione e di conseguenza non riusciamo a trasmetterla e ad irradiarla appieno.

Questo è un vero peccato perchè è tramite la parola scritta e vibrata che noi apportiamo "LA LUCE DEL PENSIERO" nel nostro Mondo e nell'Universo infinito.
viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 16.55.24   #8
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito La parola

La parola e' manifestazione del sentimento... attraverso la parola non viaggia unicamente il suono... la parola e' il tramite per comunicare nel senso piu' ampio... per donare purezza alla parola, chi la pronuncia deve rendersi puro... per donare sacralita' alla parola bisogna immergersi nel sacro...
il mio provocatorio "meglio il silenzio alle inutili parole..." indicava il modo per ritornare verso l'essenza della parola... la parola e' comunione.
Troppi blablabla vuoti e sterili, troppi si riempiono la bocca di grandi paroloni, magari urlati... di una frase sussurrata detta col cuore non ve ne' traccia nel caotico mondo... quindi meglio il silenzio alle inutili parole... e dunque parole semplici ma che vengono dal cuore... di semplici verita'...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 17.30.41   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella2
La parola è vibrazione.
Si, ma non solo. Tutto il suono è vibrazione, la parola, come dice Uno, è anche una forma che si da a questa vibrazione... una forma che potrebbe/dovrebbe veicolare senso, significato... che dovrebbe aprire alla Comprensione. Allora sarebbe Parola, la parola come simbolo, come tramite per l'archetipo.

Concordo con il senso della provocazione di viadelpensiero, anche se la pro-vocazione è specificatamente un abuso... un utilizzo non sacro della parola.

Molti esoteristi studiano l'etimologia (e altro) proprio per cercare di ridare, per quanto possibile, un sacro ed originario senso alle parole... per cercare di ri-connettersi a quella costellazione (nel senso di forma) che è la parola che cercano di capire.
Se ci si riesce, nella misura in cui ci si riesce, si può iniziare a veicolare qualcosa d'altro che vuote parole... che poi vuote del tutto non sono mai...
Ray non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 17.49.06   #10
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

Da Ray:

Si, ma non solo. Tutto il suono è vibrazione, la parola, come dice Uno, è anche una forma che si da a questa vibrazione... una forma che potrebbe/dovrebbe veicolare senso, significato... che dovrebbe aprire alla Comprensione. Allora sarebbe Parola, la parola come simbolo, come tramite per l'archetipo.

Concordo con il senso della provocazione di viadelpensiero, anche se la pro-vocazione è specificatamente un abuso... un utilizzo non sacro della parola.

Molti esoteristi studiano l'etimologia (e altro) proprio per cercare di ridare, per quanto possibile, un sacro ed originario senso alle parole... per cercare di ri-connettersi a quella costellazione (nel senso di forma) che è la parola che cercano di capire.
Se ci si riesce, nella misura in cui ci si riesce, si può iniziare a veicolare qualcosa d'altro che vuote parole... che poi vuote del tutto non sono mai...
*************
*************

Risposta per Ray:

Concordo in pieno !
viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 17.51.38   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

e quindi...

Om Namah Shivaya
Swami shantashil

Ultima modifica di Grey Owl : 19-06-2006 alle ore 17.58.40.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 17.53.51   #12
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

Concordo anche con UNO, con STELLA2 e in parte con GREY OWL.
viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 18.09.08   #13
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

Caro Gray, ma quindi che?

Conclusione non cè nè, tu che non volevi capire il nesso del post adesso pretenderesti addirittura da me delle risposte esaustive sul tema ?

Mi dispiace ma io non posseggo risposte esaustive per questo tema di grande rilevanza Religiosa, Spirituale ed Esoterica, anzi sono io che ne cerco da voi anche se non esaustive sia chiaro.

Basterebbe parlarne, cosa che daltronde si sta già costruttivamente verificando.

La mia intenzione era di immettere nell'Agorà di Ermopoli la presente patata bollente che come vedo la cosa è ben positivamente riuscita, grazie a tutti.

Ultima modifica di viadelpensiero : 19-06-2006 alle ore 18.15.41.
viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 20.03.54   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

gia patata bollente....
immagina a quante parole inutili diamo fiato e ascolto....
immagina a quante altre volte invece taciamo...
mentre vorremmo parlare....
credo che l' inutilità del troppo parlare dipenda da quell:
io io io io....da mettere in mostra....
così come il tacere ...trattenendo....è sempre quell:
io io io che vorremmo nascondere....
bhe nel momento in cui si comprende...si userà la parola
con la giusta prospettiva...

e poi non a casa si dice: "nè uccide più la lingua della spada"

e ancora:" una sola bocca e due orecchie"...

e adesso mi fermo...ma quanto chiacchiero!!!

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-06-2006, 22.15.11   #15
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

IL punto è che si crei il corretto equilibrio tra la parola che si esprime e si trasmette e la stessa parola che si riceve, se tra i due non si è sulle stesse corde di risonanza mi dite come puo avvenire il contatto?

Ed ecco perchè quando si è su differenti corde di risonanza le parole di chi le esprime pur con sentito e profondo sentimento possono le stesse parole essere percepite come inutili parole, parole, parole?
viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 20-06-2006, 09.31.36   #16
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

[quote=viadelpensiero]IL punto è che si crei il corretto equilibrio tra la parola che si esprime e si trasmette e la stessa parola che si riceve, se tra i due non si è sulla medesima lunghezza d'onda mi dite come puo avvenire il contatto?

Ed ecco perchè quando si è su differenti corde di risonanza le parole di chi le esprime pur con sentito e profondo sentimento possono le stesse parole essere percepite come inutili parole, parole, parole.


Vivere la vita per proiettare il sè cosciente.
viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 21-06-2006, 08.07.07   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da viadelpensiero
IL punto è che si crei il corretto equilibrio tra la parola che si esprime e si trasmette e la stessa parola che si riceve, se tra i due non si è sulla medesima lunghezza d'onda mi dite come puo avvenire il contatto?

Ed ecco perchè quando si è su differenti corde di risonanza le parole di chi le esprime pur con sentito e profondo sentimento possono le stesse parole essere percepite come inutili parole, parole, parole.

Vivere la vita per proiettare il sè cosciente.
Importante è anche ascoltare... l'ascolto porta la coscienza a prestare attenzione a quello che viene detto... Quante volte sembra di essere in un dialogo tra sordi.... dove ognuno sente solo le proprie parole ma non "ascolta" veramente quello che l'altro dice...
In questo modo ognuno è un'isola a sè stante...

stella non è connesso  
Vecchio 21-06-2006, 08.18.38   #18
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
risata Proiettore

Concordo... con la prima stella(2) del mattino...
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52
Dolore generalità - controllo - terapia odisseo Benessere fisico 3 07-04-2005 11.31.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.05.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271