Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2006, 18.32.10   #1
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito Desiderata

Oggi casualmente mentre stavo in un negozio mi ha attratto questo scritto appeso al muro...l'ho letto e ho pensato di cercarlo in rete e metterlo qui....
Ho visto che ci sono più traduzioni, questa a occhio e croce mi è sembrata la migliiore


Desiderata

Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.
Finchè è possibile senza doverti abbassare sii in buoni rapporti con tutte le persone
Di la verità con calma e chiarezza e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti.
Anche loro hanno una storia da raccontare.
Evita le persone volgari e aggressive,esse opprimono lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, corri il rischio di far crescere in te orgoglio e acredine,
perché sempre ci saranno persone più in basso e più in alto di te.
Gioisci dei tuoi risultati cosi come dei tuoi progetti.
Conserva l'interesse per il tuo lavoro,per quanto umile, è ciò che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo.

Sii prudente nei tuoi affari perché il mondo è pieno di tranelli.
Ma ciò non accechi la tua capacità di distinguere la virtù; molte persone lottano per grandi ideali e dovunque la vita è piena d'eroismo…
Sii te stesso .Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinico riguardo all'amore, poiché a dispetto di tutte le aridità e le disillusioni esso è perenne come l'erba!
Accetta gli insegnamenti che derivano dall'età, lasciando con un sorriso
sereno le cose della giovinezza.
Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l'improvvisa sfortuna, ma non tormentarti con l'immaginazione.
Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine.
Al di là di una disciplina morale, sii tranquillo con te stesso.

Tu sei figlio dell'universo non meno degli alberi e delle stelle, tu hai diritto di essere qui.
E che sia chiaro o no, non vi è dubbio che l'universo si stia evolvendo come dovrebbe.
Perciò sii in pace con Dio,comunque tu lo concepisca e qualunque siano
le lotte e le tue aspirazioni,conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita.
Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti è ancora un mondo stupendo!
Fai attenzione cerca di essere felice…
ANONIMO:

Trovata a Baltimora nella chiesa di S Paolo datata 1692

Ultima modifica di Haamiah : 28-10-2006 alle ore 18.34.44.
Haamiah non è connesso  
Vecchio 29-10-2006, 11.17.59   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E' molto bella e racchiude in se un messaggio tradizionale.
Però queste parole furono scritte per la gente e le orecchie di quel tempo. Non gli si poteva parlare diversamente e i termini e le parole erano inerenti a ciò che ognuno poteva accogliere al meglio.
Mi piacerebbe ampliarla un pochino modificandone le parole ma non il senso che gli ho dato per i nostri tempi:


Citazione:


Desiderata
Passa (tranquillamente) tra il rumore e la fretta e (ricorda quanta pace può esserci nel) concentrati sul silenzio dell'uno.
Finchè è possibile (senza doverti abbassare) apriti sii in buoni rapporti con tutte le persone
Di la verità con calma e chiarezza e questo ti aiuterà ad ascoltarla negli altri, (anche i noiosi e gli ignoranti) nn si può ascoltare la verità se ci identifichiamo (come meno ignoranti e più interessanti), apriti e imparerai ad ascoltare te stesso e gli altri.
(Anche loro hanno una storia da raccontare).
Non Evitare mai nessuna esperienza ed apertura che difronte a te si mostra (le persone volgari e aggressive),esse ti permettono di conoscere te stesso, inizialmete senza lo "specchio" non si è in grado di scendere nel proprio abisso e ciò opprime lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, corri il rischio di far crescere in te orgoglio e acredine, perchè sarai sempre un riflesso delle impressioni esterne e nn concentrato su te stesso e successivamente il mondo, e considererai costantemente te stesso in base a ciò che gli altri ti mostreranno pensare ed amare in te (perché sempre ci saranno persone più in basso e più in alto di te).
(Gioisci) Equilibrati e sabilizzati dei tuoi risultati cosi come dei tuoi progetti.
Conserva l'interesse per il tuo Lavoro di Ricerca, per quanto umile, è ciò che realmente (possiedi per- possedere è anche identificarsi) può cambiare le sorti del Tempo.

Sii Prudente nei tuoi Affari perché il Mondo è pieno di tranelli. Come colombe e come serpenti... verso il Regno.
(Ma) E ciò (no accechi) aiuterà la tua capacità di distinguere la Virtù; molte persone lottano per grandi ideali e dovunque la vita è piena d'eroismo… (sarebbe da scriverci un tomo)
(Sii) Trova te stesso.
Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinico riguardo all'amore, non Mentirti Mai dunque, piuttosto taci all'esterno se nn sai dove sia la verità in Te; poiché l'AMORE a dispetto di tutte le aridità e le disillusioni è perenne (come l'erba! - l'Amore non nasce non cresce e non muore come l'erba che si rigenera dando apparenza di eternità.. ma comunque si secca; identificarlo con amore umano confonde l'insegnamento)
Accetta gli insegnamenti che derivano dall'età, lasciando con un sorriso
sereno le cose della giovinezza.
Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l'improvvisa sfortuna (caduta), ma non tormentarti con l'immaginazione (qui ci sono moltissimi approfondimenti in giro per il forum).
Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine.
Al di là di una disciplina morale, sii tranquillo, in equilibrio con Te stesso.

Tu sei figlio dell'universo non meno degli alberi e delle stelle, tu hai diritto di essere qui, ma nn è un regalo, è una possibilità ed è solo una!.
E che sia chiaro o no, non vi è dubbio che l'universo si stia evolvendo come dovrebbe.
Perciò sii in pace con Dio, comunque tu lo concepisca e qualunque siano
le lotte e le tue aspirazioni, (conserva) sforzati di costruire (la pace con) iniziando così la tua anima (pur) nella rumorosa confusione della vita.
Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti (è ancora un mondo stupendo!) è questo il luogo giusto per Cercare
Fai (fai=fare.. creare attenzione) Attenzione (cerca di essere felice
questa la toglierei perchè continua in una identificazione ... ma può pure starci)ANONIMO:

Trovata a Baltimora nella chiesa di S Paolo datata 1692
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-10-2006, 16.50.15   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

p.s.
la parte tra parentesi e sottolineata e in corsivo è la parte che avrei modificato.

Pare nn is capisse.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-10-2006, 01.53.43   #4
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Devo dire che pure a me era venuta la tentazione di 'aggiustare', non ampliare, un pò di parole o frasi che suonavano un pò istoriate, ma penso che già nella traduzione si sia cercato di renderne il senso più vicino possibile alla nostra epoca. Poi ho pensato che doveva rimanere così come era stato pensato, e ho visto in quella tentazione solo il mio ego che tentava ancora di affermarsi. Inoltre ciò che in realtà mi ha colpito è stata proprio l'attualità del suo messaggio nonostante i secoli che ci dividono da esso.

Comunque bello anche l'ampliamento
Haamiah non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.47.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271