Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-12-2006, 01.59.44   #1
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito Padre Nostro in Aramaico

Ho conosciuto il Padre Nostro in Aramaico qualche anno fa, e non appena ho letto e sentito recitare questa preghiera nella lingua in cui l'avrebbe recitata Gesù ho sentito la potenza e la bellezza di quei suoni, ho cercato di memorizzarla e in breve la potevo recitare in aramaico, ritrovandomi a recitare questa preghiera, sentendo quanto forte fosse questo mantra, in qualunque momento mi venisse a mente.....

Volevo postarla per Natale come piccolo (ma Grande...) regalo per Ermopoli, però come al solito arrivo in ritardo.....

La versione trovata su internet è leggermente differente nella traslitterazione da quella che ho messo qui, ma i suoni sono gli stessi.
Per ascoltarla in mp3, la si potrà trovare sul sito seguente
http://www.nostreradici.it/Pater-ebr...g.htm#aramaico


AWOON

Awoon - Padre Nostro

Dwashmaya - che sei ovunque/nei cieli

Nithqadash - sia santificato

Smakh - il tuo nome

Tethey - lascia che venga

Malkuthakh - il tuo regno o consiglio

Nehweh - lascia che si compia

Seweeyanakh - la tua volontà o desiderio

Akana - così come

Dwashmaya - in cielo o nell'universo

Ap - anche

Barah - sulla terra

Haw-lan - dacci o procura per noi

Lahma - il pane

Dsunqanan - per il nostro bisogno

Yaumana - di giorno in giorno

Washwok-lan - e perdona a noi

Haubain - le nostre offese

Akana - così

Dap - come

Hnan - noi

Swakan - abbiamo perdonato

L'hayawen - coloro che ci hanno offesi

Wla - e non

Taalan - lasciarci entrare

L'nisyona - in tentazione

Ella - ma

Pasan - liberaci

Min-bisha - dal male o da errori

Mitol - perchè

Ddeelakee - tuo è

Malkutha - il regno

Whaila - e il potere

Wtishbohta - e la gloria

La-alam - per tutti i secoli

Almeen - dei secoli

Amen
Haamiah non è connesso  
Vecchio 27-12-2006, 16.10.56   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie Ham
Sole non è connesso  
Vecchio 27-12-2006, 16.56.36   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo che l'Aramaico sia nella sua bellezza, anche dei suoni e delle parole, un mezzo Idoneo a traghettare la forte vibrazione che ogni lingua ospita...
Grazie
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 01-05-2011, 19.32.19   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Recentemente mi è capitato di ascoltare su youtube questa preghiera in aramaico ed in latino, lingue che non mastico affatto, ho provato a recitarlo inlatino ma così non lo "sento davvero", viene fuori una cosa mono-tona senza passione.
Non perchè in italiano lo dica chissà con quale trasporto, però è una preghiera che ultimamente mi sono trovato a dire abbastanza spesso, invari momenti della giornata, così..perchè mi andava di farlo.

Ho notato che ci sono alcune parti che recito più convinto , con più "energia", la maggior parte sono quelle che riguardano il ricevere , tipo" dacci oggi il nostro pane quotidiano""non ci indurre in tentazione" e "liberaci del male", sul "rimetti a noi i nostri debiti..."alcune volte sono convinto altre meno, la prima parte la mi viene via più veloce, quasi non vedessi l'ora di arrivare alla seconda , sul "sia fatta la tua volontà" c'è un abbassamento di tono, quasi di paura", come se in tal modo dessi l'autorizzazione ad espormi a chissà quali sciagure .
Mi sa che per farla uscire tutta piena mi ci vuole ancora tempo.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 01-05-2011, 22.26.06   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Che bello Luke.

Anche io in alcuni punti avevo difficoltà a stare concentrata. Mi perdevo, addorementavo su alcune frasi. Frasi difficili a comprendersi che non si possono recitare a memoria. Almeno per quanto mi riguarda.
Proprio perchè non si possono solo recitare a memoria, quando ci si concentra sopra ci vuole energia eccome per meditare e farle entrare in noi.
Ma la portata di questa preghiera è talmente grande che ogni frase tocca dei centri, delle corde e le fa vibrare. Quella vibrazione risuona dentro di noi e restituisce a volte la fretta nel tuo caso, l'addormentamento nel mio...
Secondo me sarebbero proprio quelle le frasi che andrebbero meditate più a lungo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Gnosi Sole Esoterismo 0 27-11-2006 11.52.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.48.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271