Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Libri

Commenta
 
Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Il Profumo
 Il Profumo
 - Suskind Patric -

  Inviato da Era
  26-09-2006
Predefinito Il Profumo

ci stava anche nella sezione cinema...visto che esce in questi giorni
il film tratto da questo libro...

Il Profumo
Suskind Patrick

me lo regalò un' amica....l' aveva comprato in stazione
l' avrebbe letto in treno.....mi disse che era un libro strano...
per la verità lei disse schifoso....

effettivamente è uno strano racconto....
narra di un bimbo nato in un quartiere malfamato francese
un bambino che non aveva il "profumo" di tutti i neonati...anzi
non aveva nessun odore....e questo lo rendeva odioso a tutti...
questo bambino senza odore aveva un dono speciale...un olfatto
talmente fine da saper distinquere gli odori....e i profumi...
crescendo si convinse che sarebbe diventato il più grande profumiere
al mondo....convinto che chi domina i profumi.......e........

non vado oltre per non rovinare il gusto della lettura o della visione
del film....che non credo riesca a restituire l' atmosfera magica e
demoniaca del libro....a chi si accingerà a scoprire questa storia....
la solita storia di un diverso....si ma è una storia diversa....
a differenza della mia amica... a me è piaciuto tanto....
per la scorrevolezza...per il modo che ha Suskind di incatenarti con
la sua scrittura...anche al "fascino" del ribrezzo...

bhe si....se la mia amica non lo avesse trovato "schifoso"...
forse non mi sarebbe capitato tra le mani...e ancora una volta
noto e notai...che il racconto è lo stesso per tutti...ma ognuno
lo vive in modo diverso....ahhhhh come siamo diversi!!!!!




  #1  
By Shanti on 27-09-2006, 22.26.23
Predefinito

Mi è capitato tra le mani due mesi fa, grazie al regalo di un Amico, e dopo un paio di giorni l’ho cominciato mentre mi trovavo a Parigi, quindi sono rimasta subito colpita dal fatto che la storia fosse ambientata, non solo nella Francia del diciottesimo secolo, ma che avesse il suo inizio proprio nella capitale. L’ho letto tutto d’un fiato nella strada del ritorno.
Posso capire Era perché la tua amica l’ha definito in quel modo. E’ uno di quei pochi libri che sono riuscita a leggere a tutti e tre i livelli contemporaneamente: con la testa, con il cuore e con il corpo. Tanto da avere l’impressione di sentire per davvero gli odori e profumi descritti, e immaginando quelli mai sentiti. Ma questo libro è molto di più, per questo spero che con il film riescano a renderne l’idea, anche se io preferisco sempre leggere comunque.

C’è a mio parere tutto un percorso iniziatico in quei capitoli. Si parte dalla nascita del protagonista, Jean-Baptiste Grenouille, da una madre sciagurata che lo fa cadere tra le mosche e le teste tronche dei pesci , è un sopravvissuto fin dall’inizio, una zecca, un rejetto considerato un mostro proprio per il fatto che non ha nessun odore.
C‘è la sua passione, il suo sogno: cioè quello di riuscire a estrarre da ogni cosa l’essenza usando il fuoco, l’acqua e il vapore. Perché l’essenza, questa anima odorosa, è la migliore di ogni cosa e tutto il resto, il residuo è superfluo, involucro da buttare.
C’è il suo senso di fallimento quando crederà di non poterlo fare, che lo porterà alla malattia e al desiderio di morte. C’è la guarigione immediata, il miracolo appena ritroverà una piccola speranza di riuscita.
C’è la sua notte buia dell’anima, quando si renderà conto di non avere alcun odore, il suo isolamento dal mondo. Mondo a cui tornerà dopo sette anni di solitudine totale, vivendo all'interno di sè tra i profumi raccolti, vivendo soltanto nella sua mente. E ritornerà con una missione, che diventerà lo scopo della sua esistenza. E cioè il creare, dopo aver conservato e immagazzinato nella sua memoria tutti gli odori fino a quel momento percepiti, il profumo perfetto per sé.
C’è alla fine il senso della comunione. C’è l’estremo sacrificio nel nome dell’Amore. E la parola amore è quella che conclude questo libro infatti.

Splendido.


“Colui che domina gli odori,
domina il cuore degli uomini.”
Patrick Suskind
Rispondi citando
  #2  
By Sole on 28-09-2006, 09.26.20
Predefinito

Ragazze mi avete convinta! Oggi lo prendo.

Una cosa curiosa è che sabato sera un mio amico tedesco mi dice: oh perfavore!! devi leggerlo.. (parlano strano i tedeschi ..). Ha detto che lui nn ama gli autori tedeschi per via del modo di affrontare la realtà.. amante di Eco lui.. ma dice che questo fà una grossa eccezione.

Vi saprò dire.. intanto grazie!
Rispondi citando
  #3  
By griselda on 28-09-2006, 10.34.55
Predefinito

...e va beh allora ditelo:"Gri devi comprare questo libro!"
Non ho più dubbi solo la certezza che lo leggerò.
Grazie ragazze
Rispondi citando
Commenta


Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Cerca in questa recensione libro:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi recensire libri
Tu non puoi commentare
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Libro Inizio recensioni Category Commenti Ultimo messaggio
Linguine selvatiche al profumo di mare seleparina Alimentazione 5 27-11-2005 01.06.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.02.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271