Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-10-2006, 17.14.45   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Cucchiaio (riflessione dell'immagine)

Ho fatto un'esperimento... ho preso un cucchiaio (quelli da cucina oppure da caffe' e' uguale)... pero' bello lucido come uno specchio...

Ho osservato la mia immagine riflessa... ed ho notato che sul lato convesso (pancia verso di me) l'immagine riflessa era deformata ma con la sinistra e la destra, il sopra ed il sotto al loro posto...

Ho girato il cucchiaio.. ora se osservo la mia immagine riflessa (sul lato concavo) vedo che la sinistra e' a destra e il sopra e' sotto... bella rappresentazione... non mi riferisco alla mia immagine...

Ho ripetuto l'esperimento piu' volte... consiglio l'esperimento... ma in questo caso ho usato la fantasia... l'intuizione... non la ragione.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-10-2006, 10.17.18   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Meno male che non sono una nave che vuole entrare nel tuo porto e tu non sei Archimede
A parte gli scherzi si potevano fare delle riflessioni poco scientifiche (per lo meno con i canoni attuali) sulla cosa e forse più semplici, qui possiamo solo parlare della rifrazione della luce e di cosa sia un immagine riflessa... il discorso si potrebbe allargare a specchi e a considerazioni curiose, per esempio il fatto che il massimo della rifrazione (attualmente) sia nei metalli con applicata una superficie trasparente sopra, vetro o simile, quindi mentre una superficie colorata ci torna direttamente tutta la gamma di colore che non trattiene, uno specchio lascia passare sulla superficie trasparente tutto (o quasi), in entrambe le direzioni, e svolge l'effetto "rimbalzante" sulla superficie che si trova in secondo piano in metallo (argento in qualche forma/tecnica).
Se lo specchio invece che una lastra fosse un solido con tutte le facce riflettenti potremmo dire che è il nucleo ad effettuare la proiezione dell'immagine che arriva.
Valutate queste proprietà si potrebbe (sempre in maniera razionale, data la sezione) "studiare" il perchè delle osservazioni di Grey.... può essere interessante seguire i percorsi dell'immagine e come questa si inverte in taluni casi o in altri si deforma...
Aprirebbe anche altri orizzonti una riflessione sul fatto che anche se a noi non percepibile (anche se si strumentalmente a volte, per esempio nelle osservazioni astronomiche) basterebbe semplicemente che vi sia qualcosa di trasparente tra noi ed un qualsiasi oggetto osservato (e praticamente dato che il vuoto non esiste c'è), che possano esserci degli effetti come quelli descritti da Grey in talune occasioni.... (bisognerebbe allargare il discorso prendendo in considerazioni le dimensioni e come da una terza per esempio può essere concava una quarta e convessa al contrario.... e successive altre "deformazioni" su dimensioni ancor più "lontane" ) in altri termini e sezioni direi che ordinariamente noi vediamo le cose al contrario di come le vede Dio, ma sostituendo la parola Dio con altro il concetto rimane.

Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Legami tra persone (riflessione) MaxFuryu Psicologia moderna e antica 44 20-11-2005 13.59.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.45.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271