Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-08-2006, 14.44.46   #1
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito Il Dollaro

Il simbolismo del Dollaro, tra massoneria, illuminati e complotti sionisti è un argomento trito e ritrito. Però di solito si trovano soltanto, nelle varie storie ufficiali e -non, esami e analisi posteriori alla creazione stessa della valuta. Ovvero analisi a freddo, dove ogni cosa può essere resa artificio, per una campana e per l'altra. Chi o Cosa è causa e Chi o Cosa fenomeno/risultato?
E' molto meno nota la storia della moneta in linea con gli eventi storici che accompagnano idealmente la nascita di questa Nazione.

Il mio obiettivo aprendo questa discussione non è portare acqua ad un mulino piuttosto che ad un altro (anche se devo ammettere che sono un po' contro la cospirazione e il complotto, nonostante le implicazioni della Massoneria siano reali ed evidenti), ma cercare di analizzare varie possibilità, e lasciare che ognuno trovi nella Storia stessa una risposta che lo soddisfi. Io non l'ho trovata, ma l'analisi critica è fondamentale a mio parere, se non altro per rendere il giusto merito a quel simbolismo della Bilancia che appartiene di diritto al teorema dell'equilibrio.

Innanzitutto la storia del nome.
Tutti fanno risalire il Dollaro americano al Dollaro spagnolo, che deriva a sua volta dal Tallero di Maria Teresa.
Il Tallero nasce come moneta in Austria, nel 1486, e prende il nome dalla città di St. JoaquimStaler. L'origine è post-medievale (Costantinopoli era già caduta, e ne segnava la fine -1453-) ed ebraica dunque. Nulla di che stupirsi, per due ragioni: i complottisti direbbero che gli ebrei controllano da sempre il mercato mondiale con organizzazioni segrete e grazie alla loro chiusissima comunità; gli storici semplicemente che gli ebrei all'epoca per legge, a partire dal 1200 circa, potevano fare solo ed esclusivamente gli usurai come mestiere. A loro era impedita ogni possibilità di lavoro manuale, questo ha fatto sì che con il tempo diventassero abilissimi con la mente e meno abili per quanto riguarda lavori manuali. Grazie a loro abbiamo le monete di scambio più importanti della storia, come il Ducato di Venezia, all'epoca potenza economica mondiale. Ma i mercanti non erano ebrei, erano per lo più veneziani; gli ebrei erano i prestasoldi. Erano la mente e il principio dell'economia 'teorica'. In seguito, dopo la scomparsa del Ducato, Venezia adotterà come moneta il Tallero di Maria Teresa, contribuendo quindi alla sua diffusione in tutta Europa fino alle coste dell'Africa orientale; e qui si parla già del 1753, a seguito della convenzione tra Austria e Baviera.
Ora, il Tallero sbarca negli States.

Data fondamentale sia per la politica che per l'economia statunitense è la Dichiarazione d'Indipendenza firmata dal Congresso nel 1776, stesso anno in cui nascono, ad opera di Weishaupt, gli Illuminati di Baviera (I° Maggio); cose che in realtà quasi nulla hanno a che vedere, se non per una disputa importantissima avvenuta tra John Locke e Leibniz, che in ogni caso a mio avviso con 'complotti hanno poco a che fare'; è in verità una questione tipica dell'illuminismo metafisico, ovvero una filosofia ideale di libertà e uguaglianza.

Mi fermo un attimo qui, e riordino i miei processi mentali e le documentazioni.
Smashan non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 15.23.01   #2
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Nella Dichiarazione Americana leggiamo la famosa parte iniziale:

'Quando nel corso degli umani eventi si rende necessario ad un popolo sciogliere i vincoli politici che lo avevano legato ad un altro ed assumere tra le altre potenze della terra quel posto distinto ed eguale cui ha diritto per Legge naturale e divina, un giusto rispetto per le opinioni dell'umanità richiede che esso renda note le cause che lo costringono a tale secessione. Noi riteniamo che le seguenti verità siano di per se stesse evidenti; che tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono dotati dal loro creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca delle Felicità; che allo scopo di garantire questi diritti, sono creati fra gli uomini i Governi, i quali derivano i loro giusti poteri dal consenso di governanti; che ogni qual volta una qualsiasi forma di Governo, tende a negare tali fini, è Diritto del Popolo modificarlo o distruggerlo, e creare un nuovo governo....'
La frase finale è 'illuminante'. Ovvero è una dichiarazione stessa degli ideali dell'Illuminismo e del concetto di Rivoluzione.
Non dimentichiamo, senza esaltarne troppo gli eventi chiave, che le grandi nazioni sono nate da rivoluzioni, alla base delle quali vi è una trasformazione radicale in chiave filosofica.
dunque, la chiave di tutto quello che verrà scritto da adesso, da un certo punto di vista, è proprio l'Illuminismo a mio parere.

Proviamo a dividere un momento l'Illuminismo in due fazioni, e diamogli due Protagonisti (non sono i reali protagonisti, ma lo sono ai nostri scopi): Locke e Leibniz.
Il primo fa parte di un Illuminismo tipicamente inglese e coloniale, il secondo un illuminismo metafisico che alimenterà in maniera determinante concetti espressi all'epoca nelle logge massoniche. Il punto principale è che, per quanto riguarda la disputa tra i due filosofi, il vincitore sarà proprio Leibniz.

Alla fine del 1660 Locke figura tra i personaggi destinati a supervisionare le colonie britanniche negli States, in particolare quella della Carolina del Sud.Il sistema seguito da Locke non era per niente democratico, come si vuole spesso far credere, ma bensì profondamente in linea con il tipico colonialismo britannico, a favore della schivitù.
E' vero che Locke dichiara che compito di un Governo è quello di difendere la libertà e la proprietà del cittadino, ma spesso ci si dimentica che lo schiavo non poteva essere cittadino, perchè non poteva avere proprietà.
Qui entra in gioco il nemico storico di Locke, Leibniz, che al contrario pensava che uno Stato doveva favorire, attraverso la propria economia, la creazione di sistemi e macchine che evitassero la necessità dello schiavismo, al fine di 'liberare l'uomo dal lavoro fisico alienante'.
Nelle sue opere politiche Leibniz esalta la società perfetta attravewrso il raggiungimento della felicità da parte del singolo. Chiaramente un idealismo, ma qualsiasi società fonda se stessa su criteri Ideali (vedasi le Costituzioni, che a livello pratico vengono rispettate solo a 'convenienza').
Il punto è proprio questo. La Dichiarazione d'Indipendenza si fonda su ideali espressi da Leibniz, l'esecutivo che tutti oggi posso vedere, si è completamente distaccato dall'ideale base e sposa la causa di Locke.
A dimostrazione del peso di Leibniz si può andare alle radici della Rivoluzione americana, Benjamin Franklin, massone che si ispirava proprio al pensatore tedesco, attraverso il suo stesso mentore, Cotton Mather.
La Dichiarazione verrà stesa formalmente da Thomas Jefferson, altro Massone, sulla stessa linea di Franklin, ovvero contente ll germe della libertà e dell'abolizione della schiavitù.
In principio erano tredici Stati, e per giungere ad un compromesso generale, gli stati del Sud riuscirono a mantenere la schiavitù per un altro secolo.

Ora andremo in Germania e in Europa a vedere che succede tra Rivoluzioni intellettuali e Massoneria.
Smashan non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 16.07.02   #3
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Mentre nel 1776 veniva firmata la Dichiarazione, nasceva ad Ingolstadt l'Ordine degli Illuminati di Baviera, e mentre nel 1789 George Washington giurava fedeltà agli Stati Uniti come primo Presidente su una Bibbia massonica, scoppiava in Francia la rivoluzione francese.
Per gli amanti dei complotti questi sono matrimoni splendidi.
Ma il punto è che il mondo intero, grazie anche (e credo soprattutto) ad un'unità massonica e 'occulta' (in senso grigio, nascosto), viveva all'epoca un cambiamento a livello sia spirituale che intellettuale.
La nascita dell'Illuminismo denominato in seno alla Chiesa 'Luciferiano' , determinerà una possibilità d'indipendenza e individualità mai vista in precedenza.
come abbiamo già visto in un'altra discussione, in principio l'Illuminatenorden di Adam Weishaupt voleva distinguersi dalla Massoneria ufficiale, utilizzando rituali di iniziazione differenti. In principio, non ottenendo grande interesse da parte dei tedeschi, Weishaupt si farà iniziare in una loggia Bavarese (La Theodor zum guten Rath) e, insieme al barone Knigge, riscriverà i rituali in chiave massonica, attirando in pochissimi anni circa 2500 membri, tra i quali spicca il giovane Goethe, pioniere del romanticismo attraverso lo Sturm und drang (tempesta e assalto) tedesco.
Il problema è che gli Illuminati sono solo tollerati dalla Massoneria tedesca, per via delle implicazioni politiche interne atte a rovesciare la monarchia tedesca, e non hanno contatti con la Massoneria francese.
Molti membri dell'ordine vennero arrestati, Wieshaupt scappà in altre città tedesche dove vive fino alla sua morte. L'ordine continua a vivere per pochi anni (fino al 1790), per poi rieclissarsi fino al XX secolo, quando nel 1901 Leopold Engel e Theodor Reuss ((33° del Rito Scozzese ), rifondano l'ordine dichiarando che si rifanno solo in linea ideale all'opera di Weishaupt. Oggi l'Ordine è tuttora esistente nella sola città di Stein, e conta pochi membri.
All'epoca in cui gli Illuminati cessavano le loro attività per via degli arresti della polizia tedesca, si preparava in Francia la rivoluzione, attraverso l'intercessione della Massoneria francese, che non avrebbe mai acettato di farsi guidare dai tedeschi (questo esclude che la rivoluzione fosse ideata dagli Illuminati, che già avevano da pensare alla monarchia tedesca e a scappare dalla polizia).
Per rendere più romantico questo resoconto già troppo noioso, è famoso l'aneddoto che racconta che subito dopo la decapitazione di Luigi XVI un uomo salì sul patibolo e sporcandosi i vestiti con il sangue del Re gridò: 'Jaques de Molays, ora sei vendicato'. Una vendetta che ha aspettato 400 anni.

Ora, l'implicazione Massonica in questi eventi, dall'Europa agli Stati Uniti, all'Italia più avanti con la nascita dello Stato, è chiara ed esplicita, anche se cercare documentazioni pro e contro richiederebbe una decine di vite. Direi che non è discutibile l'impronta.
Il punto è che la questione dei complotti degli Illuminati e la nascita del Nuovo Ordine Mondiale viene fuori negli anni settanta del secolo scorso, in seguito alla pubblicazione di una trilogia dichiaratamente satirica da parte di Robert Joseph Shea e Robert Anton Wilson (Illuminatus -1975-), e nasce nell'ambito della controcultura Hippie. Scherzando i due autori fanno credere che Weishaupt in realtà invece di morire scappa in America e veste i panni di George Washington. Alcuni li presero sul serio e nacque quello che tuttora è il pilastro dei libri di David Hyke e compagni.

Il punto è che (prima di passare all'analisi dei simbolismi del Dollaro alla luce di tutto questo) l'ispirazione massonica dell'epoca, in virtù dei valori delle rivoluzioni e dell'illuminismo, era ben lontana dalla malizia che oggi ci si mette nel parlare dell'ideale di Lucro e Potere massonico; poichè all'epoca è determinate che i massoni erano tutti personaggi più o meno potenti e decisamente ricchi, ma è altrettanto vero che all'epoca, gli studiosi e gli intellettuali erano tutti benestanti, perchè studiare richiedeva possesso di denaro. Non si può inquadrare i fatti di allora alla luce dell'identità e della mentalità odierna, perchè si rischia soltanto di fare enormi gaff.
Ed essendo lo spirito odierno che dovrebbe avere la Cospirazione del Nuovo Ordine Mondiale quasi completamente contrapposto allo spirito dell'epoca che ha animato rivoluzioni e la stessa Dichiarazione d'Indipendenza, le cose sono due: o i padri fondatori del Nuovo Ordine Mondiale hanno sbagliato tutto, oppure il Nuovo Ordine Mondiale di cui si parla oggi non è quel Nuovo Ordine Mondiale che sognavano gli Illuministi.

Ora possiamo passare all'analisi del Dollaro, che in effetti ha ben poco valore rispetto al resto della discussione. Avevo bisogno di una scusa per attirare l'attenzione (scherzo, in effetti la simbologia è molto interessante, ma sapere alla luce di questi fatti che è massonica non giustifica la cospirazione mondiale).
Smashan non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 18.46.52   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

do una mano a Sma
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  1 one-dollar.jpg
Visite: 1156
Dimensione:  46.5 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  3 Dollar.jpg
Visite: 779
Dimensione:  37.0 KB  

Immagini allegate
 
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 18.48.22   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

e pure questa
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  4 doll..0019-0408-2818-1504_SM2.jpg
Visite: 777
Dimensione:  39.8 KB  
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 20.10.25   #6
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Grazie mille Era.

Allora nella prima immagine abbiamo fronte e retro del Dollaro.
Nella seconda abbiamo il Fronte, con una piccola differenze, che introduce la prima questione. La lettera del simbolo di conio.
Chi fa l'analisi dei simboli 'occulti' del Dollaro, considera la G (ultima immagine) una lettera indicante parole come 'Gnosi', 'Geometria', 'God', 'Got', spiegando che la G è diffusissima come lettera in massoneria, poichè indica anche il G.A.D.U. (Grande architetto dell'Universo). Infatti spesso all'interno del triangolo troviamo una G al posto dell'occhio.
Ma questo per quanto riguarda il dollaro è una forzatura.
Come leggete nell'immagine questo è il logo della Federal Reserve Bank of Chicago, stato dell'Illinois.
Ma non si trova su tutti i Dollari, soltanto in quelli (che sia un dollaro, che siano venti che siano i cento dollari) che vengono stampati da quella Banca.
Infatti nella prima immagine potete vedere che c'è la lettera B, in altri c'è la C, in altri ancora la I.
Quindi passiamo direttamente a qualcosa che abbiamo esplicitamente a che fare con l'esoterismo.
Alla sinistra di George Washington, c'è il logo del Department of The Tresury di Washington D.C. con data 1789.
Il simbolo è formato da uno scudo, con incrociati una bilancia e una squadra con tredici puntini e una chiave alla base. Tutti simboli evidentemente massonici. Ma anche simboli abbastanza classici. Innanzitutto è vero che la posizione della squadra ha la stessa angolazione del compasso massonico, la bilancia come simbolo di giustizia, ma anche come simbolo dell'oro. Il tredici vedremo che ricorrerà in altri simboli presenti nel dollaro, ma certo riferiti soprattutto ai tredici stati dell'epoca.
La chiave può simboleggiare una miriade di cose, dall'iniziazione alla 'cassaforte', visto che si parla di Dipartimento del Tesoro. Non nascondo che l'intero simbolo ha caratteristiche esoteriche dominanti, ma il discorso credo sia più ampio. Il punto è che non prova niente.
Veniamo al retro, che è decisamente più discusso.
Abbiamo la famosa Piramide con la parte superiore del Triangolo con l'Occhio nel mezzo.
Qui c'è da discutere a lungo, sia su come sia finito sul Dollaro americano, sia sulla storia stessa del simbolo, che ricorre da millenni pressochè ovunque in varie forme.
Allora, innanzitutto alla base della Piramide composta da 13 gradini c'è la scritta in numeri romani: MDCCLXXVI cioè 1776, anno della dichiarazione.
Poi le scritte. In alto abbiamo 'Annuit Coeptis', di 13 caratteri, forse volutamente, che indica l'approvazione del Divino. Sotto 'Novus Ordo Seclorum', di 17 caratteri. Qui ci sarebbe un errore, perchè c'è una o in meno (dovrebbe essere secolorum), quindi qualcuno pensa che hanno volutamente cercato di inserire solo 17 caratteri invece che 18, per una questione legata alla numerologia. Ma chi sa qualcosa di numerologia sa anche che ogni numero che va oltre la decina può essere interpretato in varii modi. Dunque non è necessariamente esplicito che il 17 faccia riferimento alla 'privazione della perfezione celeste altrimenti rappresentata dal numero 18'. Con meno artificio si può collegare il numero 17 all'8, per riduzione teosofica (tecnica che i massoni che si cimentano in numerologia cabalistica conoscono bene), rappresentante, tra le tante, HOD, lo splendore, numero mercuriale. Tutt'altro significato.
Ma veniamo al simbolo dei simboli. Il Triangolo con l'occhio nel centro.
I complottisti spiegano che il simbolo per la prima volta viene utilizzato dagli Illuminati (quindi nel 1776) e che nel dollaro compare solo nel '33 per volere del massone Roosvelt.
Ora, il simbolo in realtà è preso di peso da un'opera del 1646 pubblicato a Londra; l'opera è Pyramidographia di John Greaves, che egli scrisse di ritorno da un viaggio in Egitto.
Ora, non furono gli Illuminati i primi ad utilizzare questo simbolo, e mi sembra anche superficiale che lo si pensi davvero. Se va attribuito a qualcuno, andrebbe attribuito prima agli egizi (anche se in forma diversa), poi agli ebrei e poi ai Massoni stessi (la maggior parte dei simboli massonici sono di derivazione ebraica, anche se agli ebrei era proibito utilizzare le immagini per rappresentare la divinità, i Cabalisti ebrei usavano numeri e geometria per rappresentare l'Universo).
La prima volta che si vede un simbolo identico a quello presente nell'opera inglese, è nella porta ermetica a Roma, per mano dell'Alchimista Borri che fece le incisioni sulla porta tra il 1678 e il 1680 insieme a Palombara, proprietario della Villa che lo ospitava.
Quindi di un secolo precedente la nascita dell'Ordine bavarese.

Inoltre personalmente ritengo che il simbolo vada ben oltre l'attribuzione massonica o alchemica, e ritengo risalga all'India.
Lo Sri Yantra delle antiche scuole indiane (un sistema ancora più complesso della Cabala, legato al Tantra Kaula), inizia proprio con un triangolo con un puntino nel mezzo, poi sostituito dall'occhio nell'India stessa e nelle altre culture. Chiaramente indica il primo processo creativo, ed è come una rappresentazione non propriamente del Divino, ma della Conoscenza dell'Assoluto. Infatti microcosmicamente il simbolo è una rappresentazione stilizzata e geometrica delle tre spire e mezzo di Kundalini (tre i lati del triangolo, e il mezzo determinato dal punto).

Nella parte destra del retro del Dollaro abbiamo l'Aquila, simbolo imperiale, e sopra di essa tredici puntini che formano l'immagine del Magen David, lo scudo di David, più comunemente chiamato Stella a sei punte e Sigillo di Salomone.

Ora, i simboli non sono propriamente massonici, ma sono letteralmente simbolismi legati alla cultura esoterica occidentale. Tornando per un momento ai valori dell'illuminismo metafisico e al sogno di una Fratellanza Universale dei movimenti massonici, cosa c'è di male nell'utilizzo di determinati simboli a rappresentare l'anima che un popolo si sceglie per il suo futuro?
Tornando al discorso, il fatto che oggi sia poco apprezzabile la politica americana e l'imperialismo economico e il nuovo colonialismo, perchè accusare antichi ordini e la formazione stessa di un Paese per giustificare complotti inesistenti?
Quei simboli sono il cuore di una spiritualità Laica che ha ben diritto di esistere e far sentire la sua voce, senza essere accusata nè di Satanismo (cose c'è di satanico in pentagrammi ed esagrammi? dimentichiamo forse che il pentagramma è simbolo dell'uomo e simbolo della Repubblica Italiana? Che l'Esagramma è il simbolo dell'Universo e dello Stato di Israele?) nè di complottismo.
Il fatto che la Dichiarazione oggi sia stata dimenticata dai vertici della politica e dell'economia mondiale non da il diritto di sputare sul piatto su cui ha mangiato l'intera evoluzione spirituale ed intellettuale d'Occidente.

Questo il mio pensiero, spero di poter condividere quello di qualcun altro e ampliare il discorso nelle parti che più vi aggradano.
Smashan non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 21.20.03   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sono d'accordo con te Sma, pur non essendo legato a quei tipi di organizzazioni ne condivido i principi fondatori che poi si basano sullo stesso esoterismo occidentale che è almeno metà della mia formazione in tal senso, purtroppo come in qualsiasi organizzazione ci sono mele marce e di solito ci si ricorda solo di quelle... fanno più audience.
Allo stesso modo oggi la cultura della dietrologia non perde occasione di trovare nessi... e senza mai beccare il bersaglio
E' innegabile che esista una regia occulta (nel senso di nascosta) che guida le sorti dell'economia e di conseguenza del potere mondiale, ma piuttosto che dei simboli sul dollaro da quel punto di vista studierei le pubblicità subliminali.
Mi tocca essere d'accordo anche sul simbolo della piramide... è qualcosa che in forme leggeremente diverse si perde nella notte dei tempi, è un archetipo universale in tutto l'universo tridimensionale.

Però..... tanto per rendere ancor più interessante
e variegata la discussione.. secondo te Sma che senso può avere stampare dei simboli su una cosa che ognuno è costretto a maneggiare, che moltissimi, se non quasi tutti hanno sempre in testa....

Inoltre se hai voglia potresti anche continuare (tu o altri) con qualcosa su "testa e croce"
Uno non è connesso  
Vecchio 30-08-2006, 21.51.17   #8
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

[quote=Uno]
Però..... tanto per rendere ancor più interessante
e variegata la discussione.. secondo te Sma che senso può avere stampare dei simboli su una cosa che ognuno è costretto a maneggiare, che moltissimi, se non quasi tutti hanno sempre in testa....
QUOTE]

Questo è un punto chiave. Perchè? Per bellezza? Per esaltazione? Direi di no.
Qui ci torna utile una dichiarazione di Jung, che si occupò del simbolo: 'il triangolo con dentro un occhio s’impone immediatamente ad ogni osservatore (a livello inconscio) indipendentemente dal livello di coscienza di chi lo sta guardando'.
I complottisti usano questa dichiarazione per tirare acqua al loro mulino, eppure il significato di questa frase va ben oltre.
C'è da dire che Jung, essendo iniziato, capiva e sapeva bene attraverso quali metodi il simbolismo interveniva nei rituali di iniziazione. Il simbolo, soprattutto quelli che richiamano gli Archetipi (parola tanto importante per Jung) servono proprio per superare la barriera razionale dell'conscio e arrivare direttamente a depositare un seme nell'inconscio, di modo che con il passare del tempo, germogli in un qualcosa che possa essere COMPRESO.
Magicamente l'idea di inserire simboli archetipici accanto a scritte come 'In God we trust' (In Dio noi Crediamo) come sono presenti nel dollaro americano (la carta più bassa, che quindi passa in più mani), ha proprio il fine di lasciare alle coscienza individuali un naturale sviluppo di quella spiritualità laica di cui parlavamo nei post precedenti.
Il fine non è quello di plagiare una mente, ma quello di lasciare che un seme germogli nella coscienza individuale e collettiva per perseguire quell'Alto scopo di Fratellanza Universale che si trova ai piedi-fondamento della Piramide: il Nuovo Ordine delle Cose, a livello Mondiale.
Niente di negativo quindi, tutt'altro.
Ad alcuni può sembrare un'imposizione comunque, poichè l'inconscio viene da un certo punto deviato da una Volontà più Alta, ma comunque possibilmente diversa. Ma io personalmente penso che nessuno possa fart andare in una direzione a cui tu stesso per tua natura non voglia tendere. Questo entra nella mia personale sfera. Ma diciamolo, i Maestri veri non danno spiegazioni, ti dicono di fare e basta, poichè capirai da solo il perchè, senza necessità di chiederlo.

Io vedo, in questi ideali, una poesia che è stata ormai dimenticata (non certo persa), e che probabilmente dovrà rinascere sotto forma di un linguaggio diverso, poichè ormai questo è troppo 'macchiato'.
Sapete, è lo stesso principio per cui il Dollaro e il tipo di economia pensata da Leibniz è nata negli Stati Uniti e non in Europa, che conosce un'unità monetaria solo oggi. Perchè l'Europa per via del colonialismo era ormai sotto questo punto di vista consumata e 'macchiata', e vi era bisogno di un nuovo terreno per piantare un nuovo seme. E questa non è un'idea mia, è Storia.
Smashan non è connesso  
Vecchio 31-08-2006, 11.03.20   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Smashan
Perchè l'Europa per via del colonialismo era ormai sotto questo punto di vista consumata e 'macchiata', e vi era bisogno di un nuovo terreno per piantare un nuovo seme.
Smashan sono impressionato da tanto sapere... mi puoi dire di piu' sull'origine dell'Illuminismo Europeo?... in particolare dell'origine in Italia?...

Ad ogni buon conto rimango in attesa di nuovi saperi...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 31-08-2006, 15.02.53   #10
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

L'illuminismo, come detto in precedenza, si può dividere in due fazioni diverse, anche se tra loro si intrecciano notevolmente. Un illuminismo scientifico che esclude la metafisica e un illuminismo metafisico che si sviluppa maggiormente negli ambienti legati alla massoneria (che a partire dal 1622 con il primo manifesto Rosacroce in Francia e con la nascita -circa dieci anni più tardi- di una Loggia a Napoli ad opera di Cagliostro consolida essotericamente e socialmente il suo peso culturale che, con il passare del tempo, sarà in continua crescita e sviluppo).
Vedremo come da un lato lilluminismo inglese della crescita scientifica porterà al positivismo, e dall'altro in Germania attraverso la metafisica si formerà quella corrente detta Sturm und Drang, che introdurrà il Romanticismo.
Studiando storia ho imparato che le date in cui nascono e crollano Imperi, Regni, movimenti culturali ecc. sono soltanto convenzioni, date chiave che risultano essere determinanti, ma che in realtà un cambiamento sociale di vasta portata viene da una serie di eventi che si perdono nelle dinamiche temporali, sfumando. Difficile stabilire con certezza poche cause scatenanti, più semplice anche se più approssimativo cercare di leggere alcuni 'germi' nei comportamenti e cambiamenti sociali, come se quella società fosse un singolo individuo da analizzare psicologicamente (in media stat virtus?)
Dunque possiamo azzardare senza esagerazioni che l'illuminismo che esploderà in tutta Europa contemporaneamente (parola chiave del discorso) sia stato concepito inconsciamente già in seno al Rinascimento, e manifesto poi a cavallo tra il 500 e il 600 attraverso quei personaggi, come Galileo e Giordano Bruno, che hanno stravolto completamente scienza e religione, mentre politicamente dall'Inghilterra si preparavano rivoluzioni industriali, scientifiche e politiche.
Nel 1689 (mancano cento anni alla rivoluzione francese) l'Inghilterra diventa Monarchia Costituzionale con la Dichiarazione dei Diritti. Ancora non siamo in una vera libertà del singolo cittadino, poichè questi famosi 'diritti' erano ancora ristretti all'aristocrazia, mentre la vera carta dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino arriva con la Riv. francese. Si può dire che in questi cento anni prende forma l'illuminismo, per poi arrivare ad un Risultato nel 1789.
In questo secolo cosa succede? Succede che negli ambienti accademici, tra letterati, scienziati e filosofi si sviluppa un importante interesse per le questioni politiche ed economiche giustificando il fatto che i 'potenti' nascondevano la verità al popolo (quanto è attuale), in rapporto anche ad un contrasto tra quella che è la morale e quella che è l'etica. Ogni intellettuale si fa politico quindi (mentre piano piano si sviluppava in Francia la borghesia colta legata alla monarchia assolutista togliendo così potere alla nobiltà feudale).
Il principale obiettivo dell'Illuminismo, sia scientifico che filosofico, era quello di liberare l'individuo, attraverso il Lumen della ragione, dall'ignoranza e dalla superstizione.
Quindi si sviluppa la fiducia nella scienza a discapito delle verità fasulle dell'istituzione e della tradizione Religiosa, e filosoficamente parlando l'empirismo, ovvero la verità attraverso l'esperienza diretta.
Questo principio di autodeterminazione tende quindi ad eliminare la paura dall'individuo, mantendendo una tolleranza religiosa ma sottolineando un antidogmatismo di fondo.
In Italia, in cui ha sede lo Stato Pontificio, cosa succede?
Succede che Napoli e Milano, con due metodi diversi, si prendono la briga di portare via le anime dalla 'parrocchia'.
A Napoli, durante le riforme dei Borboni degli anni trenta, negli ambienti accademici (sostenuti come abbiamo accennato in precedenza dai circoli massonici) si affacciano nuovi docenti di economia politica e giurisprudenza che sostengono il potere dello Stato contro i privilegi vantati dalla Chiesa.
A Milano invece fu la nascita di un giornale, il Caffè, a permettere agli intellettuali illuministi di far arrivare la nuova voce al popolo, attraverso però le lettere e non attraverso l'accademia. Gli intellettuali di Milano abbandonavano l'utilizzo di uno stile classico e accademico, riportando fatti vivi e attuali di carattere civile.
L'opera italiana che diventa colonna portante dell'illuminismo è 'Dei delitti e delle pene' di Cesare Beccaria, che porta avanti un discorso legato all'applicazione delle leggi in chiave etica e non morale, contestando ad esempio, in maniera attualissima, la pensa di morte, sottolineando il fatto che l'applicazione della legge deve essere di carattere educativo (illuminante) e non vendicativo.
Credo di avervi annoiato abbastanza.

Volevo soltanto riallacciarmi ad una questione: l'illuminismo getta le basi per un conflitto tra Coscienza Spirituale e Religiosità che ancora non si è assolutamente spento.
La Massoneria porterà avanti questo proposito fino all'Unità d'Italia del 1861 e alla breccia di Porta Pia del '70 che ridurrà l'estensione dello Stato Pontificio ad un quarto di quello che aveva.
Emblema culturale che precede questi eventi e di un Risorgimento italiano che nasce dalle ceneri dell'illuminismo è l'Inno di Mameli (Massone), scritto nel 1847 e divenuto Inno ufficiale nel 1946: 'FRATELLI d'Italia', in chiaro riferimento alla fratellanza che perseguiva l'obiettivo che si manifesterà grazie a Mazzini, Cavour e Garibaldi.
Finale poetico ahah

Adesso potete anche svegliarvi.
Smashan non è connesso  
Vecchio 14-06-2010, 11.42.37   #11
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

$=Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  sigilloc.jpg
Visite: 747
Dimensione:  87.7 KB?
Enoch non è connesso  
Vecchio 14-06-2010, 12.29.57   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

ce lo spieghi questo sigillo che hai postato?
Ray non è connesso  
Vecchio 14-06-2010, 21.21.09   #13
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
ce lo spieghi questo sigillo che hai postato?
In realtà non ne sò molto. Non sono in grado di spiegarlo.
Un sito dice che questo Sigillo, di Cagliostro, sembra sia quello da cui è derivato il simbolo del Dollaro $ vista la somiglianza.
Enoch non è connesso  
Vecchio 17-06-2010, 11.02.12   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
In realtà non ne sò molto. Non sono in grado di spiegarlo.
Un sito dice che questo Sigillo, di Cagliostro, sembra sia quello da cui è derivato il simbolo del Dollaro $ vista la somiglianza.
L'ho fotografato a San Leo e la foto mi è capitata sotto gli occhi proprio ieri sera, è il Sigilllo Massonico di Rito Egizio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-06-2010, 12.56.21   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
L'ho fotografato a San Leo e la foto mi è capitata sotto gli occhi proprio ieri sera, è il Sigilllo Massonico di Rito Egizio
Ecco, questo potrebbbe connetterlo col dollaro. Mi para l'abbia detto anche Sma, in ogni caso la connessione Massoneria-dollaro, ma anche la costituzione degli stati uniti ecc. sia praticamente certa.
Che poi la Massoneria per i suoi simmboli abbia attinto alla Tradizione e che Cagliostro abbia fatto altrettanto mi pare indiscutibile.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.25.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271