Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-01-2007, 01.39.48   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito fornitori di servizi

Vi racconto una cosa che in se è una gran sciocchezza ma che mi ha dato un gran fastidio.

Io, come tutti, ho un cellulare, ieri sera ho chiesto ad un amico di scaricare da internet gli aggiornamenti del software del telefonino perchè mi funzionava maluccio ultimamente. Per farmi un favore a sentir lui mi scarica l'aggiornamento direttamente del gestore dell'erogazione del servizio.
Appena ho aperto il cell e ho visto il menù mi è salita una roba... cavolo era solo pubblicità.
Aprivi il menù e ovunque ti collegavi ad internet.. con qualsiasi pretesto e tasto.
Tipo: scarica giochi, scarica musiche , scarica pinco pallino...
e poi ovunque il logo ovunque i colori del gestore ... ovunque il cellulare mi diceva questo non può essere un cellulare scarno semplice come lo vuoi tu per telefonare, questo non può essere personalizzato da te ma deve essere come noi .. come noi lo vogliamo.
Oggi ho sottoposto a tortura un'altra persona che con santa pazienza mi ha trovato il software della casa del cell. e mi ha scaricato il suo aggiornamento ed ora ho di nuovo il mio scarnissimo sceensever con le icone che nn mi dicono: ehi sii felice sei una di noi!

Sarà assurdo ma io ero disgustata.

Chi acquista un cell. direttamente dalle rivendite del gestore si ritrova ad essere manipolato in queste direzioni. Facilmente ti abitui a scaricare giochini.. musiche . e come niente consumi.. Il mio cellulare nn era più mio! Era una pubblicità ambulante che portavo in giro con delle robe assurde dentro.


Ok, mi rendo conto che ho esagerato moltissimo nel disgusto ma , ma .... che schifo!


Sole non è connesso  
Vecchio 02-01-2007, 11.08.53   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La questione nasce dal fatto che ormai non siamo più padroni di nulla, è tutto in affitto... non abbiamo risparmi/soldi ma ci affittano il denaro, non abbiamo una linea telefonica ne una televisiva ma ce le affittano, non paghiamo l'acqua ma la tubazione.... il comunismo nel capitalismo.... io avrei preferito l'inverso.... ma tocca passare prima questa, che per un certo modo di pensare può essere pericolosa.... stimola il possesso di cose sempre meno possedute... sarebbe meglio avere delle cose realmente senza possederle....
Uno non è connesso  
Vecchio 02-01-2007, 15.19.57   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Probabilmente mi ha mandato fuori proprio questo meccanismo di approvvigionamento delle persone come elementi di consumo.
Mi rendevo conto nel mentre che volevo il MIO personale "personalizza telefono". E quindi nn so se ti riferivi a questo, ma l'ho visto in me, stimolava il mio possedere una individualità.
Non è il massimo identificarsi in un cellulare eppure l'eccesso dall'altra parte mi ha portato a questo.
E questo accade a chiunque in ogni forma e situazione.
Sole non è connesso  
Vecchio 02-01-2007, 17.23.57   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non mi riferivo al fatto che tu volessi il tuo telefono personalizzato.... o meglio si può anche vedere così.... si anche negli oggetti vorremmo mettere dell'individualità, ci proviamo... ma c'è un sistema che cerca di impedircelo..... sto famoso "Sistema" che alimentiamo noi umani da una parte, per guadagnare o per il potere o che altro.... ma alla fine ha acquisito una vita propria... usando altri termini direi che è un Eggregora come lo è la Burocrazia.... tra i suoi "poteri" è provare ad impedirci di avere realmente qualcosa ma costringerci a volerla.....
Esempio del telefonino.... uno di 4 anni per telefonare funziona bene, non ha colori e non ha tante funzioni strane.... in quello nessuno poteva inserirsi più di tanto.... invece in quelli nuovi l'invasione è possibile... ci si sente violentati quanto dopo un furto in casa (ok è diverso come intensità ma il senso è quello)... e se non li abbiamo (quelli nuovi) ci fanno sentire cretini.

Direi che la dietrologia dovrebbe occuparsi di questo, denunciare soltanto ha poco senso, è vero che i meccanismi, proprio perchè meccanismi, si possono poco modificare perchè altrimenti crollerebbe, collasserebbe tutto... ma conoscere la macchina permette di assoggettarvicisi solo quando impossibile altrimenti e invece ci permette di scappare ad ogni occasione.....
nell'esempio del telefonino evitando di aggiornare da esotiche parti (anche l'azienda telefonica lo è rispetto alla casa produttrice che quasi mai si sputtana) o evitando del tutto se non necessario (per esempio se telefono e basta) evito di lasciare campo libero al sistema.... anche se comunque riceverò lo spam purtroppo inevitabile.
Insomma non hai fatto nulla di male arrabbiandoti, ne hai tutti i diritti... era la scusa per cercare di vedere un pò sto Sistema
Uno non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 12.05.19   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Vedo sempre gente molto arrabbiata con il Sistema, e poi è la stessa gente che continua a mandarmi messaggini in catena sulla befana sul natale sui politici ecc ecc.
Sospetto che questi messaggini partano direttamente dal gestore ma chissà..
In ogni caso è sempre più evidente che ci lamenta ma allo stesso si subisce.
Però è vero anche che l'utente è impossibilitato a difendersi, spesso non ha altra via di fuga che chiudere contratti o denunciare il grandissimo colosso.
Purtroppo accade molto, molto spesso che aziende che hanno il monopolio mascherato da SPA non tutelino l'utente ma piuttosto tentino in tutte le maniere di scoraggiare un eventuale azione contro di loro.
Mi è capitato diverse volte, posso dire che agiscono in completa malafede forti del fatto che il cittadino nulla può fare a meno che non si voglia interrompere il servizio erogato per mesi. In questo caso non parlo più di telefonia mobile, che forse è l'unica che si può ancora scegliere.
Il contatto solo ed esclusivamente con i call center rende Impossibile l'autotutela del cittadino se nn per vie legali lunghe e dispendiose.
Dovendo parlare con sti poveri ragazzi disinformati, inesperti, mal trattati, con un foglio davanti per le risposte e nn altro di più, incapaci di dire nulla perchè le loro telefonate vengono registrate.. insomma avendo come referenti loro come si può difendersi?
Parlare con un Responsabile del servizio è davvero impossibile, impensabile.. se lo si chiede sembra che sia cosa sconveniente ormai.
Questo rende il cittadino l'utente schiavo e vittima ..
Esistono associazioni di consumatori che cercano di aiutare... funzionano in effetti le risposte sono rapide .. ma la risposta è: interrompere il servizio e denunciare.

Insomma o ci stai al loro sistema o vai in guerra.

Ultima modifica di Sole : 09-01-2007 alle ore 12.07.49.
Sole non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 15.46.20   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Esistono associazioni di consumatori che cercano di aiutare... funzionano in effetti le risposte sono rapide .. ma la risposta è: interrompere il servizio e denunciare.

Insomma o ci stai al loro sistema o vai in guerra.

E restare senza servizio e in più intasare un ormai già intasatissimo sistema giudiziario che, in termini di tempo e non solo, non è più adeguato a tutelarci... semmai a volte serve per vendicarsi e nulla più.

Il fatto è che, come diceva Uno, non sappiamo in che cosa consista effettivamente il servizio quando lo acquistiamo. Il servizio ti da questo e quello, ti promette quello e quell'altro e le due cose raramente corrispondono. Inoltre il servizio ti prende questo e quello e cerca di prenderti quello e quell'altro. Il servizio è così e non come ci dicono /ci piacerebbe che fosse.

Ma, una volta saputo come è effettivamente, la domanda sorge spontanea: lo vogliamo ancora?

Se si abbiamo poco da lamentarci, se no... beh...

Alla fin fine basta capire che i servizi che pensiamo di acquistare o che vorremmo acquistare semplicemente non esistono. Banche, telefonia, servizi pubblici e chi più ne ha più ne metta. Inoltre cercano in tutti i modi ad obbligarci a prenderli... perchè? se fossero davvero buoni non occorrerebbe che fossero obbligatori...
Ray non è connesso  
Vecchio 09-01-2007, 18.36.07   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Il fatto è che, come diceva Uno, non sappiamo in che cosa consista effettivamente il servizio quando lo acquistiamo. Il servizio ti da questo e quello, ti promette quello e quell'altro e le due cose raramente corrispondono. Inoltre il servizio ti prende questo e quello e cerca di prenderti quello e quell'altro. Il servizio è così e non come ci dicono /ci piacerebbe che fosse.

Ma, una volta saputo come è effettivamente, la domanda sorge spontanea: lo vogliamo ancora?

Se si abbiamo poco da lamentarci, se no... beh...
Mi è capitato un fatto di recente che mi sembra si possa ben incastrare con quanto hai detto.

Ho chiesto l'attivazione di una nuova linea telefonica (con un'offerta per le chiamate nazionali), più un servizio di adsl.
Attivano la linea, l'adsl (e devo dire a loro favore che sono stati rapidi).
Il contratto si stipula telefonicamente , poi arriva a casa da firmare e restituirlo..
Arbitrariamente, hanno aggiunto a quanto avevo chiesto (e sono sicura che avevo chiesto solo le due cose che dicevo), un servizio, per la modica cifra di 3,50 € al mese, potevo ascoltare oroscopo e altre amenità.
Se avessi firmato il contratto senza leggerlo... mi sarei trovata con questo servizio incredibilmentefantastico in aggiunta.
Per disdire una cosa che non ho chiesto, ho dovuto inviare un fax, e poi una raccomandata.
Chiacchierando con persone che hanno lo stesso gestore telefonico ho scoperto che anche con loro ci hanno provato.
Insomma giocano con la legge dei grandi numeri.. qualcuno che non legge il contratto ci sarà..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-01-2007, 00.27.09   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Adsl che odissea!

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi è capitato un fatto di recente che mi sembra si possa ben incastrare con quanto hai detto.
Ho chiesto l'attivazione di una nuova linea telefonica (con un'offerta per le chiamate nazionali), più un servizio di adsl.
Attivano la linea, l'adsl (e devo dire a loro favore che sono stati rapidi).
Il contratto si stipula telefonicamente , poi arriva a casa da firmare e restituirlo..
Arbitrariamente, hanno aggiunto a quanto avevo chiesto (e sono sicura che avevo chiesto solo le due cose che dicevo), un servizio, per la modica cifra di 3,50 € al mese, potevo ascoltare oroscopo e altre amenità.
Se avessi firmato il contratto senza leggerlo... mi sarei trovata con questo servizio incredibilmentefantastico in aggiunta.
Per disdire una cosa che non ho chiesto, ho dovuto inviare un fax, e poi una raccomandata.
Chiacchierando con persone che hanno lo stesso gestore telefonico ho scoperto che anche con loro ci hanno provato.
Insomma giocano con la legge dei grandi numeri.. qualcuno che non legge il contratto ci sarà..
A loro favore non posso nemmeno dire che sono stati rapidi, mi sembra che stiamo parlando dello stesso gestore Redw.
Ho traslocato la linea ad inizio dicembre, richiedendo anche l'attivazione dell'adsl, quella a 24 h. Quindi quanto è passato ora? saranno quasi 2 mesi ormai. Me l'hanno annullata due volte, infine come "da lei richiesto", mi hanno scritto, mi hanno attivato quella da 2 € all'ora. Dopo la prima protesta finalmente mi arriva il modem giusto... me lo mandano tramite corriere, un modem complicatissimo al quale dovrei connetterci almeno due pc. E come pensano che riesca a configurare un simile trabiccolo? Doveva arrivare accompagnato da un tecnico, ma chi l'ha visto quello? Vabbeh ci provo da sola: dopo 6 ore di tentativi sfinita riesco a entrare in internet, ma l'unica pagina che visualizzo è quella della registrazione al loro stramaledettissimo sito. Ok mi registro, ma ogni volta che lancio mi appare la scritta di errore: riprova più tardi. E così all'infinito, perchè sono cocciuta io, riprova più tardi, coraggio riprova più tardi. Ritelefono e mi dicono che probabilmente non è ancora stato attivato il tutto, che se riesco a connettermi (lei provi... magari nel frattempo si è sbloccato qualcosa) pagherò sì i 2 € all'ora ma me li rimborseranno, però mi raccomando non resti connessa per 24 h sennò è troppo mica possiamo rimborsarle più di tanto! Però però però... insistendo un risultato l'ho ottenuto: ora con quella connessione riesco a navigare spaziando in lungo e in largo tra le pagine del LORO sito, mi fanno visualizzare tutte le offerte e i loro stramaledetti prodotti. E io per scrivere questo post mi devo connettere con il cellulare!
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa ne sarà, dopo di noi ???? odisseo Esperienze 51 22-06-2006 07.46.48
hotel con servizi per disabili rubinia Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 31-05-2005 10.58.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.10.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271