Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-01-2007, 18.07.23   #1
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito Simbolismo della bandiera

Nonostante il modo in cui vengo trattato, c'è qualcUno che si diverte a lasciare in giro trappole antitopo con la scusa degli shock coscienti (?!?)... ma si può? provate voi ad andare in giro con libri più grandi di voi e nel contempo evitare trappole, uff sgrunt e bisgrunt...
dicevo, nonostante il trattamento che subisco, vedrò di trattare l'argomento richiesto in calce ah no in calcio senza fare un trattato, dato che di questo si tratta alla fine. Quindi mi limiterò ad una sola tratta del percorso... vabbeh diamo un calcio ai preamboli, il dado è tratto.

Bandiera vien da banda dove sta il bandito ma anche il banditore, per non dire che il capobanda è un maestro se la banda suona. Quindi la bandiera, se non è una banderuola, indica appartenenza sotto il segno, ovvero protegge e chiede protezione.
Sotto la bandiera ti metti se ne vuoi reclamare la forza, te la metti in petto se la forza gli vuoi dare.
La bandiera sventola ma solo la banderuola cambia direzione, la bandiera invece dal vento è soffiata, cioè animata, quindi il segno che porta mostra un che di più grande dentro il quale le differenze affievoliscono e aumentano le accomunanze.

Siccome in sto posto son vessato dirò del vessillo che poi chiama un sigillo... esso è si bandiera ma in preciso vien portato, la mia banda muove e si mostra, conquista e domina, raggruppa altre bandiere e annuncia cambiamento e avvento.

Quindi se porto la bandiera porto in me la forza della banda, quell'insieme di forze fisiche, morali, psichiche e spirituali che tutti quelli che si riconoscono in essa vi riversano direbbe qualcun dalla parola facile e se avesse esostrane tendenze parlerebbe di gregari da cui trarre o di gregori, come vi pare.

Immagino che vi divertirete ad andare a pescare assurdità nei vari colori dei paesi, nei disegnetti dell'araldica o nei simboli delle religioni... fate fate, gnomi gnomi

Mmmh, mi sa che prima di tornar la sotto scorazzo un poco in giro.
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
Vecchio 16-01-2007, 23.19.10   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BiblioTopo Visualizza messaggio
Immagino che vi divertirete ad andare a pescare assurdità nei vari colori dei paesi, nei disegnetti dell'araldica o nei simboli delle religioni... fate fate, gnomi gnomi
Per chi non avesse colto, il sorcio giocoliere allude velatamente all'etimologia della parola gnomo (che qui collega con fata girando il verbo fare). Infatti gnomo e gnosi hannno la stessa origine e alludono entrambi alla conoscenza... quindi certo che andiamo a cercare dove ci suggerisce.

Inizierei dalla bandiera francese. E' inutile che allego l'immagine no? Tre strisce verticali: blu, bianca e rossa.
La spiegazione ufficiale collega i tre colori a tre classi sociali, "borgheisa", "forza lavoro" e "regalità" (virgoletto per dare sensi ampio alle categorie), tutte e tre unite con un unico scopo (lo stato) e sotto ununico segno... quindi puntate tutte e tre verso un'unica direzione.

Tuttavia pare che l'autore sia stato un framassone (non ricordo il nome, se qualcuno mi aiuta...) e che quindi abbia voluto infilare qualcos'altro.

Se andiamo a cercare qualcos'altro che sia rappresentato da questi tre colori, troviamo un'iconografia smisurata che, in tutta la storia dell'arte cristiana usa questi colori per vestire la Madonna (fino ad un certo momento storico anche la Maddalena ma bon, è un altro discorso).

Secondo una certa simbologia dei colori il blu è associato alla terra (verde all'acqua, giallo all'aria e rosso al fuoco)... quindi per trasposizione il blu è assimilabile al nero (terra, femmineo, forze ctonie, caos, vitalità ecc.)... presente le Madonne nere?

Per gli altri due colori, che non serve trasporre, lascio a voi...


PS: le tre categorie sociali virgolettate "suggeriscono" caratteristiche rapportabili ai colori.

Ultima modifica di Ray : 16-01-2007 alle ore 23.21.59.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Numerologia...accenni Era Divinazione e tecniche conoscitive 17 17-07-2007 17.52.06
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.59.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271