Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Articoli > Orizzonti della Mente

Comment
 
Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Comunicazione di massa o manipolazione?
 Comunicazione di massa o manipolazione?


Inviato da  Ray
  26-12-2006
Predefinito Che fare?


Come ci si difende dai meccanismi manipolativi? In vari modi e a vari livelli.
La difesa per eccellenza è "stare svegli", ovvero il raggiungimento, tramite lavoro su se stessi, di una condizione tale per cui detti meccanismi non hanno modo di funzionare. Come dire che, qualunque possa essere la spinta effettuata dall'esterno sul mio senso di inadeguatezza (per fare un esempio), se questo senso non sussiste, il tentativo non potrà sortire l'effetto desiderato.

Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone, comprese quelle che già intraprendono un Lavoro su Se, non si trovano in questa condizione. Servono dunque strumenti atti alla bisogna, qualcosa che ci permetta di difenderci intanto che lavoriamo... anzi, il top sarebbe qualcosa che ci permetta di usare questi meccanismi proprio per lavorare.
D'altra parte, dato che in ogni male c'è un bene (e viceversa) ogni avversità che incontriamo, ogni tentativo del "mondo" per addormentaci sempre più, può essere ribaltato ed essere usato per svegliarsi invece.
Nel Lavoro su Se, nei primi passi, subito dopo essersi resi conto della necessità del lavoro si scopre che il punto su cui si può inizialmente far leva sta al livello del pensiero, in ciò di cui siamo consapevoli... da qui l'Osservazione per aumentare il livello di consapevolezza.
 Nome:  comunicazione%20x%20sito.jpg
Visto: 661
Taglia:  12.8 KB 
Ciò ha una valenza soprattutto interna ma, dato che si è comunque ancora soggetti agli influssi esterni, proprio loro possono essere lo spunto per una migliore osservazione interna.
Trasponendo il discorso nel nostro tema, possiamo dire che nel momento in cui ci rendiamo conto di un certo meccanismo manipolatorio, di come funziona e soprattutto, di come funziona su di noi, ecco che abbiamo uno spunto per lavorare su noi stessi... una coordinata che indica un punto da sistemare, qualcosa che in noi ci muove e che dobbiamo imparare a muovere noi. Insomma una preziosa indicazione.

A seguito quindi propongo di aprire in forum, nella sezione "gogna" ma non solo, una serie di tread correlati. In modo da segnalare i vari meccanismi (e lasciarli a disposizione di tutti) che troviamo, per esempio nelle pubblicità che è abbastanza semplice, di ragionarci su, di sviscerarli... di svelarli insomma. In modo da renderli meno efficaci da una parte e dall'altra per cogliere ognuno dei buoni indizi su come funziona/funzioniamo e su come mettervi le mani.

I pubblicitari e i massmediologi in genere studiano a fondo questi meccanismi per meglio manipolare (non solo con l'intenzione di vendere)... ebbene, studiamoli anche noi no?
Prima Pagina Indietro (Page 3 of 3 ) ; 
Comment


Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Cerca in questo Articolo:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new articles
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Articolo Article Starter Category Comments Ultimo messaggio
Comunicazione Ray Psicologia moderna e antica 14 22-05-2008 17.19.18
Comunicazione virtuale RedWitch Psicologia moderna e antica 17 04-08-2006 08.20.13
Comunicazione RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 03-08-2006 16.19.40
Il linguaggio, le parole, la comunicazione Uno Psicologia moderna e antica 3 21-06-2004 20.59.30


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.35.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271