Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-10-2006, 20.06.57   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Un'esperienza...

Domenica scorsa, sono stata a pattinare.. ci vado molto raramente, e ho imparato solo qualche anno fa.. dunque ogni volta, che rimetto su i pattini, per riprendere confidenza con il "mezzo" mi serve qualche momento ... poi pero' è come nuotare ... se hai imparato, non lo scordi... e più pieghi le ginocchia , senza stare rigido e più è semplice restare in equilibrio.. se il busto è troppo avanti, perdi l'equilibrio, se indietreggi troppo con la schiena idem.. ma se trovi la giusta postura e non stai rigido sulle gambe per la paura.. voilà.. ecco "magicamente" l'equilibrio... stavo vicina alla ringhiera, in modo da avere un appoggio in caso di perdita di equilibrio .. non volevo mollarla.. avevo paura di cadere e di farmi male ().. si sono avvicinate tre bimbe deliziose, e hanno cominciato a parlarmi.. "non sei capace di pattinare? guarda come è facile" dico sempre che i bimbi sembrano di gomma.. anche se cadono si rialzano due lacrimucce e via.. si riparte... insomma , dopo una mezz'ora vicina alla ringhiera, sono riuscita a mollarla.. e stavo in equilibrio lo stesso un passo dopo l'altro, prima per mano al mio ragazzo, e poi, da sola.. è stata una bella giornata, il sole era tiepido , il cielo azzurrissimo.. mi sono divertita.. e mi andava di condividerla con voi
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-10-2006, 15.13.11   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

E' vero è come andare in bicicletta, ricordo con i pattini a rotelle di aver imparato a 7-8 anni e quando ci sono risalita una decina di anni dopo non ho avuto problemi. Su ghiaccio non ho mai provato ma dicono che è uguale o addirittura più semplice. Hai mai provato invece a salire su uno skate-board? Le prime volte ti ritrovi per terra senza nemmeno accorgertene
Grazie per la condivisione
Shanti non è connesso  
Vecchio 21-10-2006, 18.17.18   #3
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

come tutte le attività motorie compesse una volta acquisite bene vengono demandate al cervelletto che da quel momento le eseguirà velocemente lasciando il cervello libero di pensare ad altro. quando non si usano per un pò ritornano al cervello e quindi ecco l difficoltà iniziali, ma se veramente si erano imparate il cervelletto riprenderà subito la situazione in mano....
ok, dopo il polpettone..... grazie di voler condividere con noi le tue sensazioni.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 22-10-2006, 23.50.56   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Su ghiaccio non ho mai provato ma dicono che è uguale o addirittura più semplice. Hai mai provato invece a salire su uno skate-board? Le prime volte ti ritrovi per terra senza nemmeno accorgertene
Grazie per la condivisione
Nemmeno io su ghiaccio ho mai provato, hanno detto anche a me che è più semplice.. ma non saprei effettivamente...
Nemmeno lo skate ho provato... ma ho idea che con i pattini almneo hai a disposizione entrambe le gambe.... credo sia più facile equilibrare... con un "pattino" solo...

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
come tutte le attività motorie compesse una volta acquisite bene vengono demandate al cervelletto che da quel momento le eseguirà velocemente lasciando il cervello libero di pensare ad altro. quando non si usano per un pò ritornano al cervello e quindi ecco l difficoltà iniziali, ma se veramente si erano imparate il cervelletto riprenderà subito la situazione in mano....
Grazie Ellebi
quando tornano al cervello, o impariamo la prima volta, usiamo dunque il centro intellettuale, cioè dobbiamo pensare ad ogni singolo movimento che facciamo, mentre, una volta imparato, o ricordato, torna al centro motore.. potrò quindi "rilassarmi" e pensare ad altro.. e ..cadere più facilmente

RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-10-2006, 22.24.48   #5
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Lo so ogni tanto tolgo tutta la poesia ma che ci volete fare, sono fatto così!
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 23-10-2006, 23.52.08   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
vengono demandate al cervelletto che da quel momento le eseguirà velocemente lasciando il cervello libero di pensare ad altro.
Prova a dirlo ad una pattinattrice olimpica che si sta giocando l'oro

In linea di massima accade così.... ma non è il massimo del risultato ottenibile.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-10-2006, 08.36.44   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Prova a dirlo ad una pattinattrice olimpica che si sta giocando l'oro

In linea di massima accade così.... ma non è il massimo del risultato ottenibile.
Immagino serva la massima concentrazione ogni muscolo ogni tendine deve essere concentrato sul quello che si sta facendo ogni parte di noi deve cooperare alla riuscita dell'esercizio pena mancato risultato.
Proprio quando il corpo sa già fare l'errore arriva perchè la mente inizia ad occuparsi di altro, o no?
griselda è connesso ora  
Vecchio 24-10-2006, 09.19.50   #8
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Io ho avuto sempre il terrore dei pattini...
Non so il perchè ma quando li mettevo non riuscivo ne anche un po a divertirmi...

Sono contenta che ti sei divertita !!!!
sitael non è connesso  
Vecchio 24-10-2006, 10.23.09   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ciao Sit... ti confesso che avevo paura anche io.. da bambina, mi feci male sui pattini, e per moltissimi anni, ho accuratamente evitato di riprovarci.. l'ho fatto a 26 anni ().... molte volte, per paura, ci perdiamo un sacco di belle esperienze... e invece , basta solo tentare, e ritentare ancora, se le prime volte, non vanno come vorremmo.. e il giorno in cui riusciamo in qualcosa che riteniamo difficile..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-10-2006, 10.36.55   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Immagino serva la massima concentrazione ogni muscolo ogni tendine deve essere concentrato sul quello che si sta facendo ogni parte di noi deve cooperare alla riuscita dell'esercizio pena mancato risultato.
Proprio quando il corpo sa già fare l'errore arriva perchè la mente inizia ad occuparsi di altro, o no?
Credo che questo che hai detto si possa riportare sia a questo discorso che a questo nei dovuti rapporti.

Ho già scritto da altra parte, ma lo ripeto volentieri, andai tempo fà a vedere uno spettacolo di circensi e mi impressionò soprattutto ciò che riuscivano a fare del/con/ equilibrio.
Osservandoli si sentiva che tutta la loro attenzione era rivolta all'agire che stavano compiendo con una forza notevole nell'escludere ogni sorta di di-(a)str-azione che provenisse dall'applauso, dall'orgoglio, dal fare bene il movimento .. o dal farlo male. Tutto era Farlo! Era forte l'impressione che ne ricevevo della loro completa "compattezza" in un'unica sostanza.
In ogni caso mentre li osservavo ho potuto "toccare" il loro silenzio.

Ciò che fà sbagliare è l'intrusione di una mente (minuscola) e la mente vuol dire io ed io viene chiamato ego.
Perciò quando abbiamo imparato a fare bene una cosa non vuol dire che dobbiamo dimenticarci di controllare, quello è forse il momento in cui va applicata la maggiore resistenza o concetrazione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-10-2006, 11.23.19   #11
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Ciao Sit... ti confesso che avevo paura anche io.. da bambina, mi feci male sui pattini, e per moltissimi anni, ho accuratamente evitato di riprovarci.. l'ho fatto a 26 anni ().... molte volte, per paura, ci perdiamo un sacco di belle esperienze... e invece , basta solo tentare, e ritentare ancora, se le prime volte, non vanno come vorremmo.. e il giorno in cui riusciamo in qualcosa che riteniamo difficile..

Veramente !!!
Avolte la paura non ci permette di fare ciò che vorremmo fare...
Io ad esempio mi piacerebbe riportare i pattini o magari guidare la macchina o il motorino...
Ma la paura è più forte di me...

Ciao un abraccio
sitael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tradire RedWitch Psicologia moderna e antica 45 05-11-2007 13.24.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.25.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271