Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-10-2006, 16.12.02   #1
Belgarion
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Belgarion
 
Data registrazione: 11-08-2006
Residenza: roma
Messaggi: 36
Predefinito Druidismo

signore e signore post numero due, sono o non sono un grande.....
vabbé voleva essere una domanda e che spero darà anche vita ad un dibattito, recentemente nei miei studi esoterici [magia, alchimia, flussi energetici] ho ritrovato tracce che parlano al druidiso, allora mi sono incuriosito ma ho trovato solo la spiegazione stroica del druidismo cioè

"i druidi erano i sacerdoti pagani dei barbari galli e britanni, vivevano in contatto con la natura, tenevano un loro libro con dentro la storia del loro clan e si destreggiavano nell'uso di erbe curative e di veleni" allora io mi sono detto, come può una cultura scomparire e sono qui per chiedere se qualcuno sappia qualcosa sul druidismo più precisa graze già da ora delle risposte vi amo tutti.....
__________________
io sono il vuoto colui che nulla è.....
ma a cui tutto aspira.....
Belgarion non è connesso  
Vecchio 21-10-2006, 16.15.01   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

La prima persona che mi viene in mente parlando di druidi è Merlino. Non ne so molto ma penso che più che scomparsa questa religione o meglio spiritualità, che poi apparteneva alla civiltà celtica, abbia con il tempo subito una trasformazione.
Si basava sulla credenza degli spiriti e delle divinità della natura ed era praticata prima dell'invasione dei romani nella Gran Bretagna a cui seguirono anche dei terribili massacri.
Le donne erano tenute molto in considerazione, anche se non ci sono prove certe ma sembra che quelle che rivestivano la carica di sacerdotesse appartenessero all'ordine dei druidi, erano profetesse e guidavano anche antichi riti in alcune feste.
Molte feste legate ai cicli della natura credo che arrivino da loro, anche se poi nel tempo si è cercato di stravolgerne il significato: ad Halloween tanto per fare un esempio, che poi sarebbe Shamain si festeggiava l'ultimo raccolto, ora sembra diventata la festa delle streghe.
Un'altra festa era quella del 22 dicembre, la notte più lunga dell'anno chiamata Yule dai celtici, il cui significato era la rinascita della Dea ma sottoforma di un dio per confondere le idee, visto che era in prossimità del Natale. Forse la tradizione dell'albero di Natale arriva proprio dai celti, in fondo gli alberi, la quercia in particolare, erano il simbolo delle loro divinità.
Non ti ho detto molto e mi sa che ho confuso ma magari qualcuno corregge o aggiunge.
Shanti non è connesso  
Vecchio 22-10-2006, 00.19.58   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Qualche tempo fà feci degli studi (se me lo chiedevi un annetto fà ti sapevo dare pure le fonti storiche ma adesso .. sai la memoria e l'età sono inversamente proporzionali ), dicevo .. questi studi mi portarono a scoprire che un popolo primordilae (israeliti) si scissero dalle popolazioni della loro origine e cominciarono a vagabondare per il globo per portare virtute e conoscenza.
Questo popolo si istaurarò anche in Europa ed in particolar modo nelle isole britanniche.
L'antichissima cultura celtica ha poco a che fare con ciò che ne conosciamo oggi in quanto essa si tramandava a voce e solo tra i sacerdoti.
Gli storici ritrovarono strani collegamenti tra la tradizione israelita dei primi inizi e la cultura celtica (in realtà ad oner del vero se volessimo davvero farlo troveremmo una fonte unica su tutte le culture così da abbattere ogni sorta di dogmatismo .. ma sarà per un tempo migliore).

Questa antichissima civiltà tramandò i segreti dell'ordine delle cose e delle sue leggi.

Questa può essere leggenda o storia... ma era simpatico raccontarla.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 23-10-2006, 21.33.24   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Come detto da Shanti più che sparire questa cultura è stata assorbita... anche dal nostro Cattolicesimo che ha sovrapposto molte ricorrenze a quelle pagane, secondo alcuni per inserirsi nelle menti delle popolazioni da convertire... ma invece più "semplicemente" bisogna rendersi conto che cambiano i nomi e le forme ma da che mondo è mondo certe cose esistono ed esisteranno.
Gli ultimi baluardi dei Druidi (nella forma più simile, anche se più misteriosa e "camuffata") l'abbiamo avuti qui in Italia impersonificati da quel
misterioso popolo chiamato Etruschi... di cui si sa ben poco.
Sono sicuro che al nostro Belg non interessa però la storia quanto invece le loro arti
Conoscevano il cielo come la terra (in tutti i sensi), usavano pietre piccole (rune) e pietre grandi (dolmen) microcosmo e macrocosmo, le prime femminili sull'individuo, i secondi maschili sull'insieme degli individui (terrestri)
sapevano vedere le linee che dalla terra si rispecchiano nel cielo e molte altre "cosette"... dei barbari insomma
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.18.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271