Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-08-2006, 00.47.10   #1
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito Peat

Ho letto con interesse l'articolo scritto da clodette (quello appena prima) in merito a quella tecnica, consistente essenzialmente in una particolare respirazione profonda e prolungata, si può ottenere il ricordo di particolari traumi.
A questo proposito noto delle somiglianze con le tecniche che un certo Ziworad MIhailovic Slavinski propone; si tratta essenzialmente della sua tecnica più conosciuta e cioè il PEAT profondo, che consente, attraverso pensieri particolai, la pressione delle mani in punti del corpo particolari e la respirazione profonda, l'eliminazione di traumi o, come lui le chiama, le polarità primordiali.
Se foste interessati ve ne parlerò di più


A92
A92 non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 12.40.54   #2
Belgarion
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Belgarion
 
Data registrazione: 11-08-2006
Residenza: roma
Messaggi: 36
Predefinito

racconta perpiacere
sono fremente di curiosità
__________________
io sono il vuoto colui che nulla è.....
ma a cui tutto aspira.....
Belgarion non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 13.10.30   #3
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito Peat

Il peat, acronimo di Primordial Energy Activation & Trascendence (spero di non aver scritto male, che il mio inglese è 0), è appunto la tecnica "principale" di questo signore Zivorad. Egli, unendo sapientemente diverse tecniche prese un po' qua e un po' la (chinesiologia, esoterismo, scientology ecc ecc), propone quella che in altri tempi si sarebbe chiamata la "soluzione finale" (ghgh) per i traumi, problemi psicologici o psico-energetici ecc.

Mi spiegherò meglio, anche se a grandi linee e magari con qualche errorino:
Si parte dall'idea dell'esistenza di una forma energetica che permea i corpi viventi ed è in relazione con essi, insomma l'aura. Egli sostiene che l'aura, tra il resto, funge anche da memoria. Secondo questa teoria il corpo è legato e condizionato dall'aura e viceversa. Quando il corpo è sano l'aura è sana e viceversa. Quando un trauma ci colpisce o un problema ci assilla allora vi sarà un corrispondente problema nel nostro campo energetico. Più si pensa e si da peso al problema, e più questo si ingigantisce a livello energetico, creando un polo energetico esso stesso.

Zivorad crede fermamente nella possibilità della creazione, all'atto della nascita di un uomo (o della sua prima nascita per coloro i quali credono nella teoria della reincarnazione), di quelle che lui definisce le Polarità Primordiali, cioè (e qui viene il complicato della spiegazione) la creazione energetica dei due primi campi energetici opposti, attorno ai quali, in forma di catena, si creeranno poi tutti i modi di fare e gli ostacoli che ogni giorno l'uomo si pone, la cui creazione è dovuta al primo "problema" che il neonato deve o sente di dover affrontare.

Cazzarola mi accorgo che in effetti è più difficile spiegarlo che capirlo.

Proverò con degli esempi:
Ho detto che, secondo Zivorad (detto simpaticamente dagli addetti ai lavori zivo), alla nascita si formano le due polarità energetiche attorno alle quali noi faremo ruotare decisioni ed emozioni per il resto della vita. Ma quali possono essere queste polarità primordiali?

Ad esempio libertà e senso del dovere. Apparentemente non sono speculari o opposte. In realtà per alcuni di noi potrebbero esserlo. Da una parte il loro io è spinto verso la ricerca della libertà, senza legami, senza fissa dimora ecc.Niente casa o moglie o lavoro fisso, insomma legami stabili per la vita. Ma poi, dopo qualche tempo, l'Io che ruota attorno alla polarità del senso del dovere si fa piu forte ed egli è costretto a cercare qualcosa di stabile. Chi vince? nessuno. Le polarità sono sempre presenti e condizionano la vita della persona costantemente.

Spero di aver portato un esempio sufficientemente chiaro su questo punto altrimenti fatevi avanti e chiedete ancora esempi o fate domande.

La teoria di zivorad asserisce che i problemi tipici dell'uomo (esempi ve ne sono moltissimi: paura del buio, di parlare in pubblico, odio verso qualche persona, fastidio nel trovarsi in determinate circostanze.. Sono cosi tanti che si fa difficoltà a farsene venire in mente uno), sono una "macchia" nel campo energetico e sono dovuti all'esistenza delle polarità primordiali, che, inconsciamente, alterano il normale corso della nostra vita e ci condizionano sempre.
Allora lui dice: se si potessero annullare le polarità probabilmente verrebbero a cadere tutti i successivi problemi concatenati con esse.

La sua tecnica quindi porta alla scoperta e neutralizzazioni di quelle polarità, con il conseguente decadimento di tutti i problemi ad esse legati.

Egli asserisce, e personalmente ho potuto constatare che si tratta di verità in molti casi, che in una, due o tre sedute da 30-60 min ognuna (a seconda delle barriere che ogni "paziente" frappone inconsciamente), è possibile eliminare definitivamente il problema che il paziente lamentava e neutralizzare le polarità primordiali. Se ad esempio il paziente lamentava l'incapacità di parlare in pubblico, dopo la seduta (e magari qualche settimana affinché il corpo si adegui con la lentezza che gli è naturale) egli non presenterà più quel problema. Ricorderà perfettamente di averlo avuto, di non essere stato capace di parlare in pubblico, ma sarà semplicemente un ricordo privo della relativa energia. Quindi innocuo.

Spero di aver chiarito un pochino

Saluti

A92
A92 non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 13.11.02   #4
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito Peat

Azz che lungo -.-
A92 non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 13.18.36   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

però! anche scientology

secondo zivorag...e secondo te?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 13.25.22   #6
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito peat

Secondo me che cosa?
se intendi dire se c'entra scientology questo è certo, per via che lo stesso Zivo vi ha fatto parte a lungo, e ora propone tra il resto una struttura tipica di quell'associazione.

Se invece la domanda era se per me funziona allora ti dirò di si ma con riserve. Questa tecnica, a sentire lui serve non solo alla rimozione di traumi, paure ecc, ma anche alla neutralizzazione di problemi differenti, quali ad esempio le allergie (c'è una tecnica leggermente diversa), dolori fisici, eliminazioni di dipendenze (fumo, alcool ecc). Queste sono situazioni piu complesse da provare e verificarne l'efficacia.
Prova ad esempio a dire ad un allergico che, se lo desidera, rimuoverai velocemente, ed in maniera indolore la sua allergia. Scoprirai che le scuse piu incredibili sono nulla al confronto di quello che potrà inventare quella persona per poter mantenere bellamente la sua allergia.
Non parliamo di dipendenze...

ciao
A92 non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 13.32.35   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Apprezzo il tuo sforzo A92, si vede che ci hai studiato un pò sopra con passione ed in questa ottica voglio discuterne con te.
In linea di massima il discorso aura memoria mi trova d'accordo, invece esprimi meglio cosa si intende per Polarità Primordiali,
Alla nascita di cosa?
Se devo essere sincero mi da l'idea del solito rifritto discorso sulla dualità ammantato da un irreale sfondo tangibile nella nostra struttura energetica, però vorrei che esprimessi meglio per vedere se come al solito si sono cambiati i nomi per rivendere (non tu che sei in buona fede) qualcosa di antico.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 13.42.30   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

si infatti volevo sapere cosa ne pensavi tu ...
e se è una tecnica che hai sperimentato....
oggi mille sono le nuove tecniche tipo insalatone....
che nascono ogni giorno....e credo che ogni
giorno ci sia un ripescaggio dal vecchio sapere....

solo mio personale pensiero...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 13.47.20   #9
Belgarion
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Belgarion
 
Data registrazione: 11-08-2006
Residenza: roma
Messaggi: 36
risata

lo credo anche io anche se le cose che apprezzo di più sono le proprioe scoperte non quelle degli altri per quanto possano essere illuminanti allora la domanda sorge anche a me tu cosa ne pensi??
__________________
io sono il vuoto colui che nulla è.....
ma a cui tutto aspira.....
Belgarion non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 14.52.48   #10
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito peat

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Apprezzo il tuo sforzo A92, si vede che ci hai studiato un pò sopra con passione ed in questa ottica voglio discuterne con te.
In linea di massima il discorso aura memoria mi trova d'accordo, invece esprimi meglio cosa si intende per Polarità Primordiali,
Alla nascita di cosa?
Se devo essere sincero mi da l'idea del solito rifritto discorso sulla dualità ammantato da un irreale sfondo tangibile nella nostra struttura energetica, però vorrei che esprimessi meglio per vedere se come al solito si sono cambiati i nomi per rivendere (non tu che sei in buona fede) qualcosa di antico.

Sono lieto che questa cosa abbia destato il tuo interesse. Parlo anche per gli altri ovviamente..

Allora cercherò di spiegarmi meglio.. comprendete però che si tratta di un argomento non troppo leggero, e non sono laureato in italiano
Bene!

Partiamo dalle polarità primordiali. Se mi chiedi se si tratta di qualcosa con nomi recenti e ben più antico come origine è probabile che la risposta sia si, perché molto di ciò che è vero oggi, lo era già in passato con altri nomi o sotto altre forme leggermente differenti. Però io non conosco quel qualcosa.
In ogni caso io mi rifaccio alla teoria di zivorad, che a sua volta si rifà ad un ricercatore indipendente di scientology, un certo Alan Walter che affermava (ora leggo): "ogni essere umano ha i suoi codici individuali caratteristici, che lo seguono per innumerevoli incarnazioni".
Quindi se mi chiedi quandi si formano ti risponderò, secondo la teoria, alla nascita. Bisogna vedere che cosa si intende per nascita. Se si tratta del momento stesso del concepimento fisico, se si tratta del momento nel quale la coscienza entra nel corpo..
Ma non credo sia il punto fondamentale della questione discutere su quando si formano. Piuttosto vale, secondo me, la pena di provare personalmente se esse esistono realmente, se cioè esistono due poli energetici, o in qualche forma magnetici, ma comunque per noi reali, attorno ai quali ruotano le nostre scelte di ogni giorno e causa le quali possiamo ammettere di aver creato una catena di successivi problemi.
In fondo sai che si dice l'esoterismo non si dice, ma si fa, ed in questo caso credo calzi a pennello perché sarebbe molto più semplice provare che capire.


Mi si chiede se credo che funzioni. Io l'ho provato personalmente, oltre a vedere diversi casi di persone trattate, e posso dire che su di me ha funzionato, togliendo peso a molti problemi che consideravo gravi. Non si tratta di guarigioni miracolose o roba cosi... Si tratta di definire un problema psicologico, cercare di eliminarlo e tempo dopo controllare se è effettivamente scomparso.

Tu dirai che il tutto può essere riconducibile alla solita vecchia storia della dualità dell'universo, del bene e del male ecc ecc. Ma non sta in realtà proprio li tutta la questione? La teoria per cui noi "uomini" possiamo possedere delle energie uguali ed opposte che regolino a livello inconscio, la nostra vita non mi trova contrario.

Poi c'è da dire che una seduta "terapeutica" di peat è differente rispetto quella che si può provare da un'analista. Da quest'ultimo il paziente parla del suo problema, affrontandolo proprio tramite la comunicazione del problema stesso all'analista (qui si potrebbe approfondire molto ma io non sono in grado di farlo). In una seduta peat il paziente NON parla del suo problema. Non scende in dettaglio. E se desidera farlo, l'operatore deve bloccarlo perche i dettagli e le questioni personali non interessano e anzi ostacolano l'operazione. Quello che interessa sono gli stati d'animo che il paziente deve esprimere. Ciò che vede e ciò che sente durante tutto il trattamento. Ad ogni sensazione nuova che il paziente sente ed esprime al suo operatore, viene compiuta una operazione di "scarico" dell'energia contenuta nella sensazione stessa

Facciamo un esempio:
Ammettiamo che durante un trattamento per un problema qualunque, un paziente, durante un momento preciso, senta che dentro di lui cresce la sensazione di rabbia. Egli comunicherà tale sensazione all'operatore. L'operatore quindi, tramite un respiro profondo e la pressione in determinati punti, annullerà l'energia contenuta nella sensazione della rabbia, e si proseguirà alla ricerca di nuove sensazioni, fino alla scoperta di quelle polarità, che il paziente descriverà solitamente, all'incirca come due sfere, di cui egli conosce però la sostanza (la sostanza rappresenta esattamente la peculiarità come nell'esempio dell'altro post - desiderio di libertà - desiderio di legame)

Ora, per me sarebbe più facile farvi comprendere di cosa parlo spiegandovi l'intero trattamento, ma servirebbe un libro, non un post -.-

Però mi pare che in effetti l'approccio alla risoluzione di un problema sia abbastanza nuovo, perché affronta non il "problema" stesso, abbastanza effimero da trovare realmente, ma la carica energetica che esso crea in noi.
E' come se il verificarsi di un problema crei in noi un luogo dove esso è custodito, e la gravità che questo problema ha per noi, sia come il caricare di energia quel luogo. In questa maniera più il problema è sentito e più il "luogo" di residenza di quel problema sarà carico di energia rispetto quella del nostro intero corpo. Ecco che si verificano quindi scompensi energetici.

Durante tutto il trattamento zivo consiglia di bere molta acqua, in quanto essa favorisce il regolare dirigersi e rimescolarsi delle energie.

Azz... il post è lunghissimo e generalmente quelli troppo lunghi sono pallosi e difficilmente comprensibili

cmq spero di aver chiarito di più. certo una chat in tempo reale funzionerebbe meglio...

A92
A92 non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 15.30.35   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ad essere sincero non mi interessa questa cosa, mi interessi tu (capiamoci, sono eterosessuale ) e capire quale è la tua relazione con questa tecnica.
Certo non è un argomento leggero e non so neanche se ci sono laureati in italiano qui nel sito (almeno tra i frequentatori) ma non conosco tutti... comunque più tu parli semplicemente e più semplicemente ti si risponde, più usi parole tue e più si risponde a te
Io so per esperienza che non esiste operatore in grado di sciogliere qualcosa che io ho creato.. altrimenti con uno squadrone di questi operatori potremmo risanare l'umanità... lo squadrone c'è... in varie forme e scopi ma l'umanità è sempre ferma li.
Ok entriamo nell'argomento a pieno, la mia non era una domanda tendeziosa, ma se qualcuno (non tu) mi parla di nascita deve dirmi di quale nascita parla.. altrimenti potrebbe farne a meno, o ci vedo il tentativo di intortarmi.
L'approccio non è nuovo, qualsiasi terapeutica energetica cerca di fare la stessa cosa... dico cerca perchè una cosa che la superficialità moderna ha coperto è che se io do a te la mia personale energia, l'effetto durerà un tempo variabile ma nel giro di poco tempo (ore al massimo) la cosa tornerà come prima, se io tolgo delle impurità a te idem...
Non sto condannando senza scampo tutti gli operatori, vi sono quelli che conoscono queste cose e quindi tentano un'escamotage, se ti faccio provare a stare bene, se tu comprendi bene quello che ti è successo anche se dopo alcune ore torni a capo, il ricordo agirà su di te e magari proverai/troverai il modo di stare bene. Questo presuppone da parte l'operatore la consapevolezza di essere solo una miccia che da fuoco sempre se vi riesce...
Altro caso, ma raro, è quando l'operatore non usa la sua energia personale, il processo è sempre lo stesso (miccia etc) ma in quel caso l'operatore si fa strumento di qualcosa di più grande di noi ed ovviamente anche le possibilità di riuscita sono maggiori...
Se usiamo un altro gergo e altri scopi le potremmo definire iniziazioni minori e maggiori
Riprenderò il discorso sulle polarità ma in altro thread... hai mai sentito parlare di un principio ermetico della polarità?
Se vuoi continua pure qui....
La chat va bene per certe cose, per altre il forum è perfetto.... qui carta canta e rimane dopo mesi o anni... potresti scoprire cose interessanti rileggendo i tuoi post dopo mesi.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 16.26.12   #12
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito ok

[quote=Uno]Ad essere sincero non mi interessa questa cosa, mi interessi tu (capiamoci, sono eterosessuale ) e capire quale è la tua relazione con questa tecnica.


uhm
azz -.-
tendenziosa l'affermazione (ghgh)

la mia relazione con questa tecnica è semplicemente che la applico a chi me la chiede e me la faccio da solo, quando però mi riesce.

Cmq va bene, non mi spiacciono i "test" sull'affidabilità e la coerenza nelle cose dette
gh
A92 non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 16.55.20   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ma no... nessuna prova... anche perchè lo so già prima se c'è coerenza (che ci vuoi fare? sono un superbone immodesto), ma trovo che sia l'unico modo per dare un valore reale al confronto, se tu (od io o chiunque altro) vieni qui e "scopiazzi" una serie di teorie di cui non conosci molto più che una infarinatura facendoti delle domande (pertinenti e senza polemica) ti do modo di rispondermi sforzandoti e quindi capendoci di più... ovviamente come detto sopra le mie (o di chiunque altro) domande sono proporzionate al tuo (o di chiunque anche mio) scritto, più sei sicuro e più le domande debbono essere pesanti.... altirmenti al posto del forum potevo mettere su un sito di sola lettura.

Un'altra cosa relativa a ciò che hai scritto... l'acqua... è bene specificare che in qualsiasi caso (compresa questa tecnica, mi piaccia o meno) il "molta" acqua significa più di quella che generalmente beviamo, cioè poca... la cosa poi sarebbe da confrontare con il tipo di alimentazione se mangiamo solo carne e nulla verdure dovremmo aumentare di parecchio il consumo dell'acqua (se è sufficiente solo quello) ma non è corretto neanche bere più acqua di quella che ci serve, i problemi sono opposti nei nostri campi energetici (per andare sul più sottile, ma anche nei reni o altro) non riescono delle cristallizzazioni che invece sono auspicabili in un certo tipo di lavoro.



P.s. non è detto che non ripasso per altre piccole cose, dovrebbe farti piacere no?
Uno non è connesso  
Vecchio 16-08-2006, 18.00.56   #14
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito ma certo

ma certo no!


A92
A92 non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.49.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271