Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
L'ultimo samurai
 L'ultimo samurai


  Inviato da Uno
  23-09-2004
Predefinito L'ultimo samurai

Si lo so che non èproprio appena uscito ma ultimamante, in quel poco tempo che passo davanti alla televisione preferisco vedere qualche dvd, e anche se non sono appena usciti basta che io non lo abbia visto.
Dicevo.... l'ultimo Samurai, un film che secondo me ha qualche lato meritevole di ricordo, molto triste alla fine che ci fa vedere la svolta epocale dall'arma bianca e soprattutto con un codice di onore, si è passati alle armi da fuoco, è vero le battaglie che hanno splendidamente ricostruito in film di epoca sono cruente ma limitata all'impatto di due forze, oggi per esempio con 8000 euro e pochi kg di eslposivo hanno fatto la strage della scuola russa.
Però al di la di ciò io sono affascinato dalla cultura orientale, anche se non mi ci immergerei, non sono per certi rituali, ma per la loro profondità di pensiero si (almeno ci proverei).
Tornando al film da una parte mi sembra poco credibile il cawboy che in pochi mesi acquista l'arte del samurai, i veri si addestravano fin da bambini, però non escludo completamente che un individuo se trova il giusto appiglio potrebbe cambiare radiocalmente in un lampo ("datemi una leva e vi solleverò il mondo")



  #1  
By Ladymind on 26-09-2004, 21.56.50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Tornando al film da una parte mi sembra poco credibile il cawboy che in pochi mesi acquista l'arte del samurai, i veri si addestravano fin da bambini, però non escludo completamente che un individuo se trova il giusto appiglio potrebbe cambiare radiocalmente in un lampo ("datemi una leva e vi solleverò il mondo")
in effetti, concordo.
Il film è bello ma non siamo ai livelli di un Braveheart, giusto per fare un esempio... và bè è tutta un'altra cosa
Rispondi citando
  #2  
By MaxFuryu on 03-05-2005, 23.04.14
Predefinito

Sacondo me lady invece è bellissimo, e cmq io nn li paragono i film tra di loro perchè ogni film (certo nn tutti, qlli "belli" intendo) è una cosa a parte

a me invece mi fa impazzire il fatto dell'hara kiri e amo il fatto ke almeno loro avessero delle cose che amavano e non solo, in qste cose loro credevano realmente
Rispondi citando
  #3  
By Uno on 04-05-2005, 09.52.30
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maxFuryu
a me invece mi fa impazzire il fatto dell'hara kiri e amo il fatto ke almeno loro avessero delle cose che amavano e non solo, in qste cose loro credevano realmente
Non mi fa morire il gesto in sè ( che gioco di parole) quanto il senso di mettere tutto il proprio Essere in una cosa a tal punto che la propria morte, e quindi la paura... e l'annulamento dell'istinto di sopravvivenza..... passano in secondo piano..... poi c'è un'altro significato esoterico legato nel voler bruciare volontariamente in modo rapido l'errore fatto... ohmy222.g:
Rispondi citando
  #4  
By Era on 04-05-2005, 13.10.44
Predefinito

quello che a me è piaciuto (a parte Cruis )
è questo incontro tra un disperato...cinico....disilluso
e una cultura alla fine del suo tempo.....
una cultura del rispetto.....

è vero Uno il cinema mette gli accenti sul botteghino
mischiando di tutto e di più
ma quanti spunti si colgono se li sai cogliere
(non dico certo a te che cogli tutto tranne la camomilla )
in questo ho colto che anche quando tutto sembra perduto
succede...capita...avviene un qualcosa che fa si che si possa
cambiare...agire.....che venga da fuori o da dentro di te...
comunque avviene...(sono più propensa a credere che il terreno
fertile debba essere dentro ...il fuori aiuta...stimola....
ma è dentro che avviene l' alchimia)
Rispondi citando
  #5  
By Kael on 25-04-2006, 11.39.34
Predefinito

Molto bello...
Anche se effettivamente il cowboy occidentale apprende un po' troppo in fretta il "No Mente" che i samurai gli suggeriscono nell'arte della spada... il "Mushin" - abbreviazione di Mushin no shin - Pensiero senza Pensiero... condizione nella quale il corpo agisce senza l'intermediazione della mente, dell'idea conscia... (la stessa condizione che possiedono felini o rettili nella loro velocità sovrumana di riflessi) il cui ultimo scopo era la ricerca di sé e la possibilità di fondersi con il Tutto.. la vera via del Guerriero, il Bushido..
Rispondi citando
  #6  
By Kael on 12-07-2006, 13.08.01
Predefinito

Ah, ora che ci penso... curioso il fatto che, sebbene con segni grafici differenti, le parole Pensiero e Morte abbiano in giapponese lo stesso suono: Shin...
Non ci vedo una forzatura nel metterle insieme, anzi, mi appare quasi nitido... come se la "morte" fosse il passaggio dall'esistenza nel mondo fisico ad un'esistenza completamente immersa nel mondo mentale...
Senza contare che poi nelle varie tradizione per essere iniziati a più alti e coscienti stati dell'essere, si doveva passare appunto per la "morte" iniziatica...
Rispondi citando
  #7  
By Uno on 12-07-2006, 15.44.36
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
si doveva passare appunto per la "morte" iniziatica...
si doveva?
Rispondi citando
  #8  
By Kael on 12-07-2006, 19.03.33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
si doveva?
Si deve, si deve. E si dovrà...

Parlavo al passato perchè pensavo a quando sono nati gli ideogrammi, riflettendo anche sul fatto che l'uomo ha iniziato a dare "suoni" alle cose prima ancora di conoscere la scrittura...
Rispondi citando
  #9  
By Laocoonte on 13-07-2006, 12.44.59
Predefinito

Il film è spettacolare, profondo e dannatamente bello. Lo adoro. La battaglia finale poi... divina. In tutti i sensi, col Generale che si rifiuta di continuare l' attacco dopo aver visto la loro carica... stupendo.
Rispondi citando
Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Review Review Starter Category Comments Ultimo messaggio
L'ultimo Catone Shanti Libri 7 21-09-2008 18.53.13
il samurai Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 40 11-12-2007 22.21.16
Una discussione classica ma sempre in auge nei forum Uno Psicologia moderna e antica 46 12-10-2007 20.13.11
Vorrei Era Letteratura & Poesia 4 23-09-2004 23.49.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.10.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271