Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Articoli > Evoluzione Sociale

Comment
 
Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Sangue all'italiana: 'brutti, violenti e figli di puttana'
 Sangue all'italiana: 'brutti, violenti e figli di puttana'


Inviato da  Smashan
  26-01-2007
Predefinito Oggi


Oggi nelle serate noiose passano in rassegna su ogni canale serie tv sulle forze di polizia dai toni completamente opposti.
Il Poliziotto (mai più sbirro), il Carabiniere, il Pompiere (non lo chiamate Spengifoco), tutti dalla parte giusta, quella del bene, tutti secondo le regole, e tutti salvi.....c'è una distinzione nettissima oggi tra Male e Bene nel cinema armato...

 Nome:  pellicolaromaamano.jpg
Visto: 296
Taglia:  6.1 KB
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  038_ab.jpg
Visite: 448
Dimensione:  62.7 KB 
All'epoca i classici Noir o polizieschi non erano soddisfacenti per alcuni...il marchio del Poliziottesco è una sorta di noncuranza, a volte sadica, che si respira da ogni lato per tutto il film. 'Il cinico, l'infame e il violento', i titoli dicevano tutto..Thomas Milian nel ruolo der Cinese, un manicomio tra battute al vetriolo in pieno stile gangster e silenziatori solo in ospedale.
La gente era stanca della cronaca nera, eppure guardava quei film, chi li amava e chi si rifiutava di vedere certe scene.
Generalmente iniziavano tutti con una rapina, oppure con una telecamera piazzata su un cruscotto che come un videogioco ti faceva vivere le corse della volante, mini sgangherate che schizzavano velocissime nel traffico di Roma, Napoli, Torino e Milano....tutti lì, nei nodi e nelle vene secche d'Italia; e finivano sempre male, anche nel bene. O degni delle tragedie di Shakespeare o ambigui, ma sempre con la pistola in primo piano. 'Sangue al sangue' dice lo sbirro criminale al commissario ancor più sanguinario...eppur buono, il secondo...ormai pazzo il primo.
Carne cruda. Deodati faceva scandalo con Cannibal Olocaust, lo snuff animale, Dario Argento, Mario Bava e Lucio Fulci diventavano la Trinità dell'Horror, ormai scomparso, ma non c'è psicologia o splatter cinematografico nei poliziotteschi, loro sono la bandiera della violenza non-sense...eppure apriti cielo!
"L'orrore, l'orrore, l'orrore" sono le ultime parole di Marlon Brando alias Kurtz in Apocalypse Now, film sul Vietnam in cui il tratto distintivo era 'Non so se sono una bestia o un dio'. Nelle strade italiane battezzate di rosso la stessa cosa, era tutto confuso, bestie e divinità erano lì, mescolate e frantumate nella realtà, per questo lo stile artigianale, per questo sguardi torvi senza pietà con zoom lenti e primi piani eterni....Callaghan può aspettare.
Non c'era il Napalm, ma c'erano le granate contro le macchine della polizia appostate; non c'erano i colori di guerra e le risalite sul Me-Cong, ma c'erano i cadaveri gonfi nel Tevere, macchine rovesciate sulla Milano-Linate; non c'erano le giungle umide dell'Asia, ma c'erano i boschi fuori porta con donne riverse piene di sangue e sperma. Guerra urbana.
Oggi no, si vende plastica, si va in aereo con buste trasparenti e senza liquidi, si guarda al politically correct, si pensa positivo, si studia PNL per vendere SOLO quello che non serve....i futuri clochards sembrano i nobili decaduti siciliani del '700, senza soldi ma con ruote d'oro ai carri dismessi, e si guarda tutti in TIVI' i poliziotti della retta via.
E a me piace Luc Merenda, Commisario Caneparo, che tanto 'anche se ti fermi ti sparo'.
Gli attori e i registi di questi 'filmacci' non si sono guadagnati un posto fra le stelle eterne del cinema forse (eccezion fatta per Thomas Milian), ma hanno voce anche loro, figli bastardi della denuncia al sistema, o solo pezzi di un puzzle degno del cubismo di Picasso. il Caos con in mano la beretta, l'Ordine con i tasca i 'Luigi'....o il contrario?
Basta che tolgano il silenziatore...TA-TA-TA-TA-TA
Prima Pagina Indietro (Page 2 of 2 ) ; 
Comment


Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Cerca in questo Articolo:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new articles
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.21.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271