Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Articoli > Orizzonti della Mente

Comment
 
Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Comunicazione di massa o manipolazione?
 Comunicazione di massa o manipolazione?


Inviato da  Ray
  26-12-2006
Predefinito un modo di "distinguere" i messaggi


Ogni messaggio è composto da due forme di significato facilmente distinguibili: la prima si estrinseca nel contenuto espresso (messaggio esplicito). l'altra nel contenuto sotteso, che può essere molteplice (messaggio implicito). Entrambe queste forme concorrono a formare il vissuto interiore (reazione emotiva) di chi riceve il messaggio, con la differenza che la prima, in quanto espressa, è compresa dall'intelletto e da esso filtrata, la seconda invece agisce tanto più liberamente quanto meno viene, dalla coscienza, percepita e compresa. Il reale significato di un messaggio è dato dall'insieme delle due forme. La reale intenzione di chi costruisce ed esprime il messaggio, ovvero il tipo di vissuto interiore che vuole scatenare in chi lo riceve, si palesa del messaggio implicito.
Se l'amante dice all'amata "sei la luce dei miei occhi" esprime esplicitamente un significato simbolico che rimanda direttamente all'intenzione implicita di aprire strade alla costruzione di nuovi sensi per il loro insieme. Il messaggio implicito conferma ed espande quello implicito.
Se l'insegnante porta alle estreme conseguenze, utilizzando nessi logici, l'asserzione errata dell'allievo, permettendogli di accorgersi da solo del suo errore e di correggersi, egli, nel suo messaggio implicito, palesa l'intenzione di negare quello esplicito, confermando invece il suo ruolo ed aprendo a nuovi sensi ed a nuove possibilità il rapporto con l'allievo (messaggio funzionale).

 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  vertical.gif
Visite: 451
Dimensione:  17.3 KB 
Se il pubblicitario, nel decantare le qualità di un biscotto, lo mostra come elemento fondamentale ed indispensabile della quotidianità di una famiglia tanto perfetta quanto inesistente, nel suo messaggio implicito, invece di palesare, nasconde l'intenzione di agire sul senso di inadeguatezza, reale o generato ad hoc, di chi, non ravvisando l'inesistenza della famigliola in questione, ma ravvisandone solo l'apparente perfezione, inevitabilmente si confronterà con essa e, ottenutone un senso di disagio di fondo, si ricorderà per questo più facilmente il nome del biscotto. Quest'ultimo genere di messaggio è manipolatorio in quanto la sua forma esplicita ha come unica ragione d'essere quella di nascondere quella implicita. Inoltre esso ottiene il suo scopo "comunicativo" solamente nel caso in cui chi lo riceve non si avvede dell'intenzione contenuta nella sua forma implicita, ovvero solo quando riesce ad essere lesivo.

Quando l'intenzione diventa argomento di trattazione, detta trattazione si sposta su un piano etico. Personalmente ritengo eticamente esecrabile la manipolazione. L'etica ( dal greco "êthos", modo di fare le cose e di essere, riferito ad quell'ordine naturale "cosmos" opposto a "caos" ) della comunicazione dovrebbe imporre ai comunicanti l'intenzione della partecipazione per costruzione di senso. L'utilizzo di meccanismi manipolatori ed il loro travestimento in "comunicazione" risulta, per definizione, profondamente anti-etico.
Comment


Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Cerca in questo Articolo:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new articles
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Articolo Article Starter Category Comments Ultimo messaggio
Comunicazione Ray Psicologia moderna e antica 14 22-05-2008 17.19.18
Comunicazione virtuale RedWitch Psicologia moderna e antica 17 04-08-2006 08.20.13
Comunicazione RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 03-08-2006 16.19.40
Il linguaggio, le parole, la comunicazione Uno Psicologia moderna e antica 3 21-06-2004 20.59.30


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.31.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271