Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-01-2007, 10.54.29   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Primi passi (seconda tappa)

Avevamo iniziato questo discorso in questa discussione vi avevamo affrontato, seppur con qualche distrazione, l'inizio, l'input di ogni Ricerca.
Adesso vediamo cosa succede subito dopo, so già che molti non accetteranno questa visione... per forza ci sono dentro e qualcosa si riconosce... ma la personalità (di turno) che ancora comanda... o il famoso ego che va tanto di moda come da distruggere, ci fa pensare "io no, io non sono così".
Dopo l'incipit che dicevamo nell'altra discussione la fame si sposta dal cibo materiale a quello spirituale... ma il modo di mangiare è lo stesso... si "mangia" senza pensare... si iniziano a leggere libri su libri, a voler possedere la conoscenza, chi continua scoprirà che la Conoscenza a possedere noi ma non distraiamoci adesso, spesso si cerca di accelerare un percorso che da che mondo è mondo impiega anni anche nei casi più fortunati.... è ovvio ci si sente gli eletti... quindi a 20 anni o anche meno ci si vuole illudere di essere al di sopra di tutto e tutti... di essere illuminati come se comprando un biglietto della lotteria si vince il primo premio.
Ecco che il mercato entra di prepotenza in questo sistema, c'è un bisogno? "Soddisfiamolo"!! Quindi l'aspirante essere superiore, avendo ancora qualcosa che lo bracca alle costole (coscienza pura che anche in una palude manda deboli segnali come un radar o un sonar) si pone il problema: "come faccio ad affermare e dimostrare la mia superiorità?"
Ci vuole un riconoscimento pubblico... i libri li ho letti, ma ammesso che sia in grado di citarli e non trovi qualcuno che mi metta all'angolo con la mia coscienza, non posso più di tanto sbandierarli... poi ci sono altri che li hanno letti.... inizia la corsa ai corsi.... venghino siori e siore si vende illuminazione a buon prezzo.
Una volta diventati Master di qualche cosa (possibilmente oltre a ciò già conosciuto qualcosa di nuovo o messo in maniera nuova, anche se non si conosce neanche il vecchio, perchè "da più lustro") possiamo iniziare a evangelizzare il mondo...... stooop!! Mi fermo qui come seconda tappa ed esploro altre variabili laterali.
C'è la persona più ponderata, non si è lasciata fregare dall'illusione del corsetto da due soldi (si fa per dire) allra cerca la grossa organizzazione, magari antica almeno di nome.... il nnoommee wow.... se mi prendono in tal scuola allora sono già più avanti di tizietto che non ne fa parte, che si fa la? Booh... nel senso che non si può giustamente sapere prima d provare... ma non è un problema neanche dopo... l'importante è esserci... a volte è un problema per l'ego perchè sono segrete.... già un passo in avanti, ci si può compiacere ma non si può sbandierare, già un esercizio per il controllo della volontà..... infatti questa seconda forma è già un pelo più raffinata della prima.....
Nessuna delle due porterà da qualche parte e nei prossimi post vedremo perchè, dopo aver visto altre forme più sottili, nel frattempo mi fermo e vi lascio intervenire se volete.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 11.21.04   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

si può parlare per esperienza diretta, per cui chi parla ha già attraversato detta fase, oppure si parla per sentito dire.
il primo caso è più concreto e corretto, metto a disposiozione
di altri una mia mala esperienza che mi allontanato da me stesso ed a cui ho dedicato del tempo prezioso che altrimenti avrei potuto dedicare a grandi imprese anche materiali per il prossimo, ma in compenso aiuto altri a non cadere nell'errore.
il secondo caso invece è qualunquismo verio e proprio, per sentito dire si affermano delle posizioni che effettivamente non sono state corroborate dalla pratica, quindi si parla ad uffo
e questo è il caso più delederio per gli altri, che credendo abbini davanti un emerito e illustre maestro sono tratti in errore non provando neppure le loro eventuali aspirazioni che
cmq la vita gli aveva riservato per imparare lezioni importanti.
passo
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 12.11.03   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ci passano tutti è inevitabile.... ovviamente ci sono passato anche io solo che ho avuto "la fortuna" di avere chi mi ha fermato subito... non sono arrivato neanche ai corsi e corsetti... ovviamente "la fortuna" di trovare chi mi ha fermato subito non è riservata a me perchè sono bello, capita a tutti, bisogna vedere se la si coglie.
Si potrebbe dire che il problema è superare comunque questo primo empasse in qualunque forma capiti, ma prima di arrivare a questo è meglio esplorare gli altri autoinganni.
Per quanto riguarda la seconda variabile il punto è che un'organizzazione per quanto antica e potente non è garanzia di arrivare da qualche parte... d'altro canto una di queste pseudo-spiritual-moderne associazioni è pure peggio, potrei citare nomi, e potrebbe essere utile (comunque avrà altre vie) a qualcuno ma allo stesso tempo irriterei senza risultato altri.
C'è una via di mezzo... antico che si rinnova nella forma, ma non si trova e non si paga con soldi... si viene trovati quando si aspetta sul serio.

Poi continuo il resto.....
Uno non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 14.00.12   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

sono d'accordo (sento di essere d'accordo), con l'ultima frase.
e quindi anche lo studio di una disciplina religiosa o la sua pratica, può far perdere del tempo prezioso al cammino
pratiche di misticismo spirituale di tipo cristiano anzichè musulmano o indusista o buddista!!!
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 14.46.23   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il fatto è che la Via di cui parla Uno, mi par di capire, inizia già più "avanti" di quelle che sono considerate le vie comuni, religione, filosofia, misticismo ecc..
Si "viene trovati"... non si può trovarla da soli se non è il momento, se non si è "pronti"...

Quindi l' "aspettare davvero", diventa movimento reale che è ben differente dallo stare fermi in questa o quell'altra organizzazione, dall'iscriversi a corsi e corsetti vari pretendendo di avere tutto subito senza fare niente...
Chi si iscrive di qua o di là pensa di "essere" arrivato... ma è proprio questo "essere" che lo frega. Se si osserva sinceramente noterà che dentro di lui è sempre lo stesso... nulla è cambiato... e può davvero una targhetta sulla giacca modificare l' "essere" di una persona...?

L'aspettare davvero diventa pertanto una presa di coscienza... so di dover allenarmi ancora molto e a lungo, ma se inizio ora e lo faccio sinceramente, può darsi che prima o poi "verrò trovato"... Può darsi perchè non è mica detto, non ci sono certezze... ma so che tutto quello che conquisterò con questo allenamento, sarà mio e nessuno potrà togliermelo... Comunque vada, i risultati dei miei sforzi mi permetteranno di poter vivere sempre meglio...

Perchè alla fine di questo si tratta... non di sapere a memoria riti, testi, mantra o chissà quali altri strani arcani misteri... ma semplicemente di saper "Vivere"... imparare a prendere in mano la propria vita... quella di ogni giorno e che costantemente ci mostra le nostre debolezze e bassezze umane... e che, per troppo tempo, l'abbiamo lasciata abbandonata al caso...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 15.00.13   #6
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

quindi si dobrebbe stare in una sorta di riscaldamento spirituale, aspettando che qualcosa e qualcuno (più di uno) cambino in meglio l'atteggiamento programmato e impostato, assunto fino a quel momento!!
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 15.12.48   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
quindi si dobrebbe stare in una sorta di riscaldamento spirituale, aspettando che qualcosa e qualcuno (più di uno) cambino in meglio l'atteggiamento programmato e impostato, assunto fino a quel momento!!
Fino alla parola "spirituale" ci siamo.... siamo in sitonia, però se aspettassi qualcuno che assume atteggiamenti programmati.... uhum.... Dio me ne guardi e liberi
Uno non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 15.19.13   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
e quindi anche lo studio di una disciplina religiosa o la sua pratica, può far perdere del tempo prezioso al cammino
pratiche di misticismo spirituale di tipo cristiano anzichè musulmano o indusista o buddista!!!
Nulla è perdita di tempo, dipende come si fanno le cose, per intenderci posso anche apprezzare dei passi di... dai non lo dico per evitare quello scritto sopra... ma se reputo che quella sia una Via sono fuori strada, altro che via....
Lo studio va bene purchè fatto per Se stessi e non per dimostrare agli altri.... dopo, forse, come una brocca piena si può versare quello che si ha in più... ma se sei pieno di cacca quella versi no? (qui stiamo andando però nelle prossime puntate di primi passi, che diverranno medi passi )
Uno non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 15.29.12   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
sono d'accordo (sento di essere d'accordo), con l'ultima frase.
e quindi anche lo studio di una disciplina religiosa o la sua pratica, può far perdere del tempo prezioso al cammino
pratiche di misticismo spirituale di tipo cristiano anzichè musulmano o indusista o buddista!!!
Non si perde tempo mai se lo si usa .. anche fosse a posteriori.
L'esperienza dentro la quale ci si trova porta a Vedere determinate carattristiche che ci dominano. Almeno questa è stata la mia esperienza.

Chi poteva fermarmi in tempo mi ha "avvertita" in maniera sottile ma lasciando che io vedessi. Anche se, chiaro, l'avvertimento mi ha accompagnata e mi ha permesso di vedere prima e meglio.

EDIT: ho postato senza vedere il post di Uno .. lascio lo stesso
Sole non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 15.55.04   #10
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Fino alla parola "spirituale" ci siamo.... siamo in sitonia, però se aspettassi qualcuno che assume atteggiamenti programmati.... uhum.... Dio me ne guardi e liberi
intendevo qui che cmq la persona che aspetta qualcuno
inevitabilmete è condizionato (anche se minimamente), altirmenti non avrebbe bisogno.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 15.58.54   #11
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo studio va bene purchè fatto per Se stessi e non per dimostrare agli altri.... dopo, forse, come una brocca piena si può versare quello che si ha in più... ma se sei pieno di cacca quella versi no? (qui stiamo andando però nelle prossime puntate di primi passi, che diverranno medi passi )
esempio se tizio vuole approfodire la cultura vedica lo può anche fare, basta che sia consapevole di quello che fa e non sia un realizzare il fine, ma semplicemente un mezzo per..

in quanto alla sostanza menzionata non è escluso che relativamente alla densità del materiale si abbia una fuoriuscita, con l'evidente nauseasbonda caratteristica, percettibile anche ha chi ha setti nasali deviati.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 16.11.27   #12
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...si viene trovati quando si aspetta sul serio.
Sento vera questa frase... se non con la ragione... certamente col cuore.
Se guardo indietro... il mio percorso e' lastricato di maestri e maestrine... corsi e ricorsi... arrivai al punto massimo di sopportazione... disgustato da tanto mercato del miracolo mi sono "fermato"...

La verita' e' che cercavo l'effetto speciale... mi guardavo allo specchio e vedevo il solito sguardo triste... un pianto profondo... miseria nell'anima...
Ho sentito nel cuore una frase... "cerca nelle piccole cose di tutti i giorni"...
Ho preso la bacchetta da mago... la sfera da indovino... i libri dell'esotico oriente da mille e una notte... gli attestati da guaritore... i contatti medianici... gli spiriti guida... le luci nel cielo... i numeri di telefono dei maestri a pagamento... le lettere dei corsi alla moda per l'illuminazione perfetta... tutto questo in una pira di fuoco... bruciato tutto... tutto... tutto inutile?... no... anzi ringrazio tutti...

Mi sono fermato... mi sono messo ad aspettare... circa 10 anni... ogni giorno con la fiammella interiore che ardeva... con la sincera domanda che non aveva risposta... l'unico faro nella notte dell'amina era il mio "sentire" soggettivo... ascoltavo il mio cuore... pare poesia e forse lo e'... in solitaria ho camminato per il mio percorso... lo seguii per 10 anni... infine arrivai al punto massimo di sopportazione... non riuscivo a sconfiggere i miei inganni... il mondo soggettivo non puo' essere sconfitto da soli... almeno per me... cominciai a cercare dentro di me una citta'... un gruppo di amici... ritornai alla ricerca di questo... cambiato... dopo 10 anni in solitaria sentivo la spinta per condividere le mie esperienze... di nuovo un muro fatto di mercanti... ma questa volta ne ero (in parte) immune... cominciai a cercare... per farla breve ora sono qui che scrivo.
Capisco che ho parlato di me... e questo posso dire... parlo di me... di che senno'... con la sincera intenzione di condividere...

La frase:" arrivai al punto massimo di sopportazione..." indica un punto massimo di cristallizzazione oltre il quale avviene una rottura... il fuoco interiore scalda una materia che tende alla cristallizzazione... quando si raggiunge il punto di rottura si raccolgono i cocci e si ricostruisce casa...

Non conosco alchimia... non leggo i libri antichi... non faccio allegorie... ma una cosa la so'... voglio conoscere me stesso... e per fare questo non mi basto... da solo me la racconto perche' sono piu' furbo di me... in gruppo sento di avere piu' possibilita' di conoscermi...

Sono andato O.T.?... dei (miei) primi passi potevo parlare...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 17.21.31   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
intendevo qui che cmq la persona che aspetta qualcuno
inevitabilmete è condizionato (anche se minimamente), altirmenti non avrebbe bisogno.
Tutto ciò esiste è condizionato in tal senso... solo i matti hanno un universo per conto loro... e comunque è lo stesso dentro l'universo comune
Però ci sono diversi tipi di condizionamenti... un conto è se io so che per far camminare un'auto devo mettere benzina, un conto è se il babbo mi mette benzina senza che io guardi neanche la spia, prima o poi la macchina mi si fermerà perchè io sono convinto che va per magia
Uno non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 18.38.42   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
un conto è se io so che per far camminare un'auto devo mettere benzina, un conto è se il babbo mi mette benzina senza che io guardi neanche la spia, prima o poi la macchina mi si fermerà perchè io sono convinto che va per magia
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
C'è la persona più ponderata, non si è lasciata fregare dall'illusione del corsetto da due soldi (si fa per dire) allra cerca la grossa organizzazione, magari antica almeno di nome.... il nnoommee wow.... se mi prendono in tal scuola allora sono già più avanti di tizietto che non ne fa parte, che si fa la? Booh... nel senso che non si può giustamente sapere prima di provare... ma non è un problema neanche dopo... l'importante è esserci... a volte è un problema per l'ego perchè sono segrete.... già un passo in avanti, ci si può compiacere ma non si può sbandierare, già un esercizio per il controllo della volontà..... infatti questa seconda forma è già un pelo più raffinata della prima.....
Nessuna delle due porterà da qualche parte e nei prossimi post vedremo perchè, dopo aver visto altre forme più sottili, nel frattempo mi fermo e vi lascio intervenire se volete.
Lo so che vuoi seguire le puntate cosi come le hai pensate
ma riprendo un attimo questa parte che hai scritto, sottolineando cio che, come concetto, mi sembra importante.
Il " cerca " sicuramente è legato ad una necessarietà a trovare un appiglio e fin qui, anche i corsi e...ricorsi, da un certo punto di vista, possono essere considerati come tale.
Molto spesso secondo me quello che non si considera è l'aspetto monetario. Si dovrebbe partire dal presupposto che, di solito, si da ciò che si è ricevuto...e non bisognerebbe pagare per ricevere alcunchè!
Ma questo aspetto economico è soltanto la punta dell'icerberg considerando che vi sono anche altri aspetti ( quelli energetici o di catena che hai descritto ...ehm..ma ora non ricordo dove) che andrebbero considerati.
Insomma " cerca " e "a volte " le vorrei mettere in correlazione con " ...si viene trovati quando si aspetta sul serio".
Aspettare sul serio...come dice Kael implica comunque un Movimento. Ora in questo senso il " Movimento " lo considero come una " Richiesta " che può essere accettata o meno, in conseguenza della prontezza dell'allievo per le Cose Spirituali.
Se l'allievo dunque Muove una Richiesta questa rispecchierà, come risposta, ciò di cui in quel momento l'allievo ha bisogno?
Credo che se da un lato il " cercare " dell'allievo si sviluppa ( o meglio fa si che una) in Richiesta presso di...non è detto, suppongo dal mio punto di vista, che tale Scuola o Associazione anche blasonata..ma aggiungerei Seria( al di la delle connotazioni di appartenenza) lo possa accettare senza riserve. Avviene a volte che questa la Respinga.
Quello che mi piacerebbe conoscere è la " dinamica " della Scelta che viene operata dall'Alto.
In questo senso mi pare di capire che se pure di Richiesta si tratta questa Deve essere Respinta, qui in basso, quando la Scelta non è stata Mossa dall'Alto, e soprattutto quando chi la muove non è pronto, no?
Per farla breve, fare domande di ammissione presso la Scuola tal dei tali, quando si tratti di Scuola Antica ( posto che ve ne siano in rappresentanza della Tradizione) è sempre da considerarsi un errore oppure si può fare una distinzione tra una Scuola Seria( nel senso di cui sopra) ed una scuola che propone corsi a pagamento?
Quale è l'elemento che ci consente di discernere tra il " proporsi " - perchè si vuole essere partecipi per motivi di ego ad esempio - dall'essere Proposti/Scelti?
Lo so è un discorso che probabilmente ha mille sfaccettature. Cercavo di fare un po di chiarezza...nella mia mente....posto che ne abbia una..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 21.36.50   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Perchè alla fine di questo si tratta... non di sapere a memoria riti, testi, mantra o chissà quali altri strani arcani misteri... ma semplicemente di saper "Vivere"... imparare a prendere in mano la propria vita... quella di ogni giorno e che costantemente ci mostra le nostre debolezze e bassezze umane... e che, per troppo tempo, l'abbiamo lasciata abbandonata al caso..."

ne ero convinta....poi qualcosa mi ha messo davanti alla
mia ignoranza: " cavolo...ma com'è che non capisco
un accipicchia? paroloni...libri...cabbala..nuovo e
vecchio testamento....non ne so assolutamente nulla"..
eppure è una vita che leggo...unica "cultura" che mi
son potuta permettere era leggere....
(aggiungo che in questi ultimi tempi non riesco a
leggere....non per mancanza di tempo...ma per un
vero e proprio rifiuto ci sarà un motivo no?)...
la mia spinta? era nel malessere di vivere...mai
pienamente soddisfatta....spesso fuori dalle righe..
la solita "matta"....ecco il mio modo di "essere trovata"..
ed anche quell' ignoranza che sentivo e che tuttora c'è..
non è del tutto vera...perchè anche se non so paroloni
"sento" quello che è vero e giusto...mi risuona...

spero sia giunto il momento di "essere trovata"
e se così non fosse tocca lavorare...ma a noi/me...
si si mi fermo...solita ogo-centrica...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-01-2007, 23.13.26   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Col mio intervento di sopra intendevo quello che hanno già detto Uno e Sole, ossia che nulla è una perdita di tempo se usato "come" si deve... Il fatto stesso che la Via di cui stiamo parlando inizi un paio di gradini sopra le altre vie conosciute (quindi richieda una particolare preparazione), implica che spesso si deve iniziare proprio da queste ultime... non sempre, certo, ma alle volte si inizia* proprio dalla commozione per un sentimento religioso, o dalle riflessioni su un concetto filosofico, che spingono via via l'uomo a pensare e a porsi delle domande... a intuire che la vita non è solo mangia dormi e ... Con il tempo, se usato bene tale tempo, forse si raggiungerà il punto in cui parte questa Nuova/Antica Via...

*Beninteso, per "si inizia" intendo comunque sempre dopo i traumi o le insoddisfazioni di cui si parlava nel primo 3d al riguardo, i quali rappresentano comunque il momento primo di una presa di coscienza che spinge veramente a voler cambiare qualcosa in se stessi in maniera radicale e decisa.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 00.16.20   #17
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Dopo l'incipit che dicevamo nell'altra discussione la fame si sposta dal cibo materiale a quello spirituale... ma il modo di mangiare è lo stesso... si "mangia" senza pensare... si iniziano a leggere libri su libri, a voler possedere la conoscenza, chi continua scoprirà che la Conoscenza a possedere noi ma non distraiamoci adesso, spesso si cerca di accelerare un percorso che da che mondo è mondo impiega anni anche nei casi più fortunati.... è ovvio ci si sente gli eletti... quindi a 20 anni o anche meno ci si vuole illudere di essere al di sopra di tutto e tutti... di essere illuminati come se comprando un biglietto della lotteria si vince il primo premio.
Ecco che il mercato entra di prepotenza in questo sistema, c'è un bisogno? "Soddisfiamolo"!! Quindi l'aspirante essere superiore, avendo ancora qualcosa che lo bracca alle costole (coscienza pura che anche in una palude manda deboli segnali come un radar o un sonar) si pone il problema: "come faccio ad affermare e dimostrare la mia superiorità?"
Ci vuole un riconoscimento pubblico... i libri li ho letti, ma ammesso che sia in grado di citarli e non trovi qualcuno che mi metta all'angolo con la mia coscienza, non posso più di tanto sbandierarli... poi ci sono altri che li hanno letti.... inizia la corsa ai corsi.... venghino siori e siore si vende illuminazione a buon prezzo.
Una volta diventati Master di qualche cosa (possibilmente oltre a ciò già conosciuto qualcosa di nuovo o messo in maniera nuova, anche se non si conosce neanche il vecchio, perchè "da più lustro") possiamo iniziare a evangelizzare il mondo...... stooop!! Mi fermo qui come seconda tappa ed esploro altre variabili laterali.
C'è la persona più ponderata, non si è lasciata fregare dall'illusione del corsetto da due soldi (si fa per dire) allra cerca la grossa organizzazione, magari antica almeno di nome.... il nnoommee wow.... se mi prendono in tal scuola allora sono già più avanti di tizietto che non ne fa parte, che si fa la? Booh... nel senso che non si può giustamente sapere prima d provare... ma non è un problema neanche dopo... l'importante è esserci... a volte è un problema per l'ego perchè sono segrete.... già un passo in avanti, ci si può compiacere ma non si può sbandierare, già un esercizio per il controllo della volontà..... infatti questa seconda forma è già un pelo più raffinata della prima.....
Mi riconosco in tutta la trafila, magari cambia la sequenza: sono saltata direttamente ai vari corsi e corsetti prima di arrivare ai libri, ma l’ho percorsa tutta fino in fondo, non ho avuto la “fortuna” di trovare qualcuno che mi fermasse prima. O forse dovevo arrivare fino a quel punto, se poteva essere l’unico modo per arrivare a capire quanto grande fosse la mia illusione (e anche cocciutaggine) non lo so. Certo che sentivo la coscienza braccarmi, ma invece di fermarmi ad ascoltare mi convincevo che se avessi fatto ancora un altro passo in quella direzione, magari un altro corso, mi sarei sentita meglio. Avanti così per anni.
Potrei anche arrivare a raccontarmi che tutto mi è servito per arrivare fino a qui, ma per come mi sento in questo momento, incapace di qualsiasi movimento, mi viene da pensare che il danno è stato troppo grande e ora lo sto pagando.
Nei momenti più neri guardo chi di passo non ne ha fatto nemmeno uno, ma non mi vedo meglio, non vedo differenza, mi sembra che come loro sono ferma, e non ce la farò mai ad arrivare da nessuna parte. Anzi una differenza c’è: io lo so e lo temo, e questo è ancora peggio.
Shanti non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 01.10.11   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Lo so che vuoi seguire le puntate cosi come le hai pensate
Questo fa parte del tema di adesso... anche l'ultima parte... "i passi medi vengono dopo"

Citazione:
Se l'allievo dunque Muove una Richiesta questa rispecchierà, come risposta, ciò di cui in quel momento l'allievo ha bisogno?
Non è detto... quasi mai succede... l'unica richiesta che sembrerebbe sempre vera (poi invece come tutte le altre lo è solo alcune volte) è quella di voler iniziare qualcosa.... chiamiamolo un percorso, ma spesso lo si fa per appagare il bisogno di non fermarsi alle miserie umane.... senza voler far qualcosa realmente per affrancarsene.

Citazione:
Quello che mi piacerebbe conoscere è la " dinamica " della Scelta che viene operata dall'Alto.
In questo senso mi pare di capire che se pure di Richiesta si tratta questa Deve essere Respinta, qui in basso, quando la Scelta non è stata Mossa dall'Alto, e soprattutto quando chi la muove non è pronto, no?
Per farla breve, fare domande di ammissione presso la Scuola tal dei tali, quando si tratti di Scuola Antica ( posto che ve ne siano in rappresentanza della Tradizione) è sempre da considerarsi un errore oppure si può fare una distinzione tra una Scuola Seria( nel senso di cui sopra) ed una scuola che propone corsi a pagamento?
Sono sicuro che una scuola a pagamento accetta tutti e più paghi e più attesta che sei bravo e avanzato... a volte il pagamento non in denaro ma sotto forma di asservimento, l'unico tipo di organizzazione che reputo valida è quella che persegue una causa di ordine superiore appunto, in tal caso non mercificherà, scambio vi sarà come è nell'ordine delle cose ma come tra innamorati veri, tu diresti ad una ragazza che ami (o penseresti) adesso io ti faccio una carezza perchè poi so che....? No... poi se facendole una carezza lei te la restituisce è cosa normale... ma il tuo scopo non è avere indietro....


Citazione:
Quale è l'elemento che ci consente di discernere tra il " proporsi " - perchè si vuole essere partecipi per motivi di ego ad esempio - dall'essere Proposti/Scelti?
Lo so è un discorso che probabilmente ha mille sfaccettature. Cercavo di fare un po di chiarezza...nella mia mente....posto che ne abbia una..
Mi sa che ho già risposto sopra no? Se da entrambe le parti (proponente e accettante) c'è intento puro e conforme a piani più elevati, le cose filano da sole, quando da una delle due parti si cercano soddisfazioni della persona... ci siamo capiti.
Come si fa a capire? Come allievo aspetterei di essere cotto... altrimenti sarei come quei dongiovanni da strapazzo "basta che respira", da cotto starei guardingo per vedere se è amore.... dopo mi darei... ovviamente se siamo d'accordo sul senso della parola amore....
Da Maestro... dovrei essere un Maestro per rispondere e poi che ci frega? Mica sono problemi nostri
Uno non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 17.21.54   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non sapevo se postarlo di qui o di là poi ho optato per qui spero vada bene.
La mia ricerca è partita prima da dentro che da fuori, credo di non essermene neppure accorta vagavo nel caos alla ricerca di misteri, ma soprattutto del mistero della vita. All’inizio era più un passatempo, faceva anche figo, ma poi il dentro col tempo passò dal sussurro alle grida cercando di mostrarmi che non era quello il modo.
Disperata presi i libri le dispense volevo fare un bel falò volevo bruciare tutto perché pensavo che erano stati loro la causa di tutto, spostavo ancora la verità un po’ più in là.
Niente più libri da leggere basta riempire la testa ma provare a fare qualcosa io, decisi di smettere di aspettare qualcuno che mi desse la verità, ma provare a cercarla di persona.
Così facendo incontrai tanta gente tra cui anche qualche pseudo maestro che con la scusa di insegnarti voleva o soldi, o sfruttare le tue capacità o addirittura sesso. Per cosa? Per infarcirti la testa. Tutti, tutti volevano e nulla ti trasmettevano, prima volevano i soldi, o altro e poi….ma in loro non sentivi Amore. Volevano solo mostrarti quanto erano bravi. C’era sempre tanto egoismo che me ne facevo allora? Ne avevo già tanto di mio quindi non mi fermai. Vagai senza meta, perché nemmeno bene io sapevo cosa stessi Cercando.
Così facendo attraversai valli oscure dove sperimentare a caso non fu il massimo della vita.
Ma una cosa l’ho capita che quando decidi davvero di Cercare e prima o poi la vita te lo mostra cosa Cercare, allora li non devi chiudere gli occhi ma metterti sul serio a volere a volere davvero trovare quello che da dentro Cerchi da sempre. Quando ho iniziato a cercare da sola a mettermi in gioco per riuscirci, perché demoralizzata e schifata da tutto e tutti ecco vidi all’improvviso una piccola lanterna in fondo ad un viale che mi ha condotto dove ora sono e dove vorrei iniziare finalmente l’unica vera Ricerca.
griselda non è connesso  
Vecchio 06-01-2007, 16.30.05   #20
Mamer
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Mamer
 
Data registrazione: 02-12-2006
Messaggi: 26
Predefinito

In questo filone non posso parlare molto di me, ho ben chiaro quello che non voglio ma non so ancora quello che voglio. Ho letto abbastanza, non come molti di voi, ma non sono arrivato ai corsi per una indiretta esperienza.
Miei zii si sono rovinati in questo modo.
Rovinati economicamente sia per i soldi spesi sia perchè hanno passato una vita cercando di vivere con queste cose, invece che lavorare con le loro capacità e studi.
Hanno frequentato una miriade di corsi, sono master reiki e da quella volta parlano di serenità e sono sempre come molle, hanno frequentato vari corsi fino ad arrivare a quelli esclusivi (loro dicono così) di un certo ramta che gli ha messo in testa (dicendo di liberarli però) che sono Dio
Quando hanno finito i soldi e le risorse hanno iniziato ad "esercitare", quindi sedute di reiki alla gente e corsi organizzati da loro.
Ma loro sono un lazareto che cammina, non serve essere medici per vedere quanto male stanno, anche senza sapere delle visite mediche che fanno.
Ho osservato che nei primi anni effettivamente "stavano bene", ho sempre avuto l'impressione di vedere dei tossicodipendenti che però possono abbastanza relazionarsi normalmente, ma con il tempo il fisico, ha iniziato a consumarsi, e per poterlo dire io che non sono medico deve essere molto evidente.
In effetti tutti lo vedono meno che loro, rimane quell'esaltazione che li accompagna dall'inizio ma io non riconosco più i miei zii.
Magari staranno veramente bene e hanno trovato una via, a me non piace però e anche se sto ancora cercando la mia, anche se non so quale sarà la mia, non sarà quella.
Questa è l'unica certezza che ho.
Mamer non è connesso  
Vecchio 06-01-2007, 22.12.36   #21
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Vero Mamer... quanto è facile cadere... conoscevo una persona che passò dalla dipendenza alle sostanze stupefacenti per poi passare alla dipendenza dai corsi vari (esoterismo, spiritismo, reiki, terapia metamorfica, ecc)... in un primo tempo fui felice per lei della sua presunta fine dalla dipendenza ma col tempo vidi che non ne era uscita veramente... è più subdola la dipendenza dai falsi maestri... credi di stare bene... invece.
Mi viene da ridere pensando all'ultima volta che la vidi... continuava a farsi la stessa domanda "Ma quando m'illuminerò?"...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-09-2007, 13.33.30   #22
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Il fatto è che la Via di cui parla Uno, mi par di capire, inizia già più "avanti" di quelle che sono considerate le vie comuni, religione, filosofia, misticismo ecc..
Si "viene trovati"... non si può trovarla da soli se non è il momento, se non si è "pronti"...

Quindi l' "aspettare davvero", diventa movimento reale che è ben differente dallo stare fermi in questa o quell'altra organizzazione, dall'iscriversi a corsi e corsetti vari pretendendo di avere tutto subito senza fare niente...
Chi si iscrive di qua o di là pensa di "essere" arrivato... ma è proprio questo "essere" che lo frega. Se si osserva sinceramente noterà che dentro di lui è sempre lo stesso... nulla è cambiato... e può davvero una targhetta sulla giacca modificare l' "essere" di una persona...?

L'aspettare davvero diventa pertanto una presa di coscienza... so di dover allenarmi ancora molto e a lungo, ma se inizio ora e lo faccio sinceramente, può darsi che prima o poi "verrò trovato"... Può darsi perchè non è mica detto, non ci sono certezze... ma so che tutto quello che conquisterò con questo allenamento, sarà mio e nessuno potrà togliermelo... Comunque vada, i risultati dei miei sforzi mi permetteranno di poter vivere sempre meglio...

Perchè alla fine di questo si tratta... non di sapere a memoria riti, testi, mantra o chissà quali altri strani arcani misteri... ma semplicemente di saper "Vivere"... imparare a prendere in mano la propria vita... quella di ogni giorno e che costantemente ci mostra le nostre debolezze e bassezze umane... e che, per troppo tempo, l'abbiamo lasciata abbandonata al caso...
Kael sono totalmente d'accordo...
Sia la fretta,che la brama di conoscenza possono essere deleteri in un percorso così fondamentale...
chi cerca se stesso,deve saper aspettare obbligatoriamente...non credo nei maestri che si titolano,nè riuscirei a fidarmi di chi si fa pagare istituendo corsi privati...sono stata fortunata perchè nel momento in cui sono sorte in me alcune domande,ho incontrato chi mi ha saputo indirizzare qui...
Dove il maestro c'è...ma non si vede,dove inizi tu come guida di te stesso per poi essere trovato al momento giusto!
volevo dirlo...
cassandra non è connesso  
Vecchio 17-09-2007, 15.23.33   #23
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il maestro è lo spirito.
qui come ovunque.
lo spirito che ritrovi in te e negli altri.
un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 13.51.05   #24
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Questa mi era proprio sfuggita... interessante discussione che, a parer mio, sarebbe bello riaprire...

Lancio:
Quando si sente la brama della conoscenza, la volontà del capire/conoscere/sperimentare/esperire.... il passaggio corsi e corsetti o librotti e libracci penso sia comune quasi a tutti..
Ma come fa un neofita a distinguere al volo cosa è giusto fare e cosa è pappardella new age da salottino?

Viaggio in internet da parecchi anni.. ma prima di trovarre questo splendido-meraviglioso-fantasmagorico sito ce ne ho messo.....
Passando attraverso una valanga di sitini, sitetti, siti-sbrodola-parole..
Aggiungo anche il senso di solitudine, che personalmente ho provato quando non trovi nessuno con cui parlare di cose che superano il negozietto di vestiti più in dove risparmi e la borsettina più adatta al vestitino appena acquistato...

Ho buttato lì alcune idee...
Faltea non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 14.19.18   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma forse non eri pronta ancora e avevi bisogno di tutto quello che hai sperimentato per poter riconoscere l'adesso, si?
Quando mi si dice: non sei pronta.. mamma come mi ruga.. però il non essere pronti implica il fare esperienza.
La vedo così anche per le amiche che parlano di vestiti, utilissime a vedere certe cose di noi.
Stesso discorso per la new age.. famigerata. Pensa che anche la Teosofia viene considerata una piccola parte di new age, hai presente Steiner? ecco lui proviene dalla scuola teosofica...
Categorizzare in questo caso ci evita di fare esperienza di noi stessi. Se pensiamo a priori che una cosa non va bene per induzione... non ne facciamo esperienza e il "verde del palazzo sarà sempre una parvenza illusoria e mai certamente verde", spero si capisca cosa intendo in caso mi ripijo.

A me la new age, maestri e maestrini, grandi finti iniziati e parecchio altro son serviti ad arrivare qui.. ti pare poco?
E' vero che una base di dubbio ci deve stare altrimenti ne rimani coinvolto, ma se c'è di fondo una volontà che tende alla ricerca..
Se rinnegassi tutto vorrebbe dire rinnegare come sono arrivata qui e allora non sarei ancora pronta.. non li considero come un allungare la via ma come l'esperienza accolta che me l'ha fatta trovare. Si ok lo ammetto su alcune cose ho delle resistenza.. (uff si sente tanto?)
Se ora riconosci che qui (per adesso, chissà poi... ) è il tuo posto è grazie a quelle.



p.s.
scusate gli errori sono di corsa
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primi Passi Uno Esoterismo 88 08-05-2011 12.15.42
Passi Non Fatti .... Red Letteratura & Poesia 0 09-04-2006 00.25.49


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.13.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271