Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Articoli > Orizzonti della Mente

Closed Article
 
Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Desiderio, la vita
 Desiderio, la vita


Inviato da  Uno
  09-01-2007
Predefinito Lavoriamoci


Una canzoncina (o filastrocca non so) recita "i sogni son desideri", vero, vedendo in questo caso il sogno come una realtà potenziale non ancora (e forse mai) concretizzata, il sogno concretizzato corrisponde al desiderio realizzato.
Questo allarga la visione dell'universo desiderio, ci da alcune indicazioni su come si può lavorare sul desiderio non indotto ma nostro, dipende da che tipi siamo, per esempio verbali, figurativi, cinestetici/tattili etc etc.
Devo anche dire che come un cane che si morde la coda (o un seprente, tipo l'oroborus) per poter desiderare così, non indotti intendo, bisognerebbe anche sapere quello che si vuole e questo è affare di pochi, comunque qui può venirci incontro la saggezza innata interna se siamo capaci di ascoltarla oppure dobbiamo trovare una mano, questo esula dal discorso e non lo affronterò ora.
 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  bambino.gif
Visite: 460
Dimensione:  4.0 KB 
Mettiamo di aver capito cosa vogliamo, di cosa abbiamo bisogno, possiamo iniziare a creare il sogno, nel nostro interiore universo nel modo che meglio conosciamo in quel momento (perchè c'è un'ordine di potenza nei modi in cui si può sognare, ma è inutile cercarlo innaturalmente, facciamo come in questo momento ci viene naturale) diamo forma al sogno, significa letteralmente prendere del materiale che abbiamo a disposizone, chi parole, chi immagini etc... e lo strutturiamo, organizziamo in una forma concreta seppur non ancora reale (diciamo non ancora nobile), è solo nella nostra mente, quando i particolari sono ben curati possiamo dargli vita, con un soffio come una bolla di sapone lo facciamo uscire nel mondo reale (ehi è una visione poetica e metaforica, non intendo che vi mettiate a soffiare... o anche ma sapendo la valenza simbolica).
"Urca... ma Uno ci sta raccontando del pensiero positivo e stupidaggini varie" ? In un certo senso si ma pure no.... perchè adesso dico pure i retroscena che di solito si tacciono.
Ci sono dei rischi nel fare queste operazioni con volontà, conoscete il detto che chi sa è responsabile, primo c'è il rischio di rimanere nei sogni e nei desideri senza mai concretizzarli (questo capita anche a chi non sa, ma ci mette meno forza), senza mai arrivare alla bolla di sapone che parte, al soffio, secondo ( e anche collegato) il desiderio e il sogno consumano nostra energia, quel famoso materiale che abbiamo a disposizione non è infinito come vogliono farci credere, se continuiamo ad aumentare e/o alimentare sogni inespressi questi continuano ad assorbirci.... mentre con la realizzazione c'è il ripristino energetico... se il desiderio è nostro, se il desiderio è indotto non c'è soddisfazione che tenga... pensate ad una storia di coppia, se desideriamo una donna (o un uomo) e la amiamo quando soddisfiamo il desiderio, quando stiamo insieme stiamo benissimo (poi entrano altre dinamiche la noia per esempio, indotta, oppure un nostro cambiamento rispetto a quello che eravamo) ) , se invece c'è un'attrazione sessuale indotta da voglie non nostre, da stimoli sui giornali, tv, media etc.... possiamo soddisfare quel desiderio (indotto) ma dopo 2 minuti siamo da capo e siamo stanchi, esempi limite, ma lo stesso vale con gli acquisti o altro.
Desiderate ma con giudizio.
Prima Pagina Indietro (Page 3 of 3 ) ; 
  #1  
By Uno on 01-08-2009, 12.09.11
Predefinito

Closed Article


Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Cerca in questo Articolo:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new articles
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Articolo Article Starter Category Comments Ultimo messaggio
Su' dai... esprimi un desiderio... Grey Owl Esperienze 3 18-07-2007 22.04.21
Dare la vita Haamiah Psicologia moderna e antica 10 04-12-2006 14.56.38
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Che fantastica storia è la vita Era Testi Canzoni 0 24-06-2004 13.31.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.32.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271