Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-01-2007, 12.51.40   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Negozi per mancini

Tempo fa, avevo letto che a Milano, avevano aperto un negozio di articoli per mancini.
Chi usa la mano destra, non immagina, quali inconvenienti possano esserci per chi è mancino.. per esempio, le forbici, provate ad impugnarle con la sinistra .. non si puo'.. l'apriscatole idem.. (tanto per dirvi lo uso al contrario ), il mouse, va usato con la mano destra, anche se si puo' spostare a sinistra , invertendo i tasti.. , quando vi servono il caffè al bar, la tazza è sempre girata in modo da poter essere impugnata con la destra.. i mancini non possono scrivere con la penna stilografica, opure, ve le ricordate le penne cancellabili? Scrivendo con quelle penne ho rovinato parecchi quaderni da bambina..
Pero' pero'.. tutto sommato sono piccolezze.. si dice di necessità virtù.. per esempio le forbici le uso con la destra, la tazza del caffè ci sto un attimo a girarla dalla parte "giusta" per me, non uso stilografiche (e mi sono sempre detta "pazienza"..) , il mouse non ho problemi ad usarlo con la destra (in fondo anche il cambio dell'auto sta a destra e mica è un problema..) e via così..
Insomma, tutto sommato, credo che sia giusto cercare anche di agevolare i mancini.. non dico di no.. ma addirittura aprire dei negozi.. ammetto che sarei curiosa di vederne uno per vedere con quali articoli lo riempiono, oltre a quelli che dicevo sopra non me ne vengono in mente molti altri.. ci vedo molto il "businness" commerciale..
Che ne dite?
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 31-01-2007, 22.19.12   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Redwitch
ve le ricordate le penne cancellabili? Scrivendo con quelle penne ho rovinato parecchi quaderni da bambina..
Ricordo che anni fa a Portobello un tipo aveva presentato una sua invenzione: una specie di carrellino dove appoggiare il braccio in modo che i mancini non macchiasero il foglio scrivendo con la penna stilografica
Shanti non è connesso  
Vecchio 31-01-2007, 22.30.09   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

beh il problema non l'ho ma mi è venuto in mente qualche giorno fa in un negozio un joypad tutto rosa.... e ho detto: vuoi vedere che prima le donne non giocavano alla playstation e adesso con il giochino tutto rosa lo faranno???

Basta pensare a come invogliare a consumare...
Sole non è connesso  
Vecchio 31-01-2007, 23.04.13   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non conosco molto il problema essendo destrina ma ho sempre pensato che se ci fossero esigenze particolari come nel caso degli strumenti musicali li facessero su richiesta. Questo però fa notare come per le minoranze ( non se c'è in questo caso non conosco le percentuali) non ci sia abbastanza attenzione. Poco guadagno non vale la pena di investire.
(Non entro in merito sanità....)
griselda non è connesso  
Vecchio 31-01-2007, 23.12.24   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non conosco nemmeno io le percentuali, ma sicuramente è una minoranza quella dei mancini.. ed è vero che non si trovano oggetti già predisposti, se non in alcuni negozi ... e poi ci sono quelli più "furbi" che aprono negozi... tutto sommato per me non è mai stato un grosso problema, ma anche perchè non ho grossi problemi con la destra .. insomma mi arrangio.

Quella del joy della playstation in rosa mi mancava Sole .... robe da matti
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 01-02-2007, 00.18.04   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Minoranza forse tenendo presenti quelli che da piccoli sono stati costretti ad usare la destra.....

Ci sono delle cose che effettivamente hanno un verso, per esempio le forbici e l'apriscatole a manovella, a quel punto troverei più semplice che nei negozi ne esistesse direttamente la doppia versione... però come detto sopra la cultura dominante era di usare correttivi di varia specie (non tantissimi anni fa legavano la sinistra ai bambini che mostravano tendenza mancina) e "risolvere" il problema alla radice... oggi che l'usanza sta cambiando può esserci da risolvere qualcosa....

La cosa curiosa, non so se vi siete mai chiesti, perchè le chiusure (bottoni e cerniere ) hanno un verso opposto in uomini e donne...
Senz'altro una società patriarcale favorisce l'uso della destra..... anche nelle vie ()
Uno non è connesso  
Vecchio 01-02-2007, 00.25.54   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Minoranza forse tenendo presenti quelli che da piccoli sono stati costretti ad usare la destra.....

Ci sono delle cose che effettivamente hanno un verso, per esempio le forbici e l'apriscatole a manovella, a quel punto troverei più semplice che nei negozi ne esistesse direttamente la doppia versione... però come detto sopra la cultura dominante era di usare correttivi di varia specie (non tantissimi anni fa legavano la sinistra ai bambini che mostravano tendenza mancina) e "risolvere" il problema alla radice... oggi che l'usanza sta cambiando può esserci da risolvere qualcosa....
Mano destra e sinistra .... mano del "diavolo" mano delll'"angelo"?

La cosa curiosa, non so se vi siete mai chiesti, perchè le chiusure (bottoni e cerniere ) hanno un verso opposto in uomini e donne...
Senz'altro una società patriarcale favorisce l'uso della destra..... anche nelle vie ()
Ma sino a quando si usava inchiostro e calamaio potevo capire....anche se assurdo imporlo ad un bambino...
Per quanto riguarda i bottoni sisi fatto caso ma mai capito il perchè? a parte dare un sesso a degli indumenti...
Dici che volevano significare le diverse energie maschile e femminile e le inverse rotazioni?
griselda non è connesso  
Vecchio 01-02-2007, 01.16.19   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

non è solo una questione di penna... anche la calligrafia che va da sinistra verso destra... e questo potrebbe farci pensare sull'origine di quelle inverse....

Si una questione di vortici i vestiti....
Uno non è connesso  
Vecchio 01-02-2007, 10.29.34   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Lo scrivere da destra a sinistra è tipico dei paesi dell'oriente, mentre l'occidente tende da sinistra a destra.. come se si cercasse un punto centrale di attrazione da entrambe le parti.

Ultima modifica di Sole : 01-02-2007 alle ore 11.08.02.
Sole non è connesso  
Vecchio 01-02-2007, 10.56.16   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
anche la calligrafia che va da sinistra verso destra... .
Ho sbagliato, intendevo la scrittura, ma si capisce lo stesso spero.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-02-2007, 11.19.51   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

A titolo di curiosità.. quando ho imparato a scrivere mi veniva naturale scrivere da destra verso sinistra.. vedevo gli altri cominciare dalla parte opposta di dove tenevano la penna.. e facevo tutte le E e le F al contrario (le "gambette" in su, la parte stondata in giù ).
A me è andata bene, non mi hanno imposto l'uso della destra (anche se i miei lo avevano chiesto al medico, che per fortuna, disse che non era proprio il caso..), ma quando ero bambina il fatto di essere mancini era visto un po' come una "diversità", una imperfezione... credo che adesso le cose siano un po' cambiate (almeno spero),

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Senz'altro una società patriarcale favorisce l'uso della destra..... anche nelle vie ()
Questo spiegherebbe il perchè, come dicevi nell'articolo, c'è molto più "materiale" riguardante le vie della mano destra che non quelle della sinistra...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 01-02-2007, 11.54.36   #12
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Pure io sono mancino... mentre il mio gemello e' desto...hehehe
Come in uno specchio... hahahaha

Dicono che i mancini sono bravi artisti perche' hanno la mano piu' vicina al cuore... mi piace pensare che sia cosi'...

Non ho mai avuto problemi ad adattarmi al resto del mondo destrorso... di necessita' virtu'.

A parte che scrivendo con la sinistra... finivo la giornata scolastica con la mano sporca d'inchiostro...

Oggi devo dire che trovo certe sedie con il tavolino incorporato strani aggeggi di tortura...hahahaha

W i mancini... mancini di tutto il mondo unitevi... Potere ai macini...hahahaha
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 01-02-2007, 13.29.57   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
W i mancini... mancini di tutto il mondo unitevi... Potere ai macini...hahahaha
Se si uniscono poi diventano destri però

e viceversa per i destri
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.54.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271