Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-01-2007, 11.35.51   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito La ruota

La ruota è stata usata tradizionalmente per rappresentare l’universo, il cosmo, la terra e il cielo. Essa in se racchiude, contiene, include. È l’eterno movimento, un movimento perpetuo, il ricominciare eterno del tempo che scorre. Simbolo inoltre del tutto di quell’inizio senza una fine.
Una ruota che gira è anche il mutare di ciò che è in basso in ciò che è in alto e viceversa, inverte in continuazione il sotto e il sopra e nello stesso tempo li elimina.
Ruota come simbolo di ciclicità, le stagioni, tempo. (orologio) un ripetersi di eventi. Sulla ruota della vita, che è moto, si nasce si cresce e si muore. La ruota è incessante movimento. Vi è anche la ruota della fortuna che distribuiva sia beni che mali.(anche l’arcolaio lo era)
La ruota ha un cerchio esterno, dei raggi e un mozzo che sta nel mezzo. (piccolo cerchio o punto, ombelico) Il mozzo è simbolo di fissità basta guadare una ruota che gira per comprenderlo meglio. Nelle scuole filosofiche orientali ed occidentali si insegna come passare dalla circonferenza al centro della ruota passando per i raggi. All’esterno il movimento maggiore per arrivare tramite i raggi al punto di pienezza e fissità il centro, il mozzo.
Per il Buddismo essa diviene la ruota dell’esistenza o Samsara.
In Cina il mozzo è il cielo e la parte esterna della ruota è la terra nel passaggio dalla terra al cielo vi è l’evoluzione dell’uomo.
Volendo la ruota può anche intendere l’esteriore e l’interiore.
La ruota anche come simbolo solare rappresentava la divinità, Apollo, Vishnu, i carri del sole, i chakra.
Per i Celti la ruota si trova nell’immagine di Taransi Dio con la ruota.
La ruota dello zodiaco che si ritrova ovunque.(ruota della vita)
In psicologia sta a significare la ripetizione i circoli viziosi. Per Jung è un simbolo positivo che rappresenta il Sé e che si ritrovano nelle grandi Cattedrali Gotiche, come le aureole dei Santi e i mandala e le mandorle mistiche.

Ultima modifica di griselda : 24-01-2007 alle ore 11.38.13.
griselda non è connesso  
Vecchio 24-01-2007, 13.06.26   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ritroviamo anche i significati della ruota in:

. Il ciclo zodiacale
. Nascita, Morte e Resurrezione
. Le quattro stagioni
. Le quattro fasi della vita
. Le quattro fasi lunari e le quattro fasi solari.

Vorrei dire soltanto una cosa, io non credo che la ruota sia un cerchio perfetto, ma che sia una spirale.

Mi spiego meglio quando si arriva al momento dove finisce l'ultima tappa, molto spesso sembra ritornare all'inizio.

Cosi come dopo l'inverno ritorna la primavera, dopo la notte torna l'alba, cosi in ogni ruota, si ritorna al punto di partenza.

Non si tratta di un punto di partenza identico a prima però, ma si tratta di una salita a spirale che va verso l'evoluzione.

Non so se mi sono spiegato.
Astral non è connesso  
Vecchio 24-01-2007, 13.33.02   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ritroviamo anche i significati della ruota in:

. Il ciclo zodiacale
. Nascita, Morte e Resurrezione
. Le quattro stagioni
. Le quattro fasi della vita
. Le quattro fasi lunari e le quattro fasi solari.

Vorrei dire soltanto una cosa, io non credo che la ruota sia un cerchio perfetto, ma che sia una spirale.

Mi spiego meglio quando si arriva al momento dove finisce l'ultima tappa, molto spesso sembra ritornare all'inizio.

Cosi come dopo l'inverno ritorna la primavera, dopo la notte torna l'alba, cosi in ogni ruota, si ritorna al punto di partenza.

Non si tratta di un punto di partenza identico a prima però, ma si tratta di una salita a spirale che va verso l'evoluzione.

Non so se mi sono spiegato.
Bravo Astral che hai aggiunto ci sono sempre tante cose da dire ed in effetti dici bene anche quando parli id spirale, perchè anche il sole che sembra muoversi in cerchio invece disegna una spirale, quindi si ci sta perfettamente, rappresentazione poi dell'evoluzione.
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.39.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271