Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-08-2006, 07.15.43   #1
coccinella
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 55
Predefinito E .....dopo?

Vorrei avere il vs parere su uno dei quesiti più comuni, e su cui , credo come molti di noi , personalmente ho solo ipotesi :
cosa resterà (ammesso che qualcosa resti) di noi(?) dopo la morte (del ns. corpo fisico)?
Grazie,
coccinella non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 10.16.16   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Estendo la domanda... cosa resterà e per quanto "tempo" ?

Dipende da cosa è quel "noi", da quanto e cosa c'è di consapevole e di "costruito"... ovvero dal lavoro che abbiamo fatto. E non sto assolutamente parlando di come ci siamo comportati... quello semmai è una conseguenza della costruzione, più che una causa.

Su questo argomento, come su molti altri, pensare che la stessa cosa capiti a tutti equivale a pensare che siamo tutti uguali e che ognuno è sempre uguale a se stesso... una delle più spettacolari assurdità che serpeggiano di questi tempi...
Ray non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 12.05.19   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sinceramente penso che ci sia una parte di noi(lo spirito) che è immortale, ma ovviamente poi l'argomento si complicherebbe troppo.

Del nostro corpo non c'è bisogno di ipotizzare, dato che sabbiamo che si decompone, ed in un certo senso di decompone anche la nostra anima, ma non il nostro spirito.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 13.06.58   #4
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Materialmente il corpo si decompone ma l'anima no....
L'anima secondo me diventera aria e dara forma a qualcos'altro,
La morte porta via solo il corpo ma l'anima vivra in eterno....


sitael non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 13.34.19   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Tutto ciò che è manifesto muore.
L'uomo muore, le stelle muoiono, le galassie muoiono.
Pure Dio (inteso come Creatore) è mortale.

Per un uomo però l'Universo sembra eterno perchè è infinitamente più longevo di lui, ha tempi talmente grandi che la vita di un uomo per lui non è altro che un battito d'ali...

In un altro post avevo detto che "nascita e morte sono soltanto due aspetti della Vita". La morte non è altro che la fine di un cerchio e l'inizio di un altro, Alfa e Omega, principio e fine.
Il coniglio deve morire perchè abbia inizio la cena...
Gesù ha detto: "Bisogna rinascere nel Battesimo" ... ma non si può nascere una seconda volta se prima non si muore (se non muore ciò che eravamo..) metafora che gli orientali fanno con il vaso: il tuo vaso non può contenere oro se prima non lo vuoti della terra che contiene...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 14.01.13   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

posso dire la mia....tutto muore e nulla muore...(trasforma?)
nel senso che anche quando un corpo muore...diventa
nutrimento per altro...per non essere troppo macabra
farei l' esmpio delle foglie che in autunno muoiono
cadono...marciscono e diventano concime per l' albero
che in primavera metterà nuove foglie....

e va be i miei esempi sono terraterra...basta che
si capisca...o che mi capisca almeno io
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 14.31.10   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Tutto muore (il manifesto) e nulla muore (il potenziale)

"Persona" è una parola etrusca che significa maschera.
Verrà il tempo che la mascherà sarà logora e bisognerà buttarla, e chi identificherà Era o Kael con tale maschera ne soffrirà. Chi invece avrà imparato a vedere oltre il velo, potrà vedere solo un nuovo inizio a qualche altro livello di quel Sé che li animava...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 18.36.50   #8
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
posso dire la mia....tutto muore e nulla muore...(trasforma?)
nel senso che anche quando un corpo muore...diventa
nutrimento per altro...per non essere troppo macabra
farei l' esmpio delle foglie che in autunno muoiono
cadono...marciscono e diventano concime per l' albero
che in primavera metterà nuove foglie....

e va be i miei esempi sono terraterra...basta che
si capisca...o che mi capisca almeno io
Quoto con te nulla muore,tutto quello che è morto dopo da vita a qualcos'altro.
Anche noi quando muoriamo dopo diventiamo gas,e propio quel gas da ossigeno alla terra...
Quoto pienamente con te.
La vita è un ciclo che non finisce mai....


sitael non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 18.36.59   #9
coccinella
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 55
Predefinito

Ray
Interessante la tua osservazione “..e per quanto "tempo" , anche se forse, dopo la morte, chissà se ha ancora senso parlare di tempo.
”Dipende da cosa è quel "noi", Condivido:infatti il punto interrogativo(?) messo vicino al noi lo intendevo in questo senso, perché forse il “dopo” non è uguale per tutti.
ERA e in cosa ci trasformeremo?
Astral e perché non complicare l’argomento? Siamo qui apposta o no?
Sitael “L'anima secondo me diventerà aria e darà forma a qualcos'altro..” Mi piacerebbe sapere su cosa si basa questa tua convinzione, peraltro molto bella. Forse per te l’anima è l’energia?

Kael Se non c’è inizio né fine, poiché ad ogni fine segue un inizio e via così all’infinito, forse non ha senso pensare ad un creatore , che fra l’altro sarebbe pure lui mortale, e quindi soggetto alle stesse leggi che avrebbe creato. Se così ha voluto, cavoli suoi!
Ma parliamo di noi(?): l’inizio di un altro cerchio, quel “ nuovo inizio a qualche altro livello di quel Sé” che ci animava, come e in cosa si traduce secondo te?
- - - - -
Mi piacerebbe tanto sapere su cosa basate le vostre convinzioni, se tali sono e non sono solo ipotesi.
Su sensazioni, su ragionamenti, su intuizioni, su contatti, su cosa?
Vorrei tanto credere che la ns. vita abbia un senso oltre il vivere stesso. Purtroppo non lo sento. Lo cerco ma ancora non riesco ad afferrarlo.
In ogni caso grazie, grazie atutti voi
__________________
chi siamo, da dove veniamo, dove cavolo andiamo!
coccinella non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 19.15.20   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Vorrei tanto credere che la ns. vita abbia un senso oltre il vivere stesso. Purtroppo non lo sento. Lo cerco ma ancora non riesco ad afferrarlo.
Osserva, sia dentro che fuori di te, e dimmi se vedi qualcosa che non abbia un senso...

Mangi senza motivo, o perchè hai fame?
Lavori senza motivo, o perchè vuoi avere uno stipendio?
Il sole scalda senza motivo, o per far crescere la vita organica sulla Terra?
Le foglie in autunno cadono senza motivo, o per far posto alle nuove che verranno?

Tutto nell'Universo ha un senso...
Perchè solo la Vita dovrebbe non avere un Senso?
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 21.29.46   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Pure Dio (inteso come Creatore) è mortale.
Dio, anche inteso come Creatore, è eterno e ti spiego perchè la penso così.
Tutto ciò che esiste, o se preferisci tutto ciò che è manifesto, è tale perchè Dio è.....
Un vecchio proverbio dice: "non si muove foglia che Dio non voglia" per dire che nulla può esistere se non esiste la fonte che ha fatto sì che esista, cioè Dio. Perciò Dio come creatore è per forza di cose immortale perchè tutta l'energia creatrice c'è in tutte le cose e fa sì che si evolgano e si trasformino....
Per fare un esempio terra terra, è come il ciclo dell'acqua.... Tutta l'acqua che c'era sulla terra al momento della creazione c'è ancora.... sotto forma di mari, fiumi, laghi, acqua che evapora e che c'è nelle nuvole, ecc.ecc.
Ma se Dio fosse mortale, non credo proprio che la creazione potrebbe sussistere fine a se stessa o per forza d'inerzia....
In altre parole, si potrebbe dire che Dio è l'energia che muove l'universo...
se viene a mancare l'energia, che ne sarebbe dell'universo????

stella non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 21.45.36   #12
coccinella
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 55
Predefinito

Certo che ne vedo il senso, ma solo circoscritto al vivere stesso, e quindi un senso fine a se stesso. Questo però a me non basta, o, meglio, me lo faccio bastare.
Ma forse è solo un problema mio.
__________________
chi siamo, da dove veniamo, dove cavolo andiamo!
coccinella non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 21.52.32   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Vorrei avere il vs parere su uno dei quesiti più comuni, e su cui , credo come molti di noi , personalmente ho solo ipotesi :
cosa resterà (ammesso che qualcosa resti) di noi(?) dopo la morte (del ns. corpo fisico)?
Grazie,
Io penso, essendo noi prima di tutto energia, che questa energia rimanga... e che quindi la nostra essenza più pura sia immortale....
L'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, quindi anche se la nostra vita terrena ha un termine, lo spirito o anima continua a vivere...
Poi, essendo cristiana, io credo nella risurrezione, quindi anche il nostro corpo è destinato a rigenerarsi.... come nella creazione, da un mucchietto di polvere....
Perciò io penso che nulla di quello che è stato creato va perduto...
Ciao
stella non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 21.58.08   #14
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Osserva, sia dentro che fuori di te, e dimmi se vedi qualcosa che non abbia un senso...
Il sole scalda senza motivo, o per far crescere la vita organica sulla Terra?
Tutto nell'Universo ha un senso...
Perchè solo la Vita dovrebbe non avere un Senso?
Oppure c'era il sole e la vita organica l'ha troveto ed usato?
Tutto nel''universo ha un senso perchè le cose insensate semplicemente sono sparite perchè non efficenti. E' facile fare vedere l'opera finita ed occultare le 1000 prove fallite, altrettanto facile non guardando gli errori pensare che tutto fosse predeterminato e che quindi il percorso sia 'perfetto'


Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Vorrei tanto credere che la ns. vita abbia un senso oltre il vivere stesso. Purtroppo non lo sento. Lo cerco ma ancora non riesco ad afferrarlo.
Siamo in due, ma non disperamo, prima o poi arriva anche il terzo!
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 22.28.53   #15
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Citazione:
Originalmente inviato da sitael
“L'anima secondo me diventerà aria e darà forma a qualcos'altro..”
Mi piacerebbe sapere su cosa si basa questa tua convinzione, peraltro molto bella. Forse per te l’anima è l’energia?


Per me l'anima è una grande fonte di energia che non muore mai,
Perchè credo che quando una persona muore in qualche modo la sua anima rimanga in vita,e vaga serenamente.
Quando eravamo a di là della vita cioè "quando stavamo per vedere la luce",Dio non ci aveva dato ancora l'anima.
Poi una volta nati l'anima che vagava senza meta sente il richiamo della vita,una volta entrata nel corpo vive fino alla fine dei giorni di quella persona.
Io non credo nella reincarnazione ma credo nell'anima che non muore mai...




sitael non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 22.36.37   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Dunque Sitael, molto spesso per anima e spirito si intendono la stessa cosa, mentre io li differenzio.
L'anima diciamo è l'insieme delle nostre forme pensiero ed emozioni, e secondo alcune teorie rimane nel piano astrale, praticamente porta una parte di ciò che eravamo noi. Duranti gli spiritismi sono le cosidette larve astrali, che in realtà però non sono la nostra essenza.

Lo spirito invece è proprio la nostra vita, il nostro vero io, e quello è eterno, che poi possa rincarnarsi in questo o altri mondi, o possa vagare in dimensioni sempre più sottili in base alla propria evoluzione, e secondo la vicinanza a Dio, non vi è dubbio


MORTE

Se morte è intesa come cambiamento, io non credo che Dio muoia in questo senso, è continuo rinnovamento della cose. Forse la frase nulla si crea e nulla si distrugge, è ciò che ci indica che tutto è in continua trasformazione. Anche la morte sulla terra, quando non è prematura, è indice che la nostra esperienza si è conclusa, e potrà proseguire altrove.

Per quanto riguarda Dio, se come abbiamo detto, è fuori dal tempo, allora neanche la morte dovrebbe riguardarlo, poichè la morte o distruzione avviene proprio per ciclo, ovvero con lo scorrere del tempo.

Per quanto riguarda l'Universo, concordo con Uno quando dice che ha talmente dei ritmi lenti, che per morire e rinascere potrebbe metterci un tempo che a noi sembra infinito. Per quanto riguarda Dio, forse questo tempo si annulla.

Ovviamente è solo il mio pensiero.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 22.56.50   #17
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral


MORTE

Se morte è intesa come cambiamento, io non credo che Dio muoia in questo senso, è continuo rinnovamento della cose. Forse la frase nulla si crea e nulla si distrugge, è ciò che ci indica che tutto è in continua trasformazione. Anche la morte sulla terra, quando non è prematura, è indice che la nostra esperienza si è conclusa, e potrà proseguire altrove.

Per quanto riguarda Dio, se come abbiamo detto, è fuori dal tempo, allora neanche la morte dovrebbe riguardarlo, poichè la morte o distruzione avviene proprio per ciclo, ovvero con lo scorrere del tempo.

Per quanto riguarda l'Universo, concordo con Uno quando dice che ha talmente dei ritmi lenti, che per morire e rinascere potrebbe metterci un tempo che a noi sembra infinito. Per quanto riguarda Dio, forse questo tempo si annulla.

Ovviamente è solo il mio pensiero.
Di certo se la morte avviene come un ciclo di vita Dio non centrerebbe....
Ma io penso che Dio centra in tutto pure nella questione del ciclo naturale...
sitael non è connesso  
Vecchio 06-08-2006, 01.28.47   #18
lupa
Alloggiato/a
 
L'avatar di lupa
 
Data registrazione: 07-06-2006
Residenza: venezia
Messaggi: 62
Predefinito

Siamo in due, ma non disperamo, prima o poi arriva anche il terzo![/quote]


Eccomi.....
__________________
sarò me stessa, nessuno potrà accusarmi di averlo fatto in modo sbagliato.e

lupa non è connesso  
Vecchio 06-08-2006, 02.35.58   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
Dio, anche inteso come Creatore, è eterno e ti spiego perchè la penso così.
Tutto ciò che esiste, o se preferisci tutto ciò che è manifesto, è tale perchè Dio è.....
Un vecchio proverbio dice: "non si muove foglia che Dio non voglia" per dire che nulla può esistere se non esiste la fonte che ha fatto sì che esista, cioè Dio.
Ci stiamo confondendo con i termini Stella.
Quello di cui tu parli è l' Emanatore, l'Assoluto (da cui appunto emana il Dio manifesto, ossia l'Universo stesso) che certamente è eterno in quanto versa in una condizione atemporale. L'Universo invece, in quanto manifesto, è immerso nel tempo, e prima o poi arriverà la sua ora... il Big Bang, cosi come è già stato...

Dio come parola deriva dal sanscrito Dehwa (mi si corregga se erro) che significava "Luce"...
La luce è manifesta... perchè ha il buio, la tenebra, come antagonista duale.
Nell'Assoluto tale condizione non esiste, perchè com-prende entrambe ed è al di sopra della dualità.
Quello che chiamiamo Dio pertanto è il Creatore manifesto, l'Universo stesso, la luce, ed esso si che è mortale, così come i pianeti, le stelle, le galassie, etc etc.. ed ha infatti il diavolo come antagonista... Ancora una volta bene e male che si combattono... luce e buio...

La fonte da cui Dio emana è l'Assoluto.

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Oppure c'era il sole e la vita organica l'ha troveto ed usato?
Tutto nel''universo ha un senso perchè le cose insensate semplicemente sono sparite perchè non efficenti. E' facile fare vedere l'opera finita ed occultare le 1000 prove fallite, altrettanto facile non guardando gli errori pensare che tutto fosse predeterminato e che quindi il percorso sia 'perfetto'
Un uomo di scienza, dovrebbe sapere che le 1000 prove fallite sono state il senso stesso della riuscita...
Senza tali fallimenti, nessuna evoluzione avrebbe avuto luogo.

Sarò fatto male io, ma trovo un senso in quasi tutto... e so, nel profondo, che dove non trovo un senso è solo mia mancanza, una carenza di strumenti per "vedere" oltre... Se sono in questo forum con voi, è proprio perchè, come recita l'intro di Uno, "Cerchiamo di dare un senso alto alle nostre parole" .... e cerco di ottenere gli strumenti adeguati per vedere sempre più in alto...

Riporto il pezzettino di introduzione sugli Scopi del sito che magari anche ai nuovi arrivati può fare bene (non sono mica sicuro che tutti lo abbiano letto ) :

In un mondo dove siamo tutti oberati dalla frenesia, dalla burocrazia, invidia e altri impedimenti all'incontro amichevole, questo vuole essere un luogo virtuale dove si può trovare una parola amica, si può discutere di vari argomenti (anche se il filo conduttore è la ricerca di un fine elevato per la vita anche negli argomenti e/o discorsi più frivoli) senza limitazioni se non l'educazione e il rifiuto della polemica sterile. Come ho appena scritto seppur abbiamo grosso modo tutti come primario interesse la ricerca... diciamo spirituale o dello scopo della vita... per esperienza di navigatore, un sito con contenuti monotematici anche se sembra più serio, limita la reciproca conoscenza e la possibilità di dialogare in maniera larga senza fossilizzarsi in un intelletttualismo sterile. Parlare anche del quotidiano ci permette di confrontarci con gli altri e utilizzare anche stupidaggini per trovare un fondo comune alla vita.

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 06-08-2006, 03.12.03   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Certo che ne vedo il senso, ma solo circoscritto al vivere stesso, e quindi un senso fine a se stesso. Questo però a me non basta, o, meglio, me lo faccio bastare.
Ma forse è solo un problema mio.
Non fartelo bastare...
Leggi qua: Primi Passi

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 06-08-2006, 09.34.01   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
L'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, quindi anche se la nostra vita terrena ha un termine, lo spirito o anima continua a vivere...
Scusa, non capisco la correlazione... il tuo "quindi".

Se piglio una mela e ci punto un fascio di luce ottengo sul muro l'ombra di una mela. L'ombra non avrà ne il colore ne il numero di dimensioni della mela... tuttavia sarà a "immagine e somiglianza" della mela. Poi interrompo il fascio di luce e puff... niente più ombra, ma la mela resta.

Potremmo vederla così: mela=spirito, fascio di luce=anima, ombra=corpo.

Che dite? Regge? Non regge? Perchè?
Ray non è connesso  
Vecchio 06-08-2006, 11.53.37   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Scusa, non capisco la correlazione... il tuo "quindi".

Se piglio una mela e ci punto un fascio di luce ottengo sul muro l'ombra di una mela. L'ombra non avrà ne il colore ne il numero di dimensioni della mela... tuttavia sarà a "immagine e somiglianza" della mela. Poi interrompo il fascio di luce e puff... niente più ombra, ma la mela resta.

Potremmo vederla così: mela=spirito, fascio di luce=anima, ombra=corpo.

Che dite? Regge? Non regge? Perchè?
Il tuo esempio regge e non regge....
Quando Dio creò l'uomo, a sua immagine e somiglianza, era destinato a vivere per sempre....
Cioè, pur non essendo Dio, condivideva la luce di Dio...
Dopo, avendo conosciuto il male, Dio ha impedito che l'uomo vivesse per sempre, da cui la frase: "polvere eri e polvere ritornerai".
Ma se l'uomo rimane in Dio, partecipa della sua luce...
Per tornare al tuo esempio, la mela=spirito, illuminata dal fascio di luce=anima, che la illumina per sempre, farà sì che l'ombra=corpo non sparisca.
Essere a immagine e somiglianza non vuol dire essere uguali, ma almeno, come la penso io, avere in potenza le stesse caratteristiche...
Ovviamente questo è solo il mio parere.
Ciao
stella non è connesso  
Vecchio 06-08-2006, 18.19.30   #23
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Certo che ne vedo il senso, ma solo circoscritto al vivere stesso, e quindi un senso fine a se stesso. Questo però a me non basta, o, meglio, me lo faccio bastare.
Ma forse è solo un problema mio.
Sembra semplicistico, ma non lo è, dire che il senso della vita è fine a se stesso, cioè si esplica semplicemente vivendo.
La domanda che prima o poi tutti si pongono è: nascere, vivere, amare, odiare, ecc. e poi morire che senso ha????
E tutto questo immenso universo, con stelle che in tempi infinitamente più lunghi dei nostri, nascono e muoiono, che senso ha, se pure questo stesso universo ha un inizio e una fine????
Eppure, il fatto stesso che siamo qui a parlarne, che ci poniamo queste domande, significa che siamo vivi e che la nostra vita fa parte di qualcosa di più grande.... di cui a volte ci sfugge il senso...
Io sono convinta che qui, a questo livello di consapevolezza, tante cose ci sfuggono... abbiamo una visione limitata...
E poi il senso ultimo delle cose e della vita ognuno lo dovrebbe trovare in se stesso...
Io penso che ogni vita sia intimamente collegata a qualcosa di più grande, che le racchiude tutte.... e in cui tutto trova la giusta collocazione...
E poi, quando si ama, la vita prende una svolta diversa, perchè non si è più concentrati solo su se stessi ma su ciò o chi si ama... e quando accade di dimenticarsi di se stessi si vive più intensamente... e la vita prende senso...
Ciao
stella non è connesso  
Vecchio 06-08-2006, 19.46.17   #24
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che il dilemma e l'errore per giunta che molto spesso si fa, è concepire il proprio Dio interiore come l'unico Dio esistente.

Mi spiego meglio, noi siamo divini in realtà, per chi preferisce figli di Dio, abbiamo molti poteri da riscoprire, ma in tal senso non siamo il Dio creatore di cui si parla.

Dentro il nostro cuore( qualcuno dice dentro l'epifisi) c'è il nostro spirito che tolto dalla maschera della personalità, dagli inganni della mente, e dai limiti del corpo, ha grande saggezza e potenziale. Questo spirito è sempre in connessione con Dio e con l'universo, tuttavia spesso ne siamo allontati.

Per fare un esempio mettiamo che lo spirito è il fondo del lago, se nel lago c'è sporcizia, o le onde sono mosse( pensieri, limiti, preoccupazioni e altro), non possiamo accedere al nostro vero spirito.

Per questo anche il modo di pregare e meditare è importante, perchè un conto parlare al divino pensando a quanti problemi ho, un conto fare silenzio dentro se stessi.
------------------------------------------------
Tornando al paragone di Ray, credo che la luce, lo spirito ci appartengono sempre, poichè sono l'emanazione dello stesso Dio, tuttavia appunto siamo la copia, o se vogliamo dire simili. Per quanto riguarda bene e male il discorso di complica di più...
Astral non è connesso  
Vecchio 06-08-2006, 20.04.05   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Dentro il nostro cuore( qualcuno dice dentro l'epifisi) c'è il nostro spirito che tolto dalla maschera della personalità, dagli inganni della mente, e dai limiti del corpo, ha grande saggezza e potenziale.
Dicono male anche se la pineale riveste grande importanza da certi punti di vista... e da altri è un pezzo dell'insieme che ci forma. Se togli la maschera della personalità (o meglio se la riconosci e la usi giustamente) c'è qualcos'altro prima che ti mette poi in comunicazione con lo Spirito, questo appena scritto non significa che ne siamo realmente staccati, lo Spirito non è fisico e quindi non sosttostà a leggi come l'aderenza o il distacco... ma noi possiamo percepire una delle due.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Tornando al paragone di Ray, credo che la luce, lo spirito ci appartengono sempre, poichè sono l'emanazione dello stesso Dio, tuttavia appunto siamo la copia, o se vogliamo dire simili.
Al limite noi apparteniamo a loro... ma non completamente... una metà siamo dell'ombra... questo però non nella metafora di Ray che intendeva altro....

Per il resto del tuo post sono d'accordo... potrei solo pignoleggiando dire che se pensiamo ai nostri problemi di certo non stiamo pregando o meditando... ma penso fosse quello che intendevi tu, preciso solo perchè sono punti importanti

Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Sezione Aurea Era Libri 8 02-07-2006 18.26.33
Dopo un pò impari Era Letteratura & Poesia 1 16-07-2005 17.23.38
Dopo un po'...... Era Letteratura & Poesia 3 14-08-2004 20.22.42
UN GIORNO DOPO L' ALTRO Era Testi Canzoni 1 22-06-2004 15.38.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.03.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271