Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-01-2007, 13.14.49   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito 1-2 Febbraio

Alla mezzanotte tra il giorno 1 e 2 di febbraio (mese delle febbri) si festeggia/festeggiava la fertilita’… come tutte le tradizioni antiche pure questa e’ diventata una ricorrenza mondana… chi fa’ la streghetta lo festeggia come un sabba maggiore… i nostalgici del popolo celtico lo festeggia come imbolc… chi se ne frega non lo ferteggia.

Ha vari nomi… imbolc, lupercus, lupercalia, candelora, festa delle torce, festa delle candele, festa di pan, feriae sementinae (festa della semina)

Si festeggia la fertilita’… nelle tradizioni contadine si festeggiava la promessa di primavera… l’avviarsi verso la fine della stagione fredda… le giornate si allungano in modo piu’ deciso… si sciolgono le nevi (in passato)… il Sole comincia a fecondare la terra… il suo debole calore ingrossa le gemme negli alberi… Non a caso Imbolc significa “nel grembo”…

E’ in questo periodo che solitamente i bovini e gli ovini partoriscono… non a caso per tradizione si offre del latte a madre terra in segno di ringraziamento per i doni che tiene nel suo grembo…

Festa delle torce o lupercalia indica che sta’ per concludersi il periodo di buio… ci si avvia al nuovo periodo di luce… le torce simboleggiano questo… in onore della venuta del Sole.

Il 2 febbraio nella tradizione cristiana e’ festeggiato come la presentazione del Signore…

Altra particolarita’ e’ che… la notte del 2 febbraio e’ plenilunio… quale occasione migliore per festeggiare l’arrivo della primavera… la promessa di primavera… accendere una candela un omaggio alla venuta del Sole e’ di auspicio per un raccolto abbondante e per la salute dei nuovi nati nelle stalle…

L’uomo civilizzato ha perso il contatto con le stagioni… non coltiva la terra… non alleva il bestiame… non osserva i cicli lunari… si e’ scordato di se… se ci pensiamo un attimo… la frutta, la verdura, la carne, e tutto quello che acquistiamo in negozio sono il frutto della Terra, del Sole, dell’Acqua, dell’Aria… non certo delle multinazionali o delle cooperative…

Per chi non vive di raccolti e pastorizia consiglio comunque di volgere un pensiero a questo periodo che stiamo per vivere.

Ultima modifica di Grey Owl : 30-01-2007 alle ore 13.17.05.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Service Pack 2 obbligatorio? Uno Pc 13 19-07-2008 15.26.13
Mammoni, pappone e viceversa Uno Psicologia moderna e antica 24 14-05-2008 15.59.16
I personaggi Shanti Psicologia moderna e antica 26 01-03-2007 21.39.47
1984 stellatea Libri 4 18-06-2005 11.56.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.21.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271