Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-12-2006, 19.37.39   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito La soffitta dei ricordi

A chi non è mai capitato di trovare un libro, un quaderno, un giocattolo di quando era bambino, che aveva dimenticato?
Le soffitte sono luoghi magici... e forse ci passiamo troppo poco tempo di quello che invece dovremmo...
Basta solo entrarci, per scoprire come tanti "canali" col passato siano ancora aperti e come sottilmente ci condizionino nel presente... anche se la vita "rumorosa" della città non percepisce il silenzio di una soffitta, e non ci si accorge del suo "lavorare" nell'ombra...
Apro questo topic per chi volesse condividere un'esperienza del genere... un riappropriarsi di ciò che si credeva perduto, o che non ci si ricordava proprio...

Io oggi ho trovato una lettera di mia nonna, ingiallita, che stava dentro una busta vecchia e consumata. L'ho aperta e ho trovato un augurio, anche se la data riportata in alto non alludeva nè ad un compleanno nè ad un'altra particolare ricorrenza... Era solo un augurio, un po' ermetico, che al tempo non avevo la più vaga idea di cosa potesse rappresentare.

Oggi, vent'anni dopo, ho capito cosa mi dicevi.
Grazie nonna.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 10.39.13   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Sotto il tavolo di cucina

Mette una dolcezza infinita... questo ricordo di me che mi riscopro dopo tanti anni... si... i ricordi sono dei fai-da-te per il cuore...

Ricordo che anni fa' mi trovavo a casa con mia madre... stavo facendo dei lavoretti sulla tavola di cucina... la tv accesa e mia madre che preparava le lasagne per la domenica... suoni dalla strada... allegra musica e il profumo di Maggio...
Mi cadde un non-ricordo-bene-cosa dalle mani e fini' proprio sotto la tavola... mi chinai... anzi mi misi a carponi e andai alla ricerca della cosa perduta...
La trovai quasi subito con mia soddisfazione... prima di riemergere da sotto la tavola il mio sguardo fisso' il sotto della tavola stessa...
Mi vennero i brividi e feci un sorriso... mi misi a sedere e comincia ad esplorare quel mondo sconosciuto... mi ricordai immediatamente... anzi azzerai quasi 20 anni della mia vita... ora mi ritrovavo nella grotta...

Sotto la tavola si potevano vedere i disegni che feci tanti anni prima... ero un bimbo di 8 anni che immaginava di essere in una grotta... la tovaglia lunga creava un luogo appartato... una specie di grotta... come l'uomo delle caverne io feci dei geroglifici con i pastelli a cera... che bei colori... che faccine simpatiche... eppoi una bicicletta... un albero... un sole... scarabocchi cancellati... fui io a farli e nel guardare quei disegni ritornai a quel periodo... non sentivo piu' la tv... ero immerso completamente nel ricordo... ricordavo lo stato d'animo di quel tempo... ricordavo come mi faceva male il braccio mentre disegnavo e come prendevo le pause per considerare gli spazi e i colori da usare...
Sentii il cuore leggero e piansi... rimasi un tempo indefinito sotto la tavola... ero io che mi ero riscoperto dopo tanti anni... che bei ricordi... ancora adesso che scrivo questo episodio mi torna quella commozione per quel bambino intento a disegnare sotto la tavola di cucina... la sua spensieratezza... vedere quel bambino mi scalda il cuore... tanto tempo e' passato... come ho fatto a dimenticare?... eppure lui e' ancora li'... sotto la tavola a fare disegni... che bel bimbo... mi sorride... lo fa' ogni volta che mi chino a guardare...


AGGIUNGO: abbiamo tutti una soffitta piena di ricordi... tutti noi abbiamo questo luogo magico... ogni tanto fa' bene aprire la porta... fare entrare aria... scoprire cosa ce' dentro il baule... siamo la somma dei nostri anni... siamo il risultato costante di quello che viviamo... abbiamo un passato... ricordare da dove veniamo non puo' che farci bene... grazie Kael per questo thread.


..

Ultima modifica di Grey Owl : 04-12-2006 alle ore 10.46.51.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 11.33.08   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

C’è chi possiede una soffitta e chi una cantina. Mi domando se la cantina e la soffitta siano identiche, per me non lo sono. Una è situata in alto nel sottotetto l’altra in basso sotto la casa. Forse vi sono anche relegati ricordi differenti. La cantina tetra umida, ragnatele, topi, ed insetti vari.
Gli oggetti sono nascosti in scatole di cartone ammuffite, in spazi angusti su ripiani metallici. Una luce artificiale la illumina e fa sembrare tutto un po’ spettrale.
Nella soffitta penetrano raggi di sole. tra le travi dall’odore tipico di legno stagionato, che fanno sembrare belle persino le ragnatele. La polvere è secca e vola nell’aria come borotalco. Gli oggetti sono riposti con cura e a volte coperti da teli a loro protezione. Bauli, cassettoni nascondono sogni e ricordi di un tempo passato. In ogni angolo un oggetto che fa ancora parte di noi ma che non ha più trovato la collocazione dentro casa per mancanza di spazio.
Sarebbe bello poter portare tutti gli oggetti che ci sono in cantina nella soffitta dopo averli ripuliti dalle impurità.
griselda è connesso ora  
Vecchio 04-12-2006, 12.53.42   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Mi piace molto l'immagine che hai dato della soffitta Gri,
anche se, non la vedo proprio nella stessa maniera.. per esempio, a casa dei miei, avevo una soffitta, stavo al piano terra dunque la mia soffitta, era una "cantina" per il mio vicino di sopra... insomma anche qui, credo sia una questione di prospettive.. il sole, a mio parere è meglio farlo filtrare direttamente dalle finestre della casa.. portando in casa, sia ciò che sta in cantina che ciò che sta in soffitta.. perchè in entrambi i luoghi, in genere si lasciano oggetti che poi sono dimenticati.. salire in soffitta come dice Kael, ci può fare comprendere come i canali con il passato siano ancora aperti, e nemmeno lo sappiamo la maggior parte delle volte... e questo vale sia salendo in soffitta che scendendo in cantina

L'ultima cosa che mi è capitato di ritrovare è stata un vecchio diario.. di un periodo particolare della mia vita.. è stato l'unico periodo in cui ho tenuto con regolarità un diario.. e ritrovarlo, mi ha fatto riprovare un dolore molto forte ... dopo pero', sono riuscita a buttarlo via quel diario.. e non ha più bisogno di stare in soffitta...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 13.16.01   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Hai ragione RedW ho dato della soffitta e della cantina un’interpretazione molto soggettiva, ma sono sincera era voluta ed è tutta mia. Sono io che ho diviso le due cose, per molto tempo, come ho descritto. In soffitta ho i ricordi belli quelli che mi riempiono il cuore ed in cantina non scendevo mai per la paura del buio e dei cattivi ricordi. Ora come dici giustamente tu… sto cercando di mettere un po’ di ordine.
griselda è connesso ora  
Vecchio 04-12-2006, 13.31.13   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Che strano fenomeno i ricordi... ho scritto di un ricordo di tempo fà in cui ricordavo un momento precedente... una sorta di scatole cinesi...

Abbiamo un baule pieno di ricordi in noi... che si trovi in cantina o in soffitta.

Se mi metto a ricordare... vengono fuori dal baule tanti ricordi belli e brutti...
All'asilo mentre gioco con la papparoccia (fango)...
Al tiro a segno con mio padre...
Il primo bacio...
Le giornate passate a casa in inverno...
La prima macchina...
Le corse in motorino...
I compleanni...
Il matrimonio...
La nascita di mia figlia...
La morte di mio padre...
I risvegli dalle anestesie totali...
Le ricerche interiori...
I fantasmi e le ombre...
Il sorriso di mio fratello...
Mia madre bella nel suo essere comè...
Le delusioni... le incomprensioni...
... quanti ricordi... proprio tanti... l'elenco è lungo... ricordi belli e brutti... tutti miei.

AGGIUNGO: a volte si vive in un limbo fatto di presente... ogni tanto aprire il baule e rispolverare i vecchi ricordi è terapeutico... belli e brutti... ancora meglio se... di questi ricordi abbiamo un testimone oggettivo... che sia una lettera... una ciccatrice sulla pelle... una foto... un vestito... un quadrifoglio secco che cade dalle pagine aperte di un vecchio diario.

.

Ultima modifica di Grey Owl : 04-12-2006 alle ore 14.14.11.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 14.22.56   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

ricordi si.....tanti....
un pensiero per il presente:
voglio dare luce alla cantina....
e portare i ricordi al solaio..........
il pensiero di Gri....mi fa immaginare
di poter "pulire" i ricordi...dal fango che
forse ho usato io per imbrattarli....e portarli
su....dalla cantina al solaio....dal buio alla luce...
anche se...per cominciare è luce che traspare
dall' abbaino impolverato......
quanti gradini da cantina a solaio?
non ha importanza....importante è cominciare a salire....

grazie ragazzi....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 20.57.33   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

I traslochi sono l'ideale per fare una specie di inventario, sei costretto a passare tutto al vaglio, cantina e soffitta compresa (e pure il garage nel mio caso ) per decidere cosa tenere e cosa no. Non solo: devi guardare ogni oggetto e inevitabilmente ti affiora un ricordo. Finora mi era capitato di traslocare nello spazio di centinaia di metri o al massimo qualche chilometro, quindi questo "vaglio" era meno accurato, buttavo le cose come capitavano dentro scatole e via.
Questa volta è più complicato, il trasloco è a centinaia di chilometri e per di più oltremare, e portare tutto senza guardare è impensabile. Insomma ho gettato, e ancora non ho finito, quintali di oggetti con relativo ricordo (se non lo vedo più sarà difficile che mi venga in mente che cosa mi legava ad esso) il tutto con crescente euforia, li ho guardati praticamente uno per uno per decidere bene. La scelta è stata molto più selettiva, e mobili e libri a parte, mi sono resa conto che di tutto ma proprio di tutto potrei fare a meno se davvero volessi.

------------------------------
Aggiungo: vabbeh dai, anche dei mobili e dei libri, ma poi me li dovrei ricomprare e allora...

Ultima modifica di Shanti : 04-12-2006 alle ore 21.02.53.
Shanti non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 21.21.24   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

scusate l'OT ma dopo un trasloco di solito capita che rimangano i ricordi ma non trovi più gli oggetti appartenenti
Ne ho fatti un paio
griselda è connesso ora  
Vecchio 04-12-2006, 21.27.11   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

ma aveto notato quanti ricordi vi portano un profumo?
può essere di un fiore o di una minestra...non ha importanza....
ri-odorandolo ci si trova la...in quel tempo..in quella situazione.....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 22.42.25   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
ma aveto notato quanti ricordi vi portano un profumo?
può essere di un fiore o di una minestra...non ha importanza....
ri-odorandolo ci si trova la...in quel tempo..in quella situazione.....
Già... e capita anche di sentire un dato odore che però non si riesce a definire... Si cerca di ricordare razionalmente, senza riuscirci... resta soltanto un vago sentimento, la sensazione di averlo vissuto... e intanto ci si sente sconvolti dentro...

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-12-2006, 00.26.07   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
mi sono resa conto che di tutto ma proprio di tutto potrei fare a meno se davvero volessi.
Pensiamo a quelli che subiscono un terremoto o un'alluvione......

In tutto il thread nessuno ha preso in considerazione il fatto di poter essere padroni del ricordo senza supporto.... un pò come quando facendo un viaggio ci si impressiona, ci si imprime le scene, i panorami con la macchina fotografica o..........
Uno non è connesso  
Vecchio 05-12-2006, 00.46.31   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In tutto il thread nessuno ha preso in considerazione il fatto di poter essere padroni del ricordo senza supporto.... un pò come quando facendo un viaggio ci si impressiona, ci si imprime le scene, i panorami con la macchina fotografica o..........
Ho aperto questo thread proprio perchè, inconsciamente, in soffitta ci mettiamo quel tipo di oggetti da cui non riusciamo a "staccarci"... Di solito sono cianfrusaglie inutili (a parte i mobili di Shanti ) che non hanno nessun impiego se non quello di tenerci "ancorati" a loro...
Per questo alle volte un giretto in soffitta permette di estrapolare dall'oggetto il ricordo, prenderlo dentro di sé... e poter così buttare, volendo, l'oggetto se non è più utile...
Come dici tu, chi è veramente padrone dei propri ricordi, dovrebbe aver la soffitta vuota... o comunque con cose che possono tornare utili anche nel futuro, non solo nel passato...

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-12-2006, 03.11.11   #14
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Bello questo thread.....come sei poetico Kael

Vabbeh senza esagerare però

Un' oggetto che ogni tanto ci passa tra le mani è il classico album di foto di parecchio tempo fa....anche semplicemente il rivedersi, il 'come eravamo', fa un effetto..., anche non associando necessariamente un ricordo ben preciso...è quella sottille malinconia che scorre nelle vene, è tutto ciò che è stato, che non è più....l'attimo andato, ma anche e sempre l'eterno presente...il momento fissato nello spazio-tempo.
E' anche un ri-valutare tutto quello che si era, quello che si rifiutava, vedere tutto con occhi diversi, sotto un'altra luce.

Che dire poi di un vecchio quaderno della scuola elementare?
Di un cartoncino d'auguri per la festa della mamma?

Un mio forte handicap è quello che conservo fin troppo...il mio non riuscire a staccarmi dagli oggetti di tanto tempo fa, non riuscire a gettare quasi nulla, perfino l'abbigliamento....eppure ogni tanto ci vuole un alleggerimento, e anche se a malincuore lo devo fare..... è come se tutto dovesse rimanere nei ricordi, è come se gettando un oggetto o un'indumento che si è indossato per tanto tempo gettassi una parte di me, è come se perdessi qualcosa che non potrei più recuperare....eppure so che è giusto 'liberarsi' di ciò che non serve più, di ciò che crea solo ingombro nel nostro spazio...in fondo cosa si perderebbe? il ricordo? o ciò a cui si vuole rimanere ancorati e non è più?
Haamiah non è connesso  
Vecchio 05-12-2006, 11.59.27   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ricordo mio padre

Ricordo mio padre

La domenica mattina
Il suo ordine
Il suo sorriso
La sua risata
La sua voglia di giocare
Il suo amore
La sua rabbia
La sua voce
Le sue carezze
La sua voglia di dare
I suoi silenzi
Le sue poche parole
La sua stanchezza che non c’era mai
Il suo svegliarsi presto
Il suo non dormire mai
Il suo modo di perdonare sempre
Il suo scherzare giocoso
La sua sordità fisica
Il suo cuore grande grande
Il mio pianto il mio dolore il mio stupore
Perché ora non è più qui.
griselda è connesso ora  
Vecchio 05-12-2006, 12.04.44   #16
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

No griselda... lui e' li'... lo hai scritto poco fa'... e' li' nel tuo cuore.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-12-2006, 15.33.45   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Pensiamo a quelli che subiscono un terremoto o un'alluvione......

In tutto il thread nessuno ha preso in considerazione il fatto di poter essere padroni del ricordo senza supporto.... un pò come quando facendo un viaggio ci si impressiona, ci si imprime le scene, i panorami con la macchina fotografica o..........
sorry non so se ho ben compreso quello che vuoi dire quindi domando se per caso ti riferisci ad eventi traumatici? Tipo un tizio che da bambino ha vissuto l'evento di un grande terremoto appena ci sarà un piccola scossa lui rivivrà tutto quello che ha provato in passato....?

Inoltre collegato a questo thread ci vedrei bene anche questo
e in fine le apparenze possono essere frutto di un ricordo, vedo un tizio con il nasone e mi riporta anche se non consciamente al ricordo di quel tipo scortese col nasone di quando ero bambina e mi faccio ingannare da quel ricordo che è una apparenza...mica detto che tutti quelli col nasone siano scortesi...

Ultima modifica di griselda : 05-12-2006 alle ore 15.37.52.
griselda è connesso ora  
Vecchio 07-12-2006, 18.33.43   #18
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Bello questo thread.....come sei poetico Kael

Vabbeh senza esagerare però

Un' oggetto che ogni tanto ci passa tra le mani è il classico album di foto di parecchio tempo fa....anche semplicemente il rivedersi, il 'come eravamo', fa un effetto
A me ha fatto particolarmente effetto, non tanto il rivedere il mio aspetto esteriore...ma il ricordo dei pensieri che avevo....mi sono capitati tra le mani dei vecchi disegni che ho fatto da bambina...non mi ricordavo proprio di disegnare cose del genere ...pensavo di essere cambiata molto, invece...
meglio così...son sempre io!!
moonA non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 19.06.46   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
sorry non so se ho ben compreso quello che vuoi dire quindi domando se per caso ti riferisci ad eventi traumatici? Tipo un tizio che da bambino ha vissuto l'evento di un grande terremoto appena ci sarà un piccola scossa lui rivivrà tutto quello che ha provato in passato....?
Intendevo che queste persone sono costrette senza volerlo a perdere gli oggetti conservati e non solo in soffitta. Sarebbe interessante seguire un percorso interiore di una persona che ha queste vicende nel vissuto, il trasloco lontano si avvicina ma non è la stessa cosa.

--------------------------------------------------
MoonA mica è sempre bene rimanere uguali al passato
Nel tuo caso e per ciò che intendi si
Uno non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 23.59.13   #20
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Intendevo che queste persone sono costrette senza volerlo a perdere gli oggetti conservati e non solo in soffitta. Sarebbe interessante seguire un percorso interiore di una persona che ha queste vicende nel vissuto
Mi è capitato spesso vedendo in Tv persone che a causa di una guerrra, una catastrofe naturale o un rovescio di fortuna, hanno perduto tutto ciò che avevano, ritrovandosi con l'unico solo bene rimasto, la loro vita. Ho provato spesso ad immedesimarmi in una situazione simile, ma è pressochè impossibile riuscire ad immedesimarsi se non lo si vive...pensavo a come poteva essere la mia vita essendo obbligata a lasciare di colpo tutto, è una sensazione di dolore e vuoto totale, anche il solo pensarci è doloroso....per non parlare di coloro che hanno perso non solo i loro beni, ma anche tutti i loro cari.... il vuoto è abissale.
Haamiah non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 09.42.21   #21
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

A me capita di avere dei ricordi dell'infanzia, quando mangio qualcosa, o quando sento particolari odori, ad esempio un essenza di pino, mi ricorda quando un mio amichetto veniva sempre a casa e giocavamo davanti al computer, poi ho ricollegato che in quel periodo mia sorella metteva nel termosifone un essenza particolare.

Inoltre i ricordi possono giocare bei scherzi e brutti scherzi, sto cercando di dissociarli dai luoghi, come l'ospedale ad esempio, quando ci passo vicino ho sempre l'ansia, poichè mi ricorda dell'attesa del ritiro dell'analisi, attese un po' angoscianti.

In questo caso si tratta di un ricordo in cantina di cui devo decidere cosa fare.
--------

Non avendo perso tutto con una catastrofe, non saprei dire come si può associare un ricordo senza avere gli oggetti, però ognuno di noi avrà perso delle persone care, e molto spesso i ricordi tornano alla mente, indipendentemente se abbiamo qualcosa della persona( una foto) o meno.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 14.17.21   #22
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Intendevo che queste persone sono costrette senza volerlo a perdere gli oggetti conservati e non solo in soffitta. Sarebbe interessante seguire un percorso interiore di una persona che ha queste vicende nel vissuto, il trasloco lontano si avvicina ma non è la stessa cosa."

si può sempre usare il mio "trasloco" e il mio "percorso interiore".......anche se non si tratta di alluvione o catastrofe.....
in effetti segna parecchio....il guaio è che i segni li vedi...
ma sono diventati talmente tuoi che fatichi a portarli
dal solaio alla cantina.....

p.s. il percorso c'è di sicuro....il dubbio è se c'è stato progresso...
la cantina è parecchio buia....e l' occhio a volte si posa dove preferisce....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 08-12-2006 alle ore 14.19.22.
Era non è connesso  
Vecchio 08-12-2006, 16.15.16   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Uhm ma quante cose non ricordiamo di ricordare?
Leggendovi ad esempio ho ricordato che mio nonno faceva gli zoccoli e altri oggetti con il legno…ho ricordato che da ragazza i ladri mi rubarono (tra le altre cose) la chitarra nella quale avevo riposto tante cose, sogni, fatica…il dolore che provai… il rimpianto…la rabbia…la paura dei ladri, di esser rimasta chiusa dentro un ascensore…di essermi persa in un bosco… ma dove era finito tutto questo, insieme ai sentimenti che abbiamo provato? Apparentemente non ve ne è traccia ma è tutto là occultato in cantina.
A volte siamo convinti che non ci sia più nulla andato perso nel tempo e nello spazio ma se guardiamo bene è ancora tutto li. Non solo ho notato che alcune cose che hanno un filo conduttore sembrano legate l’una all’altra e tirando la cima di quel filo iniziano ad uscire anche quelle che neppure ci ricordavamo di aver messo via…tiri fuori un oggetto ed ecco che ne appaiono altri ed altri ancora tutti collegati.
griselda è connesso ora  
Vecchio 09-12-2006, 11.53.43   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un anno fà feci un trasloco.
Smontando le scatole mi accorsi di non trovare le poesie che scrissi anni e anni fà. L'unica cosa che credevo... mi tenesse legata ad un periodo della mia vita che consideravo.. molto importante.
Quelle parole incomprensibili anche oggi per me, mi legavano indissolubilmente al passato.
Non le rileggevo mai, ma avendole sapevo che nella mia esistenza quella Sole era stata. Era come dividere a trasferire la sofferenza, l'inquietitudine dell'età, le colpa del mondo tutte su dei fogli.. ma anche l'astrazione di cosa ero stata.
Avendo loro come floppy.. copia di me che ero, non avevo bisogno di abbandonare quelle pagine, ma allo stesso tempo non avevo bisogno di elaborare il periodo e lasciare che lo accettassi per come era e il suo divenire. Con quelle pagine il tempo era diviso in ere e fermo lì.

Il non trovarmele fù terribile. Sapevo di aver fatto una copia su cd.. lo cercai ma il cd che portava il titolo delle copie era vuoto.
Non esistevano più.
Era come se non esistesse più una copia di me.
Per un giorno intero vissi in una sorta di disperata angoscia.. è difficile da dire.. come se mi avessero tolto ciò che era mio.
Poi comincia a razionalizzare e a dire sono perse e punto.
Pian piano le parole più forti e i concetti più incomprensibili cominciarono a tornarmi in mente.. potevo riscriverli, ma con la mente, il cuore e la penna di oggi .. ma non le riscrissi. Mi accorsi che provenivano da me all'epoca e che erano la manifestazione di ciò che sono e non ero.. perchè sono ciò che sono stata e che sarò.
Comincia a ricordare che ero stata io a cancellare dal cd le copie trascritte perchè pensai.. "non mi servono"... ma conservai il cd vuoto.. e ricordai che il quaderno lo avevo messo in una scatola che fù parcheggiata a casa dei miei.. nella mia cameretta di allora ... li avevo riportati a casa.

Ecco in quel trasloco ho buttato via il superfluo.. unico modo per scavare nella cantina.

Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I ricordi Sole Psicologia moderna e antica 37 29-06-2007 15.42.07
Il sentiero dei ricordi sitael Letteratura & Poesia 0 06-11-2006 16.18.18
Ricordi di un vicolo cieco ellebi111 Libri 0 20-08-2006 22.01.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.00.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271