Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-08-2006, 11.55.51   #1
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito La guerra....

Ieri sera ho visto un programma che faceva vedere come cercavano i corpi di quelle povere anime morte in guerra...
Quanti bambini sembravano adormentati ma erano morti....
Perchè tutte queste guerre perchè il mondo non trova la pace???
Questa domanda me la faccio spesso e penso quando sarà deluso Dio...
L'uomo con la sua fredezza gli ha distrutto il suo capolavoro divino...
E pure se penserebbero come è bella la terra con le sue montagne i suoi mari e come è bello viverla...
Ma purtroppo la guerra ci sarà sempre bisogna solo aspettare in qualche miracolo....

sitael non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 13.59.05   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Potrei raccontarti le ragioni della guerra nell'economia energetica dell'Universo, ma sarebbe una trattazione sterile e fuori luogo in questo discorso, comunque almeno dire che sarebbe possibile evitarla se l'uomo imparasse a pagare spontaneamente ed in maniera non cruenta il debito che ha con L'Universo.
Per questo mi "arrabbio" ed ironizzo, prendo in giro i newagers... se non capiamo come funzionano le cose, se non ci assumiamo le nostre responsabilità le cose non cambieranno, se una macchina cammina con la benzina, la benzina devo metterla, la posso mettere al distributore, la posso mettere con la tanica ogni volta che rimango per strada ma devo metterla... se rimango per strada faccio più fatica anche se mi sembra di aver evitato la fermata ed il pagamento al distributore....
Se penso solo che il serbatoio si riempa, se penso solo che anche il serbatoio degli altri si riempa... non succederà.... per quanto io lo pensi...
Potremmo far finire le guerre... potremmo sostituirle con altro... ma chi lo sa? Chi lo vuole fare?
Uno non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 18.44.50   #3
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Potrei raccontarti le ragioni della guerra nell'economia energetica dell'Universo, ma sarebbe una trattazione sterile e fuori luogo in questo discorso, comunque almeno dire che sarebbe possibile evitarla se l'uomo imparasse a pagare spontaneamente ed in maniera non cruenta il debito che ha con L'Universo.
Per questo mi "arrabbio" ed ironizzo, prendo in giro i newagers... se non capiamo come funzionano le cose, se non ci assumiamo le nostre responsabilità le cose non cambieranno, se una macchina cammina con la benzina, la benzina devo metterla, la posso mettere al distributore, la posso mettere con la tanica ogni volta che rimango per strada ma devo metterla... se rimango per strada faccio più fatica anche se mi sembra di aver evitato la fermata ed il pagamento al distributore....
Se penso solo che il serbatoio si riempa, se penso solo che anche il serbatoio degli altri si riempa... non succederà.... per quanto io lo pensi...
Potremmo far finire le guerre... potremmo sostituirle con altro... ma chi lo sa? Chi lo vuole fare?
Di certo con la forza del pensiero le guerre non finiranno...bisogna solo avere fede in Dio e pregare per tutti quei innocenti morti per gli errori degli altri...

sitael non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 20.42.50   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Di certo con la forza del pensiero le guerre non finiranno...bisogna solo avere fede in Dio e pregare per tutti quei innocenti morti per gli errori degli altri...

Non solo fede... si dice: "Aiutati che Dio ti aiuta"

a te
Uno non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 21.55.41   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Di certo con la forza del pensiero le guerre non finiranno...bisogna solo avere fede in Dio e pregare per tutti quei innocenti morti per gli errori degli altri...

Un po passivo come atteggiamento...ma non guasta mi pare. Solo con la Fede dici che è possibile?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 22.34.43   #6
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Non solo fede... si dice: "Aiutati che Dio ti aiuta"

a te
Certo non si puo aspettare che la pace venga da sola...
Ci vorrebbe che tutto il mondo ma propio tutto si metesse a pregare Dio..
Non si assicura la pace ma poi chissa....
sitael non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 22.35.31   #7
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Un po passivo come atteggiamento...ma non guasta mi pare. Solo con la Fede dici che è possibile?
Con la fede e la buona volontà...
sitael non è connesso  
Vecchio 12-08-2006, 02.02.29   #8
lupa
Alloggiato/a
 
L'avatar di lupa
 
Data registrazione: 07-06-2006
Residenza: venezia
Messaggi: 62
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Certo non si puo aspettare che la pace venga da sola...
Ci vorrebbe che tutto il mondo ma propio tutto si metesse a pregare Dio..
Non si assicura la pace ma poi chissa....
il problema è che si pregherebbe un Dio diverso........
__________________
sarò me stessa, nessuno potrà accusarmi di averlo fatto in modo sbagliato.e

lupa non è connesso  
Vecchio 12-08-2006, 22.50.51   #9
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lupa
il problema è che si pregherebbe un Dio diverso........
Certo ci sono tante religioni nel mondo...
Ma secondo me esiste un unico Dio e quello ascolterebbe tutti...
sitael non è connesso  
Vecchio 13-08-2006, 00.21.22   #10
lupa
Alloggiato/a
 
L'avatar di lupa
 
Data registrazione: 07-06-2006
Residenza: venezia
Messaggi: 62
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Certo ci sono tante religioni nel mondo...
Ma secondo me esiste un unico Dio e quello ascolterebbe tutti...

forse c'è un unico dio e sicuramente ascolterebbe tutti
ma fallo capire agli uomini.....
le guerre per la religione sono l'ordine del giorno

__________________
sarò me stessa, nessuno potrà accusarmi di averlo fatto in modo sbagliato.e

lupa non è connesso  
Vecchio 13-08-2006, 01.12.30   #11
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Ho appena finito di (ri)leggere un libro di J.P.Sartre, le mosche.

Zeus ad un certo punto è costretto a dire il suo grande segreto, ovvero che lui ha creato gli uomini, ma che non ha potere su quelli di loro che sono diventati liberi. Gli altri sono prigionieri dei loro rimorsi e quindi devono affidarsi a lui, che userà le guerre e le loro brutture per tenerli ancora schiavi.
Il problema non è dio, ma gli uomini. ha ragione uno, fino a quando ci sarà chi pensa di usare delle scorciatoie le guerre ci saranno. L'uomo libero sarà l'uomo senza guerre.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 13-08-2006, 01.32.30   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lupa
forse c'è un unico dio e sicuramente ascolterebbe tutti
ma fallo capire agli uomini.....
le guerre per la religione sono l'ordine del giorno

Esatto..
Sostanzialmente è quello il problema che muove ( almeno ad un primo aspetto ) la Guerra considerata generalmente.
L'illusione di essere tutti uguali e che tutti devono amarsi l'un l'altro non tiene testa alla suddivisione schematico-religiosa, ovvero sia alla " diversità " - anche inconscia - che si mostra quando si parla di uno straniero ( sempre intendendo il termine in ambito generico ).
Possiamo accorgerci anche nella quotidianità - e non lontano quindi dal nostro paese - che la maggior parte dei concittadini ( vuoi per riflesso delle notizie pro o contro i musulmani ad esempio o vuoi per posizioni inconsce assunte per " difendere " la propria origine ) parlerà sempre di " uno straniero " come colui che è diverso dall'italiano.
Quante volte si è sentito dire che lo straniero " deve " conformarsi alle usanze del Paese che lo ospita!
Questo breve excursus soltanto per dore che è attribuita alla
" diversità " ancora una preponderanza nell'inconscio collettivo e questa si manifesta in svariate azioni.
Queste azioni inducono ad aumentare una differenza essenziale tra gli individui, a mio avviso trovano ancor di più libero sfogo quando ci si trova in ambbito religioso.
Il problema specifico in questo caso non è la moltitudine di Religioni che son presenti nel mondo. Queste non fanno altro che attribuire nomi e modi differenti per il raggiungimento di uno scopo...e si sa tutte le strade portano a Roma.
Quello però che comporta l'esasperazione è invece l'interpretazione che l'uomo ( in senso generale ) da del proprio precetto religioso.
Da questo - anche e soprattutto per motivi storici, non disdegnando una certa ciclicità degli eventi, teoria questa che non è molto in linea con le ricerche scientifiche sociologiche - si esaspera e si estremizza ciò che la ( propria ) Religione per certi versi impone; addirittura si " prende " alla lettera qualsiasi scritto abolendo ( o cercando di abolire ) scritti che non sono in linea con quellla interpretazione o, all'estremo, cercando di caducare una Religione e chi di questa è rappresentante anche formale. Non a caso il terrorismo ad esempio spinge in questo senso, inducendo attraverso diverse modalità l'occidente da un lato a difendersi ma dall'altro ad arroccarsi nelle sue posizioni.
In un più largo aspetto il fondamentalismo non soltanto islamico abbraccia la medesima priorità e cioè far prevalere la " propria fazione religiosa " sulle altre.
Certo non è questo l'unico motivo, ripeto ce ne sono anche altri che sono di derivazione storico-culturale ma mi sembra che possa essere approfondito per analizzare, anche se nel suo embrionale aspetto, la Guerra che imperversa in molte parti del nostro pianeta.
Immaginiamo ad esempio che in scala ridotta addirittura esistono differenze tra scuole sciite e sunnite. Immaginiamoci queste differenze su scala allargata come potrebbero aumentare - e come aumentano - messe a confronto con religioni differenti...
Che ne pensate?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-08-2006, 02.39.06   #13
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Ho appena finito di (ri)leggere un libro di J.P.Sartre, le mosche.

Zeus ad un certo punto è costretto a dire il suo grande segreto, ovvero che lui ha creato gli uomini, ma che non ha potere su quelli di loro che sono diventati liberi. Gli altri sono prigionieri dei loro rimorsi e quindi devono affidarsi a lui, che userà le guerre e le loro brutture per tenerli ancora schiavi.
Il problema non è dio, ma gli uomini. ha ragione uno, fino a quando ci sarà chi pensa di usare delle scorciatoie le guerre ci saranno. L'uomo libero sarà l'uomo senza guerre.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 13-08-2006, 02.46.36   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Ho appena finito di (ri)leggere un libro di J.P.Sartre, le mosche.

Zeus ad un certo punto è costretto a dire il suo grande segreto, ovvero che lui ha creato gli uomini, ma che non ha potere su quelli di loro che sono diventati liberi. Gli altri sono prigionieri dei loro rimorsi e quindi devono affidarsi a lui, che userà le guerre e le loro brutture per tenerli ancora schiavi.
Il problema non è dio, ma gli uomini. ha ragione uno, fino a quando ci sarà chi pensa di usare delle scorciatoie le guerre ci saranno. L'uomo libero sarà l'uomo senza guerre.
Non sai quanto concordo...LB
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Più che una fine della guerra Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 6 31-03-2006 12.57.10
Vaccino si Vaccino no... la guerra dei cachi :D Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 13 12-11-2005 19.07.43
Religioni Uno Esoterismo 69 28-10-2005 22.50.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.51.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271