Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-08-2006, 12.10.03   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito La meccanica dell'anima -Il pendolo-

Oggi ho avuto una delle mie solite visioni...
ho visto un pendolo... oscillava da destra a sinistra...
poi raggiunto il punto di "stallo" tornava da sinistra verso destra...
il suo movimento era lento e "irreale"... continuo e costante...
Mi ha fatto ricordare un 3ad di tempo fa' in cui parlavo della "meccanica dell'anima"...

Il pendolo che ho visto e' composto da una palla di rame con una punta che solca la polvere...
tutto e' luminoso... solo questo braccio che oscilla... gli estremi sono opposti...
il bene e il male... felicita'e tristezza... gioia e dolore... eros e thanatos...
Il pendolo oscilla con grandi elongazioni... ma non e' sempre cosi'...
a volte oscilla e a volte pare fermo tanto e' poca la "forza" che gli si imprime...
Mi sono domandato cosa muove il pendolo?...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-08-2006, 13.15.42   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Mi sono domandato cosa muove il pendolo?...
La Legge dell'Equilibrio... l'Inerzia della Caduta... la Necessità... boh, molti nomi si possono dare...
Ray non è connesso  
Vecchio 29-08-2006, 14.50.16   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Nasco come pendolo

Nasco come pendolo con una spinta iniziale... comincio a oscillare dalla felicita' alla non felicita'... dalle esperienze "belle" alle esperienze "brutte"... se fossi un pendolo ideale non avrei attriti (paure) e non avrei spinte (volonta')... ma non sono un pendolo ideale... e in fondo non lo desidero essere...
A volte pongo degli attriti nel sentire (paura)... e non imprimo (spinte) per scarsa volonta'...
La paura e' una proiezione della mente... la paura nasce rispetto al futuro... la scarsa volonta' e' nel presente... e' frutto della mente... e' un'attrito della mente...

In modo naturale questo pendolo oscilla... se lasciato andare (in potenza) raggiungerebbe le massime elongazioni...

Se raggiungessi la massima oscillazione potrei sperimentare la massima esperienza "bella" e per contro sperimenterei anche la massima esperienza "brutta"...

La vita ci offre la possibilita' di essere pendoli formidabili... e' quello che nel profondo aneliamo... raggiungere la massima oscillazione...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-08-2006, 15.00.54   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Se raggiungessi la massima oscillazione potrei sperimentare la massima esperienza "bella" e per contro sperimenterei anche la massima esperienza "brutta"...
Nella massima oscillazione supererei il punto di "Ritorno", mi libererei dalle leggi del tic-tac... e farei un giro completo, passando attraverso il punto di incontro Alfa-Omega, dove bello e brutto coincidono in un unico minuscolo/grandissimo punto...
Aumentando poi la velocità diventerei un'elica, un cerchio, che gira talmente veloce da "possedere" quasi contemporaneamente tutte le varie posizioni che invece il pendolo può sperimentare solo una alla volta....
__________________


Ultima modifica di Kael : 29-08-2006 alle ore 15.03.50.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-08-2006, 15.03.42   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Kael... ho gia' sentito l'Alfa e l'Omega... ma non credo si tratta di un'auto e di un orologio?... mi puoi dire cosa intendi per Alfa e Omega?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-08-2006, 15.08.34   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Inizio e fine... bene e male... luce e buio...
Arriva il punto in cui nella verticale in alto del pendolo le due forze complementari/opposte si toccano... e se raggiunge una spinta sufficiente può fare il giro, smettendo così di pendolare....

Edit: Mi ero dimenticato della tua domanda
Alfa e Omega sono la prima e l'ultima lettera dell'alfa-beto greco (alfa-beta... le prime due)
__________________


Ultima modifica di Kael : 29-08-2006 alle ore 15.16.08.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-08-2006, 16.09.24   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

In questa visione del pendolo vedo il sentire profondo... intendo che le oscillazioni sono il sentire profondo...
Non si tratta dell'uguaglianza esperienza massima=oscillazione massima... vorrebbe dire che se vivo un'esperienza estrema il mio pendolo si trova nel punto massimo?... no
Non intendevo questo... sarebbe un'elogio a Vasco Rossi... vado al massimo... no... non e' questo che intendevo...

Il pendolo e' la capacita' di portare l'esperienza che vivo nel mio sentire piu' profondo... per intenderci... essere la mela per comprendere la Mela...

Tutti viviamo quotidianamente di esperienze...
La consapevolezza e' simile al pendolo... e' quasi fermo... punta sull'esperienza oscillando poco... si porta dentro il sentire... poca esperienza... per paura o per scarsa volonta'...

Questa e' la mia personale interpretazione della visione del pendolo...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-08-2006, 16.51.05   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
vorrebbe dire che se vivo un'esperienza estrema il mio pendolo si trova nel punto massimo?... no
Ma sai che dipende da cosa intendi per "esperienza estrema"?

Comunque, la velocità gioca un ruolo fondamentale... Vi sono persone il cui sentire oscilla così lentamente che sperimentano solo poche posizioni del pendolo nell'arco di una vita... Per non parlare di una roccia che oscilla talmente piano da apprire ferma/morta....
Al contrario vi sono persone in grado di aumentare questa velocità, di oscillare il doppio, il triplo di una persona normale... portandosi a casa quindi il doppio/triplo dell'esperienza di questo sentire...
In soldoni, più oscilli veloce e più sei vivo... sveglio...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 29-08-2006, 19.41.27   #9
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito pendolo

ciao a voi

credo che sia una bella "visione".
Il pendolo che sei tu
le due forze opposte che sono la vita quotidiana
la gravità che muove il pendolo è la meccanicità della vita

Il risultato è uno sbattimento totale di qua e di la, senza raggiungere alcun risultato (mi ricorda il mio post sul PEAT di giorni fa), dalla quale non riesci ad uscire. Provi le emozioni opposte, ma non decidi te quali o quando. E' la vita a decidere..
Quindi il passo successivo dovrebbe essere inserire nel moto armonico deciso dal destino uno shoc, una "forza" nostra che ci avvicini al punto che desideriamo e ci faccia rimanere li, o che aumenti, come si diceva prima, la velocità di rotazione, facendoci provare tutto come un'elica..

ma chissà come si fa.... nel caso del pendolo avrei delle idee, ma nel caso della vita al momento non ne ho..

Conclusioni: ci serve un buon piano...



A92
A92 non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 10.33.49   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
se vivo un'esperienza estrema
Cosa intendi per esperienza estrema?
Uno non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 15.12.48   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Esperienza estrema (massima)

Vediamo se riesco a risponderti... per esperienza estrema intendo quella che risveglia l'attenzione... per fare un'esempio un'esperienza estrema potrebbe essere una corsa in moto ad alta velocita'... in quel momento il tuo essere e' attento e l'adrenalina corre nelle vene...

Ma io ho detto che non si tratta dell'uguaglianza...
esperienza massima(estrema)=oscillazione massima

Per esempio se io mi drogassi o bevessi alcool o fumassi erba... ecc... otterrei una dilatazione della mia valvola psichica... avrei un'esperienza fuori dal comune... ma non sposterei il pendolo in modo "consapevole"... allo stesso modo l'adrenalina e' un paliativo per ottenere una droga naturale (adrenalina) che genera il copro per l'autoconservazione... ma il pendolo non si sposta...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 15.39.29   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Scusa ma che tu corra in moto o prenda una droga esterna... o altre tecniche... il problema è sempre l'adrenalina non trovi?
Uno non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 16.09.37   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Scusa ma che tu corra in moto o prenda una droga esterna... o altre tecniche... il problema è sempre l'adrenalina non trovi?
Scusa Uno... non ti seguo... perche' dici... il problema è sempre l'adrenalina?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 17.53.49   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ok Gufetto ci provo, stai confondendo alcune cose, il pendolo che hai nominato è l'esempio classico del 4° principio dell'Ermetismo, detto anche principio della polarità, che nella moderna spiritualità orientale si descrive con la dualità e con la convinzione errata che questa vada eliminata... come se fosse possibile...

Quindi... la normale vita in tutte le sue dinamiche polari ti sbatte da una parte all'altra e tanto più andrai a cercare l'adrenalina, cioè droga esogena e naturale correndo per esempio in moto e tanto più sarai costretto a sprofondare sull'altro lato nella tristezza, apatia etc... che poi ad un solo episodio di apparente consapevolezza, ma che in realtà è meccanicismo ugualmente, possa interfacciarsi per esempio un anno intero di tristezza o apatia media e non esagerata è un'altro discorso... ma sempre tornerai dall'altro lato... a meno che:
  1. tu non sia in grado, cosciente o meno di mandare qualcuno al posto tuo
  2. che qualcuno "volontariamente" vada al posto tuo
  3. che tu sia veramente cosciente e decida di "pagare" in altra maniera l'esperienza
Ed infinite sfumature tra queste tre (tra parentesi sono sicuro che tutti sappiano che l'unico modo corretto è il terzo, gli altri poi rimangono sul bilancio dei conti), quindi che sia uso di droga, alcool, la corsa in moto, tecniche psicofisiche (le chiamano meditative ma questo termine è errato la meditazione è una sola) , il "problema" sta nel come lo fai e perchè... comunque l'adrenalina che si mette in circolo è una fabbrica di sogni allo stesso modo di altre cose dai nomi esoterici più altisonanti... il "trucco" starebbe nel produrre un'azione che la stimoli ma senza averne un'effettiva stimolazione......... trucco semplice sulla carta.... ma di lunga preparazione all'atto pratico.
Uno non è connesso  
Vecchio 30-01-2009, 20.21.14   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Quindi vediamo se ho capito qualcosa.
Ok sull'adrenalina ci sono perchè provato sulla pelle.
Ma penso che valga anche per tutto il resto e per ogni tipo di emozione o no?
Se è così dovrei seguendo la regola numero 3 provare il contrario volontariamente di quello che poi posso aspettarmi?
Una sofferenza volontaria...
Insomma un po' come la vacche magre e le vacche grasse però fatto volontariamente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cottura dell'Anima Uno Letteratura & Poesia 7 19-06-2008 16.27.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.50.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271