Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-09-2006, 09.50.38   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Prurito

Personalmente da bambino mi ha sempre incuriosito molto capire come mai in certe zone del corpo si avesse tutto d'un tratto questo impulso a grattarsi, pur non notando niente di particolare sull'epidermide. Era chiaro che dipendeva quindi da qualcosa di interno, di occulto (nel senso di nascosto alla vista) ma cosa?
Inoltre, avete mai fatto caso che spesso compare proprio quando ci stiamo pensando? Ricordo da bambino, quando giocavo a nascondino, pensavo ogni volta "devo stare immobile ora... speriamo non mi pruda qualcosa" ... e immancabilmente compariva quasi istantaneamente questo impulso a grattarmi...

Per quella che è la sensazione, sembrerebbero quasi delle piccolissime perdite di un'energia "frizzante" che sfugge da canali interni e va a disperdersi sull'epidermide esterna, come se dell'acqua gassata fuoriuscisse dai pori della pelle con le sue bollicine...
Ma cos'è esattamente il prurito?
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 19-09-2006, 13.35.16   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

come se il cervello volesse "disturbare"...
più devi stare immobile per qualcosa...
più capita che ti muovi anche solo per grattare....

"devo stare immobile ora... speriamo non mi pruda qualcosa" ... e immancabilmente compariva quasi istantaneamente questo impulso a grattarmi...

è come se il cervello facesse di tutto per dimostrare che comanda lui

dal punto di vista fisico...se non è una puntura d' insetto....
credo sia il sangue...a ben pensarci potrebbe essere una "difesa"
(ferite che si rimarginano...prudono....punture d' insetti pure.....
cattiva circolazione idem)
questo mi viene in mente....e se non prude niente penso ad altro

bella sta cosa dell' energia frizzante che sfugge....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-09-2006, 13.47.36   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Da bambina non ci facevo caso se avevo prurito mi grattavo era tutto normale allora, almeno per me.
Mi è capitato invece di riscontrarlo da adulta se per caso pensavo al prurito si presentava puntuale come se lo calamitassi col pensiero e con la paura di grattarmi.
Anche quando mi apprestavo nelle posizione del loto in meditazione, proprio all’inizio, mi nascevano pruriti da tutte le parti, come se l’obbligo di stare ferma facesse trovare sbocco, al movimento inibito, in quei pruriti.
griselda non è connesso  
Vecchio 20-09-2006, 11.15.52   #4
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito prurito

ciao
In effetti non mi capita di pensare al prurito ed esso compare, altrimenti penserei a molto, molto denaro..

Però immancabilmente quando comincio una fase di rilassamento comincia a prudermi qualche casuale parte del corpo (faccia, braccia ecc ecc), e solo a fatica riesco a resistere, portando però ovviamente l'attenzione su quel punto

ciao
A92
A92 non è connesso  
Vecchio 20-09-2006, 11.27.47   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

E' anche vero che durante esercizi di rilassamento, o quando in generale si è più ricettivi del solito, tutto viene amplificato e un piccolo prurito sul braccio (che in altre condizioni nemmeno sentiremmo) ci appare come un macigno...

PS:
Citazione:
Originalmente inviato da A92
altrimenti penserei a molto, molto denaro..
ma mi pare che già lo fai a leggere i tuoi post... anche l'eredità volevi... mica avrai la fissa?

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 20-09-2006, 12.00.23   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92
ciao
In effetti non mi capita di pensare al prurito ed esso compare, altrimenti penserei a molto, molto denaro..

Però immancabilmente quando comincio una fase di rilassamento comincia a prudermi qualche casuale parte del corpo (faccia, braccia ecc ecc), e solo a fatica riesco a resistere, portando però ovviamente l'attenzione su quel punto

ciao
A92
E hai ragione A 92 mica l’ho spiegato tanto bene.
Ci riprovo: so che devo stare ferma ecco che arriva il primo prurito cerco di resistere, quindi ho “paura” del prurito in quel momento altrimenti mi gratterei senza problemi, invece non mi “devo muovere” e questa “imposizione” muove il prurito che si mette a girare.
Ora mi domando che cosa è questo prurito, perché nasce, come se il movimento del sangue in quel punto si facesse sentire, come se ci fosse un piccolo segnale ma di cosa?


griselda non è connesso  
Vecchio 20-09-2006, 14.22.19   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92
Però immancabilmente quando comincio una fase di rilassamento comincia a prudermi qualche casuale parte del corpo (faccia, braccia ecc ecc), e solo a fatica riesco a resistere, portando però ovviamente l'attenzione su quel punto
posso proporti un esperimento?

Una volta che ti capita sta cosa, se hai voglia, prova invece di resistere a concentrarti più che puoi sul prurito... a sentirlo tutto fino in fondo... ad accoglierlo.

Potrebbe risultare un'esperienza interessante...
Ray non è connesso  
Vecchio 20-09-2006, 23.33.44   #8
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
E' anche vero che durante esercizi di rilassamento, o quando in generale si è più ricettivi del solito, tutto viene amplificato e un piccolo prurito sul braccio (che in altre condizioni nemmeno sentiremmo) ci appare come un macigno...

PS:
ma mi pare che già lo fai a leggere i tuoi post... anche l'eredità volevi... mica avrai la fissa?

no no macché fissa!
è un'esigenza altro che -.-''

ciao
A92 non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 09.34.49   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si dice anche mi sono tolto un prurito riferendoci a desideri....
Uno non è connesso  
Vecchio 22-09-2006, 00.05.23   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Si dice anche mi sono tolto un prurito riferendoci a desideri....
Mhm...sarà mica che tanti sono i pruriti quanti sono i desideri?

Beh...se si compara il desiderio col prurito, si puo dire che tutti e due vengono dall'interno; entrambi devono essere soddisfatti; che se non si riesce a metter fine, al prurito ed al desiderio, entrambi aumentano fino quasi a divenire insopportabili....
Al momento mi viene questo.....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-09-2006, 12.06.26   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Si dice anche mi sono tolto un prurito riferendoci a desideri....
Già, si dice anche mi prude aver perso, mi rode aver sbagliato...
Il roditore si chiama così perchè mangia, consuma... Quindi ogni volta che perdiamo c'è un conflitto/attrito fra la dura "realtà" che entra (l'aver perso) e la parte di me che non l'accetta e la combatte.
Ho notato che certi tipi di sapone sono troppo forti per la mia pelle e mi causano dei pruriti a fine doccia, tanto che ora cerco solo saponi delicati... Anche qui il prurito è dovuto dallo scontro/attrito fra l'agente esterno "aggressivo" e le mie difese che cercano di combatterlo.

Prurito quindi come le piccole "scintille" di uno scontro...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 27-09-2006, 11.49.00   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Pensavo agli animali, ai quali del sesso non gliene frega niente, eccezion fatta per quei periodi in cui hanno il "prurito"... L'accoppiamento dal loro punto di vista diventa una necessità, un bisogno fisico... un istinto nudo e crudo... un prurito da "grattare" e da soddisfare.. (in questo do ragione ad Uno sul fatto che anche per molti uomini fare figli è inizialmente un moto istintuale, un prurito...)

Prurito quindi inteso come un eccesso di energia concentrato in un punto...
Nel periodo di "calore" il centro sessuale è in fervente attività, con conseguente accentramento di energia e riscaldarsi della parte... da qui il senso di prurito... Anche il sapone aggressivo alla fine comporta un convoglio di energia per combattere l'agente esterno e questo causa prurito.
Stesso discorso per "desideri" o delusioni.

Tutti i piccoli pruriti fisici di ogni giorno quindi denotano una conoscenza zero del proprio corpo... se vogliamo anche tanti piccoli "ristagni" di energia invece di un libero e naturale fluire...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 06-12-2008, 01.15.41   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Stavo cercando di capire perchè una persona si gratta a seguito di alcune vicende e mi è venuto in mente questo 3d
E sto sorridendo pensando a dove ho prurito io mi prude spesso dietro la nuca o sopra la testa chissà come mai.

Battute a parte devo dire che in effetti se qualcosa ci scalda in effetti arriva il prurito, un piccolo o grande conflitto interno può aumentare il prurito a dismisura, sino ad arrivare anche a provocare febbre, come se il corpo visto che noi non facciamo niente cerca di prima di avvisarci e poi di raffreddarsi da solo.
Si potrebbe anche definire una sorta di eccitazione a partire da quella sessuale a quella dell'ira.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Già, si dice anche mi prude aver perso, mi rode aver sbagliato...
Il roditore si chiama così perchè mangia, consuma... Quindi ogni volta che perdiamo c'è un conflitto/attrito fra la dura "realtà" che entra (l'aver perso) e la parte di me che non l'accetta e la combatte.
..... il prurito è dovuto dallo scontro/attrito fra l'agente esterno "aggressivo" e le mie difese che cercano di combatterlo.

Prurito quindi come le piccole "scintille" di uno scontro...
Ogni volta che ci penso mi viene in mente la firma di Era:

"Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare

il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare

e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-04-2009, 17.31.23   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Acchiappo questa discussione perchè per me il prurito stà diventando un problema

Mi prude soprattutto la nuca e in modo particolare in certe zone..tant'è che ho subito pensato ai pidocchi ma pare che non ce ne siano...senza contare che di sera la cosa si estende in altre zone del corpo come le gambe, la pancia (dove stringono i pantaloni ad esempio ecc

La zona colpita in genere si arrossa e diventa calda ma poi se sfrego un pò (cerco sempre di non grattuggiarmi con le unghie ) specialmente in testa mi fà male poi toccarla. Addirittura tra i capelli la sensazione è quella di essersi appena fatto uno shampoo al mentolo..ma non è piacevole.

Avevo pensato alla quinta malattia, l'hanno avuta tutti e due i miei bimbi e anche loro si grattano la testa e hanno zone irritate sul corpo che a contatto con l'acqua calda della doccia diventano quasi violacee..come per me.
Il medico l'ha escluso.

Dopo i pidocchi, lo ammetto, ho pensato di tutto..pulci, zecchine, acari dopo la visita degli scarafaggi son diventata un pò paranoica..

Ecco, stà di fatto che il mio dottore mi ha dato un antistaminico e io ad oggi, oltre a continuare ad avere problemi di mal di gola, una lieve febbricola e catarro, non so più cosa pensare..ho valutato anche la possibilità che scavare nel passato mi abbia "irritato" tanto da buttar fuori attraverso la pelle il disagio...anche il bisogno improvviso di mangiare carciofi (soprattutto i gambi) mi dice che stò cercando di purificarmi.. ma non saprei.

Suggerimenti?
Perchè se è possibile che sia molto psicologico il disagio e me lo dite magari mi dò una calmata...
dafne non è connesso  
Vecchio 10-04-2009, 17.50.04   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Suggerimenti?
Perchè se è possibile che sia molto psicologico il disagio e me lo dite magari mi dò una calmata...
Possibile, immagino che sia possibile. Facile anzi che sia un miscuglio delle due, che poi mica che sono ambiti scollegati. Mah, in ogni caso se questo ti basta per darti una calmata... darsi una calmata fa sempre bene... cala il prurito
Ray non è connesso  
Vecchio 10-04-2009, 18.51.31   #16
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Acchiappo questa discussione perchè per me il prurito stà diventando un problema

Mi prude soprattutto la nuca e in modo particolare in certe zone..tant'è che ho subito pensato ai pidocchi ma pare che non ce ne siano...senza contare che di sera la cosa si estende in altre zone del corpo come le gambe, la pancia (dove stringono i pantaloni ad esempio ecc

La zona colpita in genere si arrossa e diventa calda ma poi se sfrego un pò (cerco sempre di non grattuggiarmi con le unghie ) specialmente in testa mi fà male poi toccarla. Addirittura tra i capelli la sensazione è quella di essersi appena fatto uno shampoo al mentolo..ma non è piacevole.

Avevo pensato alla quinta malattia, l'hanno avuta tutti e due i miei bimbi e anche loro si grattano la testa e hanno zone irritate sul corpo che a contatto con l'acqua calda della doccia diventano quasi violacee..come per me.
Il medico l'ha escluso.

Dopo i pidocchi, lo ammetto, ho pensato di tutto..pulci, zecchine, acari dopo la visita degli scarafaggi son diventata un pò paranoica..

Ecco, stà di fatto che il mio dottore mi ha dato un antistaminico e io ad oggi, oltre a continuare ad avere problemi di mal di gola, una lieve febbricola e catarro, non so più cosa pensare..ho valutato anche la possibilità che scavare nel passato mi abbia "irritato" tanto da buttar fuori attraverso la pelle il disagio...anche il bisogno improvviso di mangiare carciofi (soprattutto i gambi) mi dice che stò cercando di purificarmi.. ma non saprei.

Suggerimenti?
Perchè se è possibile che sia molto psicologico il disagio e me lo dite magari mi dò una calmata...
Hai mai pensato ad una forma di allergia? a primavera può capitare che mangiando qualche frutta o verdura stagionale, si possano avere leggere reazioni allergiche con manifestazione di prurito...

pensa a quello che hai mangiato (mi sbaglio o hai detto di aver fatto una cura di antibiotici?) e mettilo in relazione con i fenomeni di prurito...potrebbe aiutarti a capire!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 10-04-2009, 20.41.00   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito


Credo che sia un mix di cose in effetti.
Sono stata in farmacia ma quando ho chiesto consiglio (gri non ti scompisciare .. ho cambiato farmacia ) la ragazza non ha saputo che dirmi. Soprattutto è rimasta molto colpita dal colore delle mie orecchie, avevo fatto la doccia ed erano già belle rosse...mi avesse vista ieri sera

Da dire che non aveva neanche idea che esistesse la quinta malattia (e chi glielo spiega cos'è? io?) ma mi ha fatto un'osservazione che mi ha colpito, mi ha chiesto se avessimo cambiato sapone o shampoo o deodoranti...visto che prude anche ai bimbi..


E raccontando degli scarafaggi che mi avevano messo l'ansia m'è venuto in mente che non solo ho spruzzato in casa gli insetticidi ma che pochi giorni prima avevo passato i muri in camera e in veranda con gli antimuffa per tirare via un pò di schifo.
Poi però i bimbi avevano la febbre e il tempo era brutto e non ho aerato per bene.

purtroppo vado solo per supposizioni ma se metto insieme il deficit del sistema immunitario (che c'è stato a gennaio è indubbio), le medicine, l'alimentazione che è stata oscena anche a causa dei pensieri e dello stress, le sostanze nocive spruzzate e un inizio di ricapitolazione direi che non è difficile pensare che il fegato e i reni (mi punge il fianco destro..sono i reni vero?) si siano sovraccaricati e che adesso mi stiano dicendo...baastaaaaa

Eh bon, oggi l'antistaminico l'ho preso ma non so davvero se abbia un senso prenderlo a sto punto...boh

Di sicuro un pò di fisime mi stan passando

grazie Ray
dafne non è connesso  
Vecchio 10-04-2009, 22.00.43   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Credo che sia un mix di cose in effetti.
Sono stata in farmacia ma quando ho chiesto consiglio (gri non ti scompisciare .. ho cambiato farmacia ) la ragazza non ha saputo che dirmi. Soprattutto è rimasta molto colpita dal colore delle mie orecchie, avevo fatto la doccia ed erano già belle rosse...mi avesse vista ieri sera

Da dire che non aveva neanche idea che esistesse la quinta malattia (e chi glielo spiega cos'è? io?) ma mi ha fatto un'osservazione che mi ha colpito, mi ha chiesto se avessimo cambiato sapone o shampoo o deodoranti...visto che prude anche ai bimbi..


E raccontando degli scarafaggi che mi avevano messo l'ansia m'è venuto in mente che non solo ho spruzzato in casa gli insetticidi ma che pochi giorni prima avevo passato i muri in camera e in veranda con gli antimuffa per tirare via un pò di schifo.
Poi però i bimbi avevano la febbre e il tempo era brutto e non ho aerato per bene.

purtroppo vado solo per supposizioni ma se metto insieme il deficit del sistema immunitario (che c'è stato a gennaio è indubbio), le medicine, l'alimentazione che è stata oscena anche a causa dei pensieri e dello stress, le sostanze nocive spruzzate e un inizio di ricapitolazione direi che non è difficile pensare che il fegato e i reni (mi punge il fianco destro..sono i reni vero?) si siano sovraccaricati e che adesso mi stiano dicendo...baastaaaaa

Eh bon, oggi l'antistaminico l'ho preso ma non so davvero se abbia un senso prenderlo a sto punto...boh

Di sicuro un pò di fisime mi stan passando

grazie Ray
Beh con l'antistaminico fai presto a vedere se è una reazione allergica il prurito in un paio di giorni dovrebbe se non scomparire almeno diminuire.
Non scarterei l'opzione antibiotico prurito a volte capita che sul bugiardino come lo chiama Era, ci sia scritto può dare come effetto c'è una parola che ora non mi viene, ah si rush cutaneo. Quindi dovresti dirlo al medico che è successo da quando o mentre prendi l'antibiotico. (?) E oltretutto non prendere più quel tipo di antibiotico.
Altra cosa che non c'entra con il prurito quindi OT ma visto che mi è venuto in mente e può esserti utile, sto mal di gola...vai dal caro dottore standarizzato e domandagli di prescriverti il tampone faringeo, perchè se hai un infezione da uno mi pare si chiami streptococco di tipo... non mi ricordo ci vuole un antibiotico particolare, altrimenti sei sempre d'accapo. Per la gola so che fanno bene le albicocche e le alici. Fine OT scusate.
E poi rilassati un poco se ce la fai.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-04-2009, 22.38.07   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh con l'antistaminico fai presto a vedere se è una reazione allergica il prurito in un paio di giorni dovrebbe se non scomparire almeno diminuire.
Non scarterei l'opzione antibiotico prurito a volte capita che sul bugiardino come lo chiama Era, ci sia scritto può dare come effetto c'è una parola che ora non mi viene, ah si rush cutaneo. Quindi dovresti dirlo al medico che è successo da quando o mentre prendi l'antibiotico. (?) E oltretutto non prendere più quel tipo di antibiotico.
Altra cosa che non c'entra con il prurito quindi OT ma visto che mi è venuto in mente e può esserti utile, sto mal di gola...vai dal caro dottore standarizzato e domandagli di prescriverti il tampone faringeo, perchè se hai un infezione da uno mi pare si chiami streptococco di tipo... non mi ricordo ci vuole un antibiotico particolare, altrimenti sei sempre d'accapo. Per la gola so che fanno bene le albicocche e le alici. Fine OT scusate.
E poi rilassati un poco se ce la fai.

stai scherzando vero?
Le ho comprate oggi ...sicuramente un caso...

Per il tampone faringeo ci proverò ma ho dovuto chiedergli tre volte l'impegantiva per l'esame delle urine quando soffrivo di cistiti...mah
dafne non è connesso  
Vecchio 11-04-2009, 14.16.45   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
stai scherzando vero?
Le ho comprate oggi ...sicuramente un caso...

Per il tampone faringeo ci proverò ma ho dovuto chiedergli tre volte l'impegantiva per l'esame delle urine quando soffrivo di cistiti...mah
Un caso
Elloso ho notato che è standarizzato ....
e tu insisti HO BISOGNO DI FARE UN TAMPONE FARINGEO GRAZIE.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-04-2009, 12.41.32   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma cambiare dottore?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Microbiologia e Igiene degli Alimenti Mauro M Benessere fisico 9 12-06-2006 11.19.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.41.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271