Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-02-2007, 17.24.41   #1
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Uno Spinello ed abbiam trovato l'Ispirazione...

Mi riferisco a questa notizia
http://liberoblog.libero.it/cultura_...o/bl6076.phtml

Una studiosa Britannica dalla ridente età di 93 anni, è convinta di aver trovato " la fonte" di ispirazione del "Nostro" Dante Alighieri:la Visione della Trinità nella Divina Commedia non è altro che il frutto probabilmente di allucinogeni di cui, Dante, avrebbe fatto uso!
Insomma al di la della simpatica notizia, perchè d'altronde potrebbe anche essere simpatica, la nostra studiosa credo che si si spinta un po oltre, cercando, come del resto fa l'uomo comune, di trovare spigazioni razionali a e per " fenomeni" particolari, difficili da spiegare se non attribuendo a questi l'uso di qualche sostanza psichedelica.
Bach o Mozart a questo punto potevano essere stati ispirati, nelle prorie composizioni, che so....dal Crack naturalmente in versione antica; chi ci dice che anche questi personaggi non abbiano fatto uso di sostanze particolari per le loro Opere?
E che dire della famosa Eneide di Virgilio o l'Odissea di Omero....è risaputo che in antichità facessero uso di tali sostanze.....per favorire l'uscita delle Composizioni dal mondo dell'immaginazione. Del resto anche i Pink Flyd, in tempi moderni, ne facevano un largo uso...perchè forse non asrebbero riusiti a fare gran chè.
Vorrei mettere sulla gogna, insomma, la simpatica notizia e l'uso distorto che di questa se ne potrebbe fare, come ad esempio quella di espandere il concetto che per essere un Artista minimo...ci vuole una canna....!!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-02-2007, 18.40.35   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

ma lo sai che forse la signora in questione ha ragione?
sisi ci vuole una canna......ma di fucileeeeeeeeeeeeeee...
appoggio la gogna.....ma che dico appoggio?
preparo pure ceste di pomodori e uova...marce



__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-02-2007, 20.49.44   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

metto alla gogna questo argomento anche io insieme ad Era, e per quanto riguarda le droghe leggere, sarebbe bello parlarne in un altro topic, per sapere la vostra opinione riguardo ad esse.
Astral non è connesso  
Vecchio 04-02-2007, 21.15.56   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ma allora i Santi prendevano l'exstasy?
Si si alla gogna!
griselda non è connesso  
Vecchio 05-02-2007, 00.02.30   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, alla gogna va la stupidità della ricerca in questione a mio avviso. A parte la miopia che avete descritto sopra, il voler spiegare i fenomeni in chiave nota a chi cerca di spiegarli e non riesce neanche ad avvicinarcisi, quel che non ci si rende conto è che la ricerca in se è del tutto inutile.

Mettiamo anche che Dante si facesse le canne. E allora? Conosco un sacco di gente che si fa le canne e manco riesce a mettere due parole in rima. Manco fa la spesa a dire il vero. Canne o non canne o la capacità c'è o non c'è.

E comunque il Sommo non aveva nessun bisogno della canne... era perfettamente in grado di connettersi col suo Amore (Fedele d'Amore, presente?) senza aiuti vegetali. Anche perchè se non fosse così, data l'opera, sai che piantagione che doveva avere...


E poi ci si lamenta che la ricerca non viene finanziata (provocazione per niente casuale...)
Ray non è connesso  
Vecchio 05-02-2007, 00.29.10   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Altra provocazione, chissà se la signora considera la stessa cosa per Shakespeare
Uno non è connesso  
Vecchio 05-02-2007, 11.59.21   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Altra provocazione, chissà se la signora considera la stessa cosa per Shakespeare
Come dire.. che si puo' gettare fango su un Paese che non è il nostro.. ma guai a toccare gli Artisti del proprio... chissà perchè proprio italiano..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-02-2007, 12.19.31   #8
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

secondo me, sento che la sig. Barbara Reynolds (già il nome è indicativo di per sè) pur di vendere libri a destra e a manca (c'è il link per acquistare il suo libro sul sito in questione) si è inventata questa pagliacciata, non esludendo che le sostanze di cui fa riferimento è molto probabile che le abbia ampiamente provate su se stessa, tra l'altro con pessimi risultati.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 05-02-2007, 14.40.22   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

pienamente daccordo Ayn......
si sono scoperti tutti scrittori...anche senza "fumo"...
chissà che sniffa la signora....mmmmm...bicarbonato?

comunque sto giochetto lo fanno milionate di persone....
ricordo...secoli fa....quando iniziai ad interessarmi di floriterapia....
solo per farti un esempio....non si trovava in giro un
emerito rigo....nonostante qualche farmacia ne avesse
gia in scaffale (comunque non ne sapevano una pippa)
fatto è che i primi rudimenti li ebbi da un' amica che
mi porto i 3...dico unici 3 libricini scritti da Bach....
me li tradusse pure quell' anima pia ahahahah......
ti faccio presente che sono veramente piccini...poche
pagine...
ma ci potevi leggere tutta l' "essenza" che lui volle
trasmettere.....
oggi trovi valangate di libri....e per ogni fiore raccontato..
non basta un capitolo.....
mi chiedo: ma che cac.....io avranno da blaterare tanto...
se per ogni fiore Bach...scrisse a mala pena 15 righe...
15...ma essenziali e complete...

p.s...a proposito...i farmacisti continuano a non saperne
una pippa....ma oggi fanno soldi a palate
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-02-2007, 10.15.32   #10
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Comunque sia è abbastanza noto che molti gruppi musicali e compositori dalla "vita spericolata" fanno abituale uso di queste sostanza.
Enoch non è connesso  
Vecchio 06-02-2007, 11.20.52   #11
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

infatti si sente,
'mmazza che canzoni oh!!!!
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 06-02-2007, 12.34.53   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Da sempre l'uomo ha cercato di "portare al suo livello" ciò che non capiva. Invece di tentare la difficile strada di ampliare se stesso, è più facile ridurre l'Universo, rifiutandosi così di vedere le sue grandezze... L'ha fatto perfino con Dio, figuriamoci se non l'avesse fatto anche con i suoi simili...
Tempo fa avevo letto la recensione di un libro (se la ritrovo in internet posto il link) dove due "esimi" psicologi erano in grado di stillare un'accurata diagnosi patologica dove davano a Gesù dello schizofrenico e malato mentale... questo basandosi su insufficienti e frammentari elementi provenienti dai Vangeli e pochi altri documenti dell'epoca... Ma questo poco conta, la loro coscienza era a posto e niente è superiore a loro. Solo loro stessi e la loro comprensione sono reali, tutto il resto è allucinazione, proveniente da droghe o malfunzionamenti interni...

Per la volpe l'uva troppo in alto non è buona...
Kael non è connesso  
Vecchio 06-02-2007, 22.37.10   #13
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma allora i Santi prendevano l'exstasy?
Chissà, se la signora in questione ci pensa un attimino potrebbe trovare anche una spiegazione per l'estasi di Santa Teresa e il ballo di S. Vito
Shanti non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 20.31.59   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Da sempre l'uomo ha cercato di "portare al suo livello" ciò che non capiva. Invece di tentare la difficile strada di ampliare se stesso, è più facile ridurre l'Universo, rifiutandosi così di vedere le sue grandezze... L'ha fatto perfino con Dio, figuriamoci se non l'avesse fatto anche con i suoi simili......
Solo loro stessi e la loro comprensione sono reali, tutto il resto è allucinazione, proveniente da droghe o malfunzionamenti interni...

Per la volpe l'uva troppo in alto non è buona...
Beh...se si fa riferimento alla furbizia della volpe...non mi pare che l'uomo sia alla sua altezza... o meglio lo è ma assecondando solo quello che gli fa comodo...

Ecco, come dice bene Kael, l'uomo cerca di dare una spiegazione a tutto. Cerca di ridurre l'universo alla sua portata racchiudendo quelle particolarità, come nel caso di Dante, all'interno di una spiegazione più " umana", più razionale.
Che si allontani lo spettro " stupefacente" dall'Artista della "Divina Commedia " o che si avvicini quello che più conta in negativo secondo me, è la voglia intrisa ad ansia che l'essere umano sviluppa; quella voglia che determina in lui la presunzione di sapere controllare tutto, anche ciò che non è alla sua portata ovvero di essere il padrone di quel che riguarda la sua esistenza, atteggiamento questo che se condotto nella direzione giusta potrebbe aiutare forse, in senso un po più positivo.
La notizia insomma ha per un verso dell'incredibile, ed è inutile come giustamente fa notare Ray, ma per l'altro mi sorge un dubbio: non è che si vuole legittimare l'uso delle sostanze stupefacenti, strumentalizzando( anche) Dante - quale migliore pubblicità - , contribuendo ad espandere quel desiderio di emulazione che intanto, ad oggi, anche grazie ad uno schema presentato dai media, trova terreno fertile? Quale messaggio migliore, in sostanza, che se si vuole essere " capaci " di collegarsi alle proprie Capacità ci vuole un aiuto esterno?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 18.46.25   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sto studiando un po' di generi musicali e sottogeneri:
C'è il rock psichedelico che praticamente funziona con stati alterati di coscienza (e non mi riferisco alla meditazione ma a droghe pesanti).

Io rimango ancora contrario all'uso di qualsiasi tipo di droghe, perchè anche se dicono che quelle leggere non fanno male, di certo i loro rappresentanti non mi sembrano l'incarnazione della sobrietà, dell'intelligenza e della creatività.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.07.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271