Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-10-2004, 23.21.37   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Meglio poco zucchero o la fregatura del light?

negli ultimi anni sempre più cose sono light..
i dolci...le bibite..alimenti dietetici..marmellata...gelato..
tranne il portafoglio....
mille pubblicità... e magnifiche etichette sulle quali
si legge l' assenza di zuccheri...assaggi...e ti rendi conto
che sono dolci...dolci come sempre....ma lo zucchero non c'è...
evvaaiiiiiiiiiiiii con i dolcificanti.....

Molto spesso il dolcificante è l' aspartame....
la saccarina..neotame.. e nomacci simili
l' uso continuo di aspartame..
aumenta l' acido aspartico che sarebbe responsabile
di una cattiva funzione delle cellule cerebrali
e causano sintomi del tipo:
epilessia...malattie neurologiche...vuoti di memoria..
ronzio agli orecchi..seri disturbi alla vista..
nausea e disturbi intestinali...
per chi ha seri problemi a metabolizzare questa "dolcezza"
i problemi in effetti si fanno seri..depressione grave...
mal di testa..in casi piu gravi...più facilità agli infarti e
addirittura schizzofrenia...

e che cavolo....e poi mi raccontano che l' aloe ecc ecc....

(ho sintetizzato da un articolo letto su Lumen)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-10-2004, 10.10.08   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Già Già.... poi se pensiamo che lo zucchero non è indispensabile altro che alla nostra golosità.......
Stranamente lo xilitolo che dalle mie ultime sembrerebbe una ottima alternativa (non so se le informazioni che ho sono corrette, io sono per il provo poi ti dico) naturale estratto da non mi ricordo quale albero, benefico per i denti, nonè considerato se non a titolo pubblicitario nelle gomme dove ce n'è una dose infima.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-10-2004, 21.08.31   #3
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

io faccio prima: il caffè lo bevo amaro, provate! Ne gusterete appieno l'aroma.
*Sissi* non è connesso  
Vecchio 15-10-2004, 23.43.44   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

eccerto che lo bevi amaro!!!!!
sei dolce di tuo...anche se lo vuoi negare
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-10-2004, 11.31.46   #5
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Miao!!! purrr purrrr!!!! Miaoo!!! Purrr purr purrrr!!!!!
*Sissi* non è connesso  
Vecchio 16-10-2004, 17.07.50   #6
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

......io quando vado al Bar prendo il caffè con il Dietor......., quando sono a casa sorseggio il caffè con l'aspartame....morale: sono "light".....è anche vero però che alla mattina quando vado a lavorare sono idrofobo quando torno a casa e vedo il maresciallo divento paonazzo con fortissima negatività nei pensieri.....mi sa che Era ha ragione, dovrò smettere di prendere quelle robe....altrimenti diventerò schizofrenico....
pluto non è connesso  
Vecchio 19-10-2004, 23.23.54   #7
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Avente presente la storia della pianticella della stevia?
Leggevo su internet che il parlamento europeo ha approvato una risoluzione per rivedere la situazione di aspartame e stevia. Ma la notizia è di oltre un anno fà.
Certo la stevia è naturale non ha calorie e può essere utilizzata dai diabetici, l'aspartame è sintetico ma rende molto molto di più, la risposta è ovvia
Ladymind non è connesso  
Vecchio 20-10-2004, 00.09.28   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ladymind
Avente presente la storia della pianticella della stevia?
Leggevo su internet che il parlamento europeo ha approvato una risoluzione per rivedere la situazione di aspartame e stevia. Ma la notizia è di oltre un anno fà.
Certo la stevia è naturale non ha calorie e può essere utilizzata dai diabetici, l'aspartame è sintetico ma rende molto molto di più, la risposta è ovvia
E' vero c'era anche questa su Nexus, l'avevo dimenticata
Uno non è connesso  
Vecchio 20-10-2004, 22.26.17   #9
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Dimenticavo. A me che piace lo zucchero di canna.
Di recente ho scoperto - meglio tardi che mai - che anche lo zucchero di canna non è dei "migliori".
Pare che la maggior parte venga ottenuta dal normale zucchero colorato con caramello
Anche per la coltivazione dello zucchero integrale si utilizzano molti prodotti chimici
L'unico resta lo zucchero di canna grezzo biologico certificato
Per la serie: sempre più difficile trovare qualcosa che si salvi
Un'alternativa piacevole è lo sciroppo d'acero canadese.
Ladymind non è connesso  
Vecchio 04-11-2005, 14.29.42   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Light

ecco qua ...signori e signore a voi l' aspartame
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-11-2005, 09.55.48   #11
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Light

Felicissima di essere stata preceduta da tutti voi. Bravi! Ne sapete molto sull'aspartame. Piccola aggiunta: l'assunzione dell'aspartame provoca, durante la digestione, la scissione di alcune molecole che si trasformano in metanolo, quella sostanza che qualche anno fa fu sotto inchiesta per la storia del vino sofisticato. La conseguenza piu' preoccupante, oltre a quelle che avete già illustrato voi tutti, consiste in seri danni alla retina che, in casi particolarmente gravi, possono sfociare nella cecità.
Riguardo ai cibi light: in passato ho lavorato per la Weight Watchers e potrei raccontarvi molto sulla mentalità di chi si mette a dieta, spesso piena di pregiudizi. Nel 90% dei casi, chi mangia un cibo "light" (ammesso che questo lo sia davvero, ci sono prodotti alleggeriti di zuccheri ma arricchiti in grassi ad es.), prova un senso di colpa al contrario, si dice "tanto è light" è si mangia il doppio di quel che dovrebbe, col risultato di non dimagrire (o, peggio, a volte di ingrassare), perdita di autostima, frustrazione ed abbandono del regime alimentare.
La dieta non deve far soffrire la fame, deve far mangiare cose buone e soddisfacenti, non dev'essere una punizione, ma uno stile di vita. Vi assicuro che è possibile, ma non bisogna usare il cibo come un "ciuccio", come risposta ad altri problemi. Imparare a mangiare significa anche amare sè stessi e gli altri. E con questo non si vuole abolire la buona cucina, un conto è lo strappo una tantum, un conto è dire "manca solo un mese a Natale, ora mi sfogo, poi dal 7 gennaio sto a dieta". Così è solo garantito un ingrassamento no stop.
Najat non è connesso  
Vecchio 22-05-2007, 17.21.17   #12
fiorella
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 18-05-2007
Messaggi: 4
Predefinito

ciao a tutti,
sono arrivata in questo forum perchè sto effettuando un'indagine per verificare la fattibilità di un progetto che ho in mente da un pò: l'importazione della stevia.
poichè l'operazione è complicata e costosa, sono in giro per blogs/forum dove si è parlato della stevia per capire se c'è il reale interesse verso questa pianta ed i suoi estratti o no.
per favore fatemi sapere cosa ne pensate tenendo presente che non sono alla ricerca di proseliti ma di giudizi da chi già ha una propria idea della stevia.
grazie a chi vorrà contribuire e ad UNO per l'ospitalità

ciao
fiorella
fiorella non è connesso  
Vecchio 22-05-2007, 20.21.32   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fiorella Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sono arrivata in questo forum perchè sto effettuando un'indagine per verificare la fattibilità di un progetto che ho in mente da un pò: l'importazione della stevia.
poichè l'operazione è complicata e costosa, sono in giro per blogs/forum dove si è parlato della stevia per capire se c'è il reale interesse verso questa pianta ed i suoi estratti o no.
per favore fatemi sapere cosa ne pensate tenendo presente che non sono alla ricerca di proseliti ma di giudizi da chi già ha una propria idea della stevia.
grazie a chi vorrà contribuire e ad UNO per l'ospitalità

ciao
fiorella
perchè la vuoi importare?
anche se...di tutto è stato fatto per eliminarla....
da noi si trova eccome! personalmente ne ho qualche
piantina in vaso....
esistono anche gruppi...per lo più privati che tentano
di ripopolare....
aggiungo...se non lo sai....che si è messa in moto una
speculazione pari al caso dell' aloe vera....presente?
una pianticella di aloe dal vivaista costava circa 300 lire
(essi tempi di lira ancora) una di aloe vera....stessa
dimensione...anche 12000 lire.....
le mie piantine le comprai a 3 €...ma proprio leggendo
sui vari forum...vengo a sapere che vengono pagate
3/4 volte di più

ti ho detto una mia esperienza....
se organizzi qualcosa fammi sapere ok?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 22-05-2007, 20.38.54   #14
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fiorella Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sono arrivata in questo forum perchè sto effettuando un'indagine per verificare la fattibilità di un progetto che ho in mente da un pò: l'importazione della stevia.
poichè l'operazione è complicata e costosa, sono in giro per blogs/forum dove si è parlato della stevia per capire se c'è il reale interesse verso questa pianta ed i suoi estratti o no.
per favore fatemi sapere cosa ne pensate tenendo presente che non sono alla ricerca di proseliti ma di giudizi da chi già ha una propria idea della stevia.
grazie a chi vorrà contribuire e ad UNO per l'ospitalità

ciao
fiorella
Anche a me interessa molto il discorso della stevia, ma mi sono resa conto che la gente in genere o non ne sa molto (come me in fondo), oppure nemmeno sa che esiste o ne conosce le proprietà.
Shanti non è connesso  
Vecchio 22-05-2007, 23.20.16   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Visto che comunque ti guarderai bene da inserire qua eventuali indirizzi o altro senza eventuali accordi preventivi ..... Fiorella, per quello che mi riguarda, dato l'uso che faccio di zucchero non mi pongo particolari problemi, ma se fosse qualcosa di pratico (come spedizione e trafile) ed economico potrei anche pensare di acquistare.

Però ci sono strutture apposite che fanno indagini di mercato ed Ermopoli non è una di queste, forse in futuro attrezzerò alcune cose, ma in spazi a parte e appositamente per il sostentamento del sito.
A persone intelligenti (e lo scrivo per eventuali lettori, eventuali prossimi registranti per simili motivi) bastano poche parole

Parlando in generale invece non credo sia facile mettere su un'attività del genere senza una grossa spinta pubblicitaria.... non c'è abbastanza informazione, non parliamo poi se non è lavorata in maniera accettabile.... chi rinuncia al cucchiaino comodo?
Inoltre se non impacchetti con tutta una sorta di prese per il... come hanno tutti i prodotti, non molta gente si fiderà... penserà di correre rischi per la salute, di un prodotto poco controllato...
Insomma viste le burocrazie i costi e la non possibilità di ricarico (perchè in questi periodi c'è gente non ha di che mangiare quasi) eccessivo credo sia una di quelle cose o che parte in grande stile (con mezzi e fondi) o non va.
Soprattutto se intendi farne attività unica... poi vedi tu...
Uno non è connesso  
Vecchio 23-05-2007, 09.43.37   #16
fiorella
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 18-05-2007
Messaggi: 4
Predefinito

grazie uno, stai tranquillo perchè conosco le regole e rispetto la tua ospitalità.
ti spiego la questione
io sono un consumatore - come te, credo- e sono molto presente in rete per lavoro (ahimè. faccio l'informatica di professione)
mi interessano i prodotti naturali e spesso inseguo storie interessanti tipo questa della stevia.
credo di aver letto quasi tutto il leggibile, sull'argomento ed in particolare molti studi universitari fatti in america latina e giappone per quanto riguarda il suo impatto vs i diabetici (conosco diversi diabetici).
seguendo la stevia in rete mi sono accorta che è stata fatta un pò di tempo fa una grossa campagna promozionale in europa, rilanciata da molti blogs e forum e addirittura sono stati aperti siti dedicati.
ho cominciato a comprarla dal paraguay con una certa difficoltà (tempi, costi aggiuntivi dogana etc..) e poi mi sono accorta che si poteva trovare in anche in europa, in particolare in germania ( dove sono più avanti di noi sulle questioni naturali/ambientali, secondo me, ma non parlo tedesco!)
allora mi sono chiesta perchè non potessimo noi in italia organizzarci per contribuire alla sua diffusione ma approfondendo gli aspetti organizzativi mi sono resa purtroppo conto che la cosa non può essere un giochetto - come io pensavo all'inizio - ma richiede risorse/impegno molto maggiori di quelle che io avevo ipotizzato anche e sopratutto per le particolari modalità con cui si può maneggiare la stevia (nel senso di stevioside) in europa, e cioè come un cosmetico.
poi c'è il problema che non se ne può parlare liberamente e che è un prodotto assolutamente di nicchia
allora da un paio di settimane vado in giro a stanare la nicchia e chiedere se tutto quello che ho visto in giro sull'interesse per la stevia è fuffa o se vale la pena - io penso nell'interesse comune - buttarsi in questa pazzia.
non voglio fare proseliti, non voglio lanciare campagne in grande stile.
cerco solo chi già la conosce per contarci e vedere se ne può valere la pena o se ci conviene continuare a comprarla all'estero, come facciamo adesso.
anche ieri ho comprato un pò di polvere dall'inghilterra e già aspetto con ansia il mio pacchettino per dare un pò di gusto allo schifosissimo dentifricio che mi sono fatta in casa seguendo una ricetta in rete. :-)
così è nata la cosa

ciao
fiorella

n.b. la stevia non è il mio unico amore. aspettate che vi parli del neem.. e di quello si può parlare liberamente!
fiorella non è connesso  
Vecchio 22-10-2008, 15.09.04   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Eruccia ho assaggiato lo sciroppo d'acero buonissimo!
L'ho comprato e mi è venuta paura 250 ml 7 Euro
Ok farà bene alla salute ma fa male al portafoglio.
Mi e ti domando vale la pena, fa così bene, che proprietà ha oltre a dolcificare con meno danni di altre sostanze lavorate chimicamente?
Naturalmente quando avrai tempo, grazie.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-10-2008, 19.24.22   #18
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Eruccia ho assaggiato lo sciroppo d'acero buonissimo!
L'ho comprato e mi è venuta paura 250 ml 7 Euro
Ok farà bene alla salute ma fa male al portafoglio.
Mi e ti domando vale la pena, fa così bene, che proprietà ha oltre a dolcificare con meno danni di altre sostanze lavorate chimicamente?
Naturalmente quando avrai tempo, grazie.
Chissà perchè quando mi chiami eruccia mi prude il naso
e chissà perchè i 7 euri di acero fanno più male dei 15/20 per le ciliege a natale..

bando alle ciance non è che lo sciroppo d' acero sia indispensabile...così come non è indispensabile lo zucchero...la discussione nasceva da una mia "battaglia" al light ad ogni costo e all' aspartame in particolare e all' attenzione alle etichette che anch'esse oggi dovrebbero chiamarsi se non bugiardini...almeno "porta scompiglio"

fatti una domanda e datti una risposta (come insegna il buon marzullo)
perchè secondo te ci sono prodotti reperibilissimi in natura...preparati invece chimicamente?
non sarà che con la chimica si incassino un mucchio di soldoni in più? tu mi dirai: si però lo sciroppo a 7 euri!! ok hai detto che è buonissimo...hai appagato la gola e mi sta bene vuoi anche appagare lo stomaco? vuoi anche cercare di mantenerti in buona salute? hai da spaziare puoi usare il miele (quello di buona qualità va da 5 a 8 euruzzi al barattolo da mezzo kilo) puoi usare lo zucchero di canna anch' esso va da 3 a 4 euruzzi al kilo...

per quanto riguarda nello specifico lo sciroppo d' acero posso dirti che il migliore arriva dal canada..già qui c'è un' incidenza sul prezzo...comunque si fa bollire la linfa dell' acero che ha un buon contenuto di saccarosio..acido malico..ferro calcio potassio..per la sua proprietà nutitive e la capacità di alzare le calorie è adatto a chi vive in paesi freddi.. inoltre è conosciuto per le sue proprietà depurative...
in sintesi ha proprietà emolienti rinfrescanti ed energizzanti..utile in casi di colite spastica di gastrite e costipazione intestinale e per le signore sempre attente alla linea è un ottimo disintossicante "sgonfiante"

che altro? se mi viene te lo dico
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 22-10-2008, 19.53.29   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Chissà perchè quando mi chiami eruccia mi prude il naso

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio

e chissà perchè i 7 euri di acero fanno più male dei 15/20 per le ciliege a natale..
mai comprate, neppure quelle a giugno se non in offerta costano come l'oro.

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
bando alle ciance non è che lo sciroppo d' acero sia indispensabile...così come non è indispensabile lo zucchero...la discussione nasceva da una mia "battaglia" al light ad ogni costo e all' aspartame in particolare e all' attenzione alle etichette che anch'esse oggi dovrebbero chiamarsi se non bugiardini...almeno "porta scompiglio"

fatti una domanda e datti una risposta (come insegna il buon marzullo)
perchè secondo te ci sono prodotti reperibilissimi in natura...preparati invece chimicamente?
non sarà che con la chimica si incassino un mucchio di soldoni in più? tu mi dirai: si però lo sciroppo a 7 euri!! ok hai detto che è buonissimo...hai appagato la gola e mi sta bene vuoi anche appagare lo stomaco? vuoi anche cercare di mantenerti in buona salute? hai da spaziare puoi usare il miele (quello di buona qualità va da 5 a 8 euruzzi al barattolo da mezzo kilo) puoi usare lo zucchero di canna anch' esso va da 3 a 4 euruzzi al kilo...

per quanto riguarda nello specifico lo sciroppo d' acero posso dirti che il migliore arriva dal canada..già qui c'è un' incidenza sul prezzo...comunque si fa bollire la linfa dell' acero che ha un buon contenuto di saccarosio..acido malico..ferro calcio potassio..per la sua proprietà nutitive e la capacità di alzare le calorie è adatto a chi vive in paesi freddi.. inoltre è conosciuto per le sue proprietà depurative...
in sintesi ha proprietà emolienti rinfrescanti ed energizzanti..utile in casi di colite spastica di gastrite e costipazione intestinale e per le signore sempre attente alla linea è un ottimo disintossicante "sgonfiante"

che altro? se mi viene te lo dico
Io prima usavo il miele boooonooo ora mi fa uno strano scherzetto, mi mette aria... quindi stavo cercando un alternativa allo zucchero di canna che non è che mi strapiacia perchè da un po' troppo gusto di suo alla bevanda.
Lo sciropo d'acero invece è più blando come sapore e l'ho già comprato un paio di volte poi quando ho scoperto cosa costa sono rimasta sorpresa, beh se avessi controllato subito sarebbe stato meglio.
In effetti da quanto hai spiegato ha diverse qualità per cui credo che continuerò a comprarlo, visto che poi non è che ne faccia un uso esagerato, cercherò di centellinaro.
Grazie Era.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 18.20.53   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Della stevia in Europa più nemmeno l'ombra ma roba da matti pare che dia meno problemi di tutti i vari dolcificanti che sono sul mercato eppure è stata tolta.
Eraaaaaaaaaaaaaa dove sei????
Qui c'è da urlare e arrabbiarsi contro i baroni del mercato a cui non frega di niente e di nessuno ma solo del mercato.
Voglio trovare la stevia a costo di andare in Brasile
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.34.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271